Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Maserati VS Aston Martin? - Pagina 2 Masera21

Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi

EventiPubblicazioniMaserati VS Aston Martin? - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7
Da CRONet Ieri alle 20:19

» Maserati: quale futuro?
Da Dari8V Ieri alle 10:52

» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008
Da Claudio Mer 20 Nov 2024 - 14:22

» Maserati Grecale Alba
Da frenchconnection Sab 16 Nov 2024 - 17:58

» Mi ri-presento
Da Maurizio Mar 12 Nov 2024 - 19:11

» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982
Da Zoldher Dom 10 Nov 2024 - 10:23

» Karif in vendita...
Da contefr Mer 6 Nov 2024 - 1:20

» Maserati Gransport Limited edition
Da Umbo Sab 2 Nov 2024 - 19:17

» Censimento Maserati Granturismo
Da banrob76 Ven 1 Nov 2024 - 23:44

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da pilota54 Mer 23 Ott 2024 - 22:18

» Certificazione Maserati Classiche
Da robbi Ven 18 Ott 2024 - 19:37

» Mi presento
Da Zoldher Ven 18 Ott 2024 - 18:18

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 8 Ott 2024 - 12:46

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer 18 Set 2024 - 8:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

Maserati VS Aston Martin?

Andare in basso 
+16
Luciogte
Lucky
Jak
AndreaGhibliGT
Claudio
RS6plus
Charlie
alan86
Roberto
pilota54
masimase
BigFoot
Dari8V
susan boy
awcomm
Krav
20 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Jak
MODERATORE

Maserati VS Aston Martin? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati VS Aston Martin?   Maserati VS Aston Martin? - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 11 Nov 2008 - 20:04

Krav ha scritto:
Non credo siano i 20 centimetri a creare la differenza.

affraid Beh, beh, insomma.... :badboy:
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: Maserati VS Aston Martin?   Maserati VS Aston Martin? - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 11 Nov 2008 - 20:20

Jak...

in tal caso avrei specificato "trenta"... Twisted Evil
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Maserati VS Aston Martin?   Maserati VS Aston Martin? - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 12 Nov 2008 - 2:28

mah, Krav, sarà...nessuno nega qualche analogia nelle forme, ma continuo a ritenere la 599 l'avversaria d'elezione della DB9
Il tutto ragionando a livello teorico-razionale e non secondo le emozioni che suscitano in maniera analoga

a livello motoristico (V12, 6 litri) e dimensionale (4,7 m di lunghezza) sono identiche

inoltre va detto che per un potenziale acquirente Granturismo (che parte da 114 mila euro), ci sono oltre 50 mila euro da aggiungere in più per la DB9, e non sono certo noccioline, anche se la Ferrari arriva a superare i 200 mila

La 599 non la definirei "estrema", anzi, per quanto non mi piaccia, credo che soprattutto se scelta in colori discreti come il blu o il verde scuri, o anche il nero o l'antracite, abbinati ad un interno cuoio, possa essere considerata molto elegante

Verò è che la Granturismo è assai più snella e sportiveggiante di una Bentley, ma di fatto si rivolge a quel tipo di clientela

A proposito di 599: sarei curioso di conoscere i dati di vendita, perchè davvero non se ne vedono in giro e nemmeno ai raduni, mentre qualsiasi città trabocca di F430. Paradossalmente è più facile incontrare una Scaglietti...
Per me è un fiasco clamoroso
awcomm

awcomm

MessaggioTitolo: Re: Maserati VS Aston Martin?   Maserati VS Aston Martin? - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 12 Nov 2008 - 5:22

Beh, la 599 è nello stesso segmento della vanquish S e della DBS, non della DB9... Io rimarrei dell'idea che DB9 e GTS sono le competitor ideali. Ok che "ballano" 4 Cilindri, ma è pur vero che la gamma è proprio quella... blabla
BigFoot
MODERATORE
BigFoot

MessaggioTitolo: Re: Maserati VS Aston Martin?   Maserati VS Aston Martin? - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 12 Nov 2008 - 6:19

Giro giro tondo, casca il mondo … Laughing

MODERATORE
pilota54

MessaggioTitolo: Re: Maserati VS Aston Martin?   Maserati VS Aston Martin? - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 12 Nov 2008 - 9:53

Krav ha scritto:
Claudio ha scritto:
Sicuramente a livello di blasone ed esclusività il marchio Aston Martin è uno dei pochi marchi paragonabili a Maserati e Ferrari...

A livello di marchio quindi il paragone ci sta tutto

Tuttavia credo che oggi come oggi Maserati e Aston Martin non siano paragonabili, in quanto non costruiscono la stessa tipologia di vetture...

E' sempre il solito discorso riguardo alla Granturismo che fa fatica ad essere compreso.

Anche i vertici del gruppo la pensano così: Ferrari se la deve vedere con Aston, Maserati con Bentley...

Detto questo, trovo che le Aston siano bellissime, sia le attuali sia quelle storiche ma...non ne comprerei mai una...
...e anche guardando le storiche, perchè spendere per un'Aston quando ho a disposizione un'infinità di gioielli made in Italy?

Naturalmente i gusti sono gusti, e capisco bene Claudio come tu possa orientarti verso i (gloriosi) marchi italiani, senza prendere in considerazione il blasone anglosassone.

Io a dire il vero, se proprio potessi permettermi auto di così alto lignaggio, metterei l'Aston Martin al secondo posto, dopo la Maserati, ma addirittura prima di Ferrari e Lamborghini.
Questo perché, personalmente, trovo che la filosofia delle auto inglesi in questione sia più prossima a quella Maserati che non ad esempio le made in Maranello o Sant'Agata.
Proprio come la Maserati, le Aston hanno sempre avuto una sorta di snobistico distacco verso le auto di concezione "estrema".

Giustamente hai fatto notare come l'Aston Martin non abbia mai "abbassato il livello di guardia" producendo piccole cilindrate od auto in fascia "economica", ma ciò tutto sommato non fa che aumentarne il fascino.

Dissento invece da quanto da te espresso riguardo la non legittimità del paragone tra GTS e DB9: nonostante l'una monti un 8 cilindri e l'altra un 12, le prestazioni sono praticamente analoghe, così come l'aspetto esteriore, che cerca in entrambi i casi estrema eleganza più che menifesta aggressività. Non credo siano i 20 centimetri a creare la differenza.
Onestamente penso basti guardare le due auto per scorgervi molte affinità, molte di più di quante può averne una qualunque Bentley con la Maserati, checché ne pensino i "cervelloni" ai "vertici"... Wink

Inoltre la DB9 non è poi così "compatta" e se la GTS ha senza ombra di dubbio una maggiore abitabilità, è in virtù del progetto derivato dalla Quattroporte...
L'intenzione in casa Maserati credo fosse di costruire una Coupé (a mò di Db9 ad esempio), non di crearsi in casa una rivale della 4P... anche se poi in effetti...

Quoto Krav, anche se la DB9 costa molto più anche della GTS. La rivale come prezzo è la Vantage, che però a mio avviso si pone un gradino sotto alla GT-GTS.

ASTON DB9: prezzo 166.101cilindrata 5.935cil.12 / 48v cv.450(kw331) vel.300 l/100 KM16,5
Krav
MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: Maserati VS Aston Martin?   Maserati VS Aston Martin? - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 12 Nov 2008 - 11:39

A dire il vero già nel primo post, che introduce l'argomento, avevo specificato la differenza di prezzo tra i due gioielli in questione...

Comunque hai fatto bene a ribadire tale differenza, in quanto tutto sommato, è l'unica piuttosto consistente tra le due...
masimase

masimase

MessaggioTitolo: Re: Maserati VS Aston Martin?   Maserati VS Aston Martin? - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 12 Nov 2008 - 11:49

Secondo me la tipologia del cliente Aston e' chi ha molta disponibilita' e vuole una vettura di classe e sportiva al contempo ma non estrema ma soprattutto non appariscente come le Ferrari che sono tutt'altro che "eleganti"....."digiamocelo" sono un po' tamarre.
Ergo c'e' Maserati che compensa un po' le cose....ma a sensazione deve ancora entrare nel "cuore" di questi €Signori.
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Maserati VS Aston Martin?   Maserati VS Aston Martin? - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 12 Nov 2008 - 13:04

Krav ha scritto:
A dire il vero già nel primo post, che introduce l'argomento, avevo specificato la differenza di prezzo tra i due gioielli in questione...

Comunque hai fatto bene a ribadire tale differenza, in quanto tutto sommato, è l'unica piuttosto consistente tra le due...

L'unica? non lo so, non credo

già la tipologia di vettura è assai diversa, una è una 4 posti comodi, derivata dal pianale di una berlina, l'altra no.

12 cilindri contro 8 non è la stessa cosa

6 litri contro 4,2 o 4,7 non è la stessa cosa

114 mila contro 166 mila non è la stessa cosa

secondo me sono differenze rilevanti, molto rilevanti.
Più che altro non riesco a capire dove voi troviate tutte quest analogie, a parte i soliti discorsi sul blasone e qualche somiglianza a livello stilistico. A voi l'onere della prova, io le mie carte le ho già calate

altrimenti se iniziamo a saltare di palo in frasca a paragonare i V8 ed i V12 e non tenere conto le differenze di prezzo e di abitabilità, ci ritroveremo a paragonare le Granturismo con le Fiorano e le Scaglietti, cosa che nessuno ha mai osato pale fare ed è meglio che non lo facciamo nemmeno noi, perchè se mai qualcuno del commerciale Ferrari leggesse qualcosa del genere, l'esistenza stessa della Granturismo sarebbe in serio pericolo.
affraid

Ho come la sensazione che molti di voi facciano fatica nell'inconscio ad accettare il posizionamento della Granturismo. Rivaleggiare con Aston sarebbe certamente più epico e cavalleresco, ma se uno analizza le vetture da un puto di vista razionale a 360° senza farsi prendere da instinti storico-emozionali, non si può che convenire come le uniche vetture della stessa tipologia della Granturismo, per concezione della vettura, motorizzazioni e prezzo, nonostante i brand molto più commerciali, siano la Mercedes CL e la BMW 6, e con molte riserve la Bentley Continental GT
Lucky

Lucky

MessaggioTitolo: Re: Maserati VS Aston Martin?   Maserati VS Aston Martin? - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 12 Nov 2008 - 13:20

Almeno "loro" hanno avuto il coraggio di farla e 2 sono già stata vendute a tracdaysti italiani ex P........ Very Happy

Maserati VS Aston Martin? - Pagina 2 Astonmartinn24gv7

Maserati VS Aston Martin? - Pagina 2 Astonmartinn242id1

https://www.youtube.com/watch?v=uZzN3gdS3Vw
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Maserati VS Aston Martin?   Maserati VS Aston Martin? - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 12 Nov 2008 - 13:33

sai Lucio, un pò ci spero sempre...magari prima o poi li convincerò... Twisted Evil

scherzi a parte, non voglio convincere nessuno, non ho questa presunzione nè questa esigenza.

Nè penso di essere depositario del verbo.

Riporto un mio punto di vista. Che sicuramente essendo mio lo vedo un pò più giusto di quello degli altri (normale sia così).

Comunque...mi fa piacere che tu abbia recuperato la schiettezza di un tempo!
masimase

masimase

MessaggioTitolo: Re: Maserati VS Aston Martin?   Maserati VS Aston Martin? - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 12 Nov 2008 - 14:31

La db9 forse no per via dei 12 cilindri ma la db7 puo' essere paragonata alla gts come prestazioni, per di piu' inferiori, stessi cilindri ma un valore commerciale piu' alto e un blasone che, a parte un curriculum inferiore in termini di presenza nelle competizioni sportive, puo' essere paragonato a quello