Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
bore/stroke, me par, nel linguaggio della regina Elisabetta di Angleterre
corsa/alesaggio
in genere due motori diversi che abbiano la stessa corsa e lo stesso alesaggio sono u-guali.
po' esse ma la VM costruisce/costruiva motori diesel con la stessa corsa ed alesaggio dei motori diesel Mercedes
le coincidenze non esistono, in genere
poi fai tu
Zoldher
Titolo: Re: Maserati MC20 Mer 16 Set 2020 - 19:54
Comunque i rapporti alesaggio/corsa, nei motori quadro-sottoquadro-superquadro hanno valori tipici e spesso coincidenti con altri, questo perchè negli anni tutti gli studi hanno definito valori atti ad ottimizzare rendimenti, durata e prestazioni, elencando una serie di vantaggi e svantaggi. Quindi la destinazione del motore porta il progettista ad effettuare ben determinate scelte funzionali. Indipendentemente dall'adottare o meno dei valori similari, esiste una letteratura sulla scelta degli alesaggi e della cilindrata, a partire dai testi classici che venivano usati già a scuola, fino a quelli di ingegneri rinomati e storici, da Giacosa a Caputo. Ho avuto il piacere di leggerne di testi, per mia cultura personale oppure per studio all'università....se avessi avuto il piacere di progettare in prima persona un motore, e non parlo di progetto di massima (classica problematica generale di chi vuole dimensionare un motore nel corso di Macchine e Progetto di Macchine ad ingegneria), mi sarei basato sugli studi effettuati..adottando numeri, come dire, "usuali". Ma un ingegnere con esperienza, poi lavora su tantissimi aspetti: per inciso, già la modifica di una testa e lo studio per gestire la dinamica dei fluidi con i fenomeni di 'whirling' generati e 'previsionati' in una camera, sono sufficienti a definire, di base, un nuovo progetto, anche partendo da un disegno arcinoto... Nuovo progetto = un nuovo motore.
Zoldher
Titolo: Re: Maserati MC20 Mer 16 Set 2020 - 19:56
Nettuno è un nuovo progetto.
Jak MODERATORE
Titolo: Re: Maserati MC20 Mer 16 Set 2020 - 20:08
pcomuniello ha scritto:
in genere due motori diversi che abbiano la stessa corsa e lo stesso alesaggio sono uguali.
po' esse ma la VM costruisce/costruiva motori diesel con la stessa corsa ed alesaggio dei motori diesel Mercedes
le coincidenze non esistono, in genere
poi fai tu
E' un po' troppo semplicistica la cosa. Se si decide di produrre un motore con una determinata cilindrata, ed avere certe caratteristiche di distribuzione della coppia, avendo stabilito il numero di cilindri, non è che ci si può allontanare più di tanto da certi valori di alesaggio e di corsa, direi che sono quasi vincolati. La partita si gioca sulle teste, sul disegno dei pistoni, sovralimentazione, ecc... I motori VM non hanno mai avuto alcun apparentamento con i Mercedes, anche costruttivamente erano piuttosto differenti, a partire dalle testate.
Conosco diversi ingegneri VM, molto brillanti, che potrebbero inserirsi in qualsiasi altra realtà motoristica, anche da competizione, e non è che avendo progettato diesel si debbano portare addosso la puzza del gasolio tutta la vita, alcuni sono finiti nel reparto corse Ferrari, tanto per dire.
A fritz287, pilota54 e Zoldher piace questo messaggio.
CRONet
Titolo: Re: Maserati MC20 Gio 17 Set 2020 - 0:29
Confermo una cosa: il motore Mercedes OM651, 4 cilindri turbo diesel fu progettato con la VM Motori quando era chiamata Detroit Diesel.
Zoldher
Titolo: Re: Maserati MC20 Gio 17 Set 2020 - 0:59
OK, ma la sostanza del discorso non cambia. Si parlava del motore della MC20 ... senza girare intorno al concetto esposto su MB.. on my opinion
pilota54 MODERATORE
Titolo: Re: Maserati MC20 Gio 17 Set 2020 - 1:00
pcomuniello ha scritto:
.....................ma le misure dell'auto sono suppergiu' le stesse della 488, che non ho comunque capito se monta lo stesso telaio in carbonio.
