Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Si sa chi è il capo disegnatore? Tencone? Mi par di scorgere stilemi classici ma molto intamarriti (soprattutto negli interni), secondo i dettami della moda imperante.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Qui si vedono anche gli interni (eccetto il cruscotto). Bellissimi, per me, molto lussuosi ed eleganti.
Non sembrano male in effetti... forse i colori... vedremo gli abbinamenti.
Intanto nel video ad un certo punto escono i dati di ricarica/tempo ... da valutare!
Certamente presentano nel video la vettura partendo col sound bellissimo del "Nettuno", un motore canterino.... la versione Folgore invece....è lì muta, senza scappamenti e con un vano motore interessante ma fondamentalmente inaccessibile e meno godurioso alla vista. Mi devo ancora abituare a questa cosa!
La novità tecnica forse più ecclatante è che (se non ho capito male) tutte le versioni dovrebbero essere 4x4...
Non il massimo per una sportiva che vuole sempre la trazione posteriore. Ma.... c'è un ma, con il motore elettrico un 4x4 è una cosa di un altro pianeta per quanto riguarda controllo della trazione e tenuta di strada, credetemi, il 4x4 su una vettura elettrica è come avere binari al posto della strada.
Comunque, sound o no sound, 2,7s per lo 0-100 è quello che è: una roba mostruosa!!!
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Maserati GranTurismo 2023 Mar 4 Ott 2022 - 21:16
E' integrale perché è fatta sul pianale Giorgio (quello della Grecale, che è integrale) e perché la versione Folgore sarà obbligatoriamente integrale. Tanto valeva fare integrale anche le versioni termiche.
Comunque si tratta di una trazione integrale on-demand. In condizioni di aderenza buone, funziona a Trazione Posteriore.
Dal mio punto di vista, per il tipo di auto e per la clientela cui si rivolge, non è un problema, anzi è un vantaggio in inverno.
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
A pilota54 piace questo messaggio.
CRONet
Età : 58
Titolo: Re: Maserati GranTurismo 2023 Mar 4 Ott 2022 - 21:57
Esattamente, gestire tanti cavalli in inverno non è una cosa facile. Avevamo visto già qualche anno fa il video della recensione della Ghibli SQ4 in Valle d'Aosta fatta da Giuliano Daniele e si è vista un'auto sempre all'altezza in un tracciato per niente agevolato con salite e curve strette.
GT3.2
Età : 45
Titolo: Re: Maserati GranTurismo 2023 Ven 7 Ott 2022 - 19:43
Claudio ha scritto:
Comunque si tratta di una trazione integrale on-demand. In condizioni di aderenza buone, funziona a Trazione Posteriore.
Se é lo stesso integrale della Ghibli SQ4, in realtà la trazione integrale interviene praticamente sempre
La condizione di default é che in accelerazione e in frenata una parte di coppia va all'anteriore, SEMPRE (anche con il sole a 40 gradi e se non piove da 3 mesi), con percentuali variabili in funzione sopratutto di quanto si accelera/frena e di quale velocità si sta andando (a basse velocità ovviamente si usa piu' l'integrale che alle alte). Tutte le partenze da fermo ovviamente sono 50/50 indipendentemente da meteo e aderenza
In 100% posteriore ci resta solo in crociera a velocità costante
Non mi é parso di notare enormi cambiamenti in caso di scarsa aderenza, anche se quando la si guida sportiva sulla neve ovviamente si ha altro da fare che l'indicatore della ripartizione di coppia
Quindi con l'integrale "tipo ghibli", ahimé una bella accelerata sull'asciutto o un'uscita di curva in traverso con sola trazione posteriore é praticamente impossibile da poter fare. Quando avevo provato la Ghibli diesel ho visto bene la differente capacità di fare traversi anche semplicemente uscendo da una rampa in autostrada sull'asciutto
Certo invece l'effetto dell'integrale su una salita a tornanti in montagna o ancora meglio sotto la neve, é veramente una cosa libidinosa
La scelta della trazione integrale è una strategia di marketing, poteva essere tranquillamente una trazione posteriore (come peraltro la MC20) ma essendoci già la sportiva pura a trazione posteriore le hanno conferito più equilibrio dinamico e sicurezza essendo una GT dove la guida sportiva e il confort trovano il giusto compromesso. La piattaforma Giorgio , e le sue derivazioni , prevedono entrambe le variati di trazione sia posteriore che integrale. Per il design , pur riuscito e con evidente ispirazione (cosa intelligente) alla progenitrice continuo a ritenere l'originale di Pininfarina l'interpretazione migliore, più italiana, più muscolosa e con un carattere più spiccato. Sulla parte frontale non ci sono proprio paragoni, con particolare riferimento ai proiettori.
Io personalmente opterei per la Granturismo precedente senza se e senza ma! A trovarne una giusta.......
CRONet
Età : 58
Titolo: Re: Maserati GranTurismo 2023 Mar 11 Ott 2022 - 15:53
riccardo74 ha scritto:
La scelta della trazione integrale è una strategia di marketing.
Può darsi, ma credimi, hai un mondo di sicurezza e controllo quando metti 4x4 con propulsione elettrica: la coppia massima è disponibile da 0 e quindi meglio controlli la trazione, più sicura sarà l'auto.
Su Quattroruote di novembre da pag.150 a pag.154 tutto sulla GranTurismo 2023. Come vendite il responsabile del brand zona EMEA (Luca Delfino), ritiene che l'incidenza della versione "Folgore" possa essere del 30%, nei primi 2-3 anni. Vedremo........
pilota54 MODERATORE
Età : 70
Titolo: Re: Maserati GranTurismo 2023 Mer 1 Feb 2023 - 15:48
Ragazzi, questo è lo stato dell'arte assoluto dell'auto sportiva ma anche lussuosa, nel pieno solco della tradizione Maserati. Finalmente ecco gli interni completi, in tutto il loro splendore. Davvero spettacolari (per me).
Ecco l'auto che mi piacerebbe avere nel mio garage (versione termica ovviamente...).
A Zoldher piace questo messaggio.
maurizio26180
Età : 44
Titolo: Re: Maserati GranTurismo 2023 Mer 1 Feb 2023 - 16:24
Stupenda, la vorrei proprio come quella in video, rosso (un po' scuro) con interni neri, top!
Dario, pelle nera solo se abbinata a quel colore esterno (rosso scuro).
Con altri colori di carrozzeria, preferisco anch'io di gran lunga altri interni. Senza dubbio!
Il Granturismo blu, meglio se un po' scuro, lo prenderei categorimente con interni chiarissimi, preferibilmente ghiaccio.
Carrozzeria grigia? Interni rossi.
La mia 911 bianca non l'avrei mai presa con interni neri, che difatti sono mattone. Idem per l'Alfa Spider gialla, presa rigorosamente con interni e capotta blu...
Personalmente opterei per un azzurro Argentina met. con interni avorio, o amaranto pastello (come una volta) con pellami magnolia. Anche visone met. con interno nocciola (tipico delle 4porte lll ). Anche rubino met. con il solito interno avorio.
Per vetture chiare, tipo argento, pellame blu o terra di Siena.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
CRONet
Età : 58
Titolo: Re: Maserati GranTurismo 2023 Ven 3 Feb 2023 - 0:26
Sul sito ufficiale indicano colore blu emozione come avevo sfila ghibli. Il blu nobile sembra un nuovo colore.
Pegaso
Età : 48
Titolo: Re: Maserati GranTurismo 2023 Ven 3 Feb 2023 - 9:03
Il blu nobile è già disponibile su Grecale, è un blu scuro metallizzato, nella prova su You tube di Marchettino la Grecale è di quel colore.
CRONet
Età : 58
Titolo: Re: Maserati GranTurismo 2023 Sab 4 Feb 2023 - 9:49
Allora sembra il blu passione che era disponibile sulla Ghibli.