Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniPrimi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento
Da frenchconnection Ieri alle 7:52

» Maserati: quale futuro?
Da Riccardo.420 Mer 16 Ott 2024 - 13:26

» Certificazione Maserati Classiche
Da Dari8V Mer 16 Ott 2024 - 8:47

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 8 Ott 2024 - 12:46

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da maurizio26180 Lun 7 Ott 2024 - 10:15

» Maserati Gransport Limited edition
Da ammiraglio66 Dom 29 Set 2024 - 7:06

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer 18 Set 2024 - 8:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

» Alcuni dubbi su Gransport
Da maurizio26180 Mar 27 Ago 2024 - 13:24

» Sterzo Ghibli/Quattroporte VI vs Giulia.
Da Angelo Dom 18 Ago 2024 - 11:52

» Mi presento con la mia "nuova" Quattroporte M139
Da ilnivola Ven 16 Ago 2024 - 22:01

» Tridente, il motoscafo nato dalla collaborazione tra Maserati e Vita Power
Da Pierangelo Mer 14 Ago 2024 - 9:19

» MABC biturbo a carburatore
Da fritz287 Mar 6 Ago 2024 - 17:17

» Sono tornato in Maserati
Da fritz287 Lun 5 Ago 2024 - 11:15

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27


 

 Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio...

Andare in basso 
+6
Jak
Davide Giuriato
BigFoot
Dari8V
ammiraglio66
diegob83
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
diegob83

diegob83


Età : 40

Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Empty
MessaggioTitolo: Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio...   Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Icon_minitime1Mer 8 Ott 2008 - 23:17

ciao a tutti ragazzi,
come prima cosa, devo fare un mea culpa tafazzismile ...per non intervenire spesso nel forum...pur essendo uno tra i primi iscritti
fatta questa premessa andiamo al sodo...

E' da quasi ormai un anno (per l'esattezza 10/11mesi) che sono entrato in possesso della mia prima Maserati...una Biturbo 420I
ho percorso i primi 500km...(considerando che la uso circa 3 mesi)...diciamo quindi passegiatinedomenicali e serate di relax

Facendo un primo sommario bilancio, posso affermare che è stata sicuramente una scelta felice. cheers
Immaginavo che un'auto del genere mi avrebbe riservato gustose sensazioni, ma non credevo che ne sarei stato stregato fino a questo punto.
Riguardo alle sensazioni al volante che dire?...beh emozioni nel sentire il sibilo delle turbine e il rombo del generosissimo motore, gradevoli sentori degli interni in pelle...ecc..
Per quel che concerne le spese sostenute...nella norma. Oltre alle cinghe e pompa acqua, solo la ghiera in plastica sotto al manubrio, tubi freni, olio e filtri...

Per ora si è comportata solo bene, credo che abbia capito con quanto amore l'ho presa e portata a casa...e lei cerca di contraccambiare meglio che può...le Maserati sono così PASSIONALI.. cuore .
e pensare che che ricordo ancora i sorrisetti sotto i baffi dei meccanici dipendenti del concessionario che me la vendette, convinti di essersi liberati di un catorcio... clap fossero tutti come loro!!!


Concludendo, come ho scritto precedentemente, ne sono stato stregato...in effetti così è stato. Tanto è vero che ora sono alla ricerca di una 224...vediamo di allargare la famiglia!
Lunga vita al Tridente....
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio...   Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Icon_minitime1Mer 8 Ott 2008 - 23:22

Ciao Diegob83 penso proprio che... soddisfazioni piovecuori ciaotrident ciaotrident
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio...   Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Icon_minitime1Gio 9 Ott 2008 - 1:21

Bene, le emozioni che si provano con le Biturbo sono proprio belle.
La ghiera di plastica sotto al piantone dello sterzo (non manubrio, pistolero non e' una bici!) e' un particolare che prima o poi si rompe, ma costa una inezia. Il resto e' manutenzione ordinaria, quindi tutto ok!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio...   Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Icon_minitime1Gio 9 Ott 2008 - 1:29

Ciao Diego,

Ho usato la mia biturbina cara per gli ultimi 2 anni quasi come macchina di tutti i giorni(Dell'athos proprio non ne potevo piu'!) e finora neppure io nessun problema grave, fa moltoooooo piacere vedere che anche a te l'auto ha dato solo soddisfazioni!!!javascript:emoticonp('Cool')
Un saluto

