|
| BORA Gruppo 4 | |
|
+16Davide Giuriato Lucky Roberto parilla77 - Riccardo Dari8V susan boy masimase 300ZX alan86 Claudio AndreaGhibliGT Jak Krav maurizio26180 BigFoot Domenico 20 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Lun 14 Lug 2008 - 20:35 | |
| Un appunto. Le 208 GT4, le Merak GT e le Urraco P200 hanno piu' o meno la stessa quotazione, negli scambi attuali. Anzi, la GT4 forse viene scambiata a meno.
Pero' gia' la 208 GTB riprende quota... magari con l'impianto a gas! | |
| | | Krav MODERATORE
| Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Lun 14 Lug 2008 - 22:39 | |
| - Dari8V ha scritto:
- Un appunto.
Le 208 GT4, le Merak GT e le Urraco P200 hanno piu' o meno la stessa quotazione, negli scambi attuali. Anzi, la GT4 forse viene scambiata a meno. Eh già Dario... ma questo conferma quanto ho detto, no? La 208 GT4 è davvero penosa rispetto all'Urraco P200, che a sua volta lo è ancor di più rispetto alla Merak GT... | |
| | | Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Lun 14 Lug 2008 - 23:09 | |
| Krav, ho avuto (o meglio mio padre ha avuto) una 308 GT4 e una Urraco P250 per me sono ottime auto, così come lo è anche la Merak quelle linee di Bertone a me piacciono molto, forse la Gt4 la ritengo anche più bella della Urraco. La Merak è probabilmente la più bella delle tre, però va detto che 6 cilindri non sono 8, e questo nonostante la Merak a livello di prestazioni non fosse certo inferiore Il fatto è che di queste tre vetture andrebbero evitate come la peste le versioni 2 litri, insulse ed asfittiche, e che hanno rovinato la fama delle ottime versioni superiori la 308 Gt4 è un'ottima macchina, con un motore generosissimo, migliore di quasi tutte le 308 successive e un rombo eccellente, tenuta di strada migliore delle 308 di Pininfarina, interno tipicamente anni '70 e una linea che a me affascina per la sua particolarità...molto meglio una 308 Gt4 che una Mondial 8! | |
| | | parilla77 - Riccardo
| | | | AndreaGhibliGT
| Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Mar 15 Lug 2008 - 10:36 | |
| Mi spiace, ma al pari della Mondial Coupè è una delle Ferrari che non comprerei mai e poi mai. Al contrario mi piacciono le line di Pininfarina per la serie 208 e 308, linee che hanno sfociato nella superba 288GTO . | |
| | | Krav MODERATORE
| Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Mar 15 Lug 2008 - 11:17 | |
| - Claudio ha scritto:
- Krav, ho avuto (o meglio mio padre ha avuto) una 308 GT4 e una Urraco P250
per me sono ottime auto, così come lo è anche la Merak
quelle linee di Bertone a me piacciono molto, forse la Gt4 la ritengo anche più bella della Urraco. La Merak è probabilmente la più bella delle tre, però va detto che 6 cilindri non sono 8, e questo nonostante la Merak a livello di prestazioni non fosse certo inferiore
Il fatto è che di queste tre vetture andrebbero evitate come la peste le versioni 2 litri, insulse ed asfittiche, e che hanno rovinato la fama delle ottime versioni superiori
la 308 Gt4 è un'ottima macchina, con un motore generosissimo, migliore di quasi tutte le 308 successive e un rombo eccellente, tenuta di strada migliore delle 308 di Pininfarina, interno tipicamente anni '70 e una linea che a me affascina per la sua particolarità...molto meglio una 308 Gt4 che una Mondial 8! Beh Claudio, mettendo la parte ogni pur goliardica "vis polemica", i gusti non si discutono, e se mi dici, avendola testata personalmente, che la GT4 è un'ottima auto per ciò che concerne motorizzazione e comportamento dinamico, non posso che... crederti. Da un punto di vista del design, rispetto naturalmente il tuo punto di vista, ma personalmente non trovo sia un'auto riuscitissima: mi sembra un "pasticcio" che ricorda (a priori) un Mix tra X19, Bagheera e Montreal... Il lato comico della faccenda è che il "Drake", (!) convinto che lo scarso successo dell'auto fosse dovuto proprio al disegno di Bertone, commissionò Pininfarina per una nuova auto che utilizzando le caratteristiche tecniche della Gt4, potesse far maggior breccia presso l'utenza; e così con la Mondial ottenne un'auto concettualmente... identica! Tra le due se proprio dovessi scegliere opterei per la Mondial. La Cabrio poi è decisamente un'auto con molta classe. | |
| | | alan86
| Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Mar 15 Lug 2008 - 13:18 | |
| Ho avuto modo anchio di testare l'Urraco, anche se nella versione P 300 (le conoscenza a volte.. ) e confermo che si tratta di una macchina tecnicamente molto valida e godibile, con anche un rombo niente male, nonostante di estetica non sia poi così riuscita, anche se non è certo un'auto inguardabile.. Diverso discorso merita la Silhouette, la versione Targa dell'Urraco, prodotta in 54 esemplari, più o meno. Bella anche dal punto di vista estetico. LE 208 e 308 GT4 non sono forse le Ferrari più belle uscite da Maranello ma non sono affatto male, secondo me. LA linea è, secondo me, molto personale e non guasta come cosa. Diverso discorso per la Mondial che, lo ammetto, non mi piace granchè.. Dovendo scegliere però opterei rigorosamente per la più pregiata versione T, magari Cabrio.. | |
| | | masimase
| Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Mar 15 Lug 2008 - 18:26 | |
| "il pilota e' solo un accessorio" queste sono parole del Drake; da qui non penso fosse un rovina-famiglie o un pazzo mitomane che manometesse le proprie auto a bell'apposta perche' avesse la sadica curiosita' di testare cio' che sarebbe potuto accadere...dai. Penso invece che come tecnico non fosse un granche' anche perche' credo durante la sua gestione la Ferrari ha avuto a mio giudizio piu' successo con gli anni a venire con le vetture da strada che come auto da corsa: mi ricordo ancora le parole di Prost: "nonoono c'est impossible....c'est un camion...alors je ne peux pas conduire"....fantastico il francesino ( e non era il massimo della simapatia, anzi ) ma fece andare tutti su tutte le furie. Ma aveva ragione. Io sono un maseratista e tra una ferrari e una porsche oggi scelgo quest'ultima; ritengo la Ferrari infatti piu' appariscente che sportiva. | |
| | | Roberto AMMINISTRATORE
| Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Mar 15 Lug 2008 - 18:31 | |
| - masimase ha scritto:
- Io sono un maseratista e tra una ferrari e una porsche oggi scelgo quest'ultima; ritengo la Ferrari infatti piu' appariscente che sportiva.
ORRORE!!.. .quasi da bannamento!! | |
| | | masimase
| Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Mar 15 Lug 2008 - 18:42 | |
| Eheheh Roberto....riprendendo un detto andreottiano, storpiandolo un po', si puo' dire che la Ferrari logora chi non ce l'ha. Ma credimi la differenza che c'e smpre stata tra la Maserati e la Ferrari e' la classe che e' ben diverso che parlare di bellezza; le Ferrari sono obbiettivamente belle ma hanno sempre a mio parere quel tanto di volgare e di appariscente che non mi garba. Nonostante tutto la Porsche che e' sempre uguale da quarant'anni come sportiva oggi e dico oggi la preferisco. | |
| | | alan86
| | | | Roberto AMMINISTRATORE
| Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Mar 15 Lug 2008 - 18:48 | |
| La Ferrari sarà volgare, anche se dipende sempre da chi la guida e dal modello ( La nuova California è molto bella e non volgare) mentre escludendo Lucky (questa gliela risparmio), direi che la Porsche è veramente da tamarro da corsa al Bar!! ( vi ricordate le moto ?? "Honda Cafe Race") Anche la porsche per molti, anzi moltissimi è una Cafè race. | |
| | | masimase
| | | | alan86
| Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Mar 15 Lug 2008 - 18:56 | |
| - masimase ha scritto:
- La testarossa senza dubbio....ma oggi tra una Scaglietti/430 e una Gt2 opterei per quest'ultima. Alan credi che la gogna si avvicina??
Se l'opzione fosse tra Scaglietti e 997 GT2, bè, io ti seguirei a ruota!! Diverso se ci fosse da scegliere tra la stessa GT2 e la 430, magari in versione Scuderia.. Credi che dopo queste affermazioni sia a rischio anchio? :24: | |
| | | Roberto AMMINISTRATORE
| Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Mar 15 Lug 2008 - 18:57 | |
| ...eppure sembrava un bravo ragazzo....sveglio e preparato.... ...........una vipera in seno!!....... | |
| | | alan86
| Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Mar 15 Lug 2008 - 18:59 | |
| | |
| | | Jak MODERATORE
| Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Mar 15 Lug 2008 - 19:00 | |
| Masimase, il signor Prost, ebbe l'occasione di vincere il Mondiale con la Ferrari l'anno prima, ma non la colse. E l'anno successivo fece diverse bischerate.
Ricordo invece l'affetto che legava il Drake a Villeneuve, dal quale rimaneva rapito sul come macinasse le sue macchine per ottenere più di quello che potevano dare, l'espressione che aveva nei giorni successivi alla tragedia, quando lo vidi a Maranello. No, non corrisponde al vero affermare la sua indifferenza nei riguardi dei piloti. Prova a parlare con chi lo affiancava e ti sentirai descrivere una persona diametralmente opposta a quella che dipingi a fosche tinte. Una persona dura, ma tutt'altro che insensibile. Credimi.
Inoltre vorrei ricordare che gli anni '80 videro la Ferrari fortissima in F1, rimanendo in lizza per vincere il Mondiale anche in un'annata drammatica come quella dell'82 (se lo aggiudicò Rosberg vincendo una sola gara...). La morte di Gilles, l'incidente a Pironi, il male al collo di Tambay, non furono responsabilità di Ferrari, che, come amava dire, si riteneva un agitatore di uomini. Non si è mai definito un tecnico. | |
| | | alan86
| | | | Jak MODERATORE
| Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Mar 15 Lug 2008 - 19:04 | |
| | |
| | | masimase
| Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Mar 15 Lug 2008 - 19:05 | |
| Be dai siamo o non siamo in casa Maserati?? Dovremmo essere al riparo! E qui sorge il dubbio....ma la Maserati oggi e' Ferrari?? Ahhhh! Scappo. A milano le Porsche sono come le Smart....ovunque le trovi....che palle! Da tamarri? Sicuramente ma anche molto divertenti forse piu' di una Ferrari! | |
| | | Jak MODERATORE
| Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Mar 15 Lug 2008 - 19:09 | |
| Masimase, regaleremo a tuo figlio la discografia completa di Cristina D'Avena. :13: | |
| | | masimase
| Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Mar 15 Lug 2008 - 19:20 | |
| Jack non lo metto in dubbio; infatti non lo dipingo come un assassino senza cuore, ci mancherebbe, ma critico la sua gestione nelle corse in cui credo ci siano un po' di chiarioscuri. D'altra parte nessuno e' perfetto; anche gli idoli come Ferrari possono sbagliare. | |
| | | alan86
| | | | masimase
| Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Mar 15 Lug 2008 - 19:22 | |
| | |
| | | Jak MODERATORE
| Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Mar 15 Lug 2008 - 19:26 | |
| Dopo sentirai come canta il V6: "ullallà ullallà ullallallà, questo è il valzer del moscerino..." | |
| | | Krav MODERATORE
| Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Mar 15 Lug 2008 - 19:49 | |
| Credo di aver manifestato più volte la mia "antipatia" per la Porsche e per ciò che oggi rappresenta, ovvero, purtroppo, il termine di paragone per le auto sportive, Maserati e Ferrari comprese. Però, tralasciando per una volta i toni scherzosi, a mio avviso non è del tutto vero che sia un'auto da "tamarri". Anzi, forse per certi versi lo è, ma non per le sue intrinseche caratteristiche, ma perché ha una diffusione enorme. A questo mondo nessuno ti regala niente, conseguentemente se vendono migliaia di Porsche al mese un motivo c'è... anzi ben più di uno, direi... - E' estremamente prestazionale (ben di più delle odierne Maserati, purtroppo) - Ha un'accelerazione nelle versioni turbo incredibile (quanto soldi bisogna spendere per acquistare una Ferrari con la stessa accelerazione?) - Ha una motricità eccezionale - Ha una frenata tra le migliori al mondo - Non costa uno sproposito rispetto alla concorrenza, anzi... - Consuma meno delle altre sportive - E' molto affidabile, o perlomeno più della concorrenza. - Nonostante sia nella linea peggio di una "minestra riscaldata", mantiene in alcune versioni un design decisamente apprezzato, come si nota dal numero degli esemplari venduti. Pensiamo in tutta onestà se la Porsche fosse venduta solo in qualche migliaio di esemplari, tipo le Maserati o le Ferrari... davvero sarebbe considerata tanto male? O saremmo qui a decantarne le lodi come per la Lotus Esprit? Ovviamente con questo non voglio dire che la preferirei ad una qualunque Maserati ( ), infatti... non l'ho acquistata, però, a voler essere onesti, bisogna riconoscere alla casadi Stoccarda che le auto sportive le sanno costruire. Naturalmente la Caghenne esula dal discorso. | |
| | | alan86
| Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Mar 15 Lug 2008 - 21:22 | |
| A mio modesto parere, un altro dei motivi che rendono la Porsche il termine di paragone con tutte le altre Case è rappresentato da un fatto a cui pochi pensano, ma che in realtà è forse molto più importante di altri aspetti. Sto parlando della trazione integrale, che la Porsche ha introdotto da anni sui propri modelli, fatta eccezione per Carrera e Carrera 2. è vero che questa soluzione è stata attuata anche dalla Lambo, che l'ha adottata per la splendida e affermata Diablo, prima, e per la Gallardo oggi.. La differenza sta nel fatto che la Porsche oggi propone il tutto a un prezzo di molto inferiore a quello di una Gallardo e, in più, va detto che la tedesca, in pratica, mette al riparo l'acquirente da eventuali inconvenienti meccanici, dal momento che negli anni la Casa è riuscita a fare dell'estrema affidabilità il proprio punto di forza. Cosa che, purtrppo, non si può dire oggi della Lambo.. E poi ragazzi è inutile ribadirlo, Porsche, Ferrari, anche Lamborghini nel suo piccolo, hanno una certa immagine sportiva, più o meno prestigiosa. Alla Maserati, purtroppo, negli anni non hanno saputo/voluto coltivare la grande immagine sportiva che, con tanti sacrifici, si erano creati. E questo purtroppo influisce perchè a un cliente di oggi difficilmente interessano i fasti di 40 o 50 anni fa.. Anche Alfa e Lancia prima erano apprezzatissime in Italia e all'estero, non era difficile trovarne anche oltre gli italici confini. Oggi guarda un pò che pena è.. Se ad esempio vai in Germania e becchi una 156 o 159 puoi scommettere che 9 su 10 è un italiano emigrato.. è inutile, l'immagine sportiva conta e conta molto. | |
| | | masimase
| Titolo: Re: BORA Gruppo 4 Mar 15 Lug 2008 - 23:42 | |
| Concordo con cio' che ha detto Krav e Alan; purtroppo dobbiamo fare i conti con quest' auto che non smette di piacere che ha grandi prestazioni e grande affidabilita' con costi rispetto alla concorrenza ben piu' bassi. Riguardo a cio' che dici Alan credo pero' che oggi forse le Alfa siano piu' piacevoli di molte Bmw o Audi e per quel che ho letto anche all' estero sono ben considerate. Il problema rimane la gran svalutazione di questi modelli che i marchi teutonici non hanno. Anche la nuova 500 Abarth con 160 cv puo' lanciare bene il marchio: la nuova Delta per esempio non e' di rottura con le anonime auto oggi in commercio ed e' perfettamente in linea con queste ultime. Poi ormai per cio' che riguarda affidabilita' e prestazioni sono tutte molto simili. Riguardo alla Bora e Merak: per gli esperti di queste due Maserati che componenti made in France adottavano? | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: BORA Gruppo 4 | |
| |
| | | | BORA Gruppo 4 | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |