..dite che il progetto non fosse influenzato...ma il gruppo FIAT e le dinamiche all'interno di esso, con partecipazioni e passaggi a brand interni, non sono mai scontati, anzi, a livello manageriali risultano piuttosto preannunciati.
Noi possiamo sapere quanto viene lanciato dai comunicati stampa e dai piani industriali.
Bisognerebbe capire da un manager del tempo cosa sia stato prospettato nelle strategie FIAT-Maserati-Ferrari in quei due/tre anni...in quegli anni di passaggio, per capire cosa trapelasse anche tra i settori di progettazione e produzione. Era finita l'era De Tomaso...e chi programma una nuova "rinascita" di un marchio come quello del tridente, non lascia nulla al caso.
Per quanto si tratti di assemblaggio e produzione di un numero limitato (artigianale fino ad un certo punto) di vetture, vi posso assicurare che gli investimenti sono notevoli e la Ferrari non improvvisa nulla...
...comunque non sono un esperto della storia 3200 GT e capisco che il modello, di svolta dopo l'era Biturbo, viene visto come l'espressione di una costola della casa di Maranello...
Nel progetto 3200 GT c'è un pò di tutto: Centro Stile Lancia, Alfa, Reparto Esperienza, Giugiaro, la scelta del V8.... io so solo una cosa, anzi due:
1) il passaggio temporale fa pensare a qualcosa di predestinato...
2) il risultato, comunque sia giunto, è quello di una stupenda, stupenda, stupenda vettura!