Rob
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 50

Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio...   Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Icon_minitime1Gio 9 Ott 2008 - 1:34

Ottime notizie Diego! :)

Ora facci qualche chilometro un po' piu' spinto magari (sempre nei limiti, of course!) Wink

________________________________________
Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Wcup
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio...   Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Icon_minitime1Gio 9 Ott 2008 - 10:30

diegob83 ha scritto:
Immaginavo che un'auto del genere mi avrebbe riservato gustose sensazioni, ma non credevo che ne sarei stato stregato fino a questo punto.

bravo stregato illusion è proprio la parola giusta.
Mi fa piacere che tu ne sia più che soddisfatto hands .

ciaotrident Davide.
Torna in alto Andare in basso
diegob83

diegob83


Età : 40

Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Empty
MessaggioTitolo: porc..............   Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Icon_minitime1Gio 9 Ott 2008 - 23:32

porc..............
ragazzi...avrei fatto meglio ad aspettare un altro giorno prima di parlare...
incredibile ma vero...questa sera sono andato in garage per tirarla fuori e farla sgranchire un po...
invece SORPRESA!!! negativo pozza di olio per terra...e pedale della frizione che affonda a vuoto...
non credevo ai miei occhi...a pensare che ieri sera ne osannavo la sua affidabilità fino ad oggi....appunto fino ad oggi.
Comunque cose che succedono...ci vuole ben altro per demoralizzarmi... lingua

andando invece nello specifico...io ho pensato che la causa sia il pistoncino della frizione e un mio amico meccanico la pensa come me...
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?...se venisse confermata la mia tesi del pistoncino...sapete dirmi quanto verrebbe a costarmi lo scherzetto?

mannaggia...bisogna rimediare al più presto
grazie dell'aiuto
Diego
Torna in alto Andare in basso
diegob83

diegob83


Età : 40

Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio...   Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Icon_minitime1Gio 9 Ott 2008 - 23:37

Dari8V ha scritto:
La ghiera di plastica sotto al piantone dello sterzo (non manubrio, pistolero non e' una bici!)

sbong ...sarà perchè da bambino montavo il volante della golf sulla bici...ed ora non distinguo più le due cose!!! :sniffo:
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio...   Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Icon_minitime1Ven 10 Ott 2008 - 0:05

Diego, è meglio chiedere se qualcuno con la Biturbo non ha patito il problema What a Face

Non è un lavoro molto oneroso. Il pistoncino è soggetto a variazioni di prezzo alla stregua del tartufo: si può andare dagli 80 euri ai 200 pale, mentre il montaggio richiede una mezz'oretta.
Ciao
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio...   Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Icon_minitime1Ven 10 Ott 2008 - 10:16

Donne e motori...gioie e dolori!!!

Le biturbo sono cosi'....passionali e maledette....ti fanno incavolare, ci spendi dietro tempo e denaro ma poi ti ripagano con grandi soddisfazioni.

Anche la mia fa lo stesso: la lascio in garage che va perfettamente e dopo una ventina di giorni va a cinque, singhiozza e fa fatica a salire.... la viziosa ( sara' il filtro benza sporco e la candela da cambiare ). Vuole attenzioni...che le saranno concesse...come sempre! I love you
Torna in alto Andare in basso
alexandro85




Età : 39

Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio...   Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Icon_minitime1Ven 10 Ott 2008 - 14:07

la mia non è ancora partita. la centralina di iniezione è svogliata. riparato un guasto ne viene un altro...

ma con cosa li inguainavano i cavi? con lo sputo? io mio tecnico ha detto che dovrei rifare mezo impianto perchè le guaine dei cavi sono crepate e corro il rischio di corti... hands16
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio...   Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Icon_minitime1Ven 10 Ott 2008 - 15:23

Come dice Jak, non è un lavoro oneroso, però rassegnati, anche se la macchina va bene, almeno all'inizio durante una prima fase di assestamento, è facile che capiti qualche rognetta, poi una volta che la situazione si è stabilizzata dovresti stare tranquillo. Il problema di queste macchine è che si rovinano di più a star ferme che ad usarle.
In bocca al lupo!
Torna in alto Andare in basso
300ZX

300ZX


Età : 43

Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio...   Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Icon_minitime1Ven 10 Ott 2008 - 17:32

Io posso portare l'esperienza di mio padre che quando, le prime 3 Maserati, le usava poco ne avevano sempre una, l'ultima (forse dopo tanto tempo ha capito che magari usandola di + aveva meno grane) invece, usandola regolarmente 3/4 volte la settimana mai un problema, giusto la manutenzione ordinaria, quindi, per quello che so, forse se uno la usa 1 o 2 volte la settimana avrà meno grane rispetto ad uno che magari la usa 1 volta al mese, penso io, da quello che ho potuto constatare riguardo mio padre, poi va anche a fortuna!
PS magari nn centra nulla però, il mio amico con la F40 acquistata nuova anni fa, la usa 1 volta la settimana e a quanto mi ha detto non ha mai avuto grane, manutenzione ordinaria ed un uso piuttosto consistente della vettura (dai 20 ai 40km a settimana), così tutti i componenti non si induriscono e resta tutto bello fluido, magari nn centra nulla, però penso che una F40 sia un pò + delicata o delicata alla pari di una Biturbo!
Torna in alto Andare in basso
diegob83

diegob83


Età : 40

Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Empty
MessaggioTitolo: Costo ricambi   Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Icon_minitime1Lun 20 Ott 2008 - 19:17

allora, ho chiamato Candini, per farmi fare un preventivo...i prezzi sono quelli: 200Euri per il pistoncino...

però vorrei farvi presente un'altra cosa: osservando meglio la zona di perdita d'olio, mi sono reso che è come se ci fossero due perdite, in quanto oltre al pistoncino, anche la pinza freno della ruota anteriore sx è in un bagno d'olio, per giorni è colato olio per terra.

La mia domanda è questa: è possibile che le due cose siano collegate? di certo posso dirvi che si sono manifestate contemporaneamente, la pinza prima non perdeva, infatti circa una sett prima avevo fatto sostituire i tubi dei freni e tutto sembrava ok.

Proprio il fatto che entrambi fenomeni si siano manifestati insieme, mi lascia pensare che siano collegate...in alternativa...siamo di fronte ad una doppia rottura contemporana....che bello!!!
che ne pensate?

riguardo i ricambi, ho sentivo che il pistoncino si può trovare anche a 80euro, qualcuno sa consigliarmi un rivenditore altrernativo a Candini??
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio...   Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Icon_minitime1Lun 20 Ott 2008 - 23:06

C'è sempre il famoso cilindretto ATE per Alfa, ma non sempre si accoppia perfettamente con la pompa frizione: dipende dal modello. Il costo è di circa 1/3 affraid

La perdita dell'olio dal cilindretto e dalla pinza, è una coincidenza, a meno che questa non avvenga dal raccordo dei nuovi tubi della pinza. In questo caso può dipendere dall'intervento del meccanico.

Mi sorge un dubbio: non è che hai usato il DOT5? Dario lingua lingua lingua lingua lingua
Torna in alto Andare in basso
diegob83

diegob83


Età : 40

Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio...   Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Icon_minitime1Mer 22 Ott 2008 - 19:20

ciao Dario, la questione del cilindretto ATI per Alfa mi interessa, esiste un codice preciso per il ricambio o il preciso modello dell'auto?
A questo punto sarei intenzionato a provare ad adattarlo, anche perchè il pezzo da Candini viene 240 ivato.

Riguardo il DOT5...mi spiegheresti meglio la faccenda...

Diego
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio...   Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Icon_minitime1Mer 22 Ott 2008 - 20:08

Guarda un po' qua https://www.repartocorse2.com/ricambi-compatibili-maserati-f17/buone-notizie-per-il-cilindretto-frizione-t902.htm

Io, però, non sono Dario. Lui interverrà tra poco per il DOT5 What a Face
Torna in alto Andare in basso
awcomm

awcomm


Età : 56

Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio...   Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Icon_minitime1Mer 22 Ott 2008 - 22:28

Proprio per questo vi chiedo una consulenza: credo di aver trovato una biturbo del 1983, con meno di 40mila km, che il proprietario, della mia zona, venderebbe per inutilizzo. Che tipo di lavori/spese devo aspettarmi? vorrei vedere se ne vale la pena di comprare una macchina per allargare la famiglia...
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio...   Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Icon_minitime1Mer 22 Ott 2008 - 23:11

diegob83 ha scritto:
ciao Dario, la questione del cilindretto ATI per Alfa mi interessa, esiste un codice preciso per il ricambio o il preciso modello dell'auto?
A questo punto sarei intenzionato a provare ad adattarlo, anche perchè il pezzo da Candini viene 240 ivato.

Riguardo il DOT5...mi spiegheresti meglio la faccenda...

Diego

Come piu' volte detto nel forum, il pistoncino ATE pel l'Alfa 6 non e' perfettamente identico e la sua durata potrebbe essere quella di un pupazzo di neve al sole... hands16

In un altro 3D Jak spiegava bene la situazione con le sue esperienze e con svariate foto.

Cercando in giro per ricambisti su internet si puo' risparmiare, ma personalmente suggerisco la revisione del cilindretto della propria auto. Torna come nuovo con una 50ina di euro.

Per quanto riguarda il DOT5 siliconico, e' un liquido freni sintetico dalle caratteristiche appunto DOT5, che permettono di allontanare di molto i fenomeni di fading e, sopratutto per auto che non vengono usate spessissimo, permettono il mantenimento nel tempo di tutte le parti in gomma dell'impianto.
Jak teme che non essendo igroscopico (cioe' non miscelandosi con l'umidita', che nei liquidi convenzionali li fa degenerare) questa possa accumularsi in punti specifici e danneggiarli.
Pero', nelle prove fatte da me, cio' non e' successo e la mia soddisfazione e' completa pig . :badboy:

Del resto, il DOT5 siliconico e' molto diffuso negli States, in GB e in Germany, sia nel mondo delle auto storiche che nel tuning.
In Italia deve ancora prendere piede.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio...   Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Icon_minitime1Mer 22 Ott 2008 - 23:23

awcomm ha scritto:
Proprio per questo vi chiedo una consulenza: credo di aver trovato una biturbo del 1983, con meno di 40mila km, che il proprietario, della mia zona, venderebbe per inutilizzo. Che tipo di lavori/spese devo aspettarmi? vorrei vedere se ne vale la pena di comprare una macchina per allargare la famiglia...

Se l'auto e' sempre stata trattata bene ed e' sempre stata ricoverata in locali salubri, lavori non ce ne dovrebbero essere da fare, a parte l'ordinaria manutenzione da fare dopo un fermo prolungato: tutti gli olii, tutti i filtri, cinghia di distribuzione, eventuali gommini delle pinze freno, carburazione, qualche saldatura alla marmitta, revisione.
Costo intorno ai 5-600 euri.
Probabilmente anche le gomme sono da cambiare (se hanno parecchi anni sulle spalle /60 saranno sicuramente indurite e ovalizzate); altri 4-500 euro.
Successivamente, con l'uso, probabilmente qualche guarnizione e qualche paraolio potrebbe trafilare...

Se invece l'auto e' stata trattata non perfettamente... allora i costi salgono (carrozzeria, interni con finta pelle squamata, impianto elettrico bizzoso ecc.).
Torna in alto Andare in basso
awcomm

awcomm


Età : 56

Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio...   Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Icon_minitime1Gio 23 Ott 2008 - 9:42

grazie mille. COsa mi conviene fare? devo portarla in maserati? sono vicino ad un'officina specializzata...
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio...   Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Icon_minitime1Gio 23 Ott 2008 - 9:48

Non so quella vicino a casa tua da quanti anni sia autorizzata Maserati: se l'officina è nata recentemente, è probabile che di Biturbo ne capiscano gran poco, meglio affidare una Biturbo a chi in passato ci ha lavorato sopra, anche se ora non è più ufficiale. Se poi lo è, tanto meglio.
Torna in alto Andare in basso
diegob83

diegob83


Età : 40

Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio...   Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Icon_minitime1Sab 25 Ott 2008 - 0:17

Jak ha scritto:
Guarda un po' qua https://www.repartocorse2.com/ricambi-compatibili-maserati-f17/buone-notizie-per-il-cilindretto-frizione-t902.htm

Io, però, non sono Dario. Lui interverrà tra poco per il DOT5 What a Face


Jak, molto interessante, sinceramente non l'avevo letto...thanks
Torna in alto Andare in basso
diegob83

diegob83


Età : 40

Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio...   Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Icon_minitime1Sab 25 Ott 2008 - 0:22

Dari8V ha scritto:


Come piu' volte detto nel forum, il pistoncino ATE pel l'Alfa 6 non e' perfettamente identico e la sua durata potrebbe essere quella di un pupazzo di neve al sole... hands16

In un altro 3D Jak spiegava bene la situazione con le sue esperienze e con svariate foto.

