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Titolo: Maserati Levante Hybrid Mar 13 Apr 2021 - 15:38
Sta per arrivare la Maserati Levante Hybrid. Sarà presentata ufficialmente il 19 aprile, online. La motorizzazione dovrebbe essere la stessa della Ghibli Hybrid. Allora appuntamento al 19 aprile (chi è iscritto alla newsletter della casa ha ricevuto una mail).
Qui l'articolo di Quattroruote che ne annunciava l'arrivo (circa 1 mese fa).
Questo è il punto; quanto consuma in più rispetto alla propulsione diesel, visto e considerato che il mercato di riferimento è in genere quello degli "stradisti" ?
Chi macina per lavoro parecchi km all'anno considera la voce "consumo" una tra le più importanti
Se così fosse, sarebbero tutti a benzina e con l'impianto a gpl: andrebbero di più e consumerebbero un 30% in meno rispetto al porcodiesel. Se il risparmio economico poi fosse il fattore determinante, non credo proprio che acquisterebbero un veicolo con una perdita di valore così repentina dell'usato.
I parametri sono molteplici e quasi tutti molto influenzati da immagine e moda, o da convinzioni personali.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Se così fosse, sarebbero tutti a benzina e con l'impianto a gpl: andrebbero di più e consumerebbero un 30% in meno rispetto al porcodiesel. ...
Non sono d'accordo: a nessuno viene in mente di comprare una grossa berlina o SUV nuova e farci mettere le mani sopra per montare un impianto GPL. Da sempre gli stradisti (e non solo) comprano una diesel!!
Io ho incontrato un dirigente d'azienda che dopo 3 anni di leasing con Ghibli diesel è passato a Ghibli Hybrid. Con la diesel aveva una media di 11 km/l ora con la hybrid fa 8 km/l. Ma viaggia prettamente in città seppur con una predominanza del GRA (ma a Roma è come una consolare).
Certo, ma la mia era una considerazione diversa. Se davvero il costo kilometrico fosse prioritario, cioè il paramentro principe, un impianto gpl su auto a benzina dimostra continuamente da decenni la mera convenienza economica. Col metano ancora di più, ma qui sorgono problemi legati alla capillarità di rifornimento e dal volume della bombola.
Il fatto che si debba mettere mano su auto nuova non toglie tale convenienza economica. Il fatto che pochi lo facciano è più legato all'ignoranza sulla materia, non alla convenienza economica.
Tradotto: "il gpl è da sfigati, nessuno lo pubblicizza, costa meno ma per non essere sfigato mi prendo il porcodiesel".
Perchè davvero se ci si informa un minimo i problemi generati dagli impianti GPL sono infinitamente minori rispetto ai casini generati da FAP e rigenerazioni varie.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Il diesel su questo tipo di auto è morto, le case stanno solo procedendo alla sepoltura. Ovviamente hanno iniziato per prime le case sportive, per le quali il diesel era stata una necessità commerciale, che sapeva di forzatura. Porsche lo ha abbandonato da anni, e come spesso accade, traccia la linea per i competitor, che si adeguano. Non ho visto molti rinfacciare a Porsche l'abbandono del diesel, la stessa cosa in linea di massima dovrebbe valere anche per Maserati.
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Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Signori miei, qui non si sta facendo un raffronto tra queste due propulsioni esclusivamente in termini di costi d'esercizio, una voce che per una certa categoria commerciale ha un suo peso, discorso che, in genere, non è preponderante per un uso squisitamente privato.
L'Hibrido converrà anche nel breve termine perchè le politiche economiche degli Stati vogliono che sia così, imponenendo gabelle coercitive verso la nafta e copiosi incentivi per le versioni ibride tanto da renderle nettamente preferibili.
Come dire...alla faccia del libero mercato nel momento in cui si pongono condizioni diverse tra prodotti Grazie Greta!
Ma se dovessimo analizzare le due versioni in termini esclusivamente di consumi e prestazioni, che sia una Maserati o una Porsche, la versione a nafta consuma meno e forse va anche di più, al netto di tutti i discorsi legati all'inquinamento. E qui, credo, non ci sia nulla da dire....
La versione a nafta magari consumerà meno, ma sicuramente non "va di più". La ibrida ha 330 cv contro i 250-275 dell'ex diesel, e in più ha i 48 V elettrici, che non sono tanti ma aiutano nelle accelerazioni. Senza contare che la vettura hybrid pesa molto meno di quella TD. Il nuovo 4 cilindri turbo va come il V6 a benzina. Ma poi interessa davvero così tanto fare 2 km in più ogni litro quando si spendono 100.000 euro per una macchina?
