Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Mah....effettivamente non so se esiste un copyright sul nome dei venti, ma in questo caso era giustificato! Abbracci!!!!
BigFoot MODERATORE
Età : 50
Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Sab 5 Lug 2008 - 15:19
Verissimo
Ho sentito il rumore (ma forse e' meglio dire la musica) del motore della Bora sul video fatto da Top Gear qualche tempo fa, ed e' uno spettacolo. Fantastico!
Se non sbaglio, Maserati (o chi per Lei nell'ambito della Holding) aprì un contenzioso con Volkswagen dopo il lancio dell'erede della Jetta (al cui passaggio si narra che molti si toccassero gli zebedei come fosse un carrofunebre ...) Sinceramente non so come sia andata a finire... ovviamente non vi fu alcun ordine di ribattezzarla, tuttavia - visto che per il nuovissimo modello derivato dall'attuale Golf V sono ritornati a chiamarla Jetta - penso che sia stata comminata loro una qualche sanzione... o, insomma, che una qualche conseguenza ci sia stata... Il caso giudiziario è comunque esistito.
Maurizio
maurizio26180
Età : 44
Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Dom 6 Lug 2008 - 11:53
PS: premesso che la Bora (M.) non ho mai avuto il piacere di vederla dal vivo (se non da piccolo ma non ricordo affatto che impressione di diede), non riesco ancora a realizzare se mi piaccia o meno.. Fichissima o tozza? Per me sicuramente meglio la Merak (essensone la versione snellita ecc.)...
Voi che ne pensate?
Mi lasciano molto perplesso i cerchi, un po' troppo padelloni, oltre alla vetratura posteriore..
Di certo non è stata aiutata dal fatto che, all'epoca, si trovasse a rivaleggiare con la favolosa BB e la Countach.. Divino, invece, l'abitacolo.
Krav MODERATORE
Età : 60
Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Dom 6 Lug 2008 - 13:54
Personalmente reputo la Bora non solo una delle più belle Maserati "di serie" in assoluto, ma una delle più belle auto mai costruite...
Francamente non mi sembra che la Bora sia "tozza", anzi... alta poco più di un metro e dieci, ha il suo punto di forza nell'estrema armonia conferitole dalla matita di Giugiaro, contrapponendosi alla Countach che invece ricerca effetti "spettacolari" senza ombra di dubbio, ma proprio per questo per certi versi al limite del "pacchiano".
Tecnicamente disponeva del meglio: motore V8 superquadro 4700 cc da 310cv (320 sul successivo 4900cc), alimentazione a 4 carburatori, distribuzione a 4 alberi a camme in testa, cambio ZF a cinque rapporti, accensione elettronica, freni a 4 dischi autoventilanti, ecc. Internamente disponeva di aria condizionata, volante e pedaliera regolabili... questo anche perché la Bora nacque espressamente rispettando la volontà dell'Ing. Alfieri di avere sì una supercar, ma con doti di grande confort, "per andare da Modena a Parigi arrivando riposati".
Conseguentemente è lecito aspettarsi una pur minima superiorità da parte della BB e della Countach, in quanto auto "estreme"...
però...
forse non tutti sanno che il progetto Bora era talmente valido da meritarsi l'attenzione di un importatore francese dedito alle corse, che richiese direttamente alla Maserati un'elaborazione per partecipare a competizioni sportive. La Maserati conseguentemente preparò 2 esemplari dotati di caratteristiche eccezionali, che dimostrarono immediatamente il superiore potenziale rispetto alle auto delle altre case automobilistiche, tanto che sembra sia proprio per tale motivo che, spinta da chissà quali "pressioni" (!) la Commissione Sportiva Internazionale NON concesse l'omologazione della vettura, adducendo come "scusa" il fatto che a fronte dei 500 esemplari necessari all'uopo ne erano stati costruiti solo 350...
Chissà perché però ad altri costruttori erano state fatte più volte delle deroghe a tale norma...
Comunque sembra che la potenza sia stata portata in tali esemplari fino 450 hp, e probabilmente gli avversari non potevano far altro che fermarla prima che potesse partire.
Monsieurs... ecco il mostro...
Con buona pace di BB, Countach e macchinette varie...
Giusto?
Ospite Ospite
Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Dom 6 Lug 2008 - 14:27
Bellissima con quei parafanghi esagerati e i fari carenati!!
Peccato che ne sono state costruite solamente due ed espressamente per le competizioni..
Krav MODERATORE
Età : 60
Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Dom 6 Lug 2008 - 14:59
Gli esemplari costruiti furono poco più di 350 (372) ma ne erano necessarie 500, per ottenere l'omologazione da parte della C.S.I.
La Maserati, pur consapevole di ciò, richiese detta omologazione in quanto cosciente che in precedenza altre case automobilistiche la ottenero pur non avendo il n° minimo di esemplari richiesti... Purtroppo la Commissione rispose picche... sicuramente per motivi "politici" derivati dalla paura di altre potenti case costruttrici di trovarsi contro questa meraviglia.
Ospite Ospite
Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Dom 6 Lug 2008 - 15:08
ma quella bora costruita per avere l'omologazione per le gare ha una denominazione particolare?
quanto può valere un esemplare come quello?
..saranno già da tempo finite nei garage dei collezzionisti..
Guardando la foto deve avere delle belle gommine..soprattutto dietro..
Jak MODERATORE
Età : 63
Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Lun 7 Lug 2008 - 10:24
Ecco Cleto Grandi (il mitico guru della fu concessionaria Autosport ) che seguì lo sviluppo della versione LM. Dietro, il pilota Lecoster.
AndreaGhibliGT
Età : 53
Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Lun 7 Lug 2008 - 11:28
La Bora in questione era in vendita a 800.000€ (mi pare sul sito di Enrico) Vie erano inoltre altre foto con dettagli delle modifiche fatte.
La macchina in Maserati è stata idemtificata come Bora gr.4
Krav MODERATORE
Età : 60
Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Lun 7 Lug 2008 - 12:51
Claudio ha scritto:
La macchina in Maserati è stata idemtificata come Bora gr.4
Claudio dice giusto...
il "gr. 4" sta per "gruppo 4" ovvero la categoria (Gran Turismo preparato) per la quale venne realizzata (nel 1973) questa meraviglia.
Domenico
Età : 62
Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Lun 7 Lug 2008 - 13:38
Ciao Krav, sì lo so che è caldo, che sei stufo...ma potresti provare una delle tue trovate con Photoshop e farci vedere cosa potresti realizzare con la Bora Vw?...Dai..........un tentativuccio!!!!!!!!
Effettivamente Bora M. era una grandissima vettura con motore estremamente affidabile. Sul numero di Granturismo dedicato, l'esemplare in livrea gialla aveva all'attivo 340k km, con motore sostituito a Modena ai 240K!Se non sono vetture di razza queste!?
Eccomi qui accanto alla Bora di Rolf Schiemenz alle cantine Felluga al raduno della Scuderia del Tridente di Sett. 2006...che onore!!!!!!
Krav MODERATORE
Età : 60
Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Lun 7 Lug 2008 - 13:56
Accidenti che spettacolo...
Merak Bora e Mistral... stupende!
Ribadisco inoltre che il bianco decisamente dona alla Merak, complimenti, davvero bella!
Anche per la Bora...
Riguardo Photoshop Domenico... qualunque modifica ad una bora WW è estremamente e decisamente superiore alle mie forze...
AndreaGhibliGT
Età : 53
Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Lun 7 Lug 2008 - 14:05
Krav ha scritto:
Claudio ha scritto:
La macchina in Maserati è stata idemtificata come Bora gr.4
Claudio dice giusto...
il "gr. 4" sta per "gruppo 4" ovvero la categoria (Gran Turismo preparato) per la quale venne realizzata (nel 1973) questa meraviglia.
Le gruppo 4 sono le vetture che confluirono successivamente nelle affascinanti se pur dolorose gruppo B, con numero di esemplari di costruzione necessario all'omologazione in 200, con ulteriori 50 esemplari per successivi step evolutivi.
AndreaGhibliGT
Età : 53
Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Lun 7 Lug 2008 - 14:12
Châssis
/
Carrosserie
/
Moteur
V8 Maserati
4930 cc ( 93,9 x 89 mm )
418 ch à 5500 t/mn
+ 50 mkg
4 carburateurs Weber double corps
Transmission
boîte ZF à 5 rapports synchro.
Poids
1134 kg
Dimensions
E : 2600 mm
Voies Av : / Ar : /
L : /
l : /
h : /
Freins
Girling
Pneus
Michelin Racing TA9 26-15 & 35-15
Jantes
11 x 15 & 13 x 15
Vitesse maxi
/
Krav MODERATORE
Età : 60
Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Lun 7 Lug 2008 - 14:18
Per una Maserati così, se avessi una casa... quasi quasi la venderei...
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Lun 7 Lug 2008 - 14:43
oppure c'è anche Bora Bora
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: e c'è anche Tora Bora Lun 7 Lug 2008 - 14:56
alan86
Età : 38
Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Lun 7 Lug 2008 - 23:01
Povero Dario.... Quel vestito, secondo me, non gli rende giustizia però..
Comunque, anche Bora Bora non mi dispiace..
Domenico
Età : 62
Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Gio 10 Lug 2008 - 23:32
C'è anche TORA,TORA,TORA!
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Ven 11 Lug 2008 - 2:47
ogni volta che vedo quegli aerei mi torna sempre in mente....mitico!
300ZX
Età : 43
Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Ven 11 Lug 2008 - 18:14
Davvero splendida, cattiva ed estrema però secondo me e dico solo secondo me la Countach gli sta attaccata al sederino, ma ripeto, è solo una mia considerazione, sono anche di parte, la F1 a 2 posti di sempre è il mio sogno.
alan86
Età : 38
Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Ven 11 Lug 2008 - 18:30
Ho recuperato un vecchio Ruoteclassiche del 2000 in cui veniva proposto un bel confronto fatto sulla pista di Vairano, che è proprio qui nel Pavese, tra la Bora e le sue rivali dell'epoca: Ferrari 365 GT4 BB e Lamborghini Countach LP 400. Un bel servizio senza dubbio, che sottololineava pregi e difetti di tutte e tre. Alla Fine Ferrari e Lambo si erano suddivise i primati in termini di prestazioni, mentre la Bora era stata definita quella meglio guidabile e, quindi, più godibile.
300ZX
Età : 43
Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Ven 11 Lug 2008 - 18:32
La ferrari non lo so, però la Countach so che è molto difficile da maneggiare, forse per quello che mi piace molto!!! Un auto inguidabile ma che se sai domarla appaga molto di più proprio per la sua ferocia!!
alan86
Età : 38
Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Ven 11 Lug 2008 - 18:39
E poi, non da ultimo, c'è da dire che è un'auto bellissima.. In particolare mi riferisco alla LP 400, il primo modello, prodotto in, mi pare, 152 esemplari, e oggi letteralmente introvabile.. Per me Countach e Miura sono i più bei prodotti sfornati dalla Lambo, seguite a ruota dalla Diablo.
Krav MODERATORE
Età : 60
Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Ven 11 Lug 2008 - 19:12
Scherzi a parte, niente da dire sulla BB e sulla Countach... sono davvero due grandi auto, che fanno onore alla scuola italiana (a proposito: torneranno mai tali fasti?).
Ma... avete guardato bene la Bora Gr. 4 ? Ragà... non ce n'è per nessuno!-)
Inoltre, la Countach stava davanti alla Bora "di serie" per pochissimo... non sarebbe in grado, in un ipotetico confronto, di impensierire la Gr 4... non lo erano quasi sicuramente le auto da corsa del tempo, figuriamoci una pur eccezionale auto di serie...
Dimenticavo... in accelerazione, una 2.24v brucia qualunque Countach...