| California e GranturismoS differenze in pista | |
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+6Charlie pilota54 gallo enrico BigFoot Roberto gianniv8 10 partecipanti |
Autore | Messaggio |
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gianniv8
Età : 51
| Titolo: California e GranturismoS differenze in pista Gio 25 Giu 2009 - 10:23 | |
| Gentili amici avete letto la prova della California su 4ruote? Si evince che il distacco dalla gts è notevole per ovvie questioni di motore-cambio, impostazione vettura, ecc ma avete visto il peso a vuoto della vettura? Certo telaio e carrozzeria in alluminio fanno la differenza, ma è proprio sul peso che anche maserati dovrebbe lavorare, non vi sembra? A voi la parola.
Saluti | |
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Roberto AMMINISTRATORE
Età : 62
| Titolo: Re: California e GranturismoS differenze in pista Gio 25 Giu 2009 - 10:32 | |
| Credo che la GTS non sia pesantissima per il tipo di vettura che è. Una comoda 4 posti, lunga e larga, riccamente equipaggiata, ha più dell'auto da giovine cummenda e la pista non gli si addice secondo me. Anche la California non è proprio una auto da pista, ma è una 2+2, più compatta e ricordate che, cosa non da poco ha il motore anteriore/centrale e se la provate si sente tutto il DNA Ferrari che è sportivamente parlando, tutta un altra cosa. Anche la mia Spyder monta il motore della 430, ma nella guida sportiva non è assolutamente paragonabile nemmeno alla 360F1 se non per una più sostanziosa progressività nel motore di 700cc in più.
Ultima modifica di Roberto il Gio 25 Giu 2009 - 10:38 - modificato 3 volte. | |
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BigFoot MODERATORE
Età : 50
| Titolo: Re: California e GranturismoS differenze in pista Gio 25 Giu 2009 - 10:36 | |
| Per noi "oriundi" del forum, ci potete dire i tempi delle due auto e in che pista sono state testate? Grazie :) ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
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gallo enrico
Età : 54
| Titolo: Re: California e GranturismoS differenze in pista Gio 25 Giu 2009 - 14:03 | |
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gianniv8
Età : 51
| Titolo: California e gts differenze in pista Gio 25 Giu 2009 - 14:39 | |
| concordo sia con Roberto che con il pennuto Enrico. Apetto con ansia un sermone in merito da parte di "padre Claudio". Ciao | |
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BigFoot MODERATORE
Età : 50
| Titolo: Re: California e GranturismoS differenze in pista Gio 25 Giu 2009 - 15:24 | |
| Gianni ... i tempi please ... ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
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pilota54 MODERATORE
Età : 70
| Titolo: Re: California e GranturismoS differenze in pista Sab 8 Ago 2009 - 17:05 | |
| - BigFoot ha scritto:
- Per noi "oriundi" del forum, ci potete dire i tempi delle due auto e in che pista sono state testate? Grazie :)
Test in pista (in giornate diverse e presumibilmente con piloti diversi) sul circuito di Vairano. Potenze, pesi (rilevati con pieno di benzina e PILOTA A BORDO **) e prestazioni principali: ** Per ottenere il peso a vuoto con tutti i liquidi ma senza il carburante togliere circa 150-160 kg. - Ferrari California 460 cv - peso 1.882 - 0-100 3.90 - km da fermo 21.80 - Maserati GranTurismo S 440 cv - peso 2.036 - 0-100 4.90 * - km da fermo 23.40 (* Luigi Moccia ha fatto 4.53) I tempi: - Ferrari California 1.19.58 - Maserati GranTurismo S 1.21.00 - Alfa 8C (450 cv - 1.768 kg col pilota) - 0-100 4.80 - km da fermo 23.00 - giro di pista 1.19.99 | |
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BigFoot MODERATORE
Età : 50
| Titolo: Re: California e GranturismoS differenze in pista Sab 8 Ago 2009 - 23:14 | |
| Grazie Manlio!
Certo la California e' una bella macchinetta. La nuova Italia pero' e' su un altro pianeta credo. ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
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Charlie
Età : 56
| Titolo: Re: California e GranturismoS differenze in pista Dom 9 Ago 2009 - 6:53 | |
| - BigFoot ha scritto:
- Grazie Manlio!
