| Mi presento, Vincenzo da Brescia. In procinto di prendere la mia prima 4porte V | |
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+3fritz287 Antonioquattroporte1994 vichisun 7 partecipanti |
Autore | Messaggio |
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vichisun
Età : 34
| Titolo: Mi presento, Vincenzo da Brescia. In procinto di prendere la mia prima 4porte V Dom 7 Apr 2019 - 1:03 | |
| Cari amici,Mi presento, sono Vincenzo. Finalmente è arrivato il momento di prendere la mia prima Maserati, e ho scelto la 4porte V che mi è sempre piaciuta sin da ragazzo. Ho atteso fino a quando i costi di gestione di una macchina del genere fossero affrontabili e ora voglio fare le cose per bene, perché voglio che sia la prima di tante, e costruirmi la mia piccola collezione.Ho letto che i modelli dal 2007 in poi sono molto più affidabili, anche grazie all’abbandono del Duo Select e a varie correzioni. E’ vero? Basta quindi che l’auto sia immatricolata nel 2007 o bisogna controllare numero di telaio o altro per capire se il modello appartiene alla “prima” infornata o la “seconda”?Su una macchina di 50-60 mila chilometri, devo considerare positiva e un risparmio, una frizione già cambiata? Oltre alla manutenzione ordinaria, su una macchina di questo chilometraggio, che interventi devono essere stati fatti?olio cambio? Cos’altro devo prestare e far prestare attenzione dal meccanico che la controllerà?Spero di riuscire ad avere le risposte sufficienti perché ci penso ormai troppo e troppo spesso! Grazie! | |
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Antonioquattroporte1994
Età : 30
| Titolo: Re: Mi presento, Vincenzo da Brescia. In procinto di prendere la mia prima 4porte V Dom 7 Apr 2019 - 2:08 | |
| Ciao , ti rispondo in ordine ; Sono più affidabili , in linea di massima te la metto giù così ; il motore e l’elettronica e’ identico , cambia il cambio . Io quando prenderò la quattroporte V , la prenderò duoselect , per i vantaggi di avere un cambio transaxle , e più veloce rispetto all’automatico . Con le giuste accortezze la frizione della duoselect può superare tranquillamente i 40 mila km ( usandola prevalentemente in manuale ) . Altri problemi sono la pompa del cambio , che potrebbe saltare e quella costa . Una automatica rispetto alla duoselect la si riconosce subito , poiché se la duoselect ha il manettino per innestare N , R e D , l’automatica ha la leva . 50/60 mila km sono nulla per entrambe , la duoselect dovrebbe esserci con i km per un cambio frizione , mentre l’automatica non ne vedo il problema . Per il cambio olio del cambio sinceramente penso che non sia previsto in manutenzione , ne per l’una , ne per l’altra . Fai controllore le classiche cose che controlli in un auto usata . Mi raccomando il service book , che sia presente ! | |
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fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: Mi presento, Vincenzo da Brescia. In procinto di prendere la mia prima 4porte V Mer 10 Apr 2019 - 12:41 | |
| Da prendere automatica tutta la vita.
I vantaggi del transaxle su un'ammiraglia da due tonnellate di sedici anni fa sono molto inferiori al comfort e alla serenità che ti dà l'automatico; considera che il DuoSelect, essendo uno dei primi elettroattuati, non è che abbia neanche dei tempi di cambiata particolarmente rapidi - a fronte però di una ruvidità notevole.
Guidale entrambe e capirai molto in fretta qual è quella da preferire.
Olio cambio: farlo sostituire sulle automatiche certamente giova e allunga la vita. Sulla mia Mercedes l'ho recentemente fatto cambiare a 95.000km ed è migliorata notevolmente, specie a freddo. | |
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giton
Età : 71
| Titolo: Re: Mi presento, Vincenzo da Brescia. In procinto di prendere la mia prima 4porte V Mar 16 Apr 2019 - 0:53 | |
| la frizione dopo il 2007 e' migliorata ma dipende tanto e tantissimo dal piede . qualcuno ci fa 5000 e altri80000 km stessa sorte sul cambiocorsa . prendi quella che ti piace di piu',trattala bene e non scappera' col meccanico . | |
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peppeumaserati2
Età : 49
| Titolo: Re: Mi presento, Vincenzo da Brescia. In procinto di prendere la mia prima 4porte V Mar 16 Apr 2019 - 11:26 | |
| ciao ho una maserati quattroporte V anno 2006 km 60.000 cambio DuoSelect, ti posso assicurare che il cambio marcia è immediato e la cosa bella e che avviene senza mai staccare il piede dall'accelleratore, per quanto riguarda affidabilità devi saperci fare, basta usare il cambio modalità manuale ed evitare salite in retromarcia e la frizione dura tanto, in poche parole devi cercare di non farla slittare, mentre il cambio automatico sembra di guidare un bus , per i costi di gestione sono sempre alti forse intendevi dire costi d'acquisto più accessibili, comunque occhio a quelle troppo economiche, dimenticavo le plastiche interne le troverai tutte appiccicose è normale difetto di fabbrica io le ho ripristinate tutte e sono venute come nuove, mi avevano chiesto 4.000 euro avrei sentito meno dolore | |
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Antonioquattroporte1994
Età : 30
| Titolo: Re: Mi presento, Vincenzo da Brescia. In procinto di prendere la mia prima 4porte V Mar 16 Apr 2019 - 13:29 | |
| Una duoselect del 2004/2005 con 11 mila euro la porti a casa . Ne ho puntata una del 2005 con 110 mila km e con frizione sostituita a 96 mila km al prezzo di 13 mila euro tratt. | |
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fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: Mi presento, Vincenzo da Brescia. In procinto di prendere la mia prima 4porte V Mar 16 Apr 2019 - 13:56 | |
| Ribadisco: guidatele entrambe, e non per un giro dell'isolato da 500 metri. Il fatto che la DuoSelect sia molto più brusca non significa che sia per forza più veloce. Poi ribadisco: stiamo parlando di un'ammiraglia del 2003 che pesa due tonnellate, non di una Caterham. | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Mi presento, Vincenzo da Brescia. In procinto di prendere la mia prima 4porte V Mar 16 Apr 2019 - 16:03 | |
| L'Automatica non l'ho trovata affatto penalizzata nella guida rispetto alla Duoselect.
La Sport GT-S, poi, che pure è automatica, è una vera belva. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: Mi presento, Vincenzo da Brescia. In procinto di prendere la mia prima 4porte V Mer 17 Apr 2019 - 10:23 | |
| A guidarle, le macchine, si scoprono di quelle cose... | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Mi presento, Vincenzo da Brescia. In procinto di prendere la mia prima 4porte V Mer 17 Apr 2019 - 13:37 | |
| - giton ha scritto:
- la frizione dopo il 2007 e' migliorata ma dipende tanto e tantissimo dal piede .
qualcuno ci fa 5000 e altri80000 km stessa sorte sul cambiocorsa . prendi quella che ti piace di piu',trattala bene e non scappera' col meccanico . Dopo il 2007, di Quattroporte Duoselect ne hanno vendute 3. E non è un numero sparato a caso o un modo di dire... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: Mi presento, Vincenzo da Brescia. In procinto di prendere la mia prima 4porte V Mer 17 Apr 2019 - 15:50 | |
| - Claudio ha scritto:
- giton ha scritto:
- la frizione dopo il 2007 e' migliorata ma dipende tanto e tantissimo dal piede .
qualcuno ci fa 5000 e altri80000 km stessa sorte sul cambiocorsa . prendi quella che ti piace di piu',trattala bene e non scappera' col meccanico . Dopo il 2007, di Quattroporte Duoselect ne hanno vendute 3.
E non è un numero sparato a caso o un modo di dire... Il restyling, evidentemente solo col 4.2, era ancora disponibile col DuoSelect? | |
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peppeumaserati2
Età : 49
| Titolo: Re: Mi presento, Vincenzo da Brescia. In procinto di prendere la mia prima 4porte V Mer 17 Apr 2019 - 16:55 | |
| Duoselect in stile F1 tendente al brusco, mentre il ZF, è un vero cambio automatico capace di trasmettere dolcezza nei passaggi di marcia e nelle partenze, perde qualcosa nelle prestazioni 270 km/h di punta velocistica e 0-100 in 5,6 secondi, solo cinque chilometri orari e quattro decimi, mentre i consumi dovrebbero diminuire fino al 9% nell'extraurbano. Chi ama come me il cambio manuale decisamente meglio Duoselect, per quanto riguarda la frizione è un neo, ma ne vale la pena, chi compra Maserati non può stare a guardare troppo il risparmio nella manutenzione, all'inizio mi ero posto pure io il dilemma quale tipo di cambio scegliere, alla fine ho deciso per quello che si avvicina al mio stile di guida, non amo criticare nessuna Maserati per un mio morboso attaccamento al marchio, sono tutte semplicemente stupende pure le tanto criticate ingiustamente Biturbo che amo per la loro particolarità e distinzione di stile rispetto al resto della produzione. | |
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fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: Mi presento, Vincenzo da Brescia. In procinto di prendere la mia prima 4porte V Mer 17 Apr 2019 - 18:09 | |
| Per me non sarebbe una questione di oculatezza quanto di affidabilità e comfort a fronte di prestazioni sostanzialmente inalterate. Poi: continuiamo così, facciamoci del male! (cit.) | |
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Antonioquattroporte1994
Età : 30
| Titolo: Re: Mi presento, Vincenzo da Brescia. In procinto di prendere la mia prima 4porte V Mer 17 Apr 2019 - 20:29 | |
| Beh frizt prestazioni inalterate non direi una fa 270 km/h e 6 secondi sullo 0-100 , l’altra 275kmh e 5,6 sullo 0-100 .. si non c’è una differenza così abissale , ma comunque c’è .. | |
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giton
Età : 71
| Titolo: Re: Mi presento, Vincenzo da Brescia. In procinto di prendere la mia prima 4porte V Mer 17 Apr 2019 - 20:59 | |
| gia' ma su di un'auto elegante per famiglia e valige o passeggeri ,destino ufficio o ristorante , chi se ne accorge. | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Mi presento, Vincenzo da Brescia. In procinto di prendere la mia prima 4porte V Mer 17 Apr 2019 - 21:07 | |
| - fritz287 ha scritto:
Il restyling, evidentemente solo col 4.2, era ancora disponibile col DuoSelect? La versione Duoselect è sopravvissuta poche settimane all'arrivo dell'Automatica. L'iniziale intento di Maserati di continuare a produrle entrambe è naufragato di fronte all'evidenza degli ordini. Ripeto: solo tre Quattroporte Duoselect sono state prodotte dopo l'arrivo del cambio automatico ZF. D'altronde il cambiocorsa sulla Quattroporte era una "fissa" della Ferrari, e appena la Ferrari se n'è andata via, è stato cassato dalla dirigenza Fiat anche il suo cambio di riferimento. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Renato
Età : 68
| Titolo: Re: Mi presento, Vincenzo da Brescia. In procinto di prendere la mia prima 4porte V Gio 18 Apr 2019 - 10:45 | |
| Il duoselect era sato concepito per le Ferrari che pesavano la metà della Quattroporte. Automatico for ever. La differenza di prestazioni, non dovendola usare in pista, è a mio parere irrilevante. Alle mie automatiche ho sempre sostituito olio e filtro del cambio dopo 70.000 Km e non l'ho mai rotto: chi non l'ha fatto se ne è pentito. | |
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| Titolo: Re: Mi presento, Vincenzo da Brescia. In procinto di prendere la mia prima 4porte V | |
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| Mi presento, Vincenzo da Brescia. In procinto di prendere la mia prima 4porte V | |
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