| Biturbo I° serie - 1983 | |
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Autore | Messaggio |
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trevi27
Età : 56
| Titolo: Biturbo I° serie - 1983 Mer 17 Feb 2010 - 11:07 | |
| Domani finalmente dovrebbe arrivarmi la Biturbo, sarebbe dovuta arrivare venerdì scorso ma a causa delle nevicate l'autotrasportatore non ha fatto in tempo a caricarla. Oggi invece dovrebbero caricarla ad Asti e domani in mattinata dovrebbe essere a Roma! Intanto ho ricevuto il libretto, e siccome le gomme sono da cambiare, sono subito andato a guardare le misure che riporta. 195/60/ VR 14 195/60/ HR 14 In H ho già visto che c'è ampia scelta, per esempio le Toyo proxes a 61,20, ma anche in V qualcosa si trova. Ovviamente appena arriva farò un bell'esame approfondito e comincerò con le domande, intanto comincio con una, lo specchietto destro si trova? Ormai sono abituato ad averlo e non riesco a farne a meno... Se oggi incontrate una bisarca che viaggia verso sud con una Biturbo è la mia!!!!!!!!!! | |
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crazyluca79
Età : 44
| Titolo: Re: Biturbo I° serie - 1983 Mer 17 Feb 2010 - 11:11 | |
| Tanti AUGURI trevi27..attendiamo le foto ansiosi
..comunque lo specchietto lo puoi trovare senza molte difficolta..ad esempio ce n'è uno da auto-italia | |
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meteoman
Età : 67
| Titolo: Re: Biturbo I° serie - 1983 Mer 17 Feb 2010 - 11:21 | |
| Complimenti !!! Appena arriva, foto, foto !!! | |
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trevi27
Età : 56
| Titolo: Re: Biturbo I° serie - 1983 Mer 17 Feb 2010 - 11:41 | |
| - crazyluca79 ha scritto:
- ce n'è uno da auto-italia
Scusa l'ignoranza, cos'è auto-italia? | |
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crazyluca79
Età : 44
| Titolo: Re: Biturbo I° serie - 1983 Mer 17 Feb 2010 - 14:08 | |
| - trevi27 ha scritto:
- crazyluca79 ha scritto:
- ce n'è uno da auto-italia
Scusa l'ignoranza, cos'è auto-italia? è un negozio americano che trovi su ebay!! ..ma credo che lo possa trovare anche dai ricambisti italiani | |
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Shiva
Età : 55
| Titolo: Re: Biturbo I° serie - 1983 Mer 17 Feb 2010 - 14:16 | |
| Complimenti Trevi,hai preso quella tg Modena hai fatto benissimo!!!! Per lo specchio destro ci sono molti che li vendono usati su Autoscout24. Allora ci si vede quando l'hai sotto il sedere!!! | |
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CavaliereIHI
Età : 35
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randa
Età : 57
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trevi27
Età : 56
| Titolo: Re: Biturbo I° serie - 1983 Gio 18 Feb 2010 - 13:27 | |
| E' arrivata, scaricata stamattina alle 10 circa!!! Salgo sulla bisarca e metto in moto con il boooster, scendo e mi avvio subito verso la casa della batteria per cambiare la stessa, ma la macchina tende a spegnersi, la batteria è talmente scarica che neanche camminando riusciva a caricarsi, e infatti dopo un km mi si è spenta, ovviamente in un punto critico. Scendo riattacco il booster e lo lascio attaccato, appoggiato nel vano motore, il cofano rimane mezzo alzato e devo guardare dal finestrino ma mancano meno di 100 metri... finalmente arrivo, mi montano la nuova batteria, controllano che l'alternatore carichi bene, riparto. Faccio ancora un km. e sono di nuovo fermo, non parte più... la benzina ovviamente. Scarpinata di quasi un km tra andata e ritorno al distributore più vicino, metto 3 litri di benzina e riparto, mi fermo a un'altro distributore e metto altri dieci euro, ed arrivo a casa, la parcheggio nel box. Primissime impressioni: 1) Appena salito sono sprofondato nel sedile, è proprio così o potrebbe essere un pò sfondato? 2) E' scarburatissima, il minimo altissimo a 2000 rpm. 3) Gli interni non sono malissimo ma me li aspettavo un pò meglio, i pannelli delle porte ballano un pò, la moquette sembra di due colori e in alcuni punti risulta discostata. 4) il cielo è crollato, ho già letto discussioni in merito, lo farò vedere ad un tappezziere che conosco e sentirò cosa mi propone. 5) Che mi dite dell'orologio? 6) I cerchi sono stati verniciati di bianco, e molto malamente, le gomme sono da cambiare. Li dovrò smontare, carteggiare, dargli il fondo e poi me li faccio verniciare dal mio carrozziere. 7) Una cornice fari è rotta, dove la trovo? Ora qualche foto... | |
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masimase
Età : 47
| Titolo: Re: Biturbo I° serie - 1983 Gio 18 Feb 2010 - 13:36 | |
| Che bella! Non e' messa malissimo a parte qualche particolare dell'interno.....ma targa MO che figata!! | |
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Marco
Età : 65
| Titolo: Re: Biturbo I° serie - 1983 Gio 18 Feb 2010 - 13:59 | |
| l'orologio mi sembra l'abbiano aggiunto dopo, monta quello digitale. i cerchi sono in lega di magnesio (leggerissimi) e falli riverniciare per bene. il sedile forse è un poco sfondato...prova la seduta del sedile passeggero per riferimento. gli interni sono nella norma auguri, bel Biturbo Ciaoo, Marco | |
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gallo enrico
Età : 54
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Shiva
Età : 55
| Titolo: Re: Biturbo I° serie - 1983 Gio 18 Feb 2010 - 14:49 | |
| Ciao Trevi, complimenti per l'acquisto!!!Purtroppo è lo scotto che bisogna pagare per la biturbo,i lavori sono di sicuro più di quello che immagini.Per le cornici non preoccuparti ne ho due da parte ,quando vuoi ci vediamo. Buon restauro!!! | |
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crazyluca79
Età : 44
| Titolo: Re: Biturbo I° serie - 1983 Gio 18 Feb 2010 - 14:51 | |
| Complimenti!! è davvero bella e in buone condiziioni !! l'importante è che sia completa..poi pian pianino sistemi tutte le cose!! gli interni sono messi bene in confronto a come era la mia..i sedili sembrano nuovi..e solo la moquette sembra un po rovinata..magari è solo sporca..dalle una bella pulita!! anche la correzzorreia sembra messa bene..l'importante e che non presenti ruggine!! facci vedere il motore | |
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stratofab
Età : 39
| Titolo: Re: Biturbo I° serie - 1983 Gio 18 Feb 2010 - 14:57 | |
| E' la fotocopia della mia, soprattutto per quanto riguarda il cielo scollato!!! La mia sta messa un po meglio di carrozzeria. Però la tua ha le targhe originali Inoltre la mia non parte, per qualche cavolata! Ma il brutto è che non ho ancora un euro per metterci mano! | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Biturbo I° serie - 1983 Gio 18 Feb 2010 - 15:46 | |
| Ciao Trevi, col cuore hai tutta la mia ammirazione... con la ragione non ti invidio: hai comprato una stupenda targa originale Modena nera, con un mare di debiti e rogne intorno ...ci sono passato, credimi, auguri... l'orologio non è originale, ma è molto più bello e pregiato e vale la pena di tenerlo. Comunque al limite, se metti quello originale e lo vendi, ti ripaghi mezza macchina. Non mettere lo specchio di destra: le prime biturbo sono molto più belle ed originali senza... invece di iniziare a pensare alle modifiche, risparmia soldi ed energie per il restauro di quel che hai già, e vedrai che ce ne sarà d'avanzo... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Biturbo I° serie - 1983 Gio 18 Feb 2010 - 15:49 | |
| questa è la mia Biturbo II, RIGOROSAMENTE senza lo specchio di destra... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Angelo
Età : 54
| Titolo: Re: Biturbo I° serie - 1983 Gio 18 Feb 2010 - 15:51 | |
| - Claudio ha scritto:
- Ciao Trevi... invece di iniziare a pensare alle modifiche, risparmia soldi ed energie per il restauro di quel che hai già, e vedrai che ce ne sarà d'avanzo...
SAGGISSIMO | |
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gallo enrico
Età : 54
| Titolo: Re: Biturbo I° serie - 1983 Gio 18 Feb 2010 - 15:52 | |
| azz bella claudio....ma c e l hai ancora????? | |
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trevi27
Età : 56
| Titolo: Re: Biturbo I° serie - 1983 Gio 18 Feb 2010 - 23:04 | |
| - Claudio ha scritto:
- hai comprato una stupenda targa originale Modena nera, con un mare di debiti e rogne intorno
Claudio, se volevi terrorizzarmi ci sei riuscito.... Come se non bastasse oggi pomeriggio l'ho presa per andare a dargli una lavata, e sono tornato a casa a piedi... ho fatto un paio di chilometri nel traffico, improvvisamente ha tentato di spegnersi, non arrivava benzina, poi ha ripreso ad andare bene. Nel dubbio ho messo altri 10 euro di benzina, poi mi ho preso una strada semideserta, il motore era in temperatura e ho dato qualche affondata... il motore gira bene, le turbine fanno il loro lavoro, ma ad un certo punto si è spenta, dopo lo smarrimento iniziale mi sono accorto che la pompetta della benzina non andava più. Ho chiamato un mio amico che abita nelle vicinanze (anche lui biturbista) e trainato da una opel omega (vergogna) sono arrivato a casa sua. Naturalmente poi come nella migliore tradizione slegate le corde ho riprovato ad accenderla e magicamente il motore ha ricominciato a ruggire, la pompa ri-funzionava perfettamente, tuttavia nel timore che potesse succedere ancora ho preferito lasciarla da lui. Domanda: che può avergli preso? Shiva se hai un pò di tempo anche nel week-end mi piacerebbe fartela vedere, se ti và di arrivare fino a Monte Mario, non siamo poi molto lontani, io preferisco non avventurarmi troppo, magari ci accordiamo via mp... | |
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crazyluca79
Età : 44
| Titolo: Re: Biturbo I° serie - 1983 Ven 19 Feb 2010 - 0:27 | |
| mmm..dipende da quanto tempo era ferma ...la mia lo era da un pò e c'era un bel pò di "fondo" (sporcizia) nel serbatoio della benzina , nel filtro delle benznia, sia quello dentro al serbatoio che quello fuori. Beh, nonostante la pompa fosse nuova e appena montata..è capitato che si inchiodasse !! Allora ho smontato il serbatoio e pezzo per pezzo ho ripulito tutto(non ti dico cosa ho trovato )..poi rimontato tutto con filtri e tubi nuovi..e ora capita più!!! potrebbe essere lo stesso anche per te.. ma lascio la parola ai guru | |
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Patrizio
Età : 60
| Titolo: Re: Biturbo I° serie - 1983 Ven 19 Feb 2010 - 0:35 | |
| Coraggio Trevi, vedrai che ci sarà da divertirsi. Purtroppo devo dar ragione a Claudio: il ripristino é potenzialmente un bagno di sangue. Tuttavia se la meccanica fosse sostanzialmente in ordine potrebbe anche non essere così. Carrozzeria ed interni non mi sembrano poi così male: la moquette originale é di ottima qualità e credo sia sufficiente un po' di acqua, sapone e olio di gomito. Anche il cielo non é una tragedia in quanto il vellutino che lo ricopre é anch'esso di eccellente qualità e può essere reincollato ad una nuova imbottitura a costi piuttosto contenuti. Credo sia improbabile che il sedile lato guida sia sfondato perché l'imbottitura originale in genere non tende a disintegrarsi, potrebbe invece essersi rotto uno dei supporti di ferro che le tiene in sede. In questo caso é possibile una riparazione "domestica". Le cornici dei fari si trovano con facilità e costano poco. Non installare lo specchietto destro e metti l'orologio digitale (bruttissimo ma economico, indistruttibie e sopratutto originale). Ispeziona bene bene bene ma proprio bene ogni singolo centimetro quadrato della carozzeria (smonta anche i battitacco e i profili cromati) e ferma ogni piccola traccia di ruggine oppure son dolori. Falle fare una bella visita da un elettrauto che sappia il fatto suo, l'impianto elettrico é fonte di tanti guai e quindi e meglio prevenire. E infine DIVERTITI ma con giudizio. Non darle troppa confidenza perché é un animaletto selvatico. Anche la mia Biturbo é del 1983 e per quante grane mi abbia dato (ti assicuro tante) il divertimento e la soddisfazione sono stati molto superiori. A mio giudizio va preservata l'assoluta originalità. La biturbo é bella solo se originale. La Biturbo originale é elegante e sportiva. Se originale la Biturbo possiede tutti i canoni della "Granturismo Italiana" come sono stati concepiti negli anni 50 (vedi Sebring la più bella auto al mondo di tutti i tempi passati e futuri). Ogni tentativo di modifica, anche la più soft, la storpia. Una Biturbo non originale é una bestemmia, un'orribile insulto, un inaccettabile violazione dei diritti umani. Chi fa tunning in una Biturbo andrebbe interdetto ed esiliato a vita in un discarica di rifiuti tossici e nocivi. NON SI PUO' MIGLIORARE CIO CHE NASCE PERFETTO. Le uniche modifiche accettabili riguardano: 1) il raffreddamento delle turbine ad acqua (modifica non complicatissima ed effettuata già all'epoca di produzione e 2) aggiunta di un cavo supplementare alla pompa benzina affinché funzioni anche con la pressione dell'olio inferiore ai 2,5 bar (prima di muoversi però bisogna naturalmente fare attenzione all'indicatore della pressione). Ci sarebbe molto altro da dire ma aggiungo soltanto due cose: innanzi tutto complimenti, sei un vero intenditore, e poi ti voglio dare il mio benvenuto in famiglia. | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Biturbo I° serie - 1983 Ven 19 Feb 2010 - 0:45 | |
| - Patrizio ha scritto:
- A mio giudizio va preservata l'assoluta originalità. La biturbo é bella solo se originale. La Biturbo originale é elegante e sportiva. Se originale la Biturbo possiede tutti i canoni della "Granturismo Italiana" come sono stati concepiti negli anni 50 (vedi Sebring la più bella auto al mondo di tutti i tempi passati e futuri). Ogni tentativo di modifica, anche la più soft, la storpia. Una Biturbo non originale é una bestemmia, un'orribile insulto, un inaccettabile violazione dei diritti umani. Chi fa tunning in una Biturbo andrebbe interdetto ed esiliato a vita in un discarica di rifiuti tossici e nocivi.
Parole Sante. Direi quasi VANGELO! ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Marco
Età : 65
| Titolo: Re: Biturbo I° serie - 1983 Ven 19 Feb 2010 - 7:16 | |
| potrebbe essere che avevi finito la benzina.....10 euro sono pochi :) e magari il galleggiante del serbatoio ti indicava che c'era benzina ma invece era bloccato.... Ragazzi....dai...per il restauro non mi sembra che si dovrà dissanguare..... la macchina è sana....gli interni in ordine (a parte il tetto) un po' di normali cure come si fà per qualsiasi auto d'epoca acquistata di grossa cilindrata , Alfa , Lancia , Fiat...ha quasi 30 anni. I problemi vengono sempre dalla centralina fusibili che essendo posizionata dietro una turbina tende ad ammorbidire le saldature e i relativi supporti in bachelite delle piastre interne, col risultato di falsi contatti e spegnimenti improvvisi .....(Potrebbe essere per quello che si è spenta) Bisogna sostituirla con una nuova (te lo consiglio vivamente) In caso di fermo con motore spento , un trucco per sapere se il guasto dipende dal non avviamento della pompa benzina è ascoltare attentamente se si sente il ronzio della pompa. Ci farai l'abitudine. Leggiti i post. sul pulsante da inserire per avviare il motore a motore freddo -/- caldo. Ciaooo, e stai attento col piede sull'acceleratore...se non la conosci può essere pericolosa per te e gli altri. prendici confidenza piano piano....e dalle sempre del lei Ciaooo, Marco | |
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trevi27
Età : 56
| Titolo: Re: Biturbo I° serie - 1983 Ven 19 Feb 2010 - 8:35 | |
| - Patrizio ha scritto:
A mio giudizio va preservata l'assoluta originalità. La biturbo é bella solo se originale. Tranquilli, anche io sono per l'originalità! Lo specchietto è solo per una questione di comodità, soprattutto per metterla nel box che è molto scomodo, e rischio di andare contro una colonna. La meccanica sembrerebbe a posto. Ho trovato una fattura del 1987, sono state rifatte le testate a 59.000 km., ora ne segna 97.000. Poi ci sono altri 2 foglietti, nel 95 hanno cambiato la pompa dell'acqua, nell'altro senza data, hanno cambiato il termostato, la valvola d'espansione. Ieri però ho notato una cosa, nel traffico la temperatura era prossima a 90, subito dopo un tratto libero è scesa sensibilmente, è normale? | |
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Charlie
Età : 56
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mauroracing
Età : 44
| Titolo: Re: Biturbo I° serie - 1983 Ven 19 Feb 2010 - 9:31 | |
| ciao trevi! complimenti per l'acquisto, sono sicuro tornerà come nuova...!! poi targata MO non mettere lo specchio dx... è troppo bella la linea della fiancata senza specchio!! anzi.. io toglierei anche il sx !! hahhah | |
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mauroracing
Età : 44
| Titolo: Re: Biturbo I° serie - 1983 Ven 19 Feb 2010 - 9:34 | |
| io prederei pari pari la foto che ha postato claudio e cercherei di rifarla cosi in tutto (soprattutto i cerchi che spesso ai mercatini si trovano). | |
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| Titolo: Re: Biturbo I° serie - 1983 | |
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| Biturbo I° serie - 1983 | |
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