Certo la California e' una bella macchinetta. La nuova Italia pero' e' su un altro pianeta credo. Sono d'accordo con te Mauri...ha i numeri per essere una vera supercar (V8) | |
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pilota54 MODERATORE
Età : 70
| Titolo: Re: California e GranturismoS differenze in pista Dom 9 Ago 2009 - 21:12 | |
| La 458 Italia sarà un mostro. Ha 60 cv più della 430 Scuderia e un assetto certamente perfezionato, inoltre mi sembra anche più bassa. Considerando che la Scuderia a Vairano ha girato circa in 1.15, a mio avviso dovrebbe girare in 1.14. | |
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gionicco
Età : 59
| Titolo: Re: California e GranturismoS differenze in pista Mar 11 Ago 2009 - 12:19 | |
| - gallo enrico ha scritto:
- giannibrunettav8 se guidavi tu la GTS per forza che e'stata piu lenta della California.....
la GTS e'pesante eccome........poi Ferrari non fara'mai in modo che una Maserati si imponga su un suo prodotto.........
INFATTI MC12 DA PARECCHIO FASTIDIO infatti. purtroppo... d'altronde si lega il ciuco dove vuole il padrone... la scelta è che la maserati sia "libera" dal gruppo fiat allargato e quindi possa fare le proprie scelte. ma se poi deve essere "salvata" non ci sarà più nessuno a salvarla. quindi, purtroppo, ben venga che la california va più veloce del GTS. l'alternativa è la scomparsa del tridente E DEI PEZZI DI RICAMBIO vediamola così... | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: California e GranturismoS differenze in pista Mer 12 Ago 2009 - 1:52 | |
| in tutta la loro storia le Maserati non hanno mai avuto nel rapporto peso-potenza la loro caratterstica peculiare le Maserati, tranne rarissime eccezioni negli anni '80, sono sempre state auto molto pesanti che rimediavano a questa sfavorevole caratteristica con una montagna di cavalli la Granturismo mi sembra si ponga su questa falsariga ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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pilota54 MODERATORE
Età : 70
| Titolo: Re: California e GranturismoS differenze in pista Mer 12 Ago 2009 - 9:35 | |
| - Claudio ha scritto:
- in tutta la loro storia le Maserati non hanno mai avuto nel rapporto peso-potenza la loro caratterstica peculiare
le Maserati, tranne rarissime eccezioni negli anni '80, sono sempre state auto molto pesanti che rimediavano a questa sfavorevole caratteristica con una montagna di cavalli
la Granturismo mi sembra si ponga su questa falsariga Certamente, però ciò non toglie che la S in pista sia più veloce della M3 e della Jaguar XKR versione potenziata. Inoltre la versione GT4 da competizione, che pesa circa 400 kg meno di quella di serie si è già dimostrata competitiva (2a alla prima gara). Ancora in fase di sviluppo invece la 4porte Superstars, che dalla prossima gara a Vallelunga avrà finalmente il motore 4.700 con 40-50 cv in più del 4.200. A ben vedere però la Ghibli era piuttosto leggera. Pesava meno dell'Alfa GTV 3.000 (1.350 ca. contro 1.410 kg) della stessa epoca costruttiva. | |
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Angelo
Età : 54
| Titolo: Re: California e GranturismoS differenze in pista Mer 12 Ago 2009 - 11:01 | |
| - pilota54 ha scritto:
- ...A ben vedere però la Ghibli era piuttosto leggera. Pesava meno dell'Alfa GTV 3.000 (1.350 ca. contro 1.410 kg)
della stessa epoca costruttiva. Come ha provato ad accennare Claudio, le Maserati solo dell'era Biturbo (Ghibli compresa) hanno avuto un peso "contenuto", che le consentiva di stare ai vertici per rapporto peso/potenza. Il perchè del "sovrappeso" Maserati è sempre stato per me un'incognita. Ad esempio, senza questo handicap due modelli, BORA e MERAK che per me sono dei capolavori assoluti della loro era, avrebbero forse avuto maggior considerazione. | |
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BigFoot MODERATORE
Età : 50
| Titolo: Re: California e GranturismoS differenze in pista Mer 12 Ago 2009 - 11:31 | |
| Su Top Gear, quando hanno fatto un reportage sulla Bora, hanno detto che il peso maggiore rispetto a Ferrari e Lambo dell'epoca e' dipeso dalla migliore insonorizzazione (vetri, altri materiali), migliore struttura contro impatti e piu' comodita' a bordo. ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
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pilota54 MODERATORE
Età : 70
| Titolo: Re: California e GranturismoS differenze in pista Mer 12 Ago 2009 - 14:13 | |
| Infatti, il peso maggiore delle Maserati dipende dal fatto che coniugano da sempre lusso e sportività. E il lusso/comfort pesa......... Infatti anche le Aston sono pesanti, per non parlare delle Bentley. | |
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Ghislierik
Età : 54
| Titolo: Re: California e GranturismoS differenze in pista Gio 13 Ago 2009 - 1:43 | |
| Ho pesato il mio ghibli, 1500kg dei quali 855kg al avantreno e 645 indietro. (57%-43%) me incluso 90kg e 22kg benzina (circa 1/2 serbatoio). Dunque, peso reale senza benzina e senza pilota, 1388kg | |
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