Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Dom Ago 04, 2024 8:00 am
Claudio ha scritto:
Innovation Lab è stato chiuso non per colpa della crisi di Maserati, ma di Alfa Romeo. Era stato pensato da Marchionne come sede di progettazione delle Maserati ma soprattutto dell'alto di gamma Alfa (Giulia e Stelvio). Quando è nato si chiamava "AlfaMaserati Innovation Lab". E' chiaro che, da quando è stata portata via la progettazione delle Alfa, una simile struttura con 900 ingegneri non poteva reggersi soltanto coi numeri di nicchia di Maserati.
Ma Claudio la penso diversamente questa struttura a Stellantis non andava a genio (solo costi) e quindi si chiude infatti si vedono anche i risultati che alfa romeo e maserati contano per il gruppo. o ,
A Pierangelo piace questo messaggio.
Dari8V MODERATORE
Età : 52
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Dom Ago 04, 2024 4:23 pm
Quindi stai dicendo la stessa cosa. Innovation lab era solo costi (dato che Alfa non ha venduto come ci si aspettava) e quindi si concentra altrove.
Maserati seguiva una strategia che si è dimostrata sbagliata, e quindi è in crisi. Ma non spacciata. I modelli nuovi e i progetti ci sono e continuano. Dispiace solo che la vincente operazione industriale di Marchionne non abbia potuto trovare seguito dopo la sua morte. Del resto la sua visione non è stata percepita dal successore.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
robbi
Età : 58
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Lun Ago 05, 2024 7:57 am
volevo dire altro Dario ma va bene è lo stesso saluti
A Pierangelo piace questo messaggio.
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Lun Ago 05, 2024 10:40 am
Il senso è che Innovation Lab è stato condannato alla chiusura quando hanno deciso di portare via da lì la progettazione delle Alfa.
Anche se le vendite Maserati andassero a gonfie vele, una simile è struttura di 900 ingegneri sarebbe comunque sovradimensionata per il solo marchio del Tridente. Con Alfa e Maserati insieme, come l'avevano pensata Marchionne e Wester, invece poteva stare in piedi. Quando fu imbastito il progetto "Giorgio" per Giulia e Stelvio, infatti, Marchionne aveva pensato che il know-how in fatto di auto sportive si sarebbe trovato più facilmente e con migliori risultati nella Motor Valley emiliana rispetto a Torino, e così la progettazione delle Alfa fu spostata a Modena sulla via Emilia, nei locali dell'ex-Orlandi Bus, accorpando lì anche la progettazione delle Maserati, per le quali iniziarono anche sinergie con Alfa (la Grecale deriva dal pianale Giorgio ed è parente della Stelvio, e anche la nuova GranTurismo è su pianale Giorgio).
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
A pilota54 piace questo messaggio.
Pierangelo
Età : 56
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Lun Ago 05, 2024 10:43 am
E' inequivocabile che la natura dell'incontro al Mimit di Roma di giorno sette agosto sia di natura Politico-Sindacale, per poter ristabilire le dovute garanzie ai lavoratori. E se Stellantis ha commesso degli errori, un po' come tutte le aziende automobilistiche Europee, con la volontà, non certo a loro mancherebbero le possibilità economiche per rimettere il tutto in carreggiata.
Presenteranno come già anticipato il piano di sviluppo dedicato a Maserati, il problema resterà forse sulle tempistiche, per una ripresa rapita delle vendite.
A meno che, (pensiero personale) dato il possibile interesse mostrato fino ad ora dai possibili cugini di compagnia, fra di loro non avanzino l'ipotesi ad una possibile interazione con componentistiche di livello, pagando come è stato in passato, lasciando di modo l'individualità a Maserati.
Sicuramente è un pensiero utopico ma!..
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Lun Ago 05, 2024 10:54 am
Dopo lo scorporo del 2005, negli ultimi 19 anni sono state fatte numerose operazioni volte a separare sempre più i marchi Ferrari e Maserati, e a rendere Maserati totalmente indipendente. Questo ha poi avuto un'accelerazione dopo la morte di Marchionne.
Si è iniziato dalla separazione della rete di vendita, fino ad arrivare al 2020, quando: - si è stabilito che i nuovi modelli Maserati non avrebbero più utilizzato motori Ferrari, ma la Maserati se li sarebbe costruiti da sé. - è stato riaperto dopo 18 anni il Reparto Motori Maserati nello stabilimento Maserati di Viale Ciro Menotti. - E' stato inaugurato un reparto di verniciatura nello stabilimento Maserati (prima le Maserati venivano verniciate in Ferrari).
Quindi ora dovrebbero ricominciare tutto da capo?
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
A pilota54 piace questo messaggio.
Pierangelo
Età : 56
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Lun Ago 05, 2024 1:18 pm
Non facevo riferimento alle propulsioni, comunque quello che dici è la coerenza.
In Claudio veritas.
Angelo
Età : 54
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Dom Ago 18, 2024 12:09 pm
Claudio ha scritto:
...Con Alfa e Maserati insieme, come l'avevano pensata Marchionne e Wester, invece poteva stare in piedi. Quando fu imbastito il progetto "Giorgio" per Giulia e Stelvio, infatti, Marchionne aveva pensato che il know-how in fatto di auto sportive si sarebbe trovato più facilmente e con migliori risultati nella Motor Valley emiliana rispetto a Torino, e così la progettazione delle Alfa fu spostata a Modena sulla via Emilia, ...
Marchionne in questo aveva visto lungo. Maserati e Alfa possono essere viste come il polo premium-sportivo di Stellantis e meriterebbero un centro di progettazione autonomo (ciò non toglie che sui prodotti Alfa di fascia bassa si possano utilizzare soluzioni del resto del gruppo). Ma a Torino (leggasi Parigi) non la vedono così.
Pierangelo
Età : 56
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Ven Ago 23, 2024 1:15 pm
robbi ha scritto: ha scritto:
...meglio che quel cioccolataio di tavares che promette e non mantiene nulla
A pensare male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina. "Giulio A."
pilota54 MODERATORE
Età : 70
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Mer Set 18, 2024 4:37 pm
Tavares crede nel futuro di Maserati. "Con Maserati abbiamo le auto giuste e abbiamo le tecnologie giuste. Possiamo offrire auto sportive di lusso termiche o 100% elettriche, ma......dobbiamo migliorare il marketing" ha recentemente dichiarato.
Maserati, Tavares: "Tecnologie giuste, miglioriamo il marketing" - News - Auto (formulapassion.it)
PS: mamma mia quanto è bella la GranCabrio!
ammiraglio66
Età : 58
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Mer Set 18, 2024 6:03 pm
La Folgore sarà un gran buco nell'acqua. Ne sono sicuro.
A stefano e Quattroporteiv piace questo messaggio.
ammiraglio66
Età : 58
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Mer Set 18, 2024 6:06 pm
Vi dico l'ultima....mio figlio ha avuto un richiamo sulla sua C3 per sostituire gli airbag. Sapete dove deve portare l'auto? In Maserati. Usano gli operai per fare questi lavori.....
ammiraglio66
Età : 58
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Mer Set 18, 2024 6:07 pm
Questo purtroppo è l'andamento....
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Mer Set 18, 2024 7:20 pm
ammiraglio66 ha scritto:
Vi dico l'ultima....mio figlio ha avuto un richiamo sulla sua C3 per sostituire gli airbag. Sapete dove deve portare l'auto? In Maserati. Usano gli operai per fare questi lavori.....
......caspita.....davvero?
e poi si parla di marketing da migliorare!
OK, al tempo in cui presi la mitica 990SE (innocenti) nel concessionario vendevano "Biturbo" e facevano assistenza per le Maserati, ma era una questione differente, una storia che conosciamo. Nel bene e nel male la situazione dei marchi 'italiani' oggi è questa, con una gestione complicata, forse isterica, nel calderone plurimarche: non mi sembra una visione troppo lungimirante! L'evoluzione è stata questa, per necessità e sopravvivenza nel mercato mondiale. Io non l'ho mai digerita ma i "padroni" hanno deciso per quel che ritenevano utile a livello industriale e finanziario. Incrociamo le dita.
Angelo
Età : 54
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Gio Set 19, 2024 10:58 pm
ammiraglio66 ha scritto:
La Folgore sarà un gran buco nell'acqua. Ne sono sicuro.
Ma dai, cosa te lo fa pensare??
Angelo
Età : 54
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Gio Set 19, 2024 11:10 pm
pilota54 ha scritto:
Tavares crede nel futuro di Maserati. "Con Maserati abbiamo le auto giuste e abbiamo le tecnologie giuste. Possiamo offrire auto sportive di lusso termiche o 100% elettriche, ma......dobbiamo migliorare il marketing...
Ha proprio detto: Dove non ci siamo è il marketing: non abbiamo fatto abbastanza per posizionare il marchio come un marchio di lusso puro. I nostri prodotti dovrebbero bastarci per risolvere la redditività e i volumi. Ma il marketing deve essere migliorato, perché in questo momento ciò che manca è il numero di potenziali clienti. È qui che dobbiamo lavorare.
La colpa è quindi dei venditori e no dei prezzi assurdi (quasi allineati ai parenti di Maranello) per il tipo di prodotto proposto (penso alla Grecale ma anche alla Granturismo). Tavares ha le idee chiare
Pierangelo
Età : 56
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Ven Set 20, 2024 1:14 pm
ammiraglio66 ha scritto:
Questo purtroppo è l'andamento....
Oltre al Marketing, un argomento sicuramente complesso, un aspetto che mi lascia perplesso sono i punti vendita e di assistenza a disposizione in alcune regioni d’Italia. Vivo in provincia di Lecce- Puglia, ed è presente solo un punto vendita Maserati, Radicci Automobili, a Bari (anche Ferrari, ma non faccio un paragone). Calcolando che molte Maserati vendute, auto da segmento premium, Grecale, Levante, Ghibli (il pane quotidiano) e il più delle volte sono aziendali, non comprendo bene il motivo perché uno debba fare 350 km. per effettuare un tagliando. Come in Puglia anche in Calabria, Sicilia e Sardegna la situazione non cambia. -Quanto tempo costa all’acquirente! in fastidio.. Di auto premium, tipo bmw, mercedes, audi, il cliente non ha che girare l’angolo. Credono che basti lo shop o un simulatore di un sito per vendere!? Ma questo un po’ per tutti i settori, dove c’è da far valere e spiegare le caratteristiche salienti che lo distinguono da altri prodotti. Detto questo, ad ognuno i suoi..
pilota54 MODERATORE
Età : 70
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Mar Set 24, 2024 7:42 pm
Tavares al capolinea?
Sembra proprio di si. Ne parla tutto il web e oggi è uscito anche l'articolo di Quattroruote, che linko qui sotto. Evidentemente il socio di maggioranza relativa, che fa capo al presidente John Elkann, pensa che ultimamente la gestione del CEO non sia stata ottimale e, dimostrando di contare qualcosa, contrariamente a quello che molta gente crede, ha deciso che sia ora di cambiare l'AD... Ovviamente la decisione finale spetterà al Consiglio di amministrazione, dove peraltro Exor ha qualche voto in più degli altri...
Ma vediamo cosa dice Quattroruote.
Stellantis cerca l'erede di Tavares | Quattroruote.it
<...Stavolta le voci trovano nuovo slancio per la presunta insoddisfazione del presidente John Elkann per i risultati in Nord America, fino a pochi anni fa la gallina dalle uova d'oro per il gruppo automobilistico anche grazie al lascito di Sergio Marchionne.... Bloomberg sottolinea che la ricerca rientra nella regolare pianificazione per la successione, che non ci sono progetti per un immediato cambio di leadership e che lo stesso Tavares sarà incluso nel processo di ricerca. Allo stesso tempo, l'amministratore delegato sarebbe "sotto crescente pressione per le deludenti performance in mercati come gli Stati Uniti, il maggior bacino di profitti del gruppo", e di un Elkann "sempre più insoddisfatto per la situazione in Nord America, dove le vendite hanno registrato un rallentamento e diversi dirigenti hanno lasciato l'azienda". Peraltro, che già nei mesi scorsi sarebbe stata sondata la disponibilità di Luca de Meo, attuale numero uno della Renault....>
A me De Meo piace, è uno in gamba, e ha rilanciato alla grande Renault (in crescita sia nel 2023 che 2024, mentre Stellantis nel 2023 è andata benino, ma nel 2024 è in forte calo...).
Ovviamente, chiunque dovesse arrivare (ma non sarà una cosa immediata), vedremo cosa farà per Maserati!
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Mar Set 24, 2024 10:25 pm
....chissà chi potrebbe essere davvero il migliore eventuale erede-sostituto!
ammiraglio66
Età : 58
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Mar Set 24, 2024 10:26 pm
Babbo Natale........
Angelo
Età : 54
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Mar Set 24, 2024 10:55 pm
pilota54 ha scritto:
Tavares al capolinea?
..., chiunque dovesse arrivare (ma non sarà una cosa immediata), vedremo cosa farà per Maserati!
La chiude, perchè i torinesi non vogliono vendere (ma manco spendere).
fab
Età : 64
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Mer Set 25, 2024 8:58 am
Luca de Meo: "Torniamo ad auto più piccole" | Quattroruote.it www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2024/09/24/luca_de_meo_servono_auto_piu_piccole_per_ridurre_l_impatto_dei_trasporti_.html
A Pierangelo piace questo messaggio.
fab
Età : 64
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Lun Set 30, 2024 8:12 pm
Luxury carmaker Aston Martin's share price sank more than 20% after it said profits will be lower than expected this year. www.bbc.com/news/articles/c9qvy913012o
A Pierangelo piace questo messaggio.
Maurizio
Età : 62
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Gio Ott 03, 2024 10:31 am
A De Meo dobbiamo anche l'Alpine A110. Arridatece De Tomaso!
Per gli USA la situazione è orrenda: # 6 Stellantis, sales: -20% year-over-year, all brands combined, to 305,294.
This company has a fiasco on its hands, and a dealer revolt, as dealers are drowning in inventory amid plunging sales. It will need huge discounts and incentives to move the iron, and it will need to sacrifice its rapacious pandemic-era profit margins, and while at it, it might just fire its European CEO and replace him with someone who knows how to price and sell trucks in the USA. Its stock has already crashed by 53% since March, long way to go.
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Ven Ott 04, 2024 2:14 pm
Leggevo poco fa alcune parole di Tavares sulla situazione Stellantis: lui è ancora ottimista nel perseguire il progetto industriale fino al 2030, smentendo anche eventuali fusioni con Renault (dice che certe ipotesi sono pura speculazione). Io vedo che in borsa il titolo scende sempre più. Insomma, tutto pare andare nella direzione opposta agli auspici, ma W l'ottimismo, buon per lui. Intanto sui dazi ai "cinesi" si lascia la parola alla Commissione, visto che in molti si sono astenuti al momento del voto...l'Italia ha però optato favorevolmente per i dazi, assieme ad altri Paesi.
frenchconnection
Età : 47
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Ven Ott 04, 2024 5:22 pm
Zoldher ha scritto:
Leggevo poco fa alcune parole di Tavares sulla situazione Stellantis: lui è ancora ottimista nel perseguire il progetto industriale fino al 2030, smentendo anche eventuali fusioni con Renault (dice che certe ipotesi sono pura speculazione). Io vedo che in borsa il titolo scende sempre più.
ah è ottimista? eccerto
a settembre gruppo stellantis -33% in Italia Gruppo composto da 9 brand di cui UNO in crescita nell'anno 2024 (citroen)
in tutto questo, Maserati ha fatto un bel -58% a settembre e -40% nell'anno
e lui è ottimista
robbi
Età : 58
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Ven Ott 11, 2024 1:32 pm
Ultime dalla gazzetta di modena di oggi "per maserati cordata di cinesi"
se fosse vero quanto scritto è assurdo ! che non si sia intrapresa la strada ferrari - sotto cinesi cosa vuoi che si faccia... Purtroppo Tavares ha sbagliato tutto ...tanto lui poco tempo fa si è aumentato lo stipendio ...cosa vuoi che gliene frega 1 altro anno e può vivere di rendita lui e altre sue generazioni ... qui si premia chi distrugge aziende bohh incredibile italia!
spero ci sia davvero un ripensamento serio per Maserati
A Faber piace questo messaggio.
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Ven Ott 11, 2024 7:28 pm