| Ciao a tutti! | |
|
+13Maurizio CRONet fritz287 Angelo Claudio Max80 Dari8V Renato mario58 ammiraglio66 Zoldher Antonioquattroporte1994 agr_team 17 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
agr_team
Età : 41
| Titolo: Ciao a tutti! Gio 31 Gen 2019 - 13:56 | |
| Ciao a tutti, sono Andrea e sono iscritto da qualche tempo al forum, ma non mi sono mai presentato! Sono stato punto dal Tridente fin da bambino, attualmente purtroppo non possiedo ancora una Maserati ma il mio sogno è una Quattroporte IV Sono rimasto davvero impressionato dalla mole e dalla quantità delle informazioni legate al nostro Marchio, sto imparando tantissimo e sto cercando di convincere la mia dolce moglie a mettere in garage una di queste splendide vetture La passione che trasuda da queste pagine è a volte davvero commovente Un grosso saluto a tutti e.... MASERATI PER SEMPRE! | |
|
| |
Antonioquattroporte1994
Età : 30
| Titolo: Re: Ciao a tutti! Gio 31 Gen 2019 - 14:25 | |
| Ciao Andrea , sei di Milano milano ? La quattroporte IV e’ una delle più belle Maserati a quattro sportelli di sempre . Compatta , elegante , aggressiva , con quel bel lato B .. negli interni si respira quell’aria di lusso artigianale anni 90 , qualche imperfezione qua e là , ma in fondo le si apprezzano comunque . Se puoi ti consiglio una 3.2 v8 ( e’ un missile terra aria ) o una 2.0 v6 , rabbiosa e impegnativa nella guida sportiva . E sopratutto l’inconfondibile firma di Marcello gandini . | |
|
| |
Zoldher
Età : 53
| |
| |
Antonioquattroporte1994
Età : 30
| Titolo: Re: Ciao a tutti! Gio 31 Gen 2019 - 21:35 | |
| | |
|
| |
ammiraglio66
Età : 58
| Titolo: Re: Ciao a tutti! Gio 31 Gen 2019 - 21:56 | |
| Ciao Andrea e benvenuto tra noi. Grazie per i complimenti a questo forum. Si è vero, qui dentro c'è tanta tanta passione. | |
|
| |
mario58
Età : 66
| Titolo: Re: Ciao a tutti! Ven 1 Feb 2019 - 9:03 | |
| Benvenuto Andrea, molto bella la Quattroporte IV, poi ha una coda da urlo... | |
|
| |
Renato
Età : 68
| Titolo: Re: Ciao a tutti! Ven 1 Feb 2019 - 12:03 | |
| Io per la Quattroporte IV sono andato controcorrente: ho preso una 2800 automatica. Per i puristi ho anche i cerchi originali. | |
|
| |
agr_team
Età : 41
| Titolo: Re: Ciao a tutti! Ven 1 Feb 2019 - 13:46 | |
| Sto seguendo con molto interesse il topic aperto da simone88, anche io ho messo da tempo nei miei Preferiti su autoscout "quella blu" di sui si parla, ma non sono mai andato a vederla; se dovessi scegliere punterei sulla 2.8, la 2.0 mi sembra un po' troppo tirata a livello di motore, la 3.2 sarebbe IL sogno ma è ancora quotata abbastanza alta e poi credo sia troppo complicata (e di conseguenza costosa) da mantenere. Molto bella la tua @Renato! | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Ciao a tutti! Ven 1 Feb 2019 - 14:03 | |
| Agr, tutto perfetto quanto dici, tranne una cosa: quando dici che la 3.2 è ancora quotata abbastanza, sappi che può solamente salire. Il suo minimo storico lo ha toccato 3-4 anni fa. ________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
| |
|
| |
agr_team
Età : 41
| Titolo: Re: Ciao a tutti! Ven 1 Feb 2019 - 19:52 | |
| Caspita, allora "o ora o mai"? Come spese mantenimento, è tanto differente da una 2.8?
Capisco che la scelta di acquistare una storica dovrebbe prescindere dal portafoglio, pero' purtroppo molte volte la passione non è supportata da un portafoglio ben pasciuto | |
|
| |
Antonioquattroporte1994
Età : 30
| Titolo: Re: Ciao a tutti! Ven 1 Feb 2019 - 20:51 | |
| Tra 2.8 v6 e 3.2 v8 cambia un bel po per i costi di gestione , a partire dal semplice tagliando ( 2 candele in più , 1 lt olio motore in più , 2 bobine in più , 2 cavi candele , ecc ecc ) quelle che si trovano in vendita sono quasi tutte fine 99/2000 e paghi ancora 1 anno di bollo , consuma di più ( calcola che il 2.0 fa in urbano circa 4,5 km litro ) , però secondo me dovresti scegliere quella che ti senti più cucita addosso . Io avrei comprato ad occhi chiusi una 3.2 v8 , ma tra prezzo d’acquisto di circa 20 mila euro , e fare un tagliando generale e altre cose , partivano troppi soldi , compreso il pagamento del bollo . La 2.0 in guida urbana si comporta egregiamente , da il meglio di se dopo i 3mila giri , diventando rabbiosa e scalpitante . Se vuoi comunque un erogazione più fluida e più pacata prendi il 2.8 , ma risulterà meno emozionante e coinvolgente rispetto al 2.0 . Se vuoi un cavallo di razza , senza girarci intorno vai di 3.2 , avrai il non plus ultra delle Maserati v8 bi-turbo . | |
|
| |
Zoldher
Età : 53
| Titolo: Re: Ciao a tutti! Ven 1 Feb 2019 - 21:31 | |
| Antonio...la 2.0 non è stata prodotta fino al termine della produzione, giusto? Invece della "evoluzione" esistono sia la 2.8 che la 3.0.....(non conosco molto bene il mondo Quattroporte ma l'apprezzo molto, davvero...in ogni aspetto): certo che il 3200 V8 dovrebbe dare sensazioni eccezionali! Il discorso impiego sporadico-frequente varia molto l'interesse anche da parte del collezionista, quindi Agr dovrebbe valutare tanti fattori, oltre la spesa di acquisto iniziale. Non è facile decidere.... Tu Agr hai un'idea precisa dell'uso che farai della Maserati che sogni? | |
|
| |
Antonioquattroporte1994
Età : 30
| Titolo: Re: Ciao a tutti! Ven 1 Feb 2019 - 22:03 | |
| La 2.0 e’ stata prodotta fino al 97 , dopodiché si scelse di sopprimere la motorizzazione 2.0 visto che non era più in vigore la tassa sui motori superiori ai 2 litri . A conti fatti il 2.0 va più forte del 2.8 , e non lo dico solo io ! Se puoi vai di 3.2 v8 ! | |
|
| |
agr_team
Età : 41
| Titolo: Re: Ciao a tutti! Sab 2 Feb 2019 - 8:59 | |
| @Zoldher: diciamo che ho la fortuna (?) di non dover utilizzare quasi mai l'auto in generale (per lavoro mi sposto al 99% con i mezzi pubblici, con la mia auto attuale non faccio più di 3-4000 km l'anno e mia moglie ha la sua 500 ) e l'idea è quella di tenerla come "prima" auto, certo evitando di usarla per andare a fare la spesa! Di conseguenza i consumi sarebbero relativi, il più è valutare i costi della manutenzione specialmente di quella straordinaria | |
|
| |
Zoldher
Età : 53
| Titolo: Re: Ciao a tutti! Sab 2 Feb 2019 - 22:57 | |
| Bene...usarla, se pure sporadicamente, come prima auto... impiegarla quando hai bisogno delle 4 ruote è perfetto! | |
|
| |
agr_team
Età : 41
| Titolo: Re: Ciao a tutti! Lun 28 Ott 2019 - 21:30 | |
| Di nuovo ciao a tutti, riuppo questo topic perchè forse ho trovato quanto fa per me: una bellissima Quattroporte IV 2.0 di fine 1996 con circa 105k km all'attivo. Esteticamente -quasi- perfetta (al netto di un paio di segni del tempo), interni assoutamente intonsi... una favola!!
Meccanicamente, necessaria sostituzione scarichi, distribuzione fatta nel 2014 con 98k km all'attivo, il motore parte al primissimo colpo e gira moooolto rotondo, necessita poi di cambio fluidi e filtri ed è pronta per andare! Prezzo in linea con le valutazioni odierne, prova su strada a breve.
Domande, in ordine sparso: - c'e' da fare immediatamente la distribuzione o se la rimandassi a novembre 2020 rischio? se da fare subito, mi indichereste un prezzo onesto? - cambio scarichi, quanto possono chiedermi? - cambio filtri, vedi sopra...? | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Ciao a tutti! Mar 29 Ott 2019 - 8:35 | |
| Una distribuzione con 5 anni e 7.000 km non è affatto in pericolo, a meno che l'auto non sia stata tenuta all'esterno, ma non credo sia il tuo caso.
Considera che sulla Ghibli ho fatto la distribuzione a 50.000 km a 20 anni di età dell'auto.
Scarichi: temo che originali non ci siano più, ma Ima.Saf. li fa ancora. Cerca nel web (eBay) e vedrai i prezzi.
Per olii e filtri, costano come quelli di qualsiasi auto. Abbi l'accortezza di affidarti ad un meccanico onesto e di usare olio sintetico di marca, 10W60.
Una cosa che molti trascurano e poi si trovano danni anche pesanti: il liquido di raffreddamento va sostituito con uno moderno (previo lavaggio del circuito) come il liquido freni/frizione, cambiarlo spesso. ________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
| |
|
| |
ammiraglio66
Età : 58
| Titolo: Re: Ciao a tutti! Mar 29 Ott 2019 - 9:37 | |
| Parole sante... | |
|
| |
Max80
Età : 44
| Titolo: Re: Ciao a tutti! Mar 29 Ott 2019 - 11:50 | |
| Onestamente io dopo 5 anni, quasi 6, la distribuzione la farei. Poi sei tranquillo. A Milano troverai sicuramente chi te la può fare, il costo è a attorno i 1000 euro.
Io continuo a usare il paraflu "blu", lo cambio ogni 2 anni assieme all'olio motore, freni e differenziale. Vedrai che se è un buon esemplare , fai la normale manutenzione ed avrai tante soddisfazioni e poche rogne.
Buona fortuna. | |
|
| |
Renato
Età : 68
| Titolo: Re: Ciao a tutti! Mar 29 Ott 2019 - 12:07 | |
| Credo che fare la distribuzione costi un pò di più. La cosa migliore sarebbe di sostituire anche la pompa dell'acqua che solo quella costa circa 600 euro. | |
|
| |
Max80
Età : 44
| Titolo: Re: Ciao a tutti! Mar 29 Ott 2019 - 13:04 | |
| Pagato 1200 euro con pompa acqua revisionata. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Ciao a tutti! Mar 29 Ott 2019 - 15:32 | |
| La distribuzione farla a 5 anni o 6 anni cambia davvero poco. Ma non andrei oltre i sei anni. Se hai in previsione di tenere la macchina, tanto vale farla subito e stare tranquilli. Gli scarichi originali in Maserati (se ancora disponibili) costano mi sembra sui 500 € la coppia di terminali. Il brutto degli Imasaf è che hanno (a mio avviso) le orrende scritte SORAM sulle uscite. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Angelo
Età : 54
| Titolo: Re: Ciao a tutti! Mar 29 Ott 2019 - 15:51 | |
| - Claudio ha scritto:
- ... costano mi sembra sui 500 € la coppia di terminali.
Il brutto degli Imasaf è che hanno (a mio avviso) le orrende scritte SORAM sulle uscite. A metà del prezzo .... ce le si fà piacere! | |
|
| |
Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Ciao a tutti! Mar 29 Ott 2019 - 15:56 | |
| Va a gusti, a punti di vista.
Io su una mia auto Maserati le scritte SORAM (Lellam?) sugli scarichi in rilievo tipo tuning non le vorrei manco morto. Mai nella vita.
A parte che io considero solo gli originali, anche per una questione di originalità.
All'epoca quando dovetti cambiare i terminali, mi pare che la differenza tra originali e Imasaf fosse di soli 200 € in tutto (100 € a terminale), per cui andai dritto sugli originali ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: Ciao a tutti! Mar 29 Ott 2019 - 17:20 | |
| - Claudio ha scritto:
A parte che io considero solo gli originali, anche per una questione di originalità. Sei un tipo originale! | |
|
| |
Antonioquattroporte1994
Età : 30
| Titolo: Re: Ciao a tutti! Mar 29 Ott 2019 - 19:13 | |
| Con la differenza che I soram durano il doppio degli originali , che marciscono come non so cosa | |
|
| |
Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Ciao a tutti! Mar 29 Ott 2019 - 20:20 | |
| Mi sembra poco plausibile. Hai statistiche precise riguardo a ciò? O vai per esperienza personale/sentito dire? Io gli originali li ho cambiati una volta in 20 anni...
Quindi gli imasaf durerebbero 40 anni? ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Antonioquattroporte1994
Età : 30
| Titolo: Re: Ciao a tutti! Mar 29 Ott 2019 - 21:04 | |
| Cambiati alla quattroporte a 108 mila km e 20 anni . Tutte quelle che vedo inserzionate hanno gli scarichi originali mezzi marci | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Ciao a tutti! | |
| |
|
| |
| Ciao a tutti! | |
|