"Anche la Suv, quindi, monta il quattro cilindri elettrificato mild da 2 litri, prodotto a Termoli, con una potenza complessiva di 330 cavalli e una coppia di 450 Nm, di cui oltre il 90% è disponibile già a 1.750 giri. Il metro di paragone è, come già per la Ghibli, il turbodiesel, che sparirà dalla gamma. La Hybrid va a prenderne il posto, dichiarandosi performante quanto la versione V6 a benzina (lo 0-100 km/h è archiviato negli stessi sei secondi netti) ed efficiente quanto, appunto, quella con il V6 a gasolio, almeno sulla carta. Secondo il ciclo di omologazione Wltp, le emissioni della Levante Hybrid si ridurrebbero del 18% rispetto alla variante a benzina e del3% su quella diesel."
E poi vuoi mettere il sound di un motore a nafta con quello di un benzina?
Conoscendo l'ambiente e molti proprietari di queste auto, vi posso assicurare che IN ITALIA il vero handicap delle nuove Ghibli e Levante Hybrid rispetto alle precedenti versioni a gasolio non sono certo le prestazioni (le Hybrid sono nettamente più potenti e veloci delle diesel), e nemmeno la lieve differenza nei consumi, ma quella rovina chiamata superbollo. Che è da 10 anni la sciagura numero uno per queste auto, che ha affondato il settore.
Ciò che ha fatto vendere tante Ghibli, Levante e Quattroporte Diesel nel bel paese, infatti, non era tanto il risparmio chilometrico della propulsione a gasolio, quanto il numero magico "250" riferito ai cavalli, che evitava il superbollo. Che resta terribilmente disincentivante, non tanto e non solo per l'esborso in sé (sulle versioni da 275 cavalli sarebbe stato un costo aggiuntivo minimo e irrisorio), ma per quel timore inconscio, tipico delle partite IVA, di essere inclusi e schedati nella cerchia dei benestanti che possiedono auto "da ricchi" soggette a superbollo, e in quanto tali con una presunta maggiore possibilità di essere soggetti a controlli fiscali.
Non molto diverso, in fondo, da quanto accadeva negli anni '80 con il successo di vetture come le Biturbo e le 208, che oltre all'IVA al 38% evitavano anche e soprattutto il temutissimo "sorteggione". L'italiano quando può evitare una tassa gode quasi sessualmente, se poi riesce a farlo in maniera legale è orgasmo multiplo. Siamo il popolo che fa prendere ai figli la residenza nella casa al mare per non pagare l'IMU seconda casa, che immatricola le Cayenne Turbo come autocarro, ecc ecc
Io fossi nella dirigenza Maserati valuterei seriamente di proporre una versione Hybrid per l'Italia, con centralina depotenziata a 250 cavalli. Credo che il 90% della clientela italiana baratterebbe volentieri un secondo in più sullo 0/100 con la possibilità di evitarsi il superbollo con tutte le sue grane annesse e connesse.
Alcune case sono riuscite ad aggirare il superbollo grazie alle ibride plug-in: poiché i cavalli di provenienza elettrica non vengono conteggiati nel superbollo, basta tenere la quota di potenza di provenienza endotermica entro i 250 cavalli, e il gioco è fatto. Un esempio è la Peugeot 508 PSE: 360 cavalli, di cui solo 200 endotermici, e ciao ciao superbollo...su una vettura da 70.000 € che impiega 5 secondi nello 0/100.
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Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
A pilota54, spedirail, phoeny, Valter e trigreg88 piace questo messaggio.
Non capirò mai perchè quel maledetto balzello del superbollo, che ha portato solo danni (e meno tasse), nessun governo ha avuto il coraggio di abolirlo. Forse si può spiegare solo con l'incompetenza (di tutti quelli che ci sono stati) in campo automobilistico.
Non è incompetenza. Si tratta di convenienza di immagine. Nel 99,999% delle persone, c'è il sentimento che chi ha una bella auto DEVE pagare più tasse. A parte pochi appassionati e altrettanto pochi individui dotati del lume della ragione, per il popolino è giusto che chi ha i soldi per comprare una Maserati abbia il dovere di pagare tasse su tasse, a prescindere da quello che comporta la cosa a livello macro.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Alcune case sono riuscite ad aggirare il superbollo grazie alle ibride plug-in: poiché i cavalli di provenienza elettrica non vengono conteggiati nel superbollo, basta tenere la quota di potenza di provenienza endotermica entro i 250 cavalli, e il gioco è fatto. Un esempio è la Peugeot 508 PSE: 360 cavalli, di cui solo 200 endotermici, e ciao ciao superbollo...su una vettura da 70.000 € che impiega 5 secondi nello 0/100.
Ecco una bella soluzione!
Però signori, siamo sempre lì; non possiamo sempre analizzare tali situazioni pensando solo al "nostro" misero mercato interno con le nostre endemiche problematiche di carattere fiscale. Oramai il mercato è globale e quando si vuole proporre una MASERATI, quand'anche Hibrida, siamo motoristicamente in presenza di un misero 4 cilindri Alfa....
Sarò retrò io ma se compro una Maserati pretendo anche che ci sia una sopraffina meccanica made in Modena se tale auto ha un propulsore endotermico.
Che roba è?
100 testoni di auto...ed ho un misero 4 cilindri in condivisione con Alfa?
Non sono solo le prestazioni da prendere in considerazione ma anche cosa batte sotto ad una Maserati, ci sono tanti parametri che si devono tenere a conto se si vuole presentare su un mercato globale una MASERATI.
Forse sono cambiate le priorità?
Pare più una scelta della Casa al risparmio o di scelta del Gruppo che una scelta volta ad una riduzione dei parametri di inquinamento.
Vada per una Peugeot o per una Mercedes con propulsore Renault...non per Noi, che dianime.
Però signori, siamo sempre lì; non possiamo sempre analizzare tali situazioni pensando solo al "nostro" misero mercato interno con le nostre endemiche problematiche di carattere fiscale. Oramai il mercato è globale e quando si vuole proporre una MASERATI, quand'anche Hibrida, siamo motoristicamente in presenza di un misero 4 cilindri Alfa....
Sarò retrò io ma se compro una Maserati pretendo anche che ci sia una sopraffina meccanica made in Modena se tale auto ha un propulsore endotermico.
Che roba è?
100 testoni di auto...ed ho un misero 4 cilindri in condivisione con Alfa?
Non sono solo le prestazioni da prendere in considerazione ma anche cosa batte sotto ad una Maserati, ci sono tanti parametri che si devono tenere a conto se si vuole presentare su un mercato globale una MASERATI.
Forse sono cambiate le priorità?
Pare più una scelta della Casa al risparmio o di scelta del Gruppo che una scelta volta ad una riduzione dei parametri di inquinamento.
Vada per una Peugeot o per una Mercedes con propulsore Renault...non per Noi, che dianime.
Ma che discorsi sono?
La Hybrid è una entry-level che sostituisce il diesel nel basso di gamma, fatta per ridurre le emissioni
Per chi vuole il blasone, la meccanica sopraffina, l'emilianità, ecc ecc, e se ne sbatte le palle di Greta e soci, ci sono le versioni a benzina, la V6 e soparttutto la Trofeo con il V8 Biturbo made in Maranello da quasi 600 cavalli
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Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Vi dico la mia a mo' di esempio di opinione di un potenziale acquirente (io adoro la Ghibli).
Quando - tra un paio d'anni - pensionerò la mai auto giornaliera, potrei ragionevolmente acquistarne una.
Morale della favola?!?
Col c----o che acquisterò un'auto che mi farà buttare nel water 2000 euri tra eccedenza di bollo e super bollo. Ma fare una versione da 250 cv no?!?! I soliti geni della lampada.
Questo volendo per, un attimo, trascurare l'aumento di consumi (che sui miei 30.000 km l'anno incidono). Non tutti dormono e lavorano nel paesino e usano l'auto per sfizio...
Mi piacerebbe sapere quanto milionari e brillantoni nella vita siano i soggetti che pontificano dicendo che chi compra una Maserati deve fregarsene dei soldi buttati in super bollo. Io potrei acquistarla ma i soldi li guadagno con fatica e certamente non li scialacquo per niente...
A proposito di GPL. Ma vi pare che compro una Ghibli a benzina e ci faccio mettere le mani sopra da un installatore che trascorre le giornate cimentandosi con Seat, Renol e Pesciot?
Per questo, ho trovato che la scelta mild-hybrid è stata un passo in avanti rispetto al Diesel, ma due passi indietro dal punto di vista strategico e commerciale: sarebbe stato molto meglio un motore benzina fino a 250 cv per poi avere un elettrico che apportasse gli altri 80 e così evitare il superbollo ma soprattutto, per togliere vendite alla concorrenza che offrono potenze simili senza la famigerata tassa.
Sono sicuro che in casa Maserati quando hanno fatto il posizionamento del prodotto nel mercato, non hanno tenuto conto di alcune fasce di clientela.
Per questo, ho trovato che la scelta mild-hybrid è stata un passo in avanti rispetto al Diesel, ma due passi indietro dal punto di vista strategico e commerciale: sarebbe stato molto meglio un motore benzina fino a 250 cv per poi avere un elettrico che apportasse gli altri 80 e così evitare il superbollo ma soprattutto, per togliere vendite alla concorrenza che offrono potenze simili senza la famigerata tassa.
...che non sarebbe un mild hybrid ma un ibrido in stile Toyota, con batterie molto più grandi, costi di sviluppo diversi ecc.
Per questo, ho trovato che la scelta mild-hybrid è stata un passo in avanti rispetto al Diesel, ma due passi indietro dal punto di vista strategico e commerciale: sarebbe stato molto meglio un motore benzina fino a 250 cv per poi avere un elettrico che apportasse gli altri 80 e così evitare il superbollo ma soprattutto, per togliere vendite alla concorrenza che offrono potenze simili senza la famigerata tassa.
Sono sicuro che in casa Maserati quando hanno fatto il posizionamento del prodotto nel mercato, non hanno tenuto conto di alcune fasce di clientela.
Vediamo i futuri sviluppi
Anche perché abbiamo un gruppo automobilistico (passi per un solo marchio, ma addirittura un gruppone...) che lascia completamente scoperta la fascia di mercato/potenza che va dai 200 ai 330 cv. Se a voi questo sembra normale...
A ciò aggiungiamo che Alfa Romeo abbandonerà presto il pianale Giorgio e tornerà a produrre auto su meccaniche da Germania est.
Tutto mercato lasciato libero ed incontrastato ai tedeschi...
Per questo, ho trovato che la scelta mild-hybrid è stata un passo in avanti rispetto al Diesel, ma due passi indietro dal punto di vista strategico e commerciale: sarebbe stato molto meglio un motore benzina fino a 250 cv per poi avere un elettrico che apportasse gli altri 80 e così evitare il superbollo ma soprattutto, per togliere vendite alla concorrenza che offrono potenze simili senza la famigerata tassa. ...
Hai perfettamente ragione!! Quando parlammo della Ghibli ibrida ho raccontato come non sono riuscito a distogliere un mio conoscente dall'acquisto di una Mercedes E ibrida-plug in luogo della Ghibli che gli piaceva anche di più. Ma per tecnologia e superbollo, non ci fu storia per l'italiana. E come hai sottolineato tu, il problema è proprio nella scelta di quelle braccine corte di Torino che hanno adottato la tecnologia del mild hybrid (più o meno quello che monta una Ford Fiesta ) su una vettura da quasi 100KE mentre la concorrenza hanno la ben più complessa ibrida plug-in.
...che non sarebbe un mild hybrid ma un ibrido in stile Toyota, con batterie molto più grandi, costi di sviluppo diversi ecc.
Giusto, per me il mild hybrid non ha nessun senso. Già digerisco poco il plugin hybrid, figurarsi il mild. Però il plugin hybrid sarebbe stato molto più conveniente per far guerra ai tedeschi. E qui abbiamo lasciato la strada bella liscia. Spero soltanto che non sia per molto tempo.
Nelle due conferenze stampa (digitali) di presentazione della Ghibli Hybrid prima e della Levante Hybrid recentemente, gli ingegneri Maserati hanno chiaramente spiegato il perché della scelta del Mild Hybrid: Ghibli e Levante sono auto già pesanti di loro, una tecnologia plug-in avrebbe comportato un ulteriore notevole aumento delle masse e uno sbilanciamento della ripartizione dei pesi, a scapito della guidabilità. Siccome negli ultimi 20 anni Maserati ha messo le doti stradali al centro della sua ricerca tecnologica, realizzando vetture che quasi sempre erano le best-in-class per ripartizione dei pesi, e quindi per dinamica di guida, per questo un plug-in è stato escluso a priori e non lo vedremo mai su una Maserati. Per mio conto Ghibli e Levante Hybrid sono eccellenti prodotti, ma a causa de superbollo non sono adatti al mercato italiano, per il quale sarebbe stata auspicabile una Mild-Hybrid con potenza autolimitata a 250 cavalli.
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Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Nelle due conferenze stampa (digitali) di presentazione della Ghibli Hybrid prima e della Levante Hybrid recentemente, gli ingegneri Maserati hanno chiaramente spiegato il perché della scelta del Mild Hybrid: Ghibli e Levante sono auto già pesanti di loro, una tecnologia plug-in avrebbe comportato un ulteriore notevole aumento delle masse e uno sbilanciamento della ripartizione dei pesi, a scapito della guidabilità...
Tutto vero, peccato che si sono ben visti di dire anche che quel telaio avrebbe avuto bisogno di tanti piccioliper ospitare un plug-in, ma a Torino qualche cuore rischiava un attacco di tachicardia!!!