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| Differenze di guida 430 e 4.24v | |
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+4Zoldher Max80 Dari8V MithBaffo 8 partecipanti | Autore | Messaggio |
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MithBaffo
Età : 30
| Titolo: Differenze di guida 430 e 4.24v Gio 20 Giu 2019 - 22:20 | |
| Buonasera a tutti, come da titolo ho qualche quesito da proporre agli esperti del forum. In particolare, al netto della potenza abbastanza simile, nella guida (non necessariamente quella al limite) si riscontrano delle differenze rilevanti tra i due modelli? Immagino che l'erogazione sia un po' diversa vista la maggior cilindrata della 430, ma gli altri elementi? Per esempio gommatura e cerchi (di serie), taratura delle sospensioni e massa? Ho provato a fare anche una ricerca ma non ho trovato risposte, comunque se sono domande troppo ovvie sentitevi liberi di linciarmi | |
| | | Dari8V MODERATORE
Età : 51
| Titolo: Re: Differenze di guida 430 e 4.24v Ven 21 Giu 2019 - 14:14 | |
| Tralasciando le differenze estetiche, soggette a gusto personale (peraltro limitate tutto sommato ai soli paraurti e cerchi, al massimo anche a fari e calandra nel caso della MY92), 430 non cat. e 4.24v differiscono nel comportamento dinamico per 2 aspetti: - taratura delle sospensioni (molto morbide e senza possibilità di regolazione sulla 430, regolabili su 4 posizioni di rigidità sulla 4.24v); - comportamento del motore (pieno di coppia già dal minimo e fino al limitatore il 2800 18v, con coppia abbondante verso i medi-alti ma un po' vuoto fino a 3000 giri il 2000 24v).
Il top sarebbe trovare uno dei rarissimi esemplari di 430 4v costruiti nel '92 solo per l'estero, con quasi 290 CV furibondi, così si hanno surplus di coppia e potenza in qualsiasi frangente. Ma si tratta di qualcosa di introvabile. In 25 anni ne ho vista in vendita solamente 1, in Francia, anni addietro.
Tornando al confronto tra le "normali" 430 e 4.24v, per quanto riguarda la mia esperienza preferisco molto di più il 2800. Anche se non si sfrutta la sovralimentazione, è un motore sempre pronto e in estate, col clima a palla, non risente troppo dell'assorbimento del compressore A/C, mentre il 2.0 24v è più sensibile a questo assorbimento.
Altro aspetto di cui tener conto: la manutenzione. Il 2800 è monoalbero, non è particolarmente debole di cinghia di distribuzione. Anzi. Ho visto diverse 430 e 228 con la cinghia originale, anche dopo 25-30 anni. Certo è meglio non esagerare e procedere alla sostituzione dopo 10, ma le rotture sono comunque molto rare. Diverso il discorso per il 2.0 24v: doppio albero, la cinghia fa un percorso più lungo e con angoli più acuti, con più componenti da muovere (il secondo albero a camme non è mosso direttamente dalla cinghia di distribuzione, ma da catene che si trovano sul lato opposto della cinghia, ma anche queste sono comunque comandate indirettamente dalla cinghia di distribuzione. Sono altri pezzi che nel tempo hanno bisogno di manutenzione e che i 18v non hanno). Di motori 2.0 24v con cinghia rotta ne ho visti parecchi nel corso degli anni.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
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| | | Dari8V MODERATORE
Età : 51
| Titolo: Re: Differenze di guida 430 e 4.24v Ven 21 Giu 2019 - 15:26 | |
| Dimenticavo il discorso della gommatura e della massa.
Quest'ultima non differisce granchè, voglio dire, non fa la differenza. Praticamente pesano uguale. Per la gommatura, stesso discorso. Che si abbiano le 205/55-15 o le 205/50-16, nell'uso NON si sente alcuna differenza. L'assorbimento delle sospensioni è efficace e non c'è modo di avvertire questa minima differenza di altezza di spalla del pneumatico.
In estrema sintesi, le caratterizzazioni per una scelta vertono più sul discorso estetico che tecnico. Cioè: le 430 sono quasi tutte nere con interni avorio, le 4.24v quasi tutte verdone scuro o nero met. con interni ghiaccio... Pertanto al tuo posto cercherei l'esemplare tenuto meglio, con manutenzione documentata e interno sano (pomello scheggiato e pelle lurida lasciano intendere che l'auto non è stata tenuta con troppo amore). ________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
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| | | MithBaffo
Età : 30
| Titolo: Re: Differenze di guida 430 e 4.24v Sab 22 Giu 2019 - 9:31 | |
| Grazie, sei stato molto chiaro.
Il dubbio era ben se ci fosse qualche elemento che facesse pendere la bilancia della scelta in modo netto verso un modello o l'altro ma mi sembra che, oltre al gusto estetico, sia ancora preponderante il criterio della conservazione dell'esemplare. | |
| | | Dari8V MODERATORE
Età : 51
| Titolo: Re: Differenze di guida 430 e 4.24v Sab 22 Giu 2019 - 11:04 | |
| Sicuramente si. Un esemplare tenuto in maniera straordinaria sarà sempre più apprezzato/valutato rispetto ad uno mediocre. ________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
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| | | Max80
Età : 44
| Titolo: Re: Differenze di guida 430 e 4.24v Sab 22 Giu 2019 - 18:07 | |
| Io se posso darti un consiglio è quello di valutare anche la 420 Si e la 422 solo esemplari com interni in pelle.
Hanno il motore a 2.0 18v e 223 cv, le dovresti trovare a un pò meno e la meccanica è molto affidabile.
La 420 si ha un look più sportiveggiante L'altra più elegante.
Buona ricerca e qualunque sia la tua scelta cerca solo eseplari in buone condizioni | |
| | | Zoldher
Età : 53
| Titolo: Re: Differenze di guida 430 e 4.24v Sab 22 Giu 2019 - 20:46 | |
| Ciao...aquesta andrebbe indagata: https://www.subito.it/auto/maserati-2-8-biturbo-i-e-padova-289554170.htm | |
| | | Antonioquattroporte1994
Età : 30
| Titolo: Re: Differenze di guida 430 e 4.24v Dom 23 Giu 2019 - 0:17 | |
| 170 mila km mi sembrano un po’ tantini , non tanto per la meccanica , bensì per la meccanica fredda . Gli specchietti non mi sembrano i suoi .. | |
| | | Zoldher
Età : 53
| Titolo: Re: Differenze di guida 430 e 4.24v Dom 23 Giu 2019 - 13:09 | |
| Si, è vero Antonio. Di certo richiede degli interventi e va rivisto anche il cofano vano motore (lo dice il commento in inserzione)... però se gli interni sono quelli originali conservati, la vettura potrebbe essere stata mantenuta sempre molto bene nel tempo. Chiaramente viene specificato che richiede un tagliando completo ma il prezzo è trattabile. Motore 2800 cc... chi è della zona magari conosce il mezzo e potrebbe essere un primo approccio per il nostro nuovo amico alla ricerca di una 4 porte... | |
| | | MithBaffo
Età : 30
| Titolo: Re: Differenze di guida 430 e 4.24v Dom 23 Giu 2019 - 21:59 | |
| Grazie Max, se ci fossero delle buone offerte le terrò sicuramente in considerazione.
Per quanto riguarda l'inserzione, l'avevo vista, è in rete già da un po'... Ora ho un periodo abbastanza impegnativo, ma dopo posso chiedere informazioni. | |
| | | Dari8V MODERATORE
Età : 51
| Titolo: Re: Differenze di guida 430 e 4.24v Lun 24 Giu 2019 - 8:43 | |
| - Antonioquattroporte1994 ha scritto:
- 170 mila km mi sembrano un po’ tantini , non tanto per la meccanica , bensì per la meccanica fredda . Gli specchietti non mi sembrano i suoi ..
Gli specchietti sono corretti. La meccanica fredda (sospensioni-freni) se fosse anche usurata si ripristina in fretta senza grandi spese. Non sembra trattata malissimo, anche se sicuramente i soldi per ripristinarla al meglio non sono trascurabili. Andrebbe visionata. Inizialmente pensavo si trattasse di un esemplare identico (l'interno in pelle blu è rarissimo) che avevo visto a Treviso qualche anno fa, fermo da anni con 70.000 km, ma era radiato e questo invece pare avere le targhe originali. ________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
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| | | JeanLouisD
Età : 50
| Titolo: Re: Differenze di guida 430 e 4.24v Lun 24 Giu 2019 - 13:00 | |
| Parlo per la mia esperienza (con la 430), e azzardo che nella migliore delle ipotesi una cifra almeno equivalente a quella richiesta servirà per il ripristino e la messa in strada Cerchi, ammortizzatori, turbine, differenziale, cinghie, olio, filtri, frizione, clima, pompe benzina, serbatoio, tetto, son tutte cose da controllare accuratamente dopo così tanti anni, e ripristinare costa Meglio rivolgersi da principio ad un esemplare in ordine | |
| | | Zoldher
Età : 53
| Titolo: Re: Differenze di guida 430 e 4.24v Lun 24 Giu 2019 - 14:00 | |
| David...si, va prima 'conosciuta' per comprendere la sua storia e gli interventi principali. Non deve per forza essere un salasso. Si presenta come in foto, chiaro che dal vivo si verifica tutto il possibile. | |
| | | fuoddi
Età : 55
| Titolo: Re: Differenze di guida 430 e 4.24v Mar 25 Giu 2019 - 13:15 | |
| Auto conservata in campanone, ferma da 9 anni, ma molto ben conservata, ammaccatura sul cofano, no ruggine o parti marce. L'auto necessità di un tagliando completo. Prezzo trattabile. Tutti i documenti sono in regola, passaggio di proprietà a carico dell'acquirente.
ferma da troppo però...... | |
| | | Angelo
Età : 54
| Titolo: Re: Differenze di guida 430 e 4.24v Mar 25 Giu 2019 - 13:56 | |
| 9 anni non sono pochi ma è ancora più importante sapere come era messa il giorno dello stop ... | |
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| Titolo: Re: Differenze di guida 430 e 4.24v | |
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