Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Maserati MC20 - Pagina 19 Masera21

Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi

EventiPubblicazioniMaserati MC20 - Pagina 19 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Claudio Oggi alle 2:27

» Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7
Da CRONet Ven 22 Nov 2024 - 20:19

» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008
Da Claudio Mer 20 Nov 2024 - 14:22

» Maserati Grecale Alba
Da frenchconnection Sab 16 Nov 2024 - 17:58

» Mi ri-presento
Da Maurizio Mar 12 Nov 2024 - 19:11

» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982
Da Zoldher Dom 10 Nov 2024 - 10:23

» Karif in vendita...
Da contefr Mer 6 Nov 2024 - 1:20

» Maserati Gransport Limited edition
Da Umbo Sab 2 Nov 2024 - 19:17

» Censimento Maserati Granturismo
Da banrob76 Ven 1 Nov 2024 - 23:44

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da pilota54 Mer 23 Ott 2024 - 22:18

» Certificazione Maserati Classiche
Da robbi Ven 18 Ott 2024 - 19:37

» Mi presento
Da Zoldher Ven 18 Ott 2024 - 18:18

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 8 Ott 2024 - 12:46

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer 18 Set 2024 - 8:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

Maserati MC20

Andare in basso 
+41
emmegi
0101
fab
AndreaGhibliGT
AdiGhibli
phoeny
Roberto
pugnali lucio
Davide Giuriato
Valter
trickster015
spedirail
Barbanera2
maurizio26180
Alessmacc
Pegaso
robbi
stefano
masimase
Andrea 2.24v
Max80
Enz0
JeanLouisD
Krav
giton
Jak
ammiraglio66
CRONet
agr_team
GT3.2
Antonioquattroporte1994
Zoldher
prof
Maurizio
BigFoot
Dari8V
trigreg88
fritz287
Angelo
Claudio
pilota54
45 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 27 ... 35  Successivo
AutoreMessaggio
CRONet

CRONet

Maserati MC20 - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 19 Icon_minitime1Sab 4 Lug 2020 - 10:17

Stavo pensando alla stessa cosa. Credo che è stato compito più facile fare questo motore che spiegare a tutti i negazionisti e racconta storie che hanno come fonte il bar sport. Maserati dovrà seguire molto ma molto accuratamente le reti sociali e la stampa per prima QR.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 19 Icon_minitime1Sab 4 Lug 2020 - 11:17

Jak ha scritto:
Non è esattamente così, i motori non sono uguali, ma la parentela c'è eccome, è stato progettato anche da tecnici che hanno lavorato in Ferrari, non è che uscendo da Maranello abbiano dimenticato tutto. Ad esempio, se guardiamo la tecnologia utilizzata per la camera di scoppio con precamera e doppia candela, (tecnologia da F1, campo in cui Maserati latita dagli anni '60), è figlia del brevetto la cui domanda presentata da FCA ha come firmatari, tecnici dipendenti di entrambe le case modenesi, ed uno che è il progettista del V6 Alfa...: quindi tutta questa distanza tra le varie realtà non è così rigida. Inoltre certi stampi sono stati realizzati partendo da alcuni esistenti, e sarebbe stato oltremodo stupido ripartire da zero quando hai a disposizione una buonissima  base di partenza per sviluppare qualcosa di eccezionale. Ora i motori li tornano a costruire in Maserati, evviva, ma credere che siano reparti stagni è una pia illusione. Evidentemente le diverse affinità evidenziate non sono solo coincidenze. Veramente non riesco proprio a capire quale sia il problema, ma ti garantisco che non sono fuori strada. Mi sembra una visione un po' provinciale della faccenda. Ma forse io non sono un vero maseratista.

Jak,

non conosco approfonditamente le specifiche del progetto e non ho competenze da motorista tali da individuare analogie con altri motori. Mi baso sulle dichiarazioni della Maserati e su evidenze come i luoghi di progettazione e assemblaggio di questo nuovo motore, per gioire di questo recupero di "sovranità".

I tecnici che vi hanno lavorato hanno esperienze pregresse in Ferrari? Benissimo, ma oggi lavorano alla Maserati e per la Maserati. Il fatto che da quell'esperienza si siano portati dietro un bagaglio di conoscenze tecniche mi sembra ovvio e anche positivo, visto che la Ferrari è leader mondiale nei motori, anche stradali. E se hanno applicato queste loro conoscenze a questo nuovo progetto, può solo essere un bene. Per me però quello che conta è che oggi la Maserati sia nuovamente in grado di progettarsi e costruirsi i motori da sé. Ti pare poco? Abbi pazienza ma io preferisco così rispetto a quando la Maserati non era più in grado di farlo e acquistava dalla Ferrari i (pur eccellenti) motori che arrivavano da Maranello impacchettati. Le Maserati con motore costruito alla Ferrari sono auto straordinarie, ne posseggo e ne amo una, ma idealmente preferisco una Maserati totalmente autosufficiente: ho sempre detto che se la Maserati non era più in grado di costruirsi i motori da sé, i Ferrari erano i migliori in assoluto che poteva utilizzare, ma la situazione come è adesso la preferisco.

Da purista lasciami gioire di questa ritrovata indipendenza. Sono vent'anni che la aspettavo e francamente da anni non ci speravo più, perché la direzione presa mi pareva irreversibile. Ammetterai che questa è una piacevole anomalia, in totale controtendenza rispetto al mondo dell'auto di oggi, globalizzato, con grandi concentrazioni di marchi e sinergie spinte al massimo.

PS: il fatto di esultare per la ritrovata autosufficienza del Tridente, non vuol mica dire dare contro alla Ferrari, eh! Per la quale nutro solo ammirazione e rispetto. Sono felice da maseratista, ma anche da ferrarista. Nel mio piccolo mondo antico Ferrari e Maserati erano due rivali. Oggi, rimangono comunque due non-concorrenti, ma il fatto che ognuna si concentri solo su sé stessa mi piace molto.

Jak, tu sei il più maseratista di tutti, dai...

MODERATORE
pilota54

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 19 Icon_minitime1Sab 4 Lug 2020 - 11:42

Avete ragione entrambi, e avete detto (come le ho dette anch'io) sostanzialmente le stesse cose (dopo questo tuo ultimo post), solo in maniere un po' diversa. 

Chiaramente siamo tutti più che felici che Maserati abbia un centro di progettazione autonomo (oltre che un bilancio economico autonomo), e tutto ciò che hai scritto qui sopra  Claudio è (per me) condivisibile al 100%. Ho esultato anch'io quando ho visto il motore Nettuno.
Jak
MODERATORE

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 19 Icon_minitime1Sab 4 Lug 2020 - 12:58

Claudio ha scritto:

Jak,

non conosco approfonditamente le specifiche del progetto e non ho competenze da motorista tali da individuare analogie con altri motori. Mi baso sulle dichiarazioni della Maserati e su evidenze come i luoghi di progettazione e assemblaggio di questo nuovo motore, per gioire di questo recupero di "sovranità".

I tecnici che vi hanno lavorato hanno esperienze pregresse in Ferrari? Benissimo, ma oggi lavorano alla Maserati e per la Maserati.

Uno dei tecnici che ha brevettato il sistema utilizzato per la MC20, è un dipendente Ferrari, lavora ancora lì, un altro ha progettato il V6 Alfa, solo per dire che le sinergie ci sono, come pure la parentela tra questi motori, e quando questi scambi sono tra eccellenze, ben vengano. Questa MC20 sarà un'auto eccezionale, porterà il tridente sulla calandra e di questo sono contento. Ma lo sono soprattutto perchè l'Azienda è rimasta ancorata al nostro territorio, come pure l'Alfa, che fino a poco tempo fa rischiava di finire nelle mani lorde dei quattroanelli. Quello sarebbe stata la fine di una passione, anche solo di un interesse.
Da puristi si è dovuto subire la mazzata del diesel, del cassone ed un altro cassonetto arriverà. Essere purista, oggi, credo non sia più possibile e che non abbia più tanto senso. Ormai si è più spettatori più o meno coinvolti.
pilota54
MODERATORE
pilota54