Cercando in giro per ricambisti su internet si puo' risparmiare, ma personalmente suggerisco la revisione del cilindretto della propria auto. Torna come nuovo con una 50ina di euro.

Per quanto riguarda il DOT5 siliconico, e' un liquido freni sintetico dalle caratteristiche appunto DOT5, che permettono di allontanare di molto i fenomeni di fading e, sopratutto per auto che non vengono usate spessissimo, permettono il mantenimento nel tempo di tutte le parti in gomma dell'impianto.
Jak teme che non essendo igroscopico (cioe' non miscelandosi con l'umidita', che nei liquidi convenzionali li fa degenerare) questa possa accumularsi in punti specifici e danneggiarli.
Pero', nelle prove fatte da me, cio' non e' successo e la mia soddisfazione e' completa pig . :badboy:

Del resto, il DOT5 siliconico e' molto diffuso negli States, in GB e in Germany, sia nel mondo delle auto storiche che nel tuning.
In Italia deve ancora prendere piede.


Grazie Dario,
a quanto pare in alternativa al nuovo, quindi la cosa migliore è quella di provare a montare un pistoncino ATE ed intanto revisionare quello vecchio...di sicuro c'è un forte risparmio. Laughing
Riguardo le revisioni del pistoncino, esistono centri specializzati oppure da un normale meccanico/rettificatore?

Grazie Diego
Torna in alto Andare in basso
diegob83

diegob83


Età : 40

Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Empty
MessaggioTitolo: responso   Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Icon_minitime1Ven 31 Ott 2008 - 0:07

allora ragazzi,
abbiamo il responso del meccanico.
I problemi a quanto pare sono diversi tafazzismile

1) pistoncino (lungo periodo di inattività... interno cilindro arruginito e fasce di tenuta andate)
2) Anche la pompa è da sostituire in quanto ha iniziato a perdere...ha ancora pochi km di vita
3) pinza freno perde olio.

...posto foto appena possibile

Mi sono rivolto ad un ricambista, sembra che questo pistoncino ATE non si riesca a trovare ed inoltre quello delle alfa, appare diverso...mah!
Riguardo la pompa (anche qui penso che originale sia una bella botta), montava su altre auto o la si può adattare da qualche altro modello?
Per le revisioni dei pezzi rotti, mi sapreste consigliare qualche ditta? qui quando provo a chiedere...sembrano scesi dalle nuvole!

holiday29 ...help!
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio...   Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Icon_minitime1Ven 31 Ott 2008 - 18:41

A me le revisioni di questo tipo le hanno sempre fatte i meccanici presso i quali mi rivolgevo... magari abituati anche ad aggiustare e non solo a sostituire.
Non so darti ulteriori dritte Wink
Torna in alto Andare in basso
diegob83

diegob83


Età : 40

Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Empty
MessaggioTitolo: HELP ricambi   Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Icon_minitime1Sab 6 Dic 2008 - 23:22

ragazzi...avrei bisogno di un aiuto veloce...

l'unico intoppo rimasto per mettere nuovamente su strada la 420I...sono i gommini del pistoncino...ho cercato dappertutto ma qui non si riesce a trovare.

Sfortunatamente l'auto monta quello con diametro 22mm, e i gommini "a funghetto"...rappresentano un bel problema.
Qualcuno è in grado di aiutarmi? conoscete qualche fornito ricambista dalle vostre zone..oppure uno ufficiale Maserati?
Ho provato anche da Candini...pure lui è sprovvisto su questo diametro...mentre sul 25mm si vendono a kili dappertutto...porc...
Torna in alto Andare in basso
alexandro85




Età : 39

Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio...   Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Icon_minitime1Lun 8 Dic 2008 - 9:33

io ho problemi con la pompa freno, trafila olio e ogni tanto mi perde pressione pure la frizione.....
io vado in giro con la tanichetta altrimenti resto a piedi
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio...   Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio... Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio...
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» "Maseratisti" in Campania: facciamo la conta
» Primi 1.000 km con la Ghibli.
» Coupè Gt....Primi km....
» primi 1000km con ghibligt
» I miei primi 2.500 kilometri

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: