Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Maserati MC20 - Pagina 25 Masera21

Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi

EventiPubblicazioniMaserati MC20 - Pagina 25 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da maurizio26180 Oggi alle 10:31

» Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7
Da CRONet Ven 22 Nov 2024 - 20:19

» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008
Da Claudio Mer 20 Nov 2024 - 14:22

» Maserati Grecale Alba
Da frenchconnection Sab 16 Nov 2024 - 17:58

» Mi ri-presento
Da Maurizio Mar 12 Nov 2024 - 19:11

» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982
Da Zoldher Dom 10 Nov 2024 - 10:23

» Karif in vendita...
Da contefr Mer 6 Nov 2024 - 1:20

» Maserati Gransport Limited edition
Da Umbo Sab 2 Nov 2024 - 19:17

» Censimento Maserati Granturismo
Da banrob76 Ven 1 Nov 2024 - 23:44

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da pilota54 Mer 23 Ott 2024 - 22:18

» Certificazione Maserati Classiche
Da robbi Ven 18 Ott 2024 - 19:37

» Mi presento
Da Zoldher Ven 18 Ott 2024 - 18:18

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 8 Ott 2024 - 12:46

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer 18 Set 2024 - 8:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

Maserati MC20

Andare in basso 
+41
emmegi
0101
fab
AndreaGhibliGT
AdiGhibli
phoeny
Roberto
pugnali lucio
Davide Giuriato
Valter
trickster015
spedirail
Barbanera2
maurizio26180
Alessmacc
Pegaso
robbi
stefano
masimase
Andrea 2.24v
Max80
Enz0
JeanLouisD
Krav
giton
Jak
ammiraglio66
CRONet
agr_team
GT3.2
Antonioquattroporte1994
Zoldher
prof
Maurizio
BigFoot
Dari8V
trigreg88
fritz287
Angelo
Claudio
pilota54
45 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 30 ... 35  Successivo
AutoreMessaggio
CRONet

CRONet

Maserati MC20 - Pagina 25 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 25 Icon_minitime1Dom 13 Set 2020 - 17:20

pilota54 ha scritto:
Nel 2021 ne faranno solo 300. Confermata la versione gara (quasi sicuramente GT).
Ma non sono poche? Meno di 1 al giorno.
Torna in alto Andare in basso
robbi

robbi

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 25 Icon_minitime1Dom 13 Set 2020 - 19:09

SI PARLA DI 7 VETTURE GIORNO A PIENO REGIME IN UNA INTERVISTA 

guardandola nei particolari ,,,,,mi chiedo ma se uno tocca il paraurto posteriore  che è tutto carbonio 
è riparabile?
se fosse da sostituire o riparare qualunque cosa sarebbe salatissima
Zoldher

Zoldher

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 25 Icon_minitime1Dom 13 Set 2020 - 19:17

robbi, comunque non è la prima auto ad essere "fabbricata" con materiali leggeri e costosi, con leghe di alluminio e fibra di carbonio... ricordiamo che non si tratta di auto per tutti e deve essere destinata anche alle corse. 
Angelo

Angelo

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 25 Icon_minitime1Lun 14 Set 2020 - 12:18

robbi ha scritto:
...,mi chiedo ma se uno tocca il paraurto posteriore  che è tutto carbonio 
è riparabile?
se fosse da sostituire o riparare qualunque cosa sarebbe salatissima
Per la Maserati non ti so rispondere ma per una Alfa 4c, dopo un incidente, so che è necessario sostituire la vasca in carbonio (preventivo 5 cifre + IVA).
phoeny

phoeny

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 25 Icon_minitime1Lun 14 Set 2020 - 12:24

Da quel che mi risulta, parlando per esperienza indiretta, il carbonchio danneggiato in maniera seria va semplicemente sostituito. 

Parlando di Ferracci, lo splitter anteriore di una Enzo nuovo vale un preventivo a 6 cifre + IVA.
fritz287
MODERATORE
fritz287

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 25 Icon_minitime1Lun 14 Set 2020 - 14:15

Sei cifre mi sembrano un po' tantine anche per una Enzo What a Face
pilota54
MODERATORE
pilota54

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 25 Icon_minitime1Lun 14 Set 2020 - 14:32

Ecco tutti i colori. Ovviamente c'è anche il blu Maserati.  

https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2020/09/14/maserati_mc20_configuratore_interni_motore_uscita.html
Maserati MC20 - Pagina 25 2020-Maserati-MC20-Blu-Infinito-01
Maserati MC20 - Pagina 25 2020-Maserati-MC20-Blu-Infinito-05
Zoldher

Zoldher

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 25 Icon_minitime1Lun 14 Set 2020 - 15:15

Una gamma ben scelta. Possiamo dire anche che veste bene ogni colore... tra l'altro un diverso disegno del cerchio opzionale. Che gran vettura! Applausi.
phoeny

phoeny

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 25 Icon_minitime1Lun 14 Set 2020 - 15:31

fritz287 ha scritto:

E giustamente direi...avevo in mente un numero ben preciso con 2 cifre davanti a 3 zero. L'età amico mio, passati i 30 molte cose diventano più complicate da gestire, tipo menzionare il costo spannometrico di uno spoiler in carbonio.  spiacente
maurizio26180

maurizio26180

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 25 Icon_minitime1Lun 14 Set 2020 - 16:30

pilota54 ha scritto:
Ecco tutti i colori. Ovviamente c'è anche il blu Maserati.  

https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2020/09/14/maserati_mc20_configuratore_interni_motore_uscita.html
Maserati MC20 - Pagina 25 2020-Maserati-MC20-Blu-Infinito-01
Maserati MC20 - Pagina 25 2020-Maserati-MC20-Blu-Infinito-05

Wow!!! Blu è davvero bellissima!!!

A phoeny piace questo messaggio.

Angelo

Angelo

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 25 Icon_minitime1Lun 14 Set 2020 - 16:57

Anch'io la gradisco in Blu ma senza il richiamo dello stesso colore sui sedili.

A 0101, maurizio26180 e Barbanera2 piace questo messaggio.

fritz287
MODERATORE
fritz287

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 25 Icon_minitime1Lun 14 Set 2020 - 17:55

Io me la farei fare nei colori della MC12 Fritz cuore
robbi

robbi

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 25 Icon_minitime1Mar 15 Set 2020 - 13:58

Zoldher ha scritto:
robbi, comunque non è la prima auto ad essere "fabbricata" con materiali leggeri e costosi, con leghe di alluminio e fibra di carbonio... ricordiamo che non si tratta di auto per tutti e deve essere destinata anche alle corse. 

CERTO 
ne so  qualcosa avendo oggetti del genere ma il paraurto pur essendo in carbonio è verniciato e piccole (sbucci o graffi ) sono riparabili riverniciando - 
cosa diversa il carbonio a vista - che parlando con chi vernicia lambo - pagani- dallara - non è per nulla facile anzi a volte anche un piccolo ritocco è visibile.
Zoldher

Zoldher

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 25 Icon_minitime1Mar 15 Set 2020 - 15:53

Si, ora capisco .. ho inteso meglio il senso della tua precedente affermazione, ma il risultato è sempre quello, la MC20 costa, è stata pensata così e quei dettagli, costano.... Wink
phoeny

phoeny

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 25 Icon_minitime1Mar 15 Set 2020 - 17:15

Un'auto così va wrappata col film trasparente prima che esca dal concessionario, a prescindere! 
Già questo trattamento garantisce un minimo di protezione da detriti e graffi superficiali da impatto; chiaro che se colpisci un tombino o un marciapiede in corsa il danno è inevitabile!
pcomuniello

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 25 Icon_minitime1Mar 15 Set 2020 - 18:58

phoeny ha scritto:
fritz287 ha scritto:

E giustamente direi...avevo in mente un numero ben preciso con 2 cifre davanti a 3 zero. L'età amico mio, passati i 30 molte cose diventano più complicate da gestire, tipo menzionare il costo spannometrico di uno spoiler in carbonio.  spiacente
L'eta'? Diciamo il progresso.

Oggi ho avuto la conferma che prendere la temperatura corporea con un termometro e' diventato un terno al lotto.

Progresso-regresso?

Tornando a noi, tanto e' vero che questa MC20 vista da dentro e da fuori nel disegno qui sotto assomiglia molto per disposizione delle prese d'aria interne ed esterne alla 488 biturbo, compreso il tunnel centrale, si capisce.
Zoldher

Zoldher

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 25 Icon_minitime1Mar 15 Set 2020 - 20:02

Non so se la MC20 somigli così tanto alla 488 come dici ... quindi diverrebbe una "498" ... però 'suona' tanto Maserati, ed alla grande... sentite qua!
cheers

clap
fonte: https://www.automoto.it/news/maserati-mc20-come-suona-il-v6-biturbo-e-il-canto-di-nettuno-video.html

Ultima modifica di Zoldher il Mar 15 Set 2020 - 20:06 - modificato 2 volte.

A trigreg88 piace questo messaggio.

trigreg88

trigreg88

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 25 Icon_minitime1Mar 15 Set 2020 - 20:03

pilota54 ha scritto:
Qui dicono che nel 2021 ne faranno solo 300. Confermata la versione gara (quasi sicuramente GT).

https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/maserati-mc20-il-tridente-torna-nel-mondo-delle-corse-518114.html
Maserati MC20 - Pagina 25 Maserai-MC20-foto

Che macchina ragazzi! E secondo me i cerchi dal vivo rendono meglio che in foto
pcomuniello

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 25 Icon_minitime1Mer 16 Set 2020 - 8:07

Zoldher ha scritto:
Non so se la MC20 somigli così tanto alla 488 come dici ... quindi diverrebbe una "498" ... però 'suona' tanto Maserati, ed alla grande... sentite qua!
cheers

clap
fonte: https://www.automoto.it/news/maserati-mc20-come-suona-il-v6-biturbo-e-il-canto-di-nettuno-video.html
E vabbe', mi cambi il motore in una macchina e pretendi di aver fatto addirittura l'uovo! Lo sai che in America han preso una Ferrari 308 e le hanno trapiantato il motore... elettrico!!!! (abominio ma OT)

Vai a vedere se le due auto montano lo stesso condizionatore, pardon, impianto di climatizzazione (progresso), poi vediamo.

C'e' un ingegnere in sala?

Ma c'e' un ingegnere che si svegli a quest'ora di mattina a spiegare come si costruiscono le macchine? Poveri noi!

A me l'han spiegata cosi', ma tu fidati per una volta nella tua vita! Che male ti ho fatto? Ti ho mai venduto un'auto usata spacciandotela per nuova? No? E allora... povero me comunque, declassato a portinaio. E bada che non ho nemmeno pensato alle famose "economie di scala" utilizzate da sempre dal proprietario della Casa e che spaccia catorci per catorci buoni o meno buoni, a seconda delle convenienze (sue, non del cliente): rassegnati ;-)))
Dari8V
MODERATORE
Dari8V

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 25 Icon_minitime1Mer 16 Set 2020 - 8:11

phoeny ha scritto:
Un'auto così va wrappata col film trasparente prima che esca dal concessionario, a prescindere! 
Già questo trattamento garantisce un minimo di protezione da detriti e graffi superficiali da impatto; chiaro che se colpisci un tombino o un marciapiede in corsa il danno è inevitabile!

Il wrap per me è solo quello del Burger King.

Mattere un foglio di nylon sopra l'auto equivale ad usare il goldone con la propria amata.

Ci sono modi più raffinati e moderni di proteggere le superfici delle auto, tipo attingere alla nanotecnologia.
Ora che ho iniziato ad usare questo tipo di prodotti, non ne faccio più a meno.
Addirittura quando piove diventa superfluo il tergicristallo: l'acqua scivola via in maniera impressionante!

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 25 Icon_minitime1Mer 16 Set 2020 - 9:55

Citazione :
Il wrap per me è solo quello del Burger King.
Benvenuto al Burger King allora.

Il motore e' un Ferrari F154 modificato con componenti presi dall'Alfa Romeo come il compressore dell'aria condizionata, il cambio e' quello della Corvette e l'unica cosa sviluppata in casa da un ex-ingegnere della VM sono le testate modificate che per forma mentis dello stesso ingegnere sono mutuate dai motori diesel con precamera (questa informazione fara' venire piu' di un infarto a chi ha sempre aborrito i motori diesel, ne convengo).

Per il telaio citofonare Dallara, ma le misure dell'auto sono suppergiu' le stesse della 488, che non ho comunque  capito se monta lo stesso telaio in carbonio.

Altro che hamburger.

Leggere Road and Track, o miscridenti! O:-)
Angelo

Angelo

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 25 Icon_minitime1Mer 16 Set 2020 - 10:47

pcomuniello ha scritto:
...
Il motore e' un Ferrari F154 modificato con componenti presi dall'Alfa Romeo come il compressore dell'aria condizionata, il cambio e' quello della Corvette e l'unica cosa sviluppata in casa da un ex-ingegnere della VM sono le testate modificate che per forma mentis dello stesso ingegnere sono mutuate dai motori diesel con precamera (questa informazione fara' venire piu' di un infarto a chi ha sempre aborrito i motori diesel, ne convengo).

Per il telaio citofonare Dallara, ma le misure dell'auto sono suppergiu' le stesse della 488, che non ho comunque  capito se monta lo stesso telaio in carbonio.
...
 Queste informazioni da dove le prendi?? Lavori nel gruppo FCA?
A me risulta che le teste si basano su un brevetto Maserati (seppur sviluppato anche da uomini Ferrari) https://patentscope.wipo.int/search/en/detail.jsf?docId=US239193347&tab=NATIONALBIBLIO e la Ferrari 488 ha il telaio in fusione d'alluminio.
pcomuniello

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 25 Icon_minitime1Mer 16 Set 2020 - 11:48

Citazione :
Valutazione neuropsicologica -2

Leggi Road and Track, mi secca scrivere due volte e mi fa pena usare i link ma se vuoi ti mando la pagina cpmpleta della rivista americana dove tutto e' spiegato.

Troppo ghiotta la notizia che un ingegnere VM si sia occupato delle testate pero'... questo per chi non crede nelle Maserati turbodiesel. Non so perche' ma a seconda di chi si compra la macchina i commenti degli astanti cambiano sempre... un motore VM tremila non mi dispiacerebbe, lo montano pure sulle Mercedes, e invece... guarda tu che reazioni! manco fossi io il proprietario della Casa.
Maurizio

Maurizio

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 25 Icon_minitime1Mer 16 Set 2020 - 14:11

Tutta l'industria dell'auto ruota intorno a fornitori di parti comuni. Francamente, a chi interessa chi è il fornitore del compressore dell'aria condizionata e se il fornitore del cambio è Tremec piuttosto che ZF o Getrag?

Mi ero preso la briga e il tempo di leggere il brevetto a novembre, quando uscì la notizia su Mopar Insider, (https://moparinsiders.com/fca-italy-patents-twin-spark-plug-engine-with-combustion-pre-chamber/). Non lo menzionai nel forum (solo con un paio di persone in privato) perché non mi sembrava corretto 'spoilerare' comunque l'attesa. Brevetto secondo me brillante per i contenuti e per come è stato aggirato (in senso buono) il brevetto Mahle.
Non capisco che male ci sia nel fatto che un ingegnere sia ex VM e che il motore usi una precamera come i diesel.

Cito da Road and Track: "Road & Track contributor Bozi Tatarevic noticed that some specs and components are shared with Ferrari powerplants, but this engine's overall design is unique to Maserati. "

Telaio Dallara? Perfetto, grande notizia, sono i migliori costruttori al mondo di auto da corsa.
Pax et bonum

A JeanLouisD, fritz287, Angelo e maurizio26180 piace questo messaggio.

Angelo

Angelo

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 25 Icon_minitime1Mer 16 Set 2020 - 14:48

pcomuniello ha scritto:
Citazione :
Valutazione neuropsicologica -2

Leggi Road and Track, mi secca scrivere due volte ...
...un motore VM tremila non mi dispiacerebbe, lo montano pure sulle Mercedes, e invece...
Grazie per il consulto gratuito.

Apprendo su Mercedes una cosa nuova.
fritz287
MODERATORE
fritz287

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 25 Icon_minitime1Mer 16 Set 2020 - 14:54

Maurizio ha scritto:
Francamente, a chi interessa chi è il fornitore del compressore dell'aria condizionata

Ho io l'elenco!

Interessa a:

- Piernicola
- Comuniello
- PComuniello
-
-
-

ucauca
Zoldher

Zoldher

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 25 Icon_minitime1Mer 16 Set 2020 - 18:28

Insomma esce una nuova Maserati con un motore "diverso" e tanto osannato, nonchè atteso.... eppure leggo alcuni commenti di un tono ipercritico. Personalmente apprezzo sempre ogni opinione diversa e cerco anche di approfondirla, anche perchè io non conosco tutti i dettagli della MC20, tanto meno i flussi tra vasi comunicanti nel mondo dei costruttori, o almeno non ho contezza quanto altri più informati di me. Però credo che la notizia di Nettuno e della MC20 sia solo da considerare positiva e sia tanto "italianissima", made in Motor Valley; quindi la mia opinione, largamente positiva, non si sposta di una virgola con i commenti sopra esposti. Che poi sinceramente, riflettendo, credo si stia facendo un pò di confusione. Cioè, vogliamo dire che Maserati non ha costruito niente di nuovo? Da quanto tempo non si vede una Maserati così "nuova"? Parlando in generale, che ci siano "spunti", scambi, uomini che partecipano a diversi progetti in diverse case, in tempi diversi, contribuendo con il loro patrimonio di competenze e con le loro esperienze, credo sia più che normale. E' sempre avvenuto. Ricordo motori passati da Alfa a Lancia, o da Ferrari...montati su vetture che hanno corso e vinto, portando lustri ad un marchio, alla ribalta internazionale, trattandosi di brand dello stesso gruppo, allora la FIAT. Tutto evolve e contribuisce a costruire e innovare tecnicamente: altrimenti dalla nascita del ciclo Otto e del motore di Benz (ma anche prima) tutto dovrebbe risultare uguale a se stesso e, per esempio, Ferrari diverrebbe un "nulla", perchè un semplice derivato. Per esempio, non capisco quale sia il problema se un brevetto modifica qualcosa di esistente, se un motore V8 viene riprogettato e diventa un V6 (sono esempi), se la turbina non è prodotta da Maserati o Ferrari e così via.... Se un ingegnere di un gruppo lavora per un marchio e poi per un altro, cosa importa? Allora potremmo dire che Pininfarina, Giugiaro, Dallara, Gandini e chi più ne ha più ne metta, tra ingegneri e designer storici, non sono meritevoli di essere accostati ad un progetto significativo e, viceversa i loro prodotti di una determinata casa non possono essere annoverati tra quelli di cui andar fieri, perchè nati con collaborazioni esterne.... Forse per qualcuno posso apparire "fuori traccia", però la vedo così. W MC20! 
P.S. quando usciranno le Maserati elettriche-elettrificate le considereremo puri "cloni" di tecnologie esistenti?! Forse si...e lì voglio ridere.
Aggiungo una cosa, una domanda: esempi di nuove auto di altri gruppi così criticate ce ne sono? Oppure siamo noi italiani sempre così esigenti?! Ovviamente parlo senza arroganza, è solo la mia impressione e posso tranquillamente errare, come spesso accade. Io erro.
CRONet

CRONet

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 25 Icon_minitime1Mer 16 Set 2020 - 19:17

Ci ricordava il buon Claudio, che la Lamborghini Miura montava i fari della Fiat 850. E questo non fu un deterrente per diventare un mito. 

Tante cose nascono dalla collaborazione fra le ditte. Non lo so oggi, ma tanti anni fa gli stampi di tutta l’industria tedesca dell’auto erano prodotti dalla ditta Fratelli Fontana di Brescia. Non per questo le auto tedesche sono “meno tedesche”. 

Per ultimo, una cosa è scrivere quattro righe in un messaggio e un’altra essere dirigente di un’azienda che deve fare i conti con gli ingenti costi di sviluppo di un’auto. Incredibile non tenere conto di queste cose.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 25 Icon_minitime1

Maserati MC20
Pagina 25 di 35Vai alla pagina : Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 30 ... 35  Successivo
 Argomenti simili
-
» Corsi Maserati 2021 (Master Maserati Driving Experience) anche con la MC20
» Maserati MC20 Cielo
» Maserati MC20 Icona e Leggenda
» MC20 Spyder
» Autocapital agosto 2013 Articolo Maserati Ghibli III e Inserto Maserati Quattroporte