Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMaserati M138: manuale o cambiocorsa? Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Zoldher Ieri alle 19:20

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Ieri alle 8:20

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da frenchconnection Mar 17 Set 2024 - 8:09

» Maserati Gransport Limited edition
Da maurizio26180 Lun 16 Set 2024 - 10:09

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

» Alcuni dubbi su Gransport
Da maurizio26180 Mar 27 Ago 2024 - 13:24

» Sterzo Ghibli/Quattroporte VI vs Giulia.
Da Angelo Dom 18 Ago 2024 - 11:52

» Mi presento con la mia "nuova" Quattroporte M139
Da ilnivola Ven 16 Ago 2024 - 22:01

» Tridente, il motoscafo nato dalla collaborazione tra Maserati e Vita Power
Da Pierangelo Mer 14 Ago 2024 - 9:19

» Mi presento
Da ale1977 Mar 6 Ago 2024 - 17:23

» MABC biturbo a carburatore
Da fritz287 Mar 6 Ago 2024 - 17:17

» Sono tornato in Maserati
Da fritz287 Lun 5 Ago 2024 - 11:15

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 30 Lug 2024 - 9:27

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27


 

 Maserati M138: manuale o cambiocorsa?

Andare in basso 
+4
giancarlo abbona
maurizio26180
Dari8V
Quattroporteiv
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Quattroporteiv

Quattroporteiv


Età : 30

Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Empty
MessaggioTitolo: Maserati M138: manuale o cambiocorsa?   Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Icon_minitime1Ven 30 Ago 2024 - 9:18

Secondo me, il cambiocorsa è il cambio ideale per queste vetture . Il cambio manuale era da preferire sulle vecchie ghibli , shamal , e 3200 gt , ma nel nuovo millennio direi proprio che il cambiocorsa sia il connubio perfetto per una maserati. Rinnovo le mie congratulazioni

A giancarlo abbona piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati M138: manuale o cambiocorsa?   Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Icon_minitime1Ven 30 Ago 2024 - 12:29

Sul discorso cambio NON sono affatto d'accordo e spiego il motivo.

Le 138 hanno una meccanica ottimamente progettata, un trans-axle ideale per vetture sportive.
Il cambio elettroattuato è un'ottima cosa, teoricamente migliorativo rispetto al semplice cambio manuale.
Il cambio propriamente detto sulle 138 è esattamente lo stesso su entrambe le versioni, sulla versione Cambiocorsa c'è un attuatore elettroidraulico che stacca-attacca la frizione e cabia i rapporti al posto del pilota (versione GT).

Ora, anche se il sistema Cambiocorsa è più moderno rispetto al semplice pedale della frizione, questo su auto ludiche con decenni di età dimostra però i suoi limiti, e cioè un'affidabilità relativa oltre che una durata di molto interiore dei materiali d'attrito.
Per cui la velocità di cambiata lenta per i parametri contemporanei, ma soprattutto il pensiero costantte che la pompa dell'attuatore si pianti da un momento all'altro e mi lasci a piedi, con conseguenti esborsi molto importanti, mi fanno propendere assolutamente ed unicamente per le versioni a cambio manuale.

Naturalmente è il mio pensiero, poi ognuno ha i propri gusti insindacabili.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A Claudio, raffi79ar, stefano e giancarlo abbona piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati M138: manuale o cambiocorsa?   Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Icon_minitime1Ven 30 Ago 2024 - 12:39

Visto che stiamo parlando della bellissima Spyder di Giancarlo, mi permetto di sottoporvi questa:

https://suchen.mobile.de/fahrzeuge/details.html?id=401101149&dam=false&isSearchRequest=true&ms=16600%3B8%3B%3B&od=up&ref=srp&refId=f312dee6-735c-c8ea-4c03-617af23ac115&s=Car&sb=ml&searchId=f312dee6-735c-c8ea-4c03-617af23ac115&vc=Car

Ma quanto bella è?

 Maserati M138: manuale o cambiocorsa? 1f60d  Maserati M138: manuale o cambiocorsa? 1f60d  Maserati M138: manuale o cambiocorsa? 1f60d 

Peccato che ho già un cabrio...

