Domanda complessa.
Devi seguire un po' di aste su BAT per capire come funziona - è molto semplice. Alla fine è un'asta come le altre, online only, con i commenti degli utenti. Dei veicoli si riesce a capire di più di quanto generalmente si riesca a vedere ad un'asta normale, perché per le varie marche ci sono quasi sempre degli esperti o proprietari di auto simili che amano dare il proprio motivato parere (ad esempio Ed Levin per le Fulvia)
Per potere fare un'offerta ti devi registrare come partecipante alle aste, lasciando il tuo numero di carta di credito che verrà usato come garanzia.
A memoria credo che le commissioni per l'acquirente siano molto ragionevoli, cinque percento.
Un trasporto dagli USA in EU costa. Ci sono aziende che ti possono fare un preventivo, ma metti in conto di spendere sei-settemila EU per avere il trasporto, lo scarico a Rotterdam, e l'importazione in EU e la registrazione del veicolo come olandese. NON fare l'importazione in Italia - MAI! La macchina devi importarla come europea, con i documenti e la registrazione EU, e la revisione fatta nello stato di importazione.
A quel punto arrivi con la macchina immatricolata in Olanda e con le targhe di esportazione dal Paese EU al tuo Club di Auto Storiche. Lì dovrai fare il CRS per importazione. Dovrai anche procurarti una dichiarazione di un meccanico con firma depositata presso la Camera di Commercio (tipo quelli che fanno impianti a gas) che certifica che il veicolo può circolare su strada (cosa che è certificata dalla revisione della Motorizzazione olandese, ma tant'è, meglio fare produrre un po' di carta utile solo a parare il c. ad un qualche funzionario).
A questo punto dovresti avere tutto: se il CRS si basa su una fiche esistente dello stesso modello in Italia, hai buone possibilità di ottenere il libretto senza passare dal collaudo. Diversamente dovrai passare dal collaudo presso la Motorizzazione e sarai alla mercé dell'Ing. di turno. Auguri.
Porti tutto alla tua agenzia, a meno che tu non abbia voglia di roderti il fegato da un ufficio all'altro, e con un altro migliaio di EU potresti avere libretto e targa.