Un attimo: non stiamo parlando di una Testarossa con cerchi piccolissimi e dischi/pastiglie da utilitaria mediocre.
Le 138 avevano un impianto frenante abbondante ed efficace (non è che perchè entra nell'azionariato la Ferrari ci mettano dei freni più piccoli di prima o inadeguati. La 3200 GT aveva un ottimale impianto Brembo e lo stesso è stato mantenuto dalla Ferrari per l'evoluzione in Coupè/Spyder).
Per l'esperienza che ho io con la Coupè GT la frenata è ottima, senza nemmeno fenomeni di surriscaldamento nella guida allegra.
- duke74 ha scritto:
- La frenata resta piuttosto deboluccia, nonostante abbia fatto revisionare le pinze e sostituito il liquido dei freni
Suppongo sia dovuto al fatto che le pastiglie sono probabilmente vecchissime.
Le pastiglie non sono come i lubrificanti o i liquidi che decadono col tempo.
Sono fatte di materiale inerte e anche se montate dopo 30 anni hanno la stessa efficacia.
Piuttosto possono essere "biscottate": possono aver preso una scaldata ma con alcuni km di uso si ristabilizzano.
I dischi sono dritti e sani?
Se si, puoi comunque sostituire le pastiglie col modello più morbido.
Il liquido freni e i gommini delle pinze non hanno alcun effetto sulla potenza frenante. Lo hanno sulla resistenza al calore e su eventuali interferenze pastiglia/disco in posizione di riposo.
- duke74 ha scritto:
- Domanda ai possessori di questo modello: com'è la frenata nella vostra auto? Ricordo che nella prova di Quattroruote la frenata era stata valutata molto positivamente.
Confermo l'ottima prestazione frenante.
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"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"