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 19 Icon_minitime1Sab 4 Lug 2020 - 14:03

Sempre molto informato Jak, interessante quello che dici. Concordo con te, oggi è impossibile essere autonomi al 100%, in un gruppo importante le sinergie ci sono sempre e sempre ci saranno. 
E' comunque significativo il fatto che i motori termici in FCA continuino a farli, e sono motori del tutto italiani. 
E' vero che ora arriveranno i francesi, ma penso che le sinergie orientate PSA, anche telaistiche, avverranno solo nei segmenti A, B e C.
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 19 Icon_minitime1Sab 4 Lug 2020 - 14:53

Le sinergie ci sono e ci saranno sempre, così come la consulenza di qualche tecnico e ingegnere.

Però la riapertura di un reparto motori interno non è cosa da poco, è un qualcosa che ha un forte impatto sulla genuinità di un prodotto o, ancora più importante, su come viene percepito dai potenziali clienti.

Poi soprattutto che la Maserati investa ancora su Modena è una grande notizia. Ma vi ricordate negli scorsi anni quanti articoli della stampa locale continuavano a dire che lo stabilimento sarebbe stato dismesso e la Maserati completamente trasferita a Torino?

Ha ancora un senso oggi essere puristi? Riguardo ai Suv e alle elettriche magari no, ma trovo che un'auto come la MC20 sia il classico tipo di vettura che possa risvegliare il purismo che c'è in noi.

Una Maserati di produzione a motore centrale, che, (MC12 a parte), non si vedeva da quasi 40 anni.

Un motore progettato e costruito in Maserati, che non si vedeva da quasi 20 anni.

Un probabile ritorno alle corse, che non si vedeva da 10 anni.

Poi, pur non essendo concorrenti dirette di segmento, non c'è più quell'ossessione sull'evitare ogni anche più remota forma di sovrapposizione, e testimone ne sono prodotti come la Roma e la MC20. 
Oggi può esistere una Maserati la cui potenza del motore può essere superiore a quella dell'entry-level di Ferrari: non accadeva da 26 anni.

Insomma, a mio avviso questo nuovo corso sta portando solo novità positive per la casa del tridente.

A pilota54 e Zoldher piace questo messaggio.

Jak
MODERATORE

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 19 Icon_minitime1Sab 4 Lug 2020 - 16:25

Claudio ha scritto:
Poi soprattutto che la Maserati investa ancora su Modena è una grande notizia. Ma vi ricordate negli scorsi anni quanti articoli della stampa locale continuavano a dire che lo stabilimento sarebbe stato dismesso e la Maserati completamente trasferita a Torino?

E allora, questo obbrobrio cerchiato, che cancellato completamente la fabbrica a Pontevecchio?.....

Maserati MC20 - Pagina 19 Masera16
Angelo

Angelo

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 19 Icon_minitime1Sab 4 Lug 2020 - 18:10

Claudio ha scritto:
Le sinergie ci sono e ci saranno sempre, così come ...
Sarebbe stupido il contrario. Ad esempio le fusioni del Nettuno escono dallo stesso stabilimento del V6 Alfa.
Jak
MODERATORE

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 19 Icon_minitime1Sab 4 Lug 2020 - 18:46

Le fusioni del Nettuno il Gianbologna le aveva cannate!!
Angelo

Angelo

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 19 Icon_minitime1Dom 5 Lug 2020 - 17:11

Per forza, le continuava a fare in bronzo!!  :-)
Dari8V
MODERATORE
Dari8V

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 19 Icon_minitime1Lun 6 Lug 2020 - 9:24

Jak ha scritto:
E allora, questo obbrobrio cerchiato, che cancellato completamente la fabbrica a Pontevecchio?.....

E' innegabile che l'ignoranza di certi amministratori corrotti (soprattutto ideologicamente) abbia stuprato e irrimediabilmente compromesso intere aree storiche e culturali, un po' ovunque e in particolar modo a Bologna.
L'interesse di pochi ha cancellato quello della collettività.

Ma questo non toglie che il nuovo, strano corso che sta prendendo la storia della Maserati sia positivo, e molto.
Dall'idea dell'abbandono della sede a Modena siamo passati alla sua ristrutturazione e ampliamento dovuti a Montezemolo.
Dall'idea della dismissione e accentramento a Torino pensati da Marchionne si è passati ora all'ammodernamento e ampliamento attuali.

Sicuramente il futuro non è certo per nessuno, ma le attuali premesse sono molto buone a mio avviso.

Purtroppo le antiche sedi industriali sono facili bersagli di speculazioni edilizie, soprattutto se in aree urbane dal valore elevato.
Maserati e OSCA non sono le uniche ad avere subito la cancellazione fisica della loro storia.

MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 19 Icon_minitime1Lun 6 Lug 2020 - 10:08

Se stiamo a guardare, la prima a subire una dolorosa cancellazione del suo edificio storico è stata proprio la Ferrari, e non per colpa dei soliti amministratori dalla ruspa facile, ma con il placet dello stesso Enzo Ferrari, il cui sguardo rivolto perennemente al futuro non lasciava spazio a sentimentalismi

MODERATORE
Dari8V

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 19 Icon_minitime1Lun 6 Lug 2020 - 10:34

Se poi vuoi andare al centro commerciale "il centro" che si trova in via Luraghi ad Arese...
O all'iper "la grande i" al Portello...

hands16 gnammy27

MODERATORE
fritz287

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 19 Icon_minitime1Lun 6 Lug 2020 - 15:14

Claudio ha scritto:

Insomma, a mio avviso questo nuovo corso sta portando solo novità positive per la casa del tridente.

Altroché.

Stando a tutte le informazioni che abbiamo sino ad ora della MC20 è un prodotto incredibile, leggendo la scheda tecnica del motore a me sembra abbia tutti gli elementi per diventare una delle più belle auto da guidare che ci siano.
Maurizio

Maurizio

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 19 Icon_minitime1Mar 7 Lug 2020 - 5:59

Dari8V ha scritto:
Se poi vuoi andare al centro commerciale "il centro" che si trova in via Luraghi ad Arese...
O all'iper "la grande i" al Portello...

hands16 gnammy27
Vien da piangere a pensarci ...  tafazzismile

Invece, qualche giorno fa sono stato in Maserati a Modena. Vedere uno stabilimento così, con un grande tridente in città, con l'orgoglio di esserci, fa bene al cuore.
E' un segno di vita, di lavoro, di attività intellettuale, di cultura: l'esatto contrario degli 'iper', dei mega centri commerciali o dei maledetti 'outlet', stramaledicitur nunc et semper!
Dari8V
MODERATORE
Dari8V

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 19 Icon_minitime1Mar 7 Lug 2020 - 8:28

Come darti torto.
Spero solo che la MMXX (preferisco questo nome) abbia un successo sufficiente a trainare ulteriori investimenti sulla gamma e sullo stabilimento.

Fantasticavo anche a riguardo di motori marini: il Nettuno, con la sua carica tecnica, si presterebbe bene anche alla marinizzazione.
Vi immaginate i Riva più leggeri (solo per citare il cantiere più famoso) motorizzati con un paio di Nettuno al posto dei vulva penta? pippe

CRONet

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 19 Icon_minitime1Mar 7 Lug 2020 - 9:33

Sarebbe una cosa fantastica questo motore in un motoscafo Riva!
Zoldher

Zoldher

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 19 Icon_minitime1Mar 7 Lug 2020 - 9:37

Nettuno...ovvero il "dio delle acque e del mare", secondo la mitologia!  cheers
BigFoot
MODERATORE
BigFoot

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 19 Icon_minitime1Mar 7 Lug 2020 - 10:59

Ma esteticamente si sa gia' come sara'?

MODERATORE
fritz287

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 19 Icon_minitime1Mar 7 Lug 2020 - 11:37

Dari8V ha scritto:
Come darti torto.
Spero solo che la MMXX (preferisco questo nome) abbia un successo sufficiente a trainare ulteriori investimenti sulla gamma e sullo stabilimento.

Fantasticavo anche a riguardo di motori marini: il Nettuno, con la sua carica tecnica, si presterebbe bene anche alla marinizzazione.
Vi immaginate i Riva più leggeri (solo per citare il cantiere più famoso) motorizzati con un paio di Nettuno al posto dei vulva penta? pippe

In effetti, dopo i numerosi investimenti in Biturbo, il passaggio successivo - oserei dire naturale, per te - sarebbe proprio quello di darti al mondo della nautica ucauca 

Lì il rischio lampeggiante è veramente infinitesimale

Maserati MC20 - Pagina 19 1d95781c30d6e640c077b33e3d604089
Dari8V
MODERATORE
Dari8V

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 19 Icon_minitime1Mar 7 Lug 2020 - 13:57

Ah, ecco, per fortuna.    Laughing

MODERATORE
pilota54

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 19 Icon_minitime1Mar 7 Lug 2020 - 16:00

BigFoot ha scritto:
Ma esteticamente si sa gia' come sara'?

Nelle pagine precedenti ci sono i prototipi camuffati solo con con righe bianche e nere. In particolare c'è la versione “Moss”. 

Comunque tra non molto dovrebbe essere rivelata senza mascherature.
Dari8V
MODERATORE
Dari8V

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 19 Icon_minitime1Mar 7 Lug 2020 - 17:29

Riprende qualche somiglianza della MC12 (che a me esteticamente non piace per nulla).

MODERATORE
fritz287

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 19 Icon_minitime1Mer 8 Lug 2020 - 12:33

Dari8V ha scritto:
MC12 (che a me esteticamente non piace per nulla).

Io ti voglio bene, ma tu sei matto da legare wua
Jak
MODERATORE

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 19 Icon_minitime1Mer 8 Lug 2020 - 15:19

Occhio Dario, che Zaia ti fa un T.S.O. Wink
Dari8V
MODERATORE
Dari8V

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 19 Icon_minitime1Mer 8 Lug 2020 - 15:57

Meccanicamente e telaisticamente è una sportiva ineccepibile, ma esteticamente non mi attrae. Lo sbalzo anteriore esagerato, le singole soluzioni dei particolari ecc...
Non che la Enzo da cui deriva sia più bella, anzi.
Diciamo che le linee cinesezzanti di Italdesign in quegli anni sono "poco positive".
Per dire, la Birdcage 75 veste lo stesso telaio in modo strafigo, nella massima italianità di design Pininfarina.
Magari poco funzionale per le gare (priorità della MC12), ma veramente strafiga.

Ultima modifica di Dari8V il Gio 9 Lug 2020 - 8:42 - modificato 1 volta.
Dari8V
MODERATORE
Dari8V

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 19 Icon_minitime1Mer 8 Lug 2020 - 15:59

Jak ha scritto:
Occhio Dario, che Zaia ti fa un T.S.O. Wink

So che solitamente si sposta con delle vulvaghen...

tafazzismile

MODERATORE
Davide Giuriato

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 19 Icon_minitime1Mer 8 Lug 2020 - 22:18

Passat 2.0 TDI

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 19 Icon_minitime1

Maserati MC20
Pagina 19 di 35Vai alla pagina : Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 27 ... 35  Successivo
 Argomenti simili
-
» Corsi Maserati 2021 (Master Maserati Driving Experience) anche con la MC20
» Maserati MC20 Cielo
» Maserati MC20 Icona e Leggenda
» MC20 Spyder
» Autocapital agosto 2013 Articolo Maserati Ghibli III e Inserto Maserati Quattroporte