Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Titolo: Re: Maserati GranTurismo 2023 Mer 18 Ago 2021 - 16:30
pilota54 ha scritto:
. E' sicuro invece che la vettura sarà ingegnerizzata a Modena ma costruita (purtroppo per gli appassionati più affezionati al marchio), a Mirafiori.
Non c'erano alternative. Coi numeri produttivi attuali, che non sono più quelli di dieci anni fa, ma molto maggiori, e con i nuovi reparti motori e verniciatura, Modena non può fisicamente supportare la produzione di due modelli
Gli appassionati stravedono per le Maserati costruite a Lambrate: nessun problema, a mio avviso, ad accettare Mirafiori.
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Beh qui dentro mi sembra che siano oggetto di culto...
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
pilota54 MODERATORE
Età : 70
Titolo: Re: Maserati GranTurismo 2023 Ven 20 Ago 2021 - 12:21
Le berline ok, ovviamente, perchè fanno numeri significativi, ma per la GranTurismo onestamente io speravo in Modena. E' possibile che la struttura non ce la faccia come dimensione, ma non credo che le nuove GranTurismo e GranCabrio si venderanno più delle precedenti. Evidentemente si scommette su numeri superiori.
Angelo
Età : 54
Titolo: Re: Maserati GranTurismo 2023 Ven 20 Ago 2021 - 13:58
Credo ci hai preso: a Torino c'è una consolidata tradizione di previsioni ottimistiche (molto).
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Maserati GranTurismo 2023 Sab 21 Ago 2021 - 12:09
pilota54 ha scritto:
Le berline ok, ovviamente, perchè fanno numeri significativi, ma per la GranTurismo onestamente io speravo in Modena. E' possibile che la struttura non ce la faccia come dimensione, ma non credo che le nuove GranTurismo e GranCabrio si venderanno più delle precedenti. Evidentemente si scommette su numeri superiori.
Tutte le supercar attuali, di tutti i marchi, vendono molto di più dei modelli precedenti. Questo avviene per via del mondo globalizzato. Noi non abbiamo la percezione di questo, perché non ne vediamo di più sulle nostre strade, anzi. Non riusciamo ad accettare che lontano da noi ci siano mondi più ricchi, non riusciamo ad accettare di essere diventati marginali, una provincia dell'impero.
Qualche esempio:
la Quattroporte VI, da alcuni ritenuta una specie di flop, ha venduto oltre il doppio degli esemplari rispetto alla precedente V, percepita come un successone, e nella metà degli anni.
La serie GranTurismo/GranCabrio ha venduto 40.000 vetture, contro le 17.000 della precedente serie 138 (3200 GT - Spyder - Coupé - GranSport).
Tutti i modelli Ferrari e Lamborghini attuali stanno superando nettamente i numeri di vendita degli equivalenti modelli precedenti.
Non è difficile prevedere, quindi, che la futura GranTurismo venderà di più di quella uscita di produzione due anni fa. Certo questo difficilmente avverrà sul mercato italiano.
Per come è strutturato oggi, Ciro Menotti non potrebbe assolutamente supportare la produzione della nuova GranTurismo, per mancanza di spazio. Teniamo presente che recentemente sono stati realizzati due nuovi reparti: il reparto motori (Engine Lab) e il reparto verniciatura, mai esistito prima in 80 anni di storia, che occupano un certo spazio, saturando lo stabilimento. La dimensione attuale di Ciro Menotti è contenere gli uffici ammnistrativi e il completo ciclo produttivo della MC20, che viene interamente costruita lì. L'unico modo per produrre un altro modello a Modena sarebbe espandere lo stabilimento, cosa teoricamente e tecnicamente non impossibile, stante la presenza di ampi terreni inutilizzati nelle vicinanze, al di là della ferrovia (le ex-acciaierie), e del famoso "campetto da calcio" adiacente su via Divisione Acqui, ma non credo che un' espansione di Ciro Menotti rientri nei piani di Stellantis (dieci anni fa Marchionne aveva mostrato un minimo interesse, ma poi non si era trovato un accordo con le autorità locali, non particolarmente attratte - pare - da un'espansione di uno stabilimento nel cuore della città, e che quindi avevano offerto poco per incentivare la cosa). Ma questo è un altro discorso. Se a questo aggiungiamo che Stellantis possiede in Italia diversi stabilimenti sotto-utilizzati e pronti all'uso, e logisticamente ben ubicati, su tutti l'immenso Mirafiori, già adibito alla produzione Maserati, nonché Grugliasco che in futuro rimarrà orfano della Ghibli, si capisce perfettamente come l'interesse per un'espansione di Modena sia pari a zero e anche dove con ogni probabilità sarà costruita la futura GranTurismo.
Quando i numeri produttivi salgono, Modena non ce la fa, e bisogna produrre altrove. L'esperienza delle Biturbo assemblate a Lambrate vale, riguardo a questo, più di mille discorsi.
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
A Renato e pilota54 piace questo messaggio.
Angelo
Età : 54
Titolo: Re: Maserati GranTurismo 2023 Sab 21 Ago 2021 - 22:31
Claudio ha scritto:
pilota54 ha scritto:
...
la futura GranTurismo venderà di più di quella uscita di produzione due anni fa. Certo questo difficilmente avverrà sul mercato italiano. Per come è strutturato oggi, Ciro Menotti non potrebbe assolutamente supportare la produzione della nuova GranTurismo, ...
Il discorso non fa una piega. Oggi ogni stabilimento di Stellantis lavora al minimo, paradossalmente solo Modena sta lavorando quasi al massimo per soddisfare gli ordini MC20. Purtroppo, sulle strade italiane ne vedremo sempre meno di auto come Granturismo e affini
pilota54 MODERATORE
Età : 70
Titolo: Re: Maserati GranTurismo 2023 Mar 28 Set 2021 - 16:16
Due foto-spia inedite, con poche camuffature e abbastanza recenti (2 mesi fa) della Maserati GranTurismo 2022. (Da "Gazzetta.it").
Titolo: Re: Maserati GranTurismo 2023 Mar 22 Feb 2022 - 9:36
Intanto qualche furbastro ha divulgato le foto del Purosangue Ferrari. Pare che sappiano chi sia, non so se ha idea della causa civile per danni che potrebbero fargli.
Angelo
Età : 54
Titolo: Re: Maserati GranTurismo 2023 Mar 22 Feb 2022 - 10:47
Primo devono dimostrare quale danno economico hanno avuto è poi se il tizio è nullatenente sarà tempo perso ... Se era un Dipendente, appunto: 'era'!!!
maurizio26180
Età : 44
Titolo: Re: Maserati GranTurismo 2023 Mar 22 Feb 2022 - 11:23
Le hanno messe anche sul Corriere, quindi credo abbiano appurato la legittimità della fonte (sennò è ricettazione e gli fanno un mazzo tanto...)
Maurizio
Età : 62
Titolo: Re: Maserati GranTurismo 2023 Mar 22 Feb 2022 - 13:39
Le foto sono assolutamente carpite e diffuse senza alcun diritto a farlo. Come in tutti questi casi il danno va dimostrato, ma butto lì una mia considerazione. Quasi sempre ormai le aziende si cautelano depositando il modello ornamentale ai fini di proteggersi dalle copie, sia in scala 1:1 che in scala ridotta, prima del lancio ufficiale. Nel caso che il deposito del modello di stile fosse successivo alla diffusione delle immagini, un concorrente potrebbe richiederne la nullità in virtù della mancanza di novità.
La Maserati ha diffuso le prime immagini della Granturismo Folgore - Quattroruote.it
"La Maserati ha colto l’occasione di una conferenza stampa sui risultati commerciali del 2021 per offrire anche i primi dettagli tecnici sulla GranTurismo. Prodotta a Mirafiori, debutterà sul mercato nel 2023, offendo soluzioni tecniche derivate dalla Formula E, la competizione riservata a monoposto a batteria che vedrà gareggiare la Casa del Tridente a partire proprio dall’anno prossimo. La nuova berlinetta, dotata di 3 motori elettrici indipendenti, sarà caratterizzata da una potenza di oltre 1.200 cavalli equivalenti, da una velocità massima superiore ai 300 km/h e da uno scatto 0-100 km/h archiviato in poco più di 2 secondi......"
Mah, un missile! 1.200 cv e 0-100 in poco più di 2 secondi.
Filmato non ufficiale (direi ufficioso). Nel filmato ci sono anche le foto della "passeggiata" dentro Roma (zona Eur) di Tavares con il prototipo della GranTurismo Folgore.
La vettura dovrebbe essere presentata a fine anno.
Forse fin troppo simile alla vecchia GranTurismo, che era nata nel 2007, ben 15 anni fa. Vedremo quando sarà presentata ufficialmente, poi sarà interessante vederla anche dal vivo.
A) "La nuova GT, che verrà ingegnerizzata a Modena e prodotta a Torino nell’impianto di Mirafiori, è insomma un modello importantissimo, perché farà compiere alla Casa emiliana un salto nel futuro proprio grazie all'esordio assoluto dell'alimentazione elettrica che andrà ad affiancarsi a quella termica quasi subito...." B) "Il nome GranTurismo è confermato. Lo ha anticipato la stessa Maserati, quando ha svelato alcuni scatti dei prototipi impegnati nei test. E proprio da questa base camuffata siamo partiti per realizzare le nostre ricostruzioni. Da quel che s'intuisce, la GT 2023 potrebbe avere ancora una taglia forte, ma un po' più “slim” di quella del modello uscito di scena, (basato sulla piattaforma della berlina Quattroporte, era lungo 4,88 metri, con un passo di 2,94). È possibile che la nuova resti sotto i 4,80 metri, adottando inoltre un nuovo pianale di alluminio...."
C) "La potenza della GranTurismo 2023 a batteria potrebbe superare i 700 cavalli, con velocità massima attorno ai 300 km orari e lo “zero-cento” fulminato in circa due secondi.....L'elettrico non deve però farci dimenticare la gamma a benzina, anch'essa nuova, con motore derivato dal V6 Nettuno....."
D) "La carrozzeria della GranTurismo, elegante e sinuosa 2+2 (la formula non dovrebbe cambiare), presenterà superfici tese e fluide, senza orpelli o citazioni troppo estreme. Con parafanghi avvolgenti, ma forse un po' più asciutti di prima....."
pilota54 MODERATORE
Età : 70
Titolo: Re: Maserati GranTurismo 2023 Mar 16 Ago 2022 - 18:01
L'ho vista! Oggi, a 3 km da casa mia (strada Viagrande-S.G la Punta (zona Catania)!
Praticamente senza camuffatura, solo una verniciatura composita per confondere un po' le idee. Bellissima! Mi è sembrata molto bassa, non so se ci possano stare 4 persone. Era seguita da una MC20 e una MC20 Cielo.
Non ho potuto fare una foto perchè ero in macchina, e tra l'altro proveniva dal lato opposto.
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Maserati GranTurismo 2023 Mar 16 Ago 2022 - 21:32
Credo che non la mascherino tanto perché è praticamente uguale alla precedente, ad eccezione dei fari anteriori e posteriori, che avranno family-feeling con MC20 e Grecale.
Sicuramente sarà 4 posti
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]