Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniBORA Gruppo 4 - Pagina 4 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Ieri alle 8:25

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da giancarlo abbona Ven 6 Set 2024 - 7:02

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

» Alcuni dubbi su Gransport
Da maurizio26180 Mar 27 Ago 2024 - 13:24

» Maserati: quale futuro?
Da Pierangelo Ven 23 Ago 2024 - 13:15

» Sterzo Ghibli/Quattroporte VI vs Giulia.
Da Angelo Dom 18 Ago 2024 - 11:52

» Mi presento con la mia "nuova" Quattroporte M139
Da ilnivola Ven 16 Ago 2024 - 22:01

» Tridente, il motoscafo nato dalla collaborazione tra Maserati e Vita Power
Da Pierangelo Mer 14 Ago 2024 - 9:19

» Mi presento
Da ale1977 Mar 6 Ago 2024 - 17:23

» MABC biturbo a carburatore
Da fritz287 Mar 6 Ago 2024 - 17:17

» Sono tornato in Maserati
Da fritz287 Lun 5 Ago 2024 - 11:15

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 30 Lug 2024 - 9:27

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07


 

 BORA Gruppo 4

Andare in basso 
+16
Davide Giuriato
Lucky
Roberto
parilla77 - Riccardo
Dari8V
susan boy
masimase
300ZX
alan86
Claudio
AndreaGhibliGT
Jak
Krav
maurizio26180
BigFoot
Domenico
20 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: BORA Gruppo 4   BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 16 Lug 2008 - 0:35

Rispondo da amatore più che da esperto...

Nella Merak la componentistica Citroen di maggior rilievo, derivata da quanto utilizzato sulla "SM" (Sport Maserati) era identificabile nell'impianto frenante, che era sì decisamente efficace, ma aveva la criticata peculiarità di essere poco modulabile in quanto adottava il consueto sistema a "pulsante", con il pedale praticamente privo di escursione: la frenata andava conseguentemente modulata attraverso la sola pressione sullo stesso.
Il cambio e la frizione erano anch'essi in comune con la SM.
Il cruscotto era proprio quello della SM, utilizzato anch'esso per questioni "economiche". Considerato da molti non adatto ad una sportiva, personalmente trovo sia molto elegante ed ancora attuale. La critica maggiore a mio avviso è da rivolgersi al volante monorazza, decisamente troppo Citroen.
Nella Merak era inizialmente previsto il motore 6V (creato dall'Ing. Alfieri basandosi sull'8V della Bora) montato sulla SM, ma fu necessario per apportare maggior vigore aumentare la cilindrata da 2700 a 3000 cc.
Nella versione SS fu aumentata la potenza, adottato un sistema frenante più tradizionale e più consono ad una sportiva e montato il cambio ZF. Poi venne la Merak GT (2000 cc) dal cui motore si partì per creare il "biturbo".
(Per questo che anche i motori 6V delle Biturbo hanno l'insolita inclinazione delle bancate a 90 gradi in loco di quella a 60° generalmente adottata nei sei cilindri... in quanto derivanti dal V8 Bora)

Nella Bora la componentistica della casa d'oltralpe, per quel che ne so, si limita al servofreno idraulico Citroen.
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 38

BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: BORA Gruppo 4   BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 16 Lug 2008 - 1:09

Concordo in pieno con quello che dici Masimase, per me, oggi come oggi, una 159 è molto, ma molto più intrigante di un'A4, una Serie 3 o un CLK. Peraltro tutte vetture che, almeno nelle serie precedenti, denotano una certa velocità ad "invecchiare", specie le Mercedes.

Il problema è però, secondo me, dettato non solo dalla notevole svalutazione cui vanno incontro le vetture di Casa Nostra, molto superiore a quella delle concorrenti crucche in particolare, ma anche, e forse soprattutto, dalla bassa qualità che ha caratterizzato le vetture sfornate dal gruppo Fiat negli anni 90.
Non mi riferisco solo alla scarsa validità dei materiali utilizzati, ma soprattutto alla qualità non eccelsa delle finiture.. hands11 Fattori questi che, uniti a prezzi spesso in linea, a volte addirittura superiori alla ben più blasonata concorrenza, hanno determinato un progressivo allontanamento degli utenti dai marchi italici..
Adesso la sitazione è un pò migliorata ma non abbastanza da permettere ad Alfa e Lancia di confrontarsi alla pari con Mercedes, BMW, Renault, Citroen, Wolksvagen, Audi, ecc..

Dicevi poi che la 500 Abarth potrebbe servire a risollevare le sorti dell'azienda. io temo di non essere d'accordo, almeno fino a quando la commercializzeranno ad un prezzo per la versione base (dicasi BASE) di 18.500 k. Cioè, 500 k più della Punto Abarth base.. Ma dico, scherziamo?! affraid Già la 500 normale viene venduta a prezzi per me esagerati, e nonostante tutto in giro se ne trovano parecchie (anche se, almeno da me, quasi tutte base..) con la abarth poi secondo me si sta esagerando.

Il fatto è che quando prima o poi arriverà il momento (e arriverà, forse anche fra non molto) in cui anche in Europa sbarcherranno in massa e con intenzioni "bellicose" i grandi produttori cinesi, indiani, ecc.. che venderanno le macchine alla metà di quello che oggi le fanno pagare i nostri blasonati costruttori europei, per Fiat, Audi, BMW&Co saranno C***I, ne sono convinto.
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 38

BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: BORA Gruppo 4   BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 16 Lug 2008 - 1:14

Krav, se devo essere sincero il cruscotto della SM montato sulla Merak non è che mi piaccia molto, trovo che ne mortifichi molto la bella e e aggressiva linea sportiva che la caratterizza.. Il volante, poi, è il vero pugno nello stomaco. Evil or Very Mad Semplicemente inguardabile..

Belli invece gli interni della SS, notevolmente migliorati.

Superlativi quelli della Bora, che tu conosci molto bene.. Wink

Comunque, in definitiva, trovo la scelta di far condividere alla Merak componenti montati anche sulla SM piuttosto discutibile, se non altro per il semplice fatto che non hanno NULLA in comune.. Sono agli antipodi.
Torna in alto Andare in basso
Lucky

Lucky


Età : 56

BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: BORA Gruppo 4   BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 16 Lug 2008 - 7:42

Krav ha scritto:
Credo di aver manifestato più volte la mia "antipatia" per la Porsche e per ciò che oggi rappresenta, ovvero, purtroppo, il termine di paragone per le auto sportive, Maserati e Ferrari comprese.
Però, tralasciando per una volta i toni scherzosi, a mio avviso non è del tutto vero che sia un'auto da "tamarri". Anzi, forse per certi versi lo è, ma non per le sue intrinseche caratteristiche, ma perché ha una diffusione enorme.

A questo mondo nessuno ti regala niente, conseguentemente se vendono migliaia di Porsche al mese un motivo c'è... anzi ben più di uno, direi...

- E' estremamente prestazionale (ben di più delle odierne Maserati, purtroppo)

- Ha un'accelerazione nelle versioni turbo incredibile (quanto soldi bisogna spendere per acquistare una Ferrari con la stessa accelerazione?)

- Ha una motricità eccezionale

- Ha una frenata tra le migliori al mondo

- Non costa uno sproposito rispetto alla concorrenza, anzi...

- Consuma meno delle altre sportive

- E' molto affidabile, o perlomeno più della concorrenza.

- Nonostante sia nella linea peggio di una "minestra riscaldata", mantiene in alcune versioni un design decisamente apprezzato, come si nota dal numero degli esemplari venduti.

Pensiamo in tutta onestà se la Porsche fosse venduta solo in qualche migliaio di esemplari, tipo le Maserati o le Ferrari... davvero sarebbe considerata tanto male? O saremmo qui a decantarne le lodi come per la Lotus Esprit?

Ovviamente con questo non voglio dire che la preferirei ad una qualunque Maserati ( affraid ), infatti... non l'ho acquistata, però, a voler essere onesti, bisogna riconoscere alla casadi Stoccarda che le auto sportive le sanno costruire.

Naturalmente la Caghenne esula dal discorso.


Sempre detto che Krav è una persona intelligente...

Comunque, scherzi a parte, se si vuole utilizzare un'auto sportiva per quello che è veramente non c'è scampo: next stop Stoccarda!!!
Domenica parto per il solito TD oltreconfine e avrò come compagno di viaggio un amico che si è appena portato a casa una bella "F 430 scuderia".
Vedremo come andrà in pista e se riesco mi metto dietro per fare un bel camera car in modo da vederne le differenze con il GT3. Poi, inginocchiandomi sui ceci, gli chiederò di farmela provare.

Inoltre, per me Porsche è solo GT3 e GT2, il resto lo lascio a sfigati discotecari e maniaci dell'aperitivo. blabla
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: BORA Gruppo 4   BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 16 Lug 2008 - 8:29

alan86 ha scritto:
BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Porsch10


BORA Gruppo 4 - Pagina 4 800px-17

Oramai hai lanciato il sasso Masimase.. Twisted Evil E le acque si sono agitate. Dunque palesati, delle due quale sceglieresti?
Non ho mai nascosto la mia ammirazione per la Testarossa in tutte le versioni, per quello che mi riguarda, anche se a sentire i commenti, è scomoda, rumorosa, delicata ecc......prenderei la vettura di Maranello anche in un ipotetico cambio 10 Porsche o 1 Testarossa.
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 50

BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: BORA Gruppo 4   BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 16 Lug 2008 - 8:32

Non sono un esperto in materia Porsche (e neanche Maserati purtroppo) ma da quanto leggo e sento, la Cayman (che purtroppo e' bruttissima per me) ha un handling favoloso, migliore rispetto alla 911.

________________________________________
BORA Gruppo 4 - Pagina 4 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Wcup
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: BORA Gruppo 4   BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 16 Lug 2008 - 8:52

Lucky ha scritto:
Inoltre, per me Porsche è solo GT3 e GT2, il resto lo lascio a sfigati discotecari e maniaci dell'aperitivo. blabla

Questo, signori, è il ragionamento da competente.

Non importa fare a gara a chi ce l'ha più lungo, l'importante è utilizzarlo come si deve.

E sono anche convinto che scenderà dalla F430 positivamente impressionato.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: BORA Gruppo 4   BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 16 Lug 2008 - 10:37

Krav ha scritto:
Rispondo da amatore più che da esperto...

Nella Merak la componentistica Citroen di maggior rilievo, derivata da quanto utilizzato sulla "SM" (Sport Maserati)

affraid

Ma cosa devono leggere i miei occhi !

Krav, eppure non sei un ragazzino. E sembri abbastanza preparato...

Rimandato a settembre, anzi bocciato! hands53 sberle hands11

a questo punto era meglio che mi dicessi "Sitroen Maserati" come l'uomo del bar... wua


Ultima modifica di Claudio il Mer 16 Lug 2008 - 10:59 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: BORA Gruppo 4   BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 16 Lug 2008 - 10:53

Claudio ha scritto:
Krav ha scritto:
Rispondo da amatore più che da esperto...

Nella Merak la componentistica Citroen di maggior rilievo, derivata da quanto utilizzato sulla "SM" (Sport Maserati)

affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

Ma cosa devono leggere i miei occhi !

Krav, eppure non sei un ragazzino. E sembri abbastanza preparato...

Rimandato a settembre, anzi bocciato! hands53 sberle hands11

a questo punto era meglio che mi dicessi "Sitroen Maserati" come l'uomo del bar... wua


Ohi Ohi Ohi Claudio...

che mi tocca farti un ritocchino su Photoshop con le orecchie d'asino e il cappello a punta come fatto da Jak per un illustre esponente del Forum? Twisted Evil

"SM" è sempre stata identificata come sigla in DUE modi: Sua Maestà e Sport Maserati...

Tra le due indovina un po' quale preferisco...



P.S.: coffè tzè...
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: BORA Gruppo 4   BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 16 Lug 2008 - 10:58

Tutta, ma proprio tutta la letteratura ha sempre parlato di Sua Maestà.
Sono quasi 30 anni che leggo e rileggo, sempre, Sua Maestà
Evidentemente tu hai fonti più dettagliate delle mie, ma ti giuro mi giunge veramente nuova.
In ogni caso molto più azzeccato "Sua Maestà" in francese che Sport Maserati per una vettura che di sport ha pochino, se non qualche rally all'attivo.

ih-oh ! ih-oh!
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: BORA Gruppo 4   BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 16 Lug 2008 - 11:14

Lo "Sport Maserati" è probabilmente meno citato nelle fonti ufficiali in quanto gli viene preferito per l'appunto "Sua Maestà", probabilmente per una certa attinenza con l'altra Citroen, la "Dea".

Riguardo l'aspetto (poco) sportivo della SM non dimentichiamo però che: la Citroen era BEN orgogliosa di montare sulla propria ammiraglia un motore Maserati... e che la partecipazione della SM ai rally, considerando la mole della vettura, si è rivelata nei risultati più che lusinghiera. Pensiamo oggi ad una Thesis che corre in tale categoria...

Inoltre è d'obbligo rammentare come la SM fosse la trazione anteriore più veloce del mondo. ( mistertrident )
Torna in alto Andare in basso
Domenico

Domenico


Età : 62

BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: BORA Gruppo 4   BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 16 Lug 2008 - 11:38

alan86 ha scritto:
Krav, se devo essere sincero il cruscotto della SM montato sulla Merak non è che mi piaccia molto, trovo che ne mortifichi molto la bella e e aggressiva linea sportiva che la caratterizza.. Il volante, poi, è il vero pugno nello stomaco. Evil or Very Mad Semplicemente inguardabile..

Belli invece gli interni della SS, notevolmente migliorati.

Superlativi quelli della Bora, che tu conosci molto bene.. Wink

Comunque, in definitiva, trovo la scelta di far condividere alla Merak componenti montati anche sulla SM piuttosto discutibile, se non altro per il semplice fatto che non hanno NULLA in comune.. Sono agli antipodi.

Ahi AHi Alan....caschi male con un merakista d'antan come me ...trovo lussurioso il monorazza marchiato Maserati e di eleganza sopraffina il sopracciglione del dashboard, per non parlare dell'alluminio brunito del quadro strumenti.........ma è una impressione personale vero Krav?
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: BORA Gruppo 4   BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 16 Lug 2008 - 12:21

Beh, Domenico... sai già come la penso Wink

Al pari tuo, mi piace molto la "plancia" della Merak 1^ serie, in quanto la sinuosa palpebra trovo sia molto elegante ed attuale ancora oggi. Un po' meno la strumentazione, che comunque pur non essendo a mio personale parere all'altezza delle successive, si mantiene su elevati standard qualitativi.
Il volante invece... spiacente ma proprio non mi piace... hands16

Comunque ecco una carrellata dei vari cruscotti utilizzati sulle verie versioni della Merak, in ordine cronologico:

BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Car_ci10 L'"originale" sulla Citroen "SM"






BORA Gruppo 4 - Pagina 4 C1_1_b10 1) Merak 1^ serie (1973)... identico alla SM


BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Merak-10 2) Merak SS (1975): rivoluzione




BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Crusco10 3) Merak GT 2000 (1977); cruscotto uguale alla SS ma con gli strumenti centrali ellittici come sulla 1^ serie


BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Merak_10 4) Dal 1980 Merak SS Cruscotto Bora (64 esemplari?)


E' possibile a volte che in alcune Merak il cruscotto venisse cambiato successivamente dal proprietario, come probabilmente accaduto sulla SS in vendita nella sezione "annunci". Essendo del 1975, non può essere già una "cruscotto Bora", che tra l'altro identifica una serie speciale della "SS" dotata di ulteriori migliorie.


Ultima modifica di Krav il Gio 17 Lug 2008 - 15:25 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Domenico

Domenico


Età : 62

BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: BORA Gruppo 4   BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 16 Lug 2008 - 13:35

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Krav, sei un grande! Onore alla Merak! hai ragione che quanto a sportività il volante della versione successiva è più aderente al tipo d'auto, ma il monorazza incarnava bene il periodo in cui l'auto era stata concepita, ecco direi che era storicamente corretto fino al '75!
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 38

BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: BORA Gruppo 4   BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 16 Lug 2008 - 19:06

Domenico ha scritto:

Ahi AHi Alan....caschi male con un merakista d'antan come me ...trovo lussurioso il monorazza marchiato Maserati e di eleganza sopraffina il sopracciglione del dashboard, per non parlare dell'alluminio brunito del quadro strumenti.........ma è una impressione personale vero Krav?

Bè, è appunto una questione di gusti, vero Domenico? Wink Temo che nel mio caso la principale carta a sfavore sia il fatto di avere traslato un pezzo di Citroen per piazzarlo su una Maserati.. è una cosa che mi urta un pò..

Posso rivedere il mio giudizio sulla plancia a sopraciglione, che obiettivamente poi tanto male non è..
Ma il volante monorazza per me è davvero inguardabile su una vettura di quel calibro.. hands16

Desolè Monsieur.. Suspect
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: BORA Gruppo 4   BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 16 Lug 2008 - 19:13

Il monorazza Citroen lo trovo inguardabile!!!!
Il 4 razze, pare quello delle prime Golf.
Pure il 3 razze con quel tondone gigantesco al centro non è che mi soddisfi.
Ora dico, potevano mettre qualcosa di simile?
BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Classi10
Su una vettura del genere, sarebbe stato come il cacio sui maccheroni!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: BORA Gruppo 4   BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 16 Lug 2008 - 19:16

E' vero, sarebbe stato molto meglio... qui abbiamo un vero cultore dei volanti Nardi, vero Davide?
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 38

BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: BORA Gruppo 4   BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 16 Lug 2008 - 19:20

Più che un volante, direi un Signor Volante.. Certo che la Nardi tira fuori proprio dei gran bei prodotti.

Bello davvero, comunque. Penso che sarebbe bello da vedere su qualsiasi macchina.. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: BORA Gruppo 4   BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 17 Lug 2008 - 8:16

Ho postato un Nardi in quanto era di facile reperibilità sul Web.
In commercio c'erano volanti simili di marca sconosciuta ma sicuramente altrettanto belli e intonati su una vettura come la Merak, che non definirei proprio una berlina da famiglia.
Gli stessi volanti 3 razze MOMO montati sulle 308 ci sarebbero stati altrettanto bene.
Inoltre ricordo che sulla Ritmo 105TC avevo il 3 razze originale, marchiato Abarth che anche se un pò grosso di diametro, era un figata assoluta.BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Abarth10
Comunque se a qualcuno interessa, ho un volante 3 razze in alluminio nero spazzolato con corona nera che su una vettura oldstyle ci starebbe da favola, l'attacco è del tipo MOMO.
Vedo di postare le foto appena ho l'occasione di fare un salto in soffitta.
P.S. Non chiedetemelo per una biturbo, perchè al contrario, sarebbe come un cazzotto in un occhio boxe e per evitare lo scempio non lo cedo!!!! Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: BORA Gruppo 4   BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 17 Lug 2008 - 10:26

AndreaGhibliGT ha scritto:
Il monorazza Citroen lo trovo inguardabile!!!!
Il 4 razze, pare quello delle prime Golf.
Pure il 3 razze con quel tondone gigantesco al centro non è che mi soddisfi.
Ora dico, potevano mettre qualcosa di simile?
BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Classi10
Su una vettura del genere, sarebbe stato come il cacio sui maccheroni!!!!!

Beh, ragazzi ovviamente sono pienamente d'accordo sulla scelta di questo volante alternativo clown clown clown .

Krav, mi devo complimentare per la tua chiara esposizione dell'evoluzione cruscotto e strumenti sulle Merak. Stavo preparando anch'io qualcosa del genere, ma mi hai preceduto.
Condivido anche i tuoi pareri in merito, bello anche il primo cruscotto e gli strumenti ellittici, forse qualitativamente inferiori, ma che davano un ulteriore tocco di originalità agli interni.
Tra l'altro leggendo l'altro tuo post, sei stato chiaro anche nel ricordare che l'introduzione del cambio ZF è avvenuta con la versione SS, infatti mentre nella Bora quest'ultimo c'è sempre stato, la Merak esordì col cambio Citroen.

Visto che hai già detto tutto tu, aggiungerei (a mia memoria) che tra la componentistica Citroen presente in queste auto, vi sono anche gli interruttori degli alzacristalli elettrici e quelli dei servizi ausiliari (come sbrinatore lunotto e plafoniere interne), presenti sulle CX e GS e le maniglie apriporta (almeno quelle esterne) uguali a quelle della GS.
I fanalini anteriori (in due versioni diverse a seconda del periodo) e le frecce laterali, sono invece dell'italiana Alfa Romeo Giulia, mentre quelli posteriori sono quelli dell'Alfa 2000 berlina a cui sono stati sostituiti i catadiottri con una placca (realizzata con la stessa plastica), recante il logo del tridente. I catadiottri venivano pertanto montati separatamente sotto i fanalini.
Discorso analogo per le sorelle maggiori Bora, solo che essendo nate prima, posteriormente vennero loro inizialmente montati i fanalini della 1750, uguali come forma della sagoma esterna, ma diversi nella forma e disposizione dei colori.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: BORA Gruppo 4   BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 17 Lug 2008 - 10:49

AndreaGhibliGT ha scritto:
Il monorazza Citroen lo trovo inguardabile!!!!
Il 4 razze, pare quello delle prime Golf.
Pure il 3 razze con quel tondone gigantesco al centro non è che mi soddisfi.

il monorazza citroen lo trovo inguardabile e osceno pure io, su una sportiva non c'entra nulla.
Va bene fare del relativismo del tipo "erano i gusti dell'epoca", ma non bisogna dimenticare che queste soluzioni Citroen, sia stilistiche che tecniche, non erano una scelta degli ingegneri Maserati, bensì un'imposizione dei vertici francesi. Anche se poi non tutto era da buttare: il sistema frenante citroen, per quanto assurdo concettualemente, era estremamente efficace, se uno imparava a dosare il piede la Merak frenava benissimo, molto meglio delle concorrenti.

Ma il fatto che fosse un'imposizione mal tollerata lo si vede dal fatto che appena i francesi levarono le tende, ci si affrettò a eliminare tutto.

Il 4 razze non lo trovo così male e in molte cose anticipò il gusto degli anni '80; la Merak era una vettura sicuramente un pò più esotica e raffinata-ricercata rispetto alle ortodosse 308 e Urraco

Infine il "tondone gigantesco" non era una scelta stilistica ma un obbligo per omologare la vettura negli USA (dove già era sulle altre Maserati, come Bora e Khamsin). Era infatti una sorta di cuscino centrale, un antesignano passivo dell'airbag, infatti le leggi USA imponevano che al centro del volante vi fosse una superficie morbida per attutire l'impatto della faccia in caso di urto
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: BORA Gruppo 4   BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 17 Lug 2008 - 11:18

Eh, eh, Claudio ha messo la ciliegina sulla torta... hands35
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: BORA Gruppo 4   BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 17 Lug 2008 - 12:04

Ottimo Davide il "reportage" sulle parti in comune con l'Alfa Romeo... Very Happy

Hai ragione anche a puntualizzare come anche negli interruttori vi fosse l'ausilio di componentistica Citroen...

Credo che anche le "levette" di comando dei fari e frecce derivino dalla casa d'oltralpe.





Non sono del tutto d'accordo invece sull'ipotesi di montare un "Momo" su di una Maserati; lo vedo più come un volante da Ritmo o... Ferrari, appunto.

Momo è Momo... Nardi è Nardi.
Torna in alto Andare in basso
Lucky

Lucky


Età : 56

BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: BORA Gruppo 4   BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 17 Lug 2008 - 13:28

Il tre razze della Sebring lo trovo bellissimo cuore


BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Rcl20902maseratibiguq9
Torna in alto Andare in basso
susan boy




Età : 61

BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: BORA Gruppo 4   BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 17 Lug 2008 - 13:32

Lucky ha scritto:
Il tre razze della Sebring lo trovo bellissimo cuore


BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Rcl20902maseratibiguq9






Certo,Lucky..è un Nardi,o preciso a quello...stupendo.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: BORA Gruppo 4   BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 17 Lug 2008 - 13:34

Concordo pienamente... favoloso.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: BORA Gruppo 4   BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 17 Lug 2008 - 14:33

Grazie Krav per le piu' che soddisfacenti precisazioni su tali modelli Very Happy e a tutti coloro che hanno aggiunto altre informazioni a riguardo.
Splendido il tre razze della Sebring come quello, sempre a tre razze, delle auto inglesi dello stesso periodo...con la leva della freccia fissa dul pignone.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: BORA Gruppo 4   BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 17 Lug 2008 - 15:00

Mi pare che in Merak, Bora e Khamsin anche il meccanismo alzafari fosse idropneumatico di derivazione Citroen...

ah, i fari a scomparsa....

un'altra caratteristica molto exotic ormai scomparsa da tutte le auto sportive... pale
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: BORA Gruppo 4   BORA Gruppo 4 - Pagina 4 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
BORA Gruppo 4
Torna in alto 
Pagina 4 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» Bora all'asta su BAT
» Informazioni sulla Bora ?
» Maserati Bora: 50 anni
» Bora e Osca ..su automobilismo d'epoca
» Auto leggendarie: Maserati Bora

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: