- trickster015 ha scritto:
- Ma secondo voi quanto potrebbe durare il periodo delle ibride? Sarà una transizione o una modalità continuativa di concepire le macchina?
So che è la domanda delle domande, ma magari avete letto qualcosa. Io sono stato "assente" per troppo tempo e non me ne sono proprio occupato.
Come in tutti i cambiamenti, ci sono persone che fanno la svolta a 180 gradi e altri che temporeggiano parecchio. Quando uscì iPhone nel gennaio 2007 sono stato tra i primi in ufficio che voleva averne uno, infatti a luglio quando sono andato a San Francisco ne prese uno non sapendo ancora come farlo funzionare in Europa. Però alcuni colleghi hanno subito detto: 1) meglio il blackberry, 2) quando fai uno zoom sembri una femminuccia, 3) meglio sempre una tastiera. Sapete tutti com'è andata a finire. La stessa RIM (Research in Motion) all'epoca proprietaria del marchio BlackBerry, pensava che la demo di Steve Jobs fosse sono un rock-up, una bozza.
Con le auto succede lo stesso. L'ibrido, che personalmente non apprezzo, aggiunge un'altra complicazione al già complicato motore termico: però è un ponte di transizione per convincere quegli automobilisti acerrimi a gustare il motore elettrico anche per 30 soli km.
Altri fanno il giro di 180 gradi, come nel mio caso, dopo 6 mesi di analisi e non lo nego, perplessità, ho finito per prendere una Tesla: e mi sto divertendo un sacco, c'è chi ne dubiterà, però ti assicuro che dopo 26 mesi che abbiamo l'auto il contachilometri segna 52000 km, 5000 di questi fatti in due settimane ad agosto fra la Svizzera, Oslo e Stoccolma. Troverai chi dice che lo schermo centrale è troppo grande, ma quando hai Google Maps e Satellite view mentre guidi e poi torni agli schermi di 7 pollici ti assicuro che è uno shock.
L'uomo ha avuto sempre difficoltà ad accettare il cambio, in qualsiasi forma. Dagli anni dove la TV in Italia aveva solo 2 canali come il Mivar della mia nonna, a quello a "99 canali". Il cambio è sempre una scossa nella nostra vita e bisogna "disimparare le vecchie cose ed imparare le nuove". 20 anni ho adottato il cambio automatico in auto, tutti a dirmi "maah, meglio manuale"... e la saga continua.
Tornando all'ibrido, Mercedes ha presentato la Classe E con una batteria di 13 kWh che secondo loro fa circa 50 km. Pensa che la Model S con 18 kWh fa 100 km a velocità autostradale. Quindi l'ibrido server solo a poter dire "l'auto fa 30 km con 1 litro" perché il motore elettrico ti evita di guidare a carburante e quindi abbassare la media delle emissioni.
Quindi la Maserati ibrida se arriva sarà per 1) diminuire la media di emissioni e 2) per cercare di convincere il Maseratista puro e duro che si potrà guidare sportivamente anche senza scoppiettare per strada. Fra qualche anno ritorneremo sull'argomento!