| primi 1000km con ghibligt | |
|
+5Claudio Krav Charlie mauroracing AdiGhibli 9 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
AdiGhibli
Età : 46
| Titolo: primi 1000km con ghibligt Gio 4 Nov 2010 - 11:44 | |
| primi 1000km con la ghibli gt, siamo a quota 54000, sono molto soddisfatto della vettura oltre le piu rosee aspettative, sto pian piano imparando a conoscerla nei suoi pro e contro. come assetto l'auto è molto confortevole ho provato a metterla in difficolta ma il limite mi è parso sufficentemente lontano, naturalmente dipende da guidatore a guidatore,solamente con strada bagnata spingendo un po si riesce ad aver paura ,a velocita sostenuta(verso i 220-230kmh) l'auto è piantata a terra e molto precisa nei comportamenti, avrei gradito sospensioni piu rigide ma l'auto è una granturismo quindi vanno bene cosi... i consumi sono aumentati(dopo aver smesso di solleticare la vettura) ma sempre nella norma dei 306cv. l'interno è molto insonorizzato,forse troppo, elegante e assemblato con approssimazione ma molto serrato senza vibrazioni, la posizione di guida(sono 190)è comoda magari se il sedile era piu in basso di un paio di cm sarebbe stato perfetto. la visibilità ottima,il climatizzatore perfetto anche se non si vede di giorno il programma inserito. il motore è un orologio, molto potente ,abbastanza e con un bel sound (non troppo eccessivo da coatto). consumo olio pressoche zero.... oramai ho imparato a convivere con il check engine non me ne faccio piu un problema il voltmetro va dai 12 ai 14 a seconda della voglia che ha....forse il famoso delco remy sta tirando le cuoia la lancetta del serbatoio è ballerina dopo i 3\4 del serbatoio il prox tagliando è importante forse la porterò da candini...ho paura delle nuove concessionarie ferrari-maserati poiche conoscono poco la ghibli pensavo anche a ferasin ma sta piu lontano ho solo qualche dubbio sui terminali di scarico ...sono neri ...avrei preferito cromati come la 224v. dal punto di vista dell'immagine, si passa da persone che si sporgono per capire che vettura è ,a persone appassionate che mi fanno complimenti con un pizzico di invidia, a persone che pensano che è una biturbo dell'86, a persone che non gli piace la linea squadrata o gli interni a dir loro antiquati. cmq nel viterbese c'è solo la mia quindi esclusivissima ahahahahha molti mi fanno.............aaa è tua la ghibli che gira nella zona...complimenti!!! queste sono le mie prime impressioni spero di non essermi dimenticato nulla....ehehehe | |
|
| |
mauroracing
Età : 44
| Titolo: Re: primi 1000km con ghibligt Gio 4 Nov 2010 - 12:10 | |
| bel resoconto. sarei curioso di sapere che auto ha chi critica la linea della ghibli poi gli interni sono stupendi e ancora moderni (parere personalissimo) , anzi, magari anche le Maserati odierne avessero una strumentazione simile e l'orologio "old stile" | |
|
| |
Charlie
Età : 56
| Titolo: Re: primi 1000km con ghibligt Gio 4 Nov 2010 - 12:14 | |
| La Ghibli, specialmente nella versione GT o nella rarissima e preziosissima KS, possiede un ottimo equilibrio tra prestazioni,fruibilità,affidabilità e prezzo. Una vera sportiva alla quale si possono bene perdonare qualche scricchiolio o le lancette degli strumenti un po' ballerine. Goditela fino in fondo | |
|
| |
AdiGhibli
Età : 46
| Titolo: Re: primi 1000km con ghibligt Gio 4 Nov 2010 - 12:17 | |
| una cosa che mi son dimenticato è il motore abbastanza elastico ...e sui 200kmh qualche fruscio aerodinamico.. charlie........ me la godo me la godo ihihihiih | |
|
| |
AdiGhibli
Età : 46
| Titolo: Re: primi 1000km con ghibligt Gio 4 Nov 2010 - 12:20 | |
|
cmq sono sempre stato abituato ad auto particolari dove ho perdonato moltissime cose .....la ghibli è una favola rispetto a loro
| |
|
| |
Krav MODERATORE
Età : 60
| Titolo: Re: primi 1000km con ghibligt Gio 4 Nov 2010 - 13:22 | |
| Grazie Adi224 per aver immesso le tue impressioni Mi ripeto dicendo che fa piacere constatare quanto tu sia soddisfatto della Ghibli, anche in virtù del fatto che possedendo una sportiva DOC di Stoccarda hai certamente un metro di paragone più che valido. | |
|
| |
mauroracing
Età : 44
| Titolo: Re: primi 1000km con ghibligt Gio 4 Nov 2010 - 13:36 | |
| Adi224, a stò punto la mia curiosità mi spinge a chiderti di rivelarci quali altri "gioielli" custodisci in box o cosa è andata a rimpiazzare la ghiblina | |
|
| |
Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: primi 1000km con ghibligt Gio 4 Nov 2010 - 13:38 | |
| Molte delle attuali assistenze Ferrari-Maserati, anche se non tutte, hanno preso il mandato negli anni 2000, per cui non hanno esperienza su Biturbo e derivate.
Meglio rivolgersi a chi queste auto le aggiustava ai tempi, come appunto le aziende che hai citato.
________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
AndreaGhibliGT
Età : 53
| Titolo: Re: primi 1000km con ghibligt Gio 4 Nov 2010 - 13:48 | |
| - adi224 ha scritto:
il voltmetro va dai 12 ai 14 a seconda della voglia che ha....forse il famoso delco remy sta tirando le cuoia
Se rileggi nei post precedenti, la soluzione al voltmetro ballerino c'è. A me ha sempre oscillato parecchio, anche dopo la sostituzione dell'alternatore che era passato a miglio vita. Sotto consiglio di Meteoman (Franco) ho smontato la palpebra strumenti, ho sostituito tutte le rondelle da 3mm zincate sotto i dadini in ottone con altre in acciaio inox, ho pulito le piste in rame con un po di carta abrasiva fine per togliere i segni di ossidazione e ho messo un pò di sbloccante prima di riavvitare il tutto. Il risultato è che il voltmetro ora sta fisso poco meno di 14V e anche quando entrano in funzione le ventole oscilla pochissimo. Circolate in rosso alcune delle viti e dadini che hanno subito il trattamento: | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
Età : 70
| Titolo: Re: primi 1000km con ghibligt Gio 4 Nov 2010 - 13:55 | |
| Caro Adelmo ho letto il tuo completo resoconto e devo dire che al 90% mi trovo d'accordo con le tue valutazioni. Gli interni a mio avviso non sono antiquati (non so se è una tua valutazione o se ti riferivi ai commenti degli altri) e comunque sono tra i più lussuosi mai visti su un'automobile, e questo a mio parere è uno degli "atout" della vettura del tridente. Gli esterni, beh un po' si, in fondo deriva da un progetto del 1980 e anzi, se si tiene conto di questo si ha la conferma che Gandini era un genio. Come assistenza concordo con Claudio, meglio affidarsi a meccanici e officine che conoscano la vettura. PS: la mia lancetta della benzina sotto il 1/2 serbatoio è super ballerina, e c'è un altro difetto che non hai citato: il freno a mano ha efficacia solo sull'ultimissimo scatto ............ | |
|
| |
AdiGhibli
Età : 46
| Titolo: Re: primi 1000km con ghibligt Gio 4 Nov 2010 - 14:56 | |
| pilota54 a me gli interni piacciono moltissimo ..è stato un elemento che mi ha fatto prendere una ghibli...ma molti vedono la radica e pensano ad un'auto vecchia per quanto riguarda il freno a mano è verissimo mi ero dimenticato....sulla 224 chiude bene a meta dopo una modifica fatta fare anni e anni fa, sicuramente la faro anche sulla ghibli ...non sò però di cosa si tratta... andrea grazie tantissimo del suggerimento sei sempre super tecnico nella mia famiglia in molti anni sono passate tante auto sopratutto sportive importanti ....purtroppo come sempre accade si vendono senza ragione, alcune volte solo per far spazio o per voglia di cambiare senza pensare all'importanza storica del veicolo....ma da ventanni a questa parte non si vende piu nulla quindi abbiamo varie sportive anni 70-80-90 e ogni tanto se ne aggiunge qualcuna....ahahaha | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: primi 1000km con ghibligt Gio 4 Nov 2010 - 15:13 | |
| |
|
| |
gionicco
Età : 59
| Titolo: Re: primi 1000km con ghibligt Gio 4 Nov 2010 - 15:42 | |
| beh, la schiera dei "ghiblisti" si va sempre più allungando... a me il ballerino si è molto ridotto dopo che ho cambiato la lampadina della mancata ricarica dell'alternatore. forse quando fa poco contatto ci sono dei problemi di ricarica? a occhio direi di si, ma è un mese che devo aprire un argomento apposito e non ci riesco. prometto che lo farò. | |
|
| |
AdiGhibli
Età : 46
| Titolo: Re: primi 1000km con ghibligt Gio 4 Nov 2010 - 17:40 | |
| mauroracing non c'è stato un vero rimpiazzo,forse nel garage ha preso il posto di una bellissima morgan plus4 del 2007 ordinata nuova da me e venduta per poco utilizzo. Cmq vicino alla ghibli c'è una bmw z8 ,una 328gts ,una morgan 4\4 4seater dell'80 ed altre ancora | |
|
| |
Charlie
Età : 56
| Titolo: Re: primi 1000km con ghibligt Gio 4 Nov 2010 - 17:48 | |
| - adi224 ha scritto:
- mauroracing non c'è stato un vero rimpiazzo,forse nel garage ha preso il posto di una bellissima morgan plus4 del 2007 ordinata nuova da me e venduta per poco utilizzo. Cmq vicino alla ghibli c'è una bmw z8 ,una 328gts ,una morgan 4\4 4seater dell'80 ed altre ancora
Bravo Adelmo un garage degno di nota. Molto interessante la Z8 che considero una delle poche BMW veramente meritevoli | |
|
| |
Giuseppe M.
Età : 42
| Titolo: Re: primi 1000km con ghibligt Gio 4 Nov 2010 - 17:50 | |
| La mia ex vedo che ti sta dando tante soddisfazioni.. sono contento di averla data a te, perchè sei un vero appassionato e lo si vede. La linea in un auto è soggettiva, comunque la ghibli non passa inosservata, anzi è particolare ed esclusiva. Gli interni se li paragoniamo alle vetture comuni che circolavano al momento della sua presentazione (vedi fiat uno o alfa 155) sono come un salotto reale Oggi anche le utilitarie hanno interni molto curati, ma il lusso della ghibli è veramente difficile ancora oggi da raggiungere. Immagino che un po tutti siamo curiosi di sapere a livello di prestazioni tra la ghibli e il 993 che differenza noti.. certo che se potessi fare un piccolo e innoquo confronto su strada sarebbe il massimo..
Ultima modifica di Giuseppe M. il Gio 4 Nov 2010 - 17:58 - modificato 1 volta. | |
|
| |
AdiGhibli
Età : 46
| Titolo: Re: primi 1000km con ghibligt Gio 4 Nov 2010 - 17:53 | |
| grazie charlie....si è una macchina molto particolare....targata 008 eheheh... argento interni rossi con 14800km finiture impeccabili la linea(almeno a me) mi fa ricordare la e-type posso dire che in alcuni tratti in raggiungo e a volte supero la velocita della 993, in curva la ghibli mi da piu sicurezza sopratutto sul bagnato anche se per capire bene un'auto secondo me ci vogliono 5000km se hai suggerimenti su qualche prova dimmeli ......
Ultima modifica di adi224 il Gio 4 Nov 2010 - 17:59 - modificato 1 volta. | |
|
| |
AdiGhibli
Età : 46
| Titolo: Re: primi 1000km con ghibligt Gio 4 Nov 2010 - 17:57 | |
| in una precedente discussione avevo dato questi miei primi pareri...... -------------------------------------------------------------------------------- in base alle mie prime impressioni posso dire che ... i pro: la potenza della maserati in alcune circostanze si rivela maggiore rispetto la 993,credevo che il turbo lag fosse tipo la 224 invece la ghibli è molto piu fluida. il cambio è molto serrato e con innesti precisi mi piace molto di piu del 6 marce teutonico il confort e insonorizzazione a bordo sono notevoli. lo sterzo piu leggero, comodo per la manovre, alle alte velocita diventa duro e preciso. il clima piu efficace la tenuta sul bagnato molto migliore finiture interne affascinanti tergicristalli piu efficaci. il consumo leggermente migliore rispetto 993
contro: spia check engine si accende spesso la frizione piu pesante il posto guida per uno alto 192 è comodo ma non ottimale...i sedili sono troppo alti. le finiture in pelle affascinanti come detto sopra ma approssimative a chi non conosce le auto attira di piu la linea della 993 l'impianto stereo della ghibli fa c..g....e
queste sono le mie prime impressioni .....col tempo vedremo se il mio giudizio sara lo stesso......resta sempre il fatto che la 993 sembra uno spartano carro armato e la ghibli un delicato oggetto prezioso... secondo me la maserati combatterà a testa alta e poi......eravamo alleati quindi la convinvenza tra le due è fattibilissima...
| |
|
| |
Giuseppe M.
Età : 42
| Titolo: Re: primi 1000km con ghibligt Gio 4 Nov 2010 - 18:05 | |
| Adelmo le marmitte del ghibli non sono nere, sono solo da pulire con il lucida metalli, tipo sidol p.s. io non ricordo che la lancetta del carburante fosse ballerina. | |
|
| |
AdiGhibli
Età : 46
| Titolo: Re: primi 1000km con ghibligt Gio 4 Nov 2010 - 18:06 | |
| AHAHAHA domani le pulisco subito.....la lancetta balla un pochino sopra i 3\4 di serbatoio leggere scossette | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: primi 1000km con ghibligt Gio 4 Nov 2010 - 18:08 | |
| dire che la penso allo stesso modo ma con differenze sullo sterzo che solo dopo una serie di interventi e migliorie ora lo posso reputare decente,sul bagnato fa comunque un po paura se non si tiene a bada ma il tuo era un confronto e non posso esprimermi,queste le differenze su pro nei contro non ho il problema della spia check engine,frizione nella norma niente di che,strumentazione solo un po di movimenti ma niente di scandaloso per il resto direi che confermi il resto |
|
| |
Giuseppe M.
Età : 42
| Titolo: Re: primi 1000km con ghibligt Gio 4 Nov 2010 - 18:29 | |
| Anche sul bagnato merito pure delle gomme che ho montato (potenza re050) non la trovo pericolosissima, ma è sempre una trazione posteriore e la fisica non si può modificare, quindi occhio, una volta in una "esse" mi ha fatto Per la spia check, è utile riscaldare bene la vettura al primo avviamento senza sfiorare nessuno comando.. (acceleratore o frizione) in modo che la centralina abbia il tempo di resettarsi. C'è anche un altro modo per resettarla, mi pare che bisogna lasciare per alcune ore i cavi della batteria uniti ovviamente staccati dalla batteria. p.s. Adelmo poi che batteria hai messo?
Ultima modifica di Giuseppe M. il Gio 4 Nov 2010 - 18:37 - modificato 1 volta. | |
|
| |
AdiGhibli
Età : 46
| Titolo: Re: primi 1000km con ghibligt Gio 4 Nov 2010 - 18:37 | |
| giuseppe ho montato una bosch da 60ampere è entrata al millimetro ahahah
ricordati la robinada spedire mi raccomando...... | |
|
| |
Giuseppe M.
Età : 42
| Titolo: Re: primi 1000km con ghibligt Gio 4 Nov 2010 - 18:41 | |
| con questa nuova immagino che l'avviamento sia molto più pronto. Si certo, è roba tua. Ma che vuol dire robinada?
Ultima modifica di Giuseppe M. il Gio 4 Nov 2010 - 18:42 - modificato 1 volta. | |
|
| |
AdiGhibli
Età : 46
| Titolo: Re: primi 1000km con ghibligt Gio 4 Nov 2010 - 18:42 | |
| eh si notevolmente piu pronto ...e poi sto piu sereno nel lasciarla un po ferma | |
|
| |
Giuseppe M.
Età : 42
| Titolo: Re: primi 1000km con ghibligt Gio 4 Nov 2010 - 18:47 | |
| Quando sta ferma per un pò puoi usare lo stacca-batterie quello con la manopola verde. E la batteria ringrazia
p.s. mettigli due lampadinette da 1 € nel baule, che io ho dimenticato a mettergliele. | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
Età : 70
| Titolo: Re: primi 1000km con ghibligt Gio 4 Nov 2010 - 19:14 | |
| Giuseppe ma cosa hai preso al posto della Ghibli? | |
|
| |
mauroracing
Età : 44
| Titolo: Re: primi 1000km con ghibligt Gio 4 Nov 2010 - 19:53 | |
| grazie Adi!! ps. complimenti per la Z8, anche se non è il mio genere è indubbiamente un'auto degna di nota, forse una delle bmw più belle degli ultimi tempi.
| |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: primi 1000km con ghibligt | |
| |
|
| |
| primi 1000km con ghibligt | |
|