Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo - Pagina 2 Masera21

Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi

EventiPubblicazioniGuidabilità berlina vs coupè serie biturbo - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Dari8V Oggi alle 10:52

» Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7
Da banrob76 Ieri alle 12:49

» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008
Da Claudio Mer 20 Nov 2024 - 14:22

» Maserati Grecale Alba
Da frenchconnection Sab 16 Nov 2024 - 17:58

» Mi ri-presento
Da Maurizio Mar 12 Nov 2024 - 19:11

» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982
Da Zoldher Dom 10 Nov 2024 - 10:23

» Karif in vendita...
Da contefr Mer 6 Nov 2024 - 1:20

» Maserati Gransport Limited edition
Da Umbo Sab 2 Nov 2024 - 19:17

» Censimento Maserati Granturismo
Da banrob76 Ven 1 Nov 2024 - 23:44

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da pilota54 Mer 23 Ott 2024 - 22:18

» Certificazione Maserati Classiche
Da robbi Ven 18 Ott 2024 - 19:37

» Mi presento
Da Zoldher Ven 18 Ott 2024 - 18:18

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 8 Ott 2024 - 12:46

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer 18 Set 2024 - 8:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo

Andare in basso 
+6
Antonioquattroporte1994
Salentino
Maurizio
Angelo
Dari8V
frankg87
10 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
frankg87

frankg87

Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 20 Nov 2018 - 16:30

Dari8V ha scritto:
Certo!
Ma la vita non è fatta di rettilinei da 0-100 o 2/200...

Anzi, gli alti e bassi e i continui cambi di direzione farebbero preferire una 75 almeno 6 giorni su 7. :-)

ma va così male in curva?
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher

MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 20 Nov 2018 - 16:40

Mobilità storica di mezzo manovrabile con una certa maestria...con turbo e meccanica...di costruzione italiana  Very Happy

Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo - Pagina 2 F%20104

Aeritalia F-104S .... 

Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo - Pagina 2 F-104S-Italian_fighter_over_Alps

diciamo che sui rettilinei la Biturbo emoziona ed in certe curve...emoziona molto di più, a volte troppo!  drunken
Dari8V
MODERATORE
Dari8V

MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 20 Nov 2018 - 19:20

frankg87 ha scritto:
ma va così male in curva?

Non è che vada così male in curva, è che il sistema sospensivo è veramente dozzinale, copiato pari pari dalla serie 3 degli anni '70, quelle che quando l'umidità relativa passava il 50%, sembrava di guidare sul sapone.

Ora, nell'utilizzo normale, nel giretto domenicale, nel trasferimento autostradale tutto funziona correttamente, le Biturbo vanno e fanno il loro mestiere.
Il fatto è che quando cominci ad impegnare la meccanica tutto è al limite e mentre una 75 ha ampi margini di correzione e perdona abbondantemente gli errori, le Biturbo no, sono più imprecise, c'è da lavorare di più di sterzo (che non è il massimo), sono più brusche nelle risposte.

Ma non sono bare su ruote. Basta usare la testa.

frankg87

MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 20 Nov 2018 - 20:00

Ho capito..lavoreró più di sterzo dai..e poi non è che uno si trova sempre a fare lo scemo...piano piano la capiró e la guideró di conseguenza..
Zoldher

Zoldher

MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 20 Nov 2018 - 20:56

..si tranquillo, va solo "capita" con cautela e mai sottovalutata nel comportamento in situazioni già descritte: strada umida e bagnata in primis... 
Inoltre le curve possono richiedere un "incrocio" delle braccia nel manovrare lo sterzo, che comunque puoi regolare per guidare con comodità nella posizione più consona possibile....nelle prime Biturbo si guida in una posizione un pò affossata...non ho mai "passeggiato" con le generazioni successive ma sedendomi ho notato una qualche differenza per i sedili.

P.S. ..giusto per chiarire.. naturalmente l'immagine dell'aereo F104 (noto per la sua velocità ma non agilità) era un parallelo calzante, chiaramente più per elogiare la spinta del 6 cilindri che per denigrare la guidabilità!