No, la MC20 non ha nulla a che vedere con la Ferrari 488, che ha peraltro un telaio in alluminio e non in fibra di carbonio. Il progetto della monoscocca MC20 è di Dallara.
Jak MODERATORE
Titolo: Re: Maserati MC20 Gio 17 Set 2020 - 2:13
CRONet ha scritto:
Confermo una cosa: il motore Mercedes OM651, 4 cilindri turbo diesel fu progettato con la VM Motori quando era chiamata Detroit Diesel.
La VM motori venne acquistata dalla Detroit Diesel negli anni '90, in seguito finì sotto Daimler Chrysler, rimanendo comunque VM Motori. Se non ricordo male, il motore fu progettato e costruito direttamente dalla Mercedes, che si appoggiò alla VM per il solo common rail, con i noti problemi agli iniettori piezo della Delphi. Poi vendette il tutto.
Angelo
Titolo: Re: Maserati MC20 Gio 17 Set 2020 - 11:56
Jak ha scritto:
... Se non ricordo male, il motore fu progettato e costruito direttamente dalla Mercedes, che si appoggiò alla VM per il solo common rail, ...
Confermo, il motore fu completamente made in Germany a meno dell'impianto di alimentazione, messo a punto da VM. Da Cento non usciva neanche un bullone per il motore Mercedes, anche se aveva lo stesso alesaggio e corsa di un proprio motore!!
Maurizio
Titolo: Re: Maserati MC20 Gio 17 Set 2020 - 13:47
pcomuniello ha scritto:
Angelo ha scritto:
Apprendo su Mercedes una cosa nuova.
bore/stroke, me par, nel linguaggio della regina Elisabetta di Angleterre
corsa/alesaggio
alesaggio/corsa
Zoldher
Titolo: Re: Maserati MC20 Gio 17 Set 2020 - 15:34
in effetti nel mio post avevo proprio scritto di alesaggio/corsa...
pcomuniello
Titolo: Re: Maserati MC20 Gio 17 Set 2020 - 16:22
pilota54 ha scritto:
pcomuniello ha scritto:
.....................ma le misure dell'auto sono suppergiu' le stesse della 488, che non ho comunque capito se monta lo stesso telaio in carbonio.
No, la MC20 non ha nulla a che vedere con la Ferrari 488, che ha peraltro un telaio in alluminio e non in fibra di carbonio. Il progetto della monoscocca MC20 è di Dallara.
La faccenda del condizionatore mi perplime.
Se non ti perplime, vai fare il pilota o l'ingegnere di bordo :-)
A me perplime comunque, le bocchette di ventilazione interna, dico, sembrano anzi sono proprio uguali uguali come forma e dimensione a quelle della 488.
Comunque se proprio devo tirar fuori duecento mila euro, mi compro una Lamborghini Countach, o meglio una Lamborghini Jalpa, cosi' mi resta qualcosa da guardare mentre la mia auto nuova si arrugginisce senza pieta'.
Chissa' chi l'avrebbe comprata, per soli seicentomila euro, col motore fatto a mano, pezzo per pezzo, su disegno unico dopo la morte del progettista.
Proprio non ti perplime la faccenda delle bocchette di ventilazione? Strano+strano, da quel poco che so.
fritz287 MODERATORE
Titolo: Re: Maserati MC20 Gio 17 Set 2020 - 17:27
pcomuniello ha scritto:
La faccenda del condizionatore mi perplime.
Se non ti perplime, vai fare il pilota o l'ingegnere di bordo :-)
A me perplime comunque,
A me perplime di più l'utilizzo intensivo di un verbo inventato da Guzzanti
Citazione :
le bocchette di ventilazione interna, dico, sembrano anzi sono proprio uguali uguali come forma e dimensione a quelle della 488.
Ma dove!?
Citazione :
Comunque se proprio devo tirar fuori duecento mila euro, mi compro una Lamborghini Countach
Con €200.000 mi sa che ne trovi una senza motore (e senza bocchette)
pcomuniello ha scritto:
Proprio non ti perplime la faccenda delle bocchette di ventilazione? Strano+strano, da quel poco che so.
Ma scusa: hai una Maserati che è un pot-pourri di componentistica (peraltro abbastanza dozzinale) Fiat antecedente alla sua epoca... davvero stiamo discutendo del fatto che una supercar del 2020 abbia un volante (peraltro stupendo) preso da un'Alfa Romeo e un motore lontamamente derivato da quello di una Ferrari!?
A maurizio26180, phoeny e trigreg88 piace questo messaggio.
pcomuniello
Titolo: Re: Maserati MC20 Gio 17 Set 2020 - 18:50
fritz287 ha scritto:
Citazione :
le bocchette di ventilazione interna, dico, sembrano anzi sono proprio uguali uguali come forma e dimensione a quelle della 488.
Ma dove!?
Nel disegno pubblicato, guardalo bene.
E comunque lo scandalizzato non ero io, neuro-comprensione del testo -3, non vorrei che i puristi avessero un infarto dopo quarant'anni, ma la Lamborghini Jalpa citata usa tutta la componentistica Alfa Romeo anni Sessanta... lavorare troppo ti fa male, oppure non lavorare ti fa male :-)
Comunque se ti fa piacere pagare 200 mila euro una macchina al posto di 60 mila, fai tu.
Ha ragione solo chi compra, tutto il resto e' pura fuffa/chiacchiere.
No perche' a volte mi prende il sospetto che tanti appassionati di macchine non abbiano mai aperto un libro di auto.
No perche' a volte mi prende il sospetto che quando uno si compra una macchina, gli altri cerchino tutti i pretesti possibili per demolirgliela (tutti proprietari di sfasciacarrozze?) pur di non ammettere che...
L'anno scorso ho pure comprato la versione in inglese di un libro sui motori Ferracci turbo, ed il venditore insisteva a volermi vendere la versione in italiano, per dire.
Insomma qua fra finta ironia e veri scandali... io ancora devo comunque capire quanto dura l'avventura del motore a combustione interna, e perche' nessuno si e' ancora stracciato le vesti per due testate di un motore turbo a benzina che senza l'apporto di un progettista di motori diesel e senza l'invenzione delle precamere diesel, non esisterebbe proprio.
Facciamo seicentomila, te la assemblo io a mano, vah, e vediamo chi se la compra.
Pieta' l'e morta, almeno tu capisci o fai finta di capire. Invece no.
Ah, guarda che fra gli investimenti obbligati Blackrock, la mano sinistra di Dio, gia' qualche anno fa consigliava di mettersi in garage una Countach.
Per il prezzo? Basta aspettare, magari il mercato locale va davvero a catafascio o ci chiudono di nuovo in casa a tempo indeterminato.
maurizio26180
Titolo: Re: Maserati MC20 Gio 17 Set 2020 - 22:29
Sta per caso spopolando la carta igienica al peperoncino???
Zoldher
Titolo: Re: Maserati MC20 Ven 18 Set 2020 - 0:10
....mah, io non mi appassiono più di tanto al vorticoso discorso venuto fuori e preferisco guardare ad un'altra possibile, ed annunciata, ghiotta prospettiva... come ci anticipa questa foto non ufficiale (rendering) che ho visto su AUTOMOTO.it e che mi/ci fa sognare la MC20 "Corsa" - "Racing".
A pilota54 e phoeny piace questo messaggio.
0101
Titolo: Re: Maserati MC20 Ven 18 Set 2020 - 2:31
ribadisco, per 200k le saldature potrebbero anche farle meglio
0101
Dari8V MODERATORE
Titolo: Re: Maserati MC20 Ven 18 Set 2020 - 8:13
Se non vi piace ciò che Maserati offre per 200 mila euri, non fate altro che acquistare con 10.000 euro un'auto sul mercato dell'usura e ve la godete ad apprezzarne le peculiarità.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
robeseltz
Titolo: Re: Maserati MC20 Ven 18 Set 2020 - 8:21
Per me è molto bella, il prezzo la pone in un segmento aguerrito dove c'è di tutto, vedremo il mercato.
pcomuniello
Titolo: Re: Maserati MC20 Ven 18 Set 2020 - 14:26
maurizio26180 ha scritto:
Sta per caso spopolando la carta igienica al peperoncino???
