| Coupè Gt....Primi km.... | |
|
+9Charlie randa sroby1 masimase Claudio pilota54 BigFoot gionicco mikinoise 13 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
mikinoise
| Titolo: Coupè Gt....Primi km.... Lun 28 Giu 2010 - 13:45 | |
| Cercherò di porla sul confronto con il Quattroporte (d'ora in poi QP) per quanto possa sembrare assurdo perchè mi viene abbastanza naturale avendo fatto più di 500 km per tratta con due macchine diverse nella stessa giornata. Beh vi anticipo che il verdetto non è scontato anzi nel mio ultimo viaggio ho potuto ancora una volta apprezzare il fatto che il QP sia una GRAN MACCHINA a riprova (se mai ce ne fosse bisogno) della bontà del progetto di Gandini. Via... Arrivo in concessionaria alle 9:30 circa (QP mi ha fatto copagnia tutta la notte di notte) e dopo aver firmato le scartoffie di rito (e dopo aver fotografato un pò di giocattoli presenti in concessionaria tra cui una Gran Sport da urlo in trattativa con un nostro forumista) ci avviciniamo al GT. La preparazione da parte di Robi & Co è degna della fama che li precede. Beh c'è anche da dire che un auto di appena 4000 Km si fa un pò fatica a ritenerla "usata" quindi forse sta volta non si son dati troppo da fare... Tolto il telo..... m'è mancato un pò il fiato. Dalle foto è bella ma dal vivo....è commovente. Roby parlava e mi illustrava la vettura mentre io ero praticamente in preda ad una fase di rincojonimento acuto Ho preteso che prestasse attenzione anche a QP perchè anche io tenevo tanto a far bella figura. Non vorrei peccare di presunzione ma Robi potrà confermare che di rientri simili (auto di 10 anni) non ne capitano tutti i giorni (vero Robi? ) Alle 11:30 dopo l'ultimo salutino a QP ho messo prua in direzione Roma e giù tutta d'un fiato. Impressioni:
- posto di guida. Meglio la Gt anche se non si può regolare l'inclinazione del poggiatesta . Nel QP faticavo un pochino a trovare la MIA posizione e ogni volta ero costretto a regolare il sedile. In più (1a sorpresa) c'è la regolazione lombare che quando gli anni cominciano ad aumentare non guasta affatto
- plancia e comandi. Tanta pelle per il GT ma un pò meno artigianale del QP. Quando monti sul QP hai l'impressione di entrare in una Maserati, ma si comincia a sentire un pò il peso degli anni. La radica ha fatto il suo corso. Il colpo d'occhio della GT è moderno ergonomico funzionale anche se manca un pò di anima ma questa è filosofia. Darei un punticino in più alla GT anche se c'è un pò di plasticaccia intorno al navigatore che si sarebbe potuta evitare
- strumetazione: Il quadro strumenti tra le due è praticamente identico. I comandi
sono intuitivi per entrambe. Lo schermo è fico ma non è più una novità e di asiatiche col colpo d'occhio simile quante ne volete. Direi alla pari.
- Climatizzazione: Sarà che avevo da poco fatto la carica di gas nel QP ma non ho notato grosse differenze. Il sensore della temperatura interna dell'abitacolo è collocato nello stesso punto per entrambe ed è impreciso allo stesso modo. Alla pari
- Visibilità: Non c'è confronto. Per ovvi motivi di linea e design ma nella GT puoi pure evitare di voltarti quando metti la retromarcia. Non si vede una mazza. A proposito mi verrebbero in aiuto gli specchietti retrovisori che si orientano in retromarcia ma non mi si memorizza la posizione . Qualcuno mi può aiutare?
- finitura: Semplicemente impeccabile. Molto più approssimative le rifiniture del QP. Punto alla GT
- equipaggiamento: la GT è in una configurazione pressochè base. Ha il pack Vintage che come faceva notare Claudio è una rarità e una vera sciccheria ( ci credo ... costava 3000 euro e ovviamente la gente li spendeva per altro). Si tratta di una GT quindi niente cambio corsa, niente telefono, niente cruise control, niente comandi al volante insomma poca roba in più del QP. Punto alla Gt ma solo per le diavolerie elettroniche di ausilio alla sicurezza
- Abitabilità: Non si può confrontare una coupè con una berlina ma la GT si difende proprio bene anzi. Punto alla GT perchè parte con l'handicap di un posto in meno
- bagagliaio: Robi poi non mi hai più detto dove si trova il bagliaiooooooo. Punto alla QP il che è tutto dire
- Confort: Beh Robi prima di partire mi ha detto "scenderai riposatissimo" E' proprio vero anche se tutta st'intelligenza delle sospensioni Io la trovo durissima e arrivano dei colpi alla schiena anche nelle semplici giunzioni dell'asfalto. Alla pari
- Motore: Eh bella lotta. Il QP aveva forse le pop-off stanche e vi assicuro che quando entrava in tiro d*o buono era una frustata alla schiena. Il tiro (leggi coppia) è pressochè uguale, un leggero vantaggio per il GT perchè ha i rapporti ancora più corti. La differenza la fanno i 60 cv in più, nel senso che sai quando comincia e non sai quando finisce. Raggiungere il limitatore con il GT è come farlo con una moto. Punto alla GT ma è lotta tra titani
- accelerazione: Leggi sopra. La GT comincia prima e finisce dopo. Fine della storia.
- Ripresa: beh quì le turbine prendono paga c'è poco da fare. Punto alla GT
- Cambio: devo ancora prenderci le misure ma non mi è sembrato molto veloce. Sarei curioso di provare il cambiocorsa ma su Youtube ho visto qualche filmato e devo dire che non m'è sembrato un fulmine. Secondo me col manuale riesco a fare meglio boh. Mezzo punto al QP
- sterzo: 2a sorpresa. Quasi un kart molto diretto. Quando parte di c*** (MSP OFF) la rimetti in asse con pochi gradi di controsterzo. Punto alla GT ma dipende che ci devi fare
- Freni. Punto alla GT. Molto più pronta
- Tenuta di strada: Se parliamo di quella vera secondo me sono alla pari. Se invece intendiamo quella finta (MSP ON) allora punto alla GT se non altro per la sicurezza
- Consumo. Beve più del QP. Punto al QP
Finito... Non vi ho annoiato vero??? | |
|
| |
gionicco
| Titolo: Re: Coupè Gt....Primi km.... Lun 28 Giu 2010 - 13:54 | |
| no no. Anzi... Ad averne di recensioni e comparazioni così... | |
|
| |
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: Coupè Gt....Primi km.... Lun 28 Giu 2010 - 14:06 | |
| Complimenti per la recensione, veramente ben scritta, appassionata e coinvolgente!
Per la memorizzazione degli specchietti, e' coordinata con quella del sedile guidatore. Fai un reset del sistema (manda tutto avanti e subito dopo tutto indietro il sedile) e poi scegli la posizione sia del sedile che degli specchietti e poi spingi il pulsantino "1" sulla sinistra bassa del sedile. Se il pulsante manca, forse era un optional non istallato (magari ti potra' aiutare con piu' precisione sroby). ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Coupè Gt....Primi km.... Lun 28 Giu 2010 - 14:16 | |
| Bella recensione, complimenti. Due bellissime Maserati. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Coupè Gt....Primi km.... Lun 28 Giu 2010 - 14:31 | |
| - mikinoise ha scritto:
- Cambio: devo ancora prenderci le misure ma non mi è sembrato molto veloce. Sarei curioso di provare il cambiocorsa ma su Youtube ho visto qualche filmato e devo dire che non m'è sembrato un fulmine. Secondo me col manuale riesco a fare meglio boh. Mezzo punto al QP
mi sa che non è questione di prenderci la mano: quel cambio manuale non è un granchè. o forse io non c'ho ancora preso la mano in due anni... il cambio della Quattroporte IV è 1000 volte meglio ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: Coupè Gt....Primi km.... Lun 28 Giu 2010 - 14:32 | |
| Bella lotta! Complimenti per la bella recensione! | |
|
| |
mikinoise
| Titolo: Re: Coupè Gt....Primi km.... Lun 28 Giu 2010 - 16:52 | |
| Aggiungo qualche altra foto poi metto tutto in galleria. La mia macchinetta restituisce un colore più autentico di quella di Robi. In basso il momento della consegna. E guardate un pò che giocattolo ha nel salone | |
|
| |
sroby1
| Titolo: Re: Coupè Gt....Primi km.... Lun 28 Giu 2010 - 17:51 | |
| grande Michele d'altra parte queste sono vetture da appassionati !!!direi che la strada che hai fatto meritava....confermo che il colore è denominato Blu Anniversary fatto in occasione dello spyder anniversary per i 90 anni di Maserati (prodotto in soli 90 wesemplari numerati) Quindi direi che hai un giocattolo particolarissimo e bellissimo!!! I complimenti fanno sempre piacere ma il mio lavoro e dare al cliente emozioni!! e vedo che ho lavorato bene! | |
|
| |
randa
| Titolo: Re: Coupè Gt....Primi km.... Lun 28 Giu 2010 - 18:01 | |
| Complimenti per la recensione..e grazie. | |
|
| |
Charlie
| Titolo: Re: Coupè Gt....Primi km.... Lun 28 Giu 2010 - 18:01 | |
| - sroby1 ha scritto:
- I complimenti fanno sempre piacere ma il mio lavoro e dare al cliente emozioni!! e vedo che ho lavorato bene!
Roby,attenzione alla tua foto,perché il il brutto ceffo in basso a destra (con occhiali alla Wertuller),rischia di essere scambiato per un componente del tuo team di vendita con effetti controproducenti | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Coupè Gt....Primi km.... Lun 28 Giu 2010 - 18:11 | |
| |
|
| |
sroby1
| |
| |
Marcello
| Titolo: Re: Coupè Gt....Primi km.... Lun 28 Giu 2010 - 19:03 | |
| Complimenti per la Nuova Arrivata ...non potevi capitare in mani migliori | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Coupè Gt....Primi km.... Mar 29 Giu 2010 - 0:55 | |
| Bel gingillo, complimenti! Estremamente rara, sia come versione che come cambio, nonche' come condizioni! Bravo! Vedo che la Gamma beige di Ferasin e' stata spostata all'esterno... | |
|
| |
sroby1
| Titolo: Re: Coupè Gt....Primi km.... Mar 29 Giu 2010 - 9:13 | |
| dario se vuoi la gamma sono qui con la penna in mano per scriverti grazieeeee!!!(che la porti via!!)
| |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Coupè Gt....Primi km.... Mar 29 Giu 2010 - 9:20 | |
| Lo so, e' da una quindicina di anni che la vedevo sempre sotto il telo bianco. Ora pero' ha fatto posto a qualche tridentata! La Gamma non e' tra le mie auto preferite, sopratutto nel beige "Prisma"... Ci sono ancora la 4porte III marrone e la Si rossa fuori in piazzale? | |
|
| |
gionicco
| |
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: Coupè Gt....Primi km.... Mer 30 Giu 2010 - 0:02 | |
| | |
|
| |
Charlie
| Titolo: Re: Coupè Gt....Primi km.... Mer 30 Giu 2010 - 18:21 | |
| | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Coupè Gt....Primi km.... Mer 30 Giu 2010 - 19:41 | |
| A proposito, Roby, mi mandi un paio di foto della Gamma? Vorrei valutrarne le condizioni, anche dell'interno se puoi... | |
|
| |
gionicco
| Titolo: Re: Coupè Gt....Primi km.... Mer 30 Giu 2010 - 19:58 | |
| ecco la cinquantunesima che si avvia verso il sugherificio. ma toglici una curiosità: ogni quanto riesci a metterle in moto tutte? oppure il sabato mattina le apri, e saltelli da l'una all'altra accendendole e lasciandole al minimo per una mezzoretta? | |
|
| |
sroby1
| Titolo: Re: Coupè Gt....Primi km.... Gio 1 Lug 2010 - 11:04 | |
| oggi pomeriggio se ho tempo te le faccio e te le mando via mail al solito indirizzo - Dari8V ha scritto:
-
A proposito, Roby, mi mandi un paio di foto della Gamma? Vorrei valutrarne le condizioni, anche dell'interno se puoi... | |
|
| |
Charlie
| Titolo: Re: Coupè Gt....Primi km.... Gio 1 Lug 2010 - 11:07 | |
| | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Coupè Gt....Primi km.... Gio 1 Lug 2010 - 12:45 | |
| Eh no, caro Charlie, non si sta confondendo affatto... Nel povero e depresso nord-ovest, per campare, facciamo servizio di autorimessa a viziati ed annoiati imprenditori del ricco nord-est, che si trastullano su ebay ed autoscout giocando a celo/manca... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: Coupè Gt....Primi km.... Gio 1 Lug 2010 - 12:57 | |
| Credo che per sia necessario cominciare a pensare se affiancargli un amministratore di sostegno | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Coupè Gt....Primi km.... Gio 1 Lug 2010 - 13:02 | |
| forse esistono dei centri per disintossicarsi, qualche clinica, non so... Ci può andare insieme a Tiger Woods. Lì tengono lì per un mesetto, tutti e due. Uno senza gnocca, l'altro senza patente e senza possibilità di collegarsi a ebay, autoscout, secondamano e subito.it ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: Coupè Gt....Primi km.... Gio 1 Lug 2010 - 13:04 | |
| Perfetto, così vuol dire che Tiger Woods se ne va dal centro con le macchine di Mr.Green, il quale se ne va con..... Ganzo | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| |
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Coupè Gt....Primi km.... | |
| |
|
| |
| Coupè Gt....Primi km.... | |
|