Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Titolo: Re: La mia prima Maserati: Racing o 3200GT? Gio 16 Lug 2020 - 16:54
Perchè non prenderle entrambe?
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: La mia prima Maserati: Racing o 3200GT? Gio 16 Lug 2020 - 18:14
Ma certo ....."TU gusti is meglio che UAN" e non bisogna essere esperti di lingue o di meccanica... ...solo che non costano quanto un gelato
https://youtu.be/fKHbscGAy98
Maurizio
Età : 62
Titolo: Re: La mia prima Maserati: Racing o 3200GT? Gio 16 Lug 2020 - 19:08
Ahahah ci vogliono certe pubblicità per ricordare com'era bello avere vent'anni! Grazie Stefano
alan86
Età : 38
Titolo: Re: La mia prima Maserati: Racing o 3200GT? Lun 20 Lug 2020 - 18:53
Ciao Francesco e benvenuto. Un dilemma decisamente inedito, quello che ti "attanaglia", più che altro stante la marcata differenza tra i due modelli, su cui, comunque, non mi dilungo visto che altri hanno già ampiamente provveduto ad analizzare il punto.
Da possessore di Racing posso permettermi di dire la mia, se non altro vista l'esperienza personale che posso vantare con questa vettura, "compagna" di eventi, raduni e semplici scampagnate dal, purtroppo lontano, 2008. Desideravo quell'auto dal 2003 e quando, finalmente, si sono presentate le condizioni propizie non me la sono lasciata sfuggire.
Per quel che mi riguarda, fino ad ora l'esperienza è stata totalmente positiva: certamente ho avuto la fortuna d'incappare in un esemplare ottimo (all'epoca uniproprietario e con pochi chilometri), ma devo dire che negli anni, nonostante un utilizzo non sempre regolare (cosa che per un'automobile può essere più logorante di un uso intensivo), non ho riscontrato alcun problema: ad oggi, l'unico inconveniente, peraltro manifestatosi recentissimamente, è un anomalia allo strumento contagiri, con la lancetta che ha, semplicemente, smesso di muoversi. Quando ancora stavo ponderando l'acquisto, uno dei punti a favore fu che la Racing era chiaramente un'auto che aveva beneficiato di un valido percorso di sviluppo, cosa che mi dava l'impressione (poi concretizzatasi) di avere a che fare con un modello estremamente prestazionale e, soprattutto, pienamente affidabile (a patto che la manutenzione fosse stata efficiente e regolare). Chi la considera poco più di una 2.24 la fa un po' più semplice di quanto in realtà non sia, almeno secondo me, anche solo per il fatto che, a parità di cilindrata, tra le due "ballano" quasi 40 cavalli. Del resto, al momento del lancio la Racing fu pubblicizzata come la 2.0 di serie più potente al Mondo e lo rimase fino al debutto dell'ancor più muscolosa Ghibli.
Naturalmente, la mia scelta è stata influenzata anche dall'aspetto estetico (per me il frontale post resyling del 1992 è un'opera d'arte) e dalla rarità (ne hanno pur sempre fatto solo 230).
Riguardo alla 3200 GT, purtroppo, non ho esperienza diretta: di certo posso dire che a livello estetico, tanto come linea, quanto come design interno, per i miei gusti rasenta la perfezione. Che l'affidabilità, specie a livello di elettronica, sia il suo tallone d'Achille è ampiamente noto, sebbene le eccezioni esistano: personalmente, ad esempio, conosco un appassionato di Torino che, comprata nuova, ci ha percorso ben più di 100.000 chilometri senza il minimo problema e ancora oggi la ricorda con nostalgia.
Nel complesso, la scelta tra le due è frutto di diversi fattori,che possono essere soggettivi (gusto personale, fascino esercitato), ma anche oggettivi (rarità, caratteristiche tecniche e anche differente trattamento fiscale tra la Racing, ormai trentennale, e la più giovane 3200 GT). L'unico suggerimento che ti do è di orientarti, se possibile, su esemplari italiani, salvo naturalmente che non incappi in un esemplare talmente particolare, desiderabile e "sincero" da non poter resistere.
Direi che mi sono dilungato abbastanza: ti auguro di concretizzare presto il tuo sogno automobilistico!
A daorinaldo piace questo messaggio.
fritz287 MODERATORE
Età : 31
Titolo: Re: La mia prima Maserati: Racing o 3200GT? Mar 21 Lug 2020 - 16:05
In effetti la tua è veramente un esemplare straordinario, Alan! Con tanto di cellophan ancora nell'abitacolo, se non ricordo male...
giorgiobs
Età : 56
Titolo: Re: La mia prima Maserati: Racing o 3200GT? Mer 29 Lug 2020 - 7:42
Da possessore di 224, secondo me la racing ha qualcosa in più perché modello sicuramente più di nicchia...e se la 224 a 245cv da grandi soddisfazioni, a 280 sicuramente ne darà ancora di più. valuterei la 320 solo se manuale perché secondo me col cambio semi-automatico che già montava allora perde il suo fascino...oltre a rischiare di essere un salasso economico (cambio) se non è in buono stato di consumo...poi, vale il gusto personale...entrambe esteticamente belle...France93 ha scritto:
Salve a tutti!
Sono Francesco, nuovo in questo forum, come da titolo in pochi giorni avrò la fortuna di entrare nel mondo del Tridente, ma ad oggi sono combattutissimo nella scelta e sono due le mie opzioni: una Racing del 91’ nera interni bianchi con circa 70.000 km, in ottime condizioni sia di carrozzeria che di meccanica e si trova in Italia.
Oppure
3200 GT nera interni rossi circa 67.000 km, la macchina attualmente si trova in Olanda quindi c’è da fare tutto il lavoro di import / targhe ecc. Un primo contatto / check l’ha fatto un mio amico che vive ad Amsterdam e mi conferma che la macchina è in buone condizioni. Dunque: c’è qualche miglia di euro di differenza includendo le spese di trasporto + burocrazia per quanto riguarda la 3200 GT, ma non è tantissimo. Che sia la 3200 o la Racing, non è una macchina che userò frequentemente: - di 3.000 km all’anno. Sono consapevole delle spese di manutenzione per entrambe e tutti i pregi - difetti di entrambe. La Racing è affascinante: stile unico e accattivante. La 3200 invece per me è il miglior design di Giugiaro: le linee e quei fanali a boomerang mi fanno impazzire.
Voi che cosa mi consigliate? “ il cuore mi dice 3200, il cervello mi dice Racing”
Grazie in anticipo, un saluto.
Dari8V MODERATORE
Età : 52
Titolo: Re: La mia prima Maserati: Racing o 3200GT? Mer 29 Lug 2020 - 8:22
giorgiobs ha scritto:
valuterei la 320 solo se manuale perché secondo me col cambio semi-automatico che già montava allora perde il suo fascino...oltre a rischiare di essere un salasso economico (cambio) se non è in buono stato di consumo...poi, vale il gusto personale...entrambe esteticamente belle...
La 3200 GT aveva il cambio automatico classico, a convertitore di coppia e a livello di rifacimento (se mai ce ne dovesse essere bisogno, in caso che qualche disattento proprietario non abbia mai sostituito l'olio o fatto manutenzione al cambio) non costa molto. Fermo restando che non vorrei mai una 3200 GTA. A meno di menomazioni fisiche.
Per il confronto con la Racing, a mio avviso non sono confrontabili. Sono 2 pianeti diversi: la Racing è il massimo sviluppo di una vetturetta sportiva progettata negli anni '70, la 3200 GT era poi comunque su un livello commerciale diverso, più alto.
Come dire di essere indecisi su una Giulietta Spider Veloce e una Spider (939) 3.2 Q4.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
giorgiobs
Età : 56
Titolo: Re: La mia prima Maserati: Racing o 3200GT? Mer 29 Lug 2020 - 9:15
Dari8V, sicuramente ne sai più di me ma ho fatto qs analisi per un amico (tedesco) che sta valutando a Duesseldorf esattamente una Coupé cambiocorsa e il mio meccanico (specializzato in maserati perché ci ha lavorato per anni qui a Bs) mi ha detto che la vera/unica pecca di qs'auto è (se non in buone condizioni) il cambio automatico perché, se da rifare, significa subito metterci dentro 4-5k/Euro….esiste comunque uno strumento per misurare lo stato di consumo del cambio e sapere quindi pre-acquisto a quali costi si può andare incontro….detto questo, sicuramente la GT è un'auto più evoluta della 224...allineato con te...però a volte "vecchie e cattive" non è così male... …de gustibus non disputandum est
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: La mia prima Maserati: Racing o 3200GT? Mer 29 Lug 2020 - 9:54
La 3200 GTA ha un automatico classico, con convertitore di coppia, che ha possibilità di rompersi pari a quella di tutti i cambi automatici (remota, ma sempre più probabile rispetto a un manuale).
La Coupé ha invece il robotizzato cambiocorsa: a livello di cambio è un cambio meccanico, quindi il cambio in quanto tale è difficile che si rompa, ma è quasi matematica la rottura della pompa attuatrice (che costa 2500 € solo il listino del ricambio), oltre al precoce consumo della frizione.
L'auto perfetta esiste e si chiama Coupé GT: è rara ma non introvabile
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Dari8V MODERATORE
Età : 52
Titolo: Re: La mia prima Maserati: Racing o 3200GT? Mer 29 Lug 2020 - 11:08
Appunto, 3200GT e Coupè Cambiocorsa hanno trasmissioni diverse. La Coupè Cambiocorsa non ha mai avuto il cambio automatico, mentre la 3200 GT non ha mai avuto il cambio elettroattuato.
La 3200 GT non ha nessun problema di trasmissione (ne ha di altri tipi), mentre la Coupè Cambiocorsa non ha problemi di altro tipo ma ne ha di trasmissione.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
semins
Età : 43
Titolo: Re: La mia prima Maserati: Racing o 3200GT? Mer 29 Lug 2020 - 14:05
Io ho la 3200 e fino a 2 anni fa anche la Ghibli Gt. La linea della 3200 è senza tempo, invece le Biturbo hanno un design che ami o odi perché si vede il peso degli anni. Sull'affidabilità la Racing non la conosco ma la 3200 ha diversi difetti , corpo farfallato, attuatore acceleratore, attuatori ammortizzatori per le versioni con tasto Sport, centralina clima, ma tutti ormai quasi facilmente risolvibili ed a costi anche abbordabili rispetto a 15 anni fa sempreché si riesca a far qualcosa self made
France93
Età : 31
Titolo: RACING! Gio 6 Ago 2020 - 18:45
Eccola!
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: La mia prima Maserati: Racing o 3200GT? Gio 6 Ago 2020 - 19:11
Cattiva....la Racing! ...ma foto degli interni?
Antonioquattroporte1994
Età : 30
Titolo: Re: La mia prima Maserati: Racing o 3200GT? Gio 6 Ago 2020 - 19:15
E quella con 178 mila km ?
France93
Età : 31
Titolo: Re: La mia prima Maserati: Racing o 3200GT? Gio 6 Ago 2020 - 19:28
Km: 70670 certificati, regolarmente tagliandata e libretto tagliandi originale. Questa bestia l’ho scoperta da un privato in provincia di Reggio Emilia, tenuta sempre in garage. C’è qualche piccolo dettaglio da aggiustare a livello di interni ma niente di che.. stupenda!
A Zoldher piace questo messaggio.
Antonioquattroporte1994
Età : 30
Titolo: Re: La mia prima Maserati: Racing o 3200GT? Gio 6 Ago 2020 - 20:14
E targata BG xxxx99 ?
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: La mia prima Maserati: Racing o 3200GT? Gio 6 Ago 2020 - 20:41
Eh si...sembra davvero stupenda.... sono certo che i forumisti della zona, ed anche quelli fuori zona (), la conoscono bene! Vedrai che sapranno consigliarti al meglio. Poi leggo un non celato entusiasmo e tanta voglia di Racing nelle tue poche righe che condiscono le foto. Se il prezzo è appetibile e la vettura in ordine... fai un bel tuffo nel mondo Maserati!
France93
Età : 31
Titolo: Re: La mia prima Maserati: Racing o 3200GT? Gio 6 Ago 2020 - 22:04
Antonioquattroporte1994 ha scritto:
E targata BG xxxx99 ?
È targata UDXXXX13
Max80
Età : 44
Titolo: Re: La mia prima Maserati: Racing o 3200GT? Ven 7 Ago 2020 - 8:20
Complimenti,
Bello l'accostamento di colori degli interni.
giorgiobs
Età : 56
Titolo: Re: La mia prima Maserati: Racing o 3200GT? Ven 7 Ago 2020 - 9:55
Max80 ha scritto:
Complimenti,
Bello l'accostamento di colori degli interni.
d'accordo con te...l'accostamento bianco/grigio scuro è fantastico….se l'auto è in ordine, procedi...la mia con 245 cv è una bestia...la racing penso arrivi a 280!...
Antonioquattroporte1994
Età : 30
Titolo: Re: La mia prima Maserati: Racing o 3200GT? Ven 7 Ago 2020 - 10:54
La racing ha 283 cv , e’ completamente diversa come erogazione , potenza , e allungo rispetto alla 2.24 !
A giorgiobs piace questo messaggio.
Max80
Età : 44
Titolo: Re: La mia prima Maserati: Racing o 3200GT? Ven 7 Ago 2020 - 11:13
Antonioquattroporte1994 ha scritto:
La racing ha 283 cv , e’ completamente diversa come erogazione , potenza , e allungo rispetto alla 2.24 !
Si, ma il resto della meccanica è uguale al 224 e non era all'altezza neanche quella figuriamoci con 283 cv.
Che poi la differenza si vede in allungo, non c'è grande differenza di ai bassi regimi tra le due.
trigreg88
Età : 36
Titolo: Re: La mia prima Maserati: Racing o 3200GT? Ven 7 Ago 2020 - 11:55
Davvero tanta roba Francesco. Complimenti per l’acquisto! Magari in questo periodo, in cui sono anch’io giù, ci si potrebbe incontrare per un caffè e conoscere anche le rispettive bestiole
Antonioquattroporte1994
Età : 30
Titolo: Re: La mia prima Maserati: Racing o 3200GT? Ven 7 Ago 2020 - 17:13
Il resto della meccanica fredda intendi ? Se quello ok , ma il motore e’ stato rivisto in tutto .
Maurizio
Età : 62
Titolo: Re: La mia prima Maserati: Racing o 3200GT? Ven 7 Ago 2020 - 17:47
Bravo, molto bella.
Max80
Età : 44
Titolo: Re: La mia prima Maserati: Racing o 3200GT? Ven 7 Ago 2020 - 18:35
Antonioquattroporte1994 ha scritto:
Il resto della meccanica fredda intendi ? Se quello ok , ma il motore e’ stato rivisto in tutto .
Esatto
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: La mia prima Maserati: Racing o 3200GT?