No, una crisi di ignoranza acuta per cui nemmeno un ingegnere laureato in economia e commercio.
Scommetto che sara' difficile trovare qualcuno che capisca cosa c'entra la metallurgia con la fretta di mettere sul mercato un'auto che comunque sara' costruita in pochissimi esemplari.
Time-to-market, in lingua italiana moderna.
Ma c'entra anche la metallurgia.
Chi risolve l'enigma non vince niente.
Chi legge e scrive farebbe meglio a sincerarsi di avere un poco di passione e di saper leggere ed intepretare quello che ha scritto, altrimenti scrivere per scrivere, tanto vale scrivere appunto di carta igienica al peperoncino... io sono piu' competente in fatto di mestoli e risotti, comunque quanto tempo ci vuole per fabbricare un basamento? E per portarlo sulla linea di produzione? Meditate, gente, meditate,terminava un famoso attore in una pubblicita' della birra: ma perche' ditate nell'occhio a me? Io che c'entro? Non sono il signor Ferrari o Ferracci e neanche il signor Maserati. Al massimo potrei far fallire un paio di fabbriche, con la mia esperienza in materia di costruzione auto.
Tornando a noi.
Non era possibile sviluppare un motore da zero in cosi' poco tempo, e pure produrlo, quindi se vogliamo spiegare dobbiamo togliere il pane di bocca agli ingegneri presenti nel sito, e togliamoglielo! cosi' tocca a me spiegare come si fabbrica un motore e quanto tempo serve per produrre un motore, ma che me ne importa! ma che me ne dovrebbe importare?
maurizio26180
Titolo: Re: Maserati MC20 Ven 18 Set 2020 - 14:35
Rilassati e fatti una risata!
https://www.youtube.com/watch?v=xyuZESOxpHU
pilota54 MODERATORE
Titolo: Re: Maserati MC20 Ven 18 Set 2020 - 15:24
Comunque secondo me la notizia delle 300 vetture per il 2021 è errata. Da più fonti si evince che ne verranno costruite 7-8 al giorn, il che significa almeno 2.000-2.500 in un anno. Poi dipenderà, ovviamente, anche dalla domanda. Vedremo.
phoeny
Titolo: Re: Maserati MC20 Ven 18 Set 2020 - 17:55
Al netto della discussione summenzionata, invero poco accattivante, io credo che qualunque appassionato di motori non possa che gioire dinanzi ad una simile supersportiva italiana!
Poi si può disquisire finchè si vuole su motore, alesaggio, bulloni, volanti presi in prestito ecc. ma su una cosa credo dovremmo essere tutti concordi: ad avere 300k da spendere per una vettura di questo livello, saremmo tutti in coda da Fritz per configurarne una!
maurizio26180
Titolo: Re: Maserati MC20 Ven 18 Set 2020 - 18:14
Fritz, sei nella condizione di far applicare uno sconto dell'85% a tutti noi forumisti?!?
Ma perché lo dobbiamo scoprire per vie traverse e non palesi serenamente tutti i tuoi poteri???
0101
Titolo: Re: Maserati MC20 Sab 19 Set 2020 - 1:14
qualcuno che sappia dov' e' posizionato il serbatoio ?
0101
Angelo
Titolo: Re: Maserati MC20 Dom 20 Set 2020 - 12:05
0101 ha scritto:
... le saldature potrebbero anche farle meglio
Sarà una immagine delle pre serie. Comunque è importante che tengano!
fritz287 MODERATORE
Titolo: Re: Maserati MC20 Lun 21 Set 2020 - 11:53
maurizio26180 ha scritto:
Fritz, sei nella condizione di far applicare uno sconto dell'85% a tutti noi forumisti?!?
Purché mettiate €200k di anticipo...
Zoldher
Titolo: Re: Maserati MC20 Lun 21 Set 2020 - 16:39
Si facciamo la colletta.... vale un anticipo cumulativo per tutti, vero?