Aereo che fu costruito anche da FIAT Aviazione (Aeritalia) su licenza Lockheed: arcinoto per la rivoluzionaria compattezza e velocità (era supersonico...mach 2 in tempi lontani, dalla metà degli anni '50)...e fu usato a lungo dalle nostre forze armate, fino ai primi anni 2000...siamo stati l'ultimo Paese a mandarlo in pensione ( Very Happy ) ed era ormai bistrattato per la sua concezione passata (considerando che era un aereo molto diffuso negli anni '60 e '70).

Insomma, un pò come la Biturbo ha lasciato traccia nella storia per le sue prestazioni, la sua livrea apprezzatissima ed alcune soluzioni tecniche avveniristiche....  ....esattamente disprezzato ma elogiato allo stesso tempo!  Cool

Ultima modifica di Zoldher il Mar 20 Nov 2018 - 20:59 - modificato 1 volta.
Max80

Max80

MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 20 Nov 2018 - 20:58

Fidati che se l'esemplare è in ordine queste macchine sanno farsi apprezzare.

Comunque mi è capitato di guidare la mia che monta il Torsen  (o Sensitork come volete), sul bagnato e devo dire che si è comportata un maniera impeccabile.

Invece ricordo la mia vecchia BMW 318 e30 la mia prima macchina a 18 anni, con quella si un paio di volte ho rischiato.
Angelo

Angelo

MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 21 Nov 2018 - 13:29

Max80 ha scritto:
...

Invece ricordo la mia vecchia BMW 318 e30 la mia prima macchina a 18 anni, con quella si un paio di volte ho rischiato.
Ti è andata ancora bene rispetto alla versione precedente What a Face !

Aggiungo un'altra cosa: la meccanica (fredda) della Biturbo è anche molto ma molto più sensibile ai "deterioramenti" rispetto a quella coeva Alfa. Mi spiego: su una Biturbo la convergenza non perfetta, un ammortizzatore più scarico degli altri, una boccola un po' usurata ecc. degradano subito in modo significativo l'handling. Ma se tutto è in ordine va decisamente meglio di una 318 e30 Very Happy
frankg87

frankg87

MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 29 Nov 2018 - 15:56

Ciao ragazzi, alfa 75 venduta (con non poco dispiacere), domenica mattina vado con il mio meccanico a vedere la 4.24 v....auguratemi buona fortuna!! ;-)
Zoldher

Zoldher

MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 29 Nov 2018 - 20:41

cric  bravo  urratrident
Max80

Max80

MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 29 Nov 2018 - 21:04

Buona fortuna

urratrident urratrident urratrident urratrident
marco sondrio

marco sondrio

MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 29 Nov 2018 - 23:42

Credimi,se la 424v è in buone condizioni..non ti pentirai..è una berlina "da corsa"
frankg87

frankg87

MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 30 Nov 2018 - 10:25

Speriamo sia in buone condizioni come penso..la versione a 2 porte magari è più slanciata, ma me la farebbero pagare uno sproposito (la 2.24 intendo) ed alla fine cambia solo il passo e il numero di porte..della 222 abbiamo già parlato..quindi, se mi piace farò in modo di prenderla.
Dari8V
MODERATORE
Dari8V

MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 30 Nov 2018 - 11:24

Forse sono controtendenza, ma a livello prettamente estetico preferisco la 4.24v alla 2.24v.

marco sondrio

MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 30 Nov 2018 - 11:56

Dari8V ha scritto:
Forse sono controtendenza, ma a livello prettamente estetico preferisco la 4.24v alla 2.24v.
Sono di parte..ma la 424v nera con interno nero..tanta roba!! Cattivella!!oleole per me è una delle versioni più belle
frankg87

frankg87

MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 30 Nov 2018 - 12:01

Si si come berlina è sicuramente la più bella! quella che sto andando a vedere è una prima serie nera con interni in pelle beige chiaro/bianco..stupenda..il contrasto tra il legno è la pelle chiara è stupendo..
frankg87

frankg87

MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 2 Dic 2018 - 20:03

Signori...Presa!!!!Arriva martedì direttamente dal mio meccanico per un bel maxi tagliandone e check up generale visto il lungo sonno durato 5 anni..appena me la riconsegna apro un topic per presentarvela!!
Zoldher

Zoldher

MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 2 Dic 2018 - 20:15

clap cheers
allora a presto.....e complimenti!!!!!piovecuori
Angelo

Angelo

MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 3 Dic 2018 - 11:28

aspettiamo di vederla clap
frankg87

frankg87

MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 3 Dic 2018 - 12:25

Grazie!! Si domani arriva dal meccanico, speriamo che in una settimana sia pronta, dipende tutto se devo cambiare o no la pompa dell'acqua che tra l'altro costa 530 euro....per il resto i prezzi dei ricambi mi sembrano nella norma..vediamo che dice.
Zoldher

Zoldher

MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 3 Dic 2018 - 12:34

si dai...cinghie, candele, cuscinetti, freni e molte altre cosette di meccanica fredda (tutti i ricambi che se non sono marchiati Maserati risultano equivalenti) non sono proibitivi. Anche i ricambi originali Maserati non sono sempre costosi. Purtroppo sul discorso pompa acqua avrai letto quale è la situazione! Io attenderò qualche buona occasione per prenderne una di scorta ad un prezzo più umano....
frankg87

frankg87

MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 3 Dic 2018 - 14:02

Si magari se mi dice che funziona bene avevo pensato di comprare solo la guarnizione..
Angelo

Angelo

MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 3 Dic 2018 - 15:41

Attenzione che una pompa ferma da anni, appena la si usa, potrebbe presentare rumorosità del cuscinetto o perdite dal premistoppa.
frankg87

frankg87

MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 3 Dic 2018 - 16:11

Allora devo cercare di sostituirla..però 530 euro mi sembra un'esagerazione, ora vedo un pò in giro. Grazie!
Angelo

Angelo

MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 3 Dic 2018 - 16:45

e' una esagerazione!! Ma non se ne trovano tafazzismile
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 3 Dic 2018 - 17:56

frankg87 ha scritto:
dipende tutto se devo cambiare o no la pompa dell'acqua che tra l'altro costa 530 euro.....

530 per una pompa acqua mi sembrano tanti.

Io sapevo che il listino era sotto i 500.

Tra l’altro da quello che so al momento sono esaurite presso la rete ufficiale.

Antonioquattroporte1994

MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 3 Dic 2018 - 19:49

Si trovano su eBay a 330€ circa . Purtroppo se e ferma da anni ti conviene cambiarla .
frankg87

frankg87

MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 3 Dic 2018 - 20:17

A 330 la prenderei subito, ma non se ne trovano neanche su ebay.. solo a partire da 530
Zoldher

Zoldher

MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 3 Dic 2018 - 22:56

guarda... cerca sul motore del forum, ultimamente abbiamo discusso il tema abbondantemente e so che è in via di produzione la pompa dalla ditta Bugatti.... io stesso ho postato alcuni link di venditori via internet e ci sono prezzi che in certi casi sono "folli".... ma se tu hai necessità, ti tocca!
Cerca e ricerca, potresti trovare un affare in Germania o nei Paesi anglosassoni...

Che dire....so che c'è smania, non vedi l'ora di guidare questa vettura!  Very Happy

Se tu sapessi con certezza che la Biturbo è stata messa in moto regolarmente, e se il meccanico ti dice che la pompa è ancora buona (non ci sono perdite o rumorosità)....potresti azzardare per un pò. 

Io quando ho preso la mia Biturbo pochi mesi fa, ho fatto la distribuzione (anche se mi avevano detto che aveva al massimo 10000 km dall'ultimo lavoro) ho cambiato cinghia e cuscinetto, senza pompa....il meccanico ha detto che era OK anche se mi aveva preavvisato della possibilità di questo salasso.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo - Pagina 2 Icon_minitime1

Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Biturbo I o II serie?
» CONSIGLIO BITURBO 1 SERIE
» Biturbo I serie (continua)
» Biturbo I° serie - 1983
» Biturbo prima serie