A giancarlo abbona piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati M138: manuale o cambiocorsa?   Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Icon_minitime1Ven 30 Ago 2024 - 15:33

Bell'abbinamento in effetti. E molto poco utilizzata, dal vedere.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A giancarlo abbona piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Quattroporteiv

Quattroporteiv


Età : 30

Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati M138: manuale o cambiocorsa?   Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Icon_minitime1Ven 30 Ago 2024 - 23:35

Nah , il manuale va bene su piccole utilitarie o sportive anni 90 . Dal 2000 ad oggi è alquanto obsoleto e inutile . Una ferrari la si prende F1 , una porsche pdk , una Maserati automatica, e così via . Per la pompa , è la stessa della 156 , quindi non vi è problema , la si cambia in via preventiva e si è apposto . Poi ognuno ha i suoi gusti .

A giancarlo abbona piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
giancarlo abbona

giancarlo abbona


Età : 59

Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati M138: manuale o cambiocorsa?   Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Icon_minitime1Sab 31 Ago 2024 - 0:34

Caro Maurizio, hai scoperto una meraviglia con pochissimi chilometri. Sarebbe da prendere al volo! Penso che su Ruoteclassiche il valore di questa Spyder sia stimato molto di più di quanto richiesto in questo annuncio....
Cari Dari8v e Quattroporteiv, in merito all'interessante confronto di cui mi deliziate, mi permetto di condividere la mia personale e limitata esperienza. Leggendo il vostro ed altri forum, avevo iniziato la ricerca indirizzandomi verso il coupé cambio manuale; mi era anche molto piaciuto il video di Davide Cironi sul manuale. Poi sono stato folgorato da questa spider....Mi sono quindi avvicinato al Cambiocorsa, a dire il vero, con un certo scetticismo, ma sono stato conquistato dalla sua rapidità. Certo che fa capriccetti, con l'allarme sonoro che si accende, ogni tanto, quando metto la retro  cacciavite!!!! (azz); ma non avverto quel ritardo in cambiata che mi sembra Cironi illustri e commenti nel video. Insomma, secondo me, Maserati vince sempre, sia con cambio manuale, sia con cambiocorsa, sia con motore della casa o Ferrari a Lei dedicato e customizzato!  zorro
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati M138: manuale o cambiocorsa?   Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Icon_minitime1Sab 31 Ago 2024 - 12:10

Naturalmente alla fine si deve decidere col proprio gusto e coi propri paramentri, non con quelli degli altri.
Questo vale anche in ambito "youtuber".
Ora moltissimi appassionati (giustamente) seguono vari creatori di contenuti sul web, mentre anticamente la carta stampata lasciava molto meno spazio all'interpretazione dell'autore e probabilmente riusciva ad influire meno nella testa dell'appassionato.
Dico questo perchè sento talmente tanti strafalcioni, errori, imprecisioni, cavolate, caxxate da parte di famosi youtuberi da restare basito sul fatto che frotte di utendi penda comunque dalle loro labbra.
Non voglio criticare certo Giancarlo perchè segue il creatore romanesco, ci mancherebbe. Ma solo mi permetto di suggerirgli di non fare troppo affidamento su ciò che sente dire in quei contenuti.


Detto ciò, a mio personale gusto adoro lavorare di cambio e frizione, soprattutto su un'auto come la 138 in cui la meccanica si sente tutta (intendo letteralmente: si sentono tutti i rumori delle parti meccaniche che lavorano, molto meno filtrate di altre auto sportive coeve).

Per quanto riguarda il discorso "elettroattuato", certamente la pompa e il meccanismo elettroidraulico è comune ad altre auto, ma ciò non toglie che sia molto costoso da sostituire e riparare. Oltre al fatto che può veramente piantarti per terra senza preavviso e senza possibilità di smuovere l'auto (a differenza di un normale cambio manuale).

Del resto stiamo anche parlando di un'auto che ora è storica a tutti gli effetti.
A questo proposito c'entra anche la quotazione di scambio.
Le Cambiocorsa vengono quotate meno delle GT appunto per gli aspetti sopra descritti. 
Senza considerare altri modelli di auto dell'epoca che in versione manuale raggiungono quotazioni anche di 4 volte superiore rispetto alla versione elettroattuata.

Diverso il discorso dei cambi a doppia frizione, in cui l'aspetto affidabilità è molto meno pressante e l'efficacia globale del cambio è eccellente. Ma non c'entra appunto con le 138.

Però appunto, ognuno deve seguire il proprio gusto nella scelta.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A giancarlo abbona piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
giancarlo abbona

giancarlo abbona


Età : 59

Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati M138: manuale o cambiocorsa?   Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Icon_minitime1Sab 31 Ago 2024 - 15:03

Caro Dari8v, condivido pienamente le tue riflessioni. La vita ci insegna che non bisogna mai prendere per oro colato quanto ci viene detto, anche dai più esperti o peggio, da chi si presenta tale, ma cercare di trarre, da ogni fonte, un pezzetto di verità. Il modello Spyder o coupé mi piace moltissimo e coltivo il sogno, che probabilmente mai realizzerò, di vivere l' esperienza anche di un cambio manuale.  hands51
Torna in alto Andare in basso
Quattroporteiv

Quattroporteiv


Età : 30

Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati M138: manuale o cambiocorsa?   Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Icon_minitime1Sab 31 Ago 2024 - 16:17

Ma onestamente quando sento tutti questi "appassionati" elogiare il cambio manuale mi viene da sorridere. Per me vanno prese con cambio automatico. Posso capire su di una ghibli anni 90 manuale vs automatico,  scelgo manuale . Ma sulle vetture recenti .. questa follia di valutare di più gli esemplari con cambio manuale mi fa ridere . Difatti sono tutte li in vetrina da non so quanto tempo ( parlo di tutte ferrari , lamborghini , porsche , maserati,  ecc ) 
Ammiocuggino che ha la 997 3.8 pdk e ha avuto anche la manuale , non tornerebbe mai al manuale . Poi aggiungo che io e i miei coetanei da piccoli amavamo giocare a gran turismo con il volante f1 ... poi ripeto , come disse Cesare,  i gusti so gusti .

A giancarlo abbona piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
giancarlo abbona

giancarlo abbona


Età : 59

Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati M138: manuale o cambiocorsa?   Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Icon_minitime1Sab 31 Ago 2024 - 16:31

Caro Antonio, pure avendo il doppio della tua età, anche io gioco al simulatore con il cambio con le palette al volante, ed è stata quella esperienza, farò sorridere i veri piloti, che mi ha fatto avere subito  confidenza con il Cambiocorsa... Maserati M138: manuale o cambiocorsa? 1f600 .
Interessanti le vostre impressioni sulla pompa del cambio. Mi consigliate di sostituirlo preventivamente? È il magneti Marelli del selespeed Alfa Romeo? 
Le nostre Maserati sono uno spasso anche per la ricerca dei pezzi di ricambio. Ho scovato un sensore di accelazione laterale/longitudinale in Georgia USA originale, nuovo, introvabile! cupido
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati M138: manuale o cambiocorsa?   Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Icon_minitime1Sab 31 Ago 2024 - 17:23

Quattroporteiv ha scritto:
Ma onestamente quando sento tutti questi "appassionati" elogiare il cambio manuale mi viene da sorridere. Per me vanno prese con cambio automatico.

Come detto, ognuno ha il proprio gusto e i propri parametri.


Quattroporteiv ha scritto:
Ma sulle vetture recenti .. questa follia di valutare di più gli esemplari con cambio manuale mi fa ridere . Difatti sono tutte li in vetrina da non so quanto tempo ( parlo di tutte ferrari , lamborghini , porsche , maserati,  ecc ) 

Come detto tante volte, gli annunci di vendita NON fanno alcun testo.
I prezzi pubblicati sono semplici richieste (o "sparate") da parte di chi vende.

Naturalmente io parlo di prezzi pagati, di esiti di aste (pubblici), di esiti di transazioni tra privati (che si conoscono attraverso i Club di appartenenza, o con cui si ha a che fare).
E ad esempio le 599 manuali scambiate a 4 volte i prezzi di una elettroattuata identica, è comune (se così si può dire).
Quotazioni più elevate le fanno comunque anche Murcielago o Gallardo, 360 e 430, e 138 appunto.

Quattroporteiv ha scritto:
Ammiocuggino che ha la 997 3.8 pdk e ha avuto anche la manuale , non tornerebbe mai al manuale . Poi aggiungo che io e i miei coetanei da piccoli amavamo giocare a gran turismo con il volante f1 ...


Quattroporteiv ha scritto:
poi ripeto , come disse Cesare,  i gusti so gusti .

Per l'appunto.



________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A Claudio, raffi79ar, stefano e giancarlo abbona piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati M138: manuale o cambiocorsa?   Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Icon_minitime1Sab 31 Ago 2024 - 22:09

Concordo totalmente con Dario:

Nei marchi Ferrari, Lamborghini e Maserati le versioni manuali hanno raggiunto quotazioni che in alcuni casi possono essere il doppio, triplo, quadruplo rispetto alle equivalenti versioni elettroattuate. E' un dato di fatto, e ci sono comprovate transizioni all'asta a testimoniarlo.

Giusto, sbagliato, meritato, esagerato? Sta di fatto che è la realtà dei fatti allo stato attuale

599 Manuale venduta a 830.000 $
Quella elettroattuata F1 ne vale circa 100.000. 
E' un caso limite, ma qui siamo a 8X
2007 Ferrari 599 GTB Fiorano | Amelia Island 2023 | RM Sotheby's (rmsothebys.com)

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]

A raffi79ar, stefano, giancarlo abbona e mariano piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Quattroporteiv

Quattroporteiv


Età : 30

Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati M138: manuale o cambiocorsa?   Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Icon_minitime1Sab 31 Ago 2024 - 22:18

Non mi stupisco , dato che c'è gente che spende 10 mila euro per una 500  Maserati M138: manuale o cambiocorsa? 1f602 
Ognuno con i suoi denari può fare ciò che meglio crede . 
Giancarlo esattamente,  la pompa è la medesima . La fai sostituire in via preventiva e sei tranquillo per altri 100 mila km.
Torna in alto Andare in basso
giancarlo abbona

giancarlo abbona


Età : 59

Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati M138: manuale o cambiocorsa?   Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Icon_minitime1Sab 31 Ago 2024 - 22:42

Nel 2017 quando solo curiosavo, a Novara vendevano una Coupé, identico abbinamento della mia, 70000 km, cambio manuale a 27k. È il mio rammarico. Da perfetto ignorante chiedo: il cambio manuale è rapido?; in una cambiata a 7000 - 7500 giri asseconderebbe un poco esperto come me? Il Cambiocorsa mi rende tutto più facile. A quei regimi mi viene l'istinto di tenere il volante e provo sollievo quando trovo la paletta ed arriva la cambiata istantanea
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati M138: manuale o cambiocorsa?   Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Icon_minitime1Sab 31 Ago 2024 - 23:28

Scusate eh, ma il cambiocorsa delle 138 appariva rapido 20 anni fa, quando queste auto erano nuove. Parlo con cognizione, avendone guidate diverse.

Provato oggi, rispetto ai doppia frizione attuali, ma anche rispetto agli elettroattuati di ultima generazione di dieci anni fa (430 Scuderia, Maserati MC Stradale), che erano parecchio evoluti, il cambiocorsa primordiale (come l'analogo F1 delle F355) appare molto lento. Quindi alcuni preferiscono il manuale, anche per questo.

Se devo pensare a una F430, a livello puramente di guida allora anche io sceglierei l'F1. Ma su una 138, manuale tutta a vita, e questo nonostante il cambio manuale delle 138 non sia nemmeno tra i migliori manuali esistenti, anzi...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]


Ultima modifica di Claudio il Lun 2 Set 2024 - 0:06 - modificato 1 volta.

A stefano e mariano piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
giancarlo abbona

giancarlo abbona


Età : 59

Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati M138: manuale o cambiocorsa?   Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Icon_minitime1Dom 1 Set 2024 - 16:02

Grazie Amici ed Antonio per i consigli. Mi permetto di condivire la foto del sensore di cui vado tanto fiero Maserati M138: manuale o cambiocorsa? 1f603 
Mi manca la scritturs Maserati sul posacenere. Ne ho trovato uno usato con la scritta un po' storta, ma sembra di plastica che si rompa al solo sguardo. Dove si potrebbe reperire?
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati M138: manuale o cambiocorsa?   Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Icon_minitime1Dom 1 Set 2024 - 17:00

Potrebbe essere ancora disponibile come ricambio originale, io una telefonata la farei.
Sennò c'è più di un commerciante di ricambi Maserati usati, soprattuto in UK e in nord Europa.
Anche un veloce controllo nel sito di Eurospares potrebbe essere indicativo.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A giancarlo abbona piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati M138: manuale o cambiocorsa?   Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Icon_minitime1Dom 1 Set 2024 - 17:07

giancarlo abbona ha scritto:
Da perfetto ignorante chiedo: il cambio manuale è rapido?; in una cambiata a 7000 - 7500 giri asseconderebbe un poco esperto come me? Il Cambiocorsa mi rende tutto più facile. A quei regimi mi viene l'istinto di tenere il volante e provo sollievo quando trovo la paletta ed arriva la cambiata istantanea

Il cambio manuale delle 138 ha una corsa della leva un po' lunga, per il fatto di avere il cambio al posteriore, ma io non lo trovo affatto scomodo o lento. Lo trovo adeguatamente preciso e veloce.

A parte le Alfetta e le auto derivate da quella meccanica, cambiare manualmente e sportivamente viene normale.

Per la guida sportiva (a parte che non sono certo auto da giri in pista, a meno che non si voglia distruggere le gomme in pochi giri) la cambiata manuale è assolutamente identica a quella che si farebbe con qualsiasi altra auto manuale. Quindi, anche le 2 mani sul volante: le cambiate mica si fanno in curva. scratch

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A giancarlo abbona piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati M138: manuale o cambiocorsa?   Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Icon_minitime1Lun 2 Set 2024 - 0:11

Dari8V ha scritto:


Il cambio manuale delle 138 ha una corsa della leva un po' lunga, per il fatto di avere il cambio al posteriore, ma io non lo trovo affatto scomodo o lento. Lo trovo adeguatamente preciso e veloce.


Per la guida sportiva (a parte che non sono certo auto da giri in pista, a meno che non si voglia distruggere le gomme in pochi giri) la cambiata manuale è assolutamente identica a quella che si farebbe con qualsiasi altra auto manuale. Quindi, anche le 2 mani sul volante: le cambiate mica si fanno in curva. scratch

Dario, se provi una 3200 GT e poi una Coupé GT, la differenza si sente, nettamente. 

Quando si va in pista con una 138 (ho provato più volte entrambe le soluzioni), il cambiocorsa risulta essere più efficace del manuale. Proprio più adatto a quel tipo di guida. Ma la pista rappresenta lo 0,000001% delle situazioni di guida di queste auto, anzi i più non ci hanno mai messo piede nell'arco della vita della vettura.

Per il resto, affidabilità, piacere di guida su strade normali e valore collezionistico sono tutti a favore del manuale.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]

A Quattroporteiv e giancarlo abbona piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
giancarlo abbona

giancarlo abbona


Età : 59

Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati M138: manuale o cambiocorsa?   Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Icon_minitime1Lun 2 Set 2024 - 0:42

Desidererei chiedere ai Moderatori se si possono porre quesiti circa le prestazioni delle vetture. Grazie!
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati M138: manuale o cambiocorsa?   Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Icon_minitime1Lun 2 Set 2024 - 8:09

Certamente si.
Intendi la velocità massima raggiunta in autobahn in Germania e cose così?

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A giancarlo abbona piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
giancarlo abbona

giancarlo abbona


Età : 59

Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati M138: manuale o cambiocorsa?   Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Icon_minitime1Lun 2 Set 2024 - 14:07

Certamente! Le prestazioni che sono state riferite rilevate in Germania in Autobahn.
Torna in alto Andare in basso
giancarlo abbona

giancarlo abbona


Età : 59

Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati M138: manuale o cambiocorsa?   Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Icon_minitime1Lun 2 Set 2024 - 14:43

Consultando i siti autoscout 24 e il parking, ho la sensazione che la Coupé sia in rilevante calo generalizzato di quotazioni.
È un fenomeno cui avete già assistito, tipo andamento della borsa? la 3200 GT mi sembra invece sia in costante apprezzamento, come la transport. Grazie!
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 31

Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati M138: manuale o cambiocorsa?   Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Icon_minitime1Lun 2 Set 2024 - 16:22

La TranSport è la versione furgonata?  inside

A frenchconnection e giancarlo abbona piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
giancarlo abbona

giancarlo abbona


Età : 59

Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati M138: manuale o cambiocorsa?   Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Icon_minitime1Lun 2 Set 2024 - 16:32

Maserati M138: manuale o cambiocorsa? 1f602 la gransport! maledetto correttore!
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati M138: manuale o cambiocorsa?   Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Icon_minitime1Lun 2 Set 2024 - 18:22

Che sappia io è esattamente il contrario.
Le quotazioni sono (o sono state, fino ad ora e già da qualche anno) in lenta ma costante ascesa.
Soprattutto (per l'appunto) per le versioni a cambio manuale.

Attenzione a fare riferimento ai prezzi Autoscout: i prezzi degli annunci sono delle richieste (se non addirittura delle "sparate").
NON sono delle quotazioni.

Le quotazioni sono date dai prezzi realmente pagati negli scambi reali.

Non è raro che auto inserzionate su Autoscout a 15.000 € (ad esempio, tipo Biturbo Si Black) vengano effettivamente passate di mano a 12.500 € (esempio casuale di vita vissuta).

La quotazione quindi sarà verosimilmente vicino ai 12.500 e non ai 15.000 dell'annuncio.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A giancarlo abbona piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati M138: manuale o cambiocorsa?   Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Icon_minitime1Mar 3 Set 2024 - 15:48

Dari8V ha scritto:


Non è raro che auto inserzionate su Autoscout a 15.000 € (ad esempio, tipo Biturbo Si Black) vengano effettivamente passate di mano a 12.500 € (esempio casuale di vita vissuta).

La quotazione quindi sarà verosimilmente vicino ai 12.500 e non ai 15.000 dell'annuncio.

Una buona Si black a 14/15.000 si vende...

Il problema è che vendere a quelle cifre contando i costi necessari a tenerla come dio comanda ( non dico pari al nuovo)  se non per gravi necessità economiche uno piuttosto se la tiene.

Per esperienza (quasi) diretta in giro c'è tanta roba raffazzonata, trovare esemplari veramente belli è difficile e chi li ha se vende prova magari senza successo, a venderli a cifre alte, se non va se li tiene.

Ammetto di non conoscere quanto sono richieste le M138, però mi piace tantissimo...

A frenchconnection e giancarlo abbona piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati M138: manuale o cambiocorsa?   Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Icon_minitime1Mar 3 Set 2024 - 16:12

giancarlo abbona ha scritto:
Consultando i siti autoscout 24 e il parking, ho la sensazione che la Coupé sia in rilevante calo generalizzato di quotazioni.
È un fenomeno cui avete già assistito, tipo andamento della borsa? la 3200 GT mi sembra invece sia in costante apprezzamento, come la transport. Grazie!

Per quel che ho visto,

la 3200 GT è salita parecchio negli scorsi anni, ma una volta raggiunti i 30.000 €, lì si è fermata.

le Coupé Cambiocorsa non sono particolarmente richieste, e a seconda delle condizioni vengono scambiate tra i 20.000 e i 25.000 €. Ma non sono mai calate di prezzo negli ultimi anni post-pandemia, anzi, sono state in costante crescita. Fai conto che 5/6 anni fa se ne trovavano anche a meno di 20.000 €.

le rarissime Coupé GT, invece, possono arrivare fino ai 35/40 mila €

le GranSport possono anche lambire i 50.000.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]

A raffi79ar e giancarlo abbona piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati M138: manuale o cambiocorsa?   Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» manuale officina maserati ghibli.
» maserati coupe cambiocorsa
» Granturismo manuale
» Sto pensando ad una Maserati Spyder Cambiocorsa
» Ghibli III e Quattroporte VI: manuale d’uso a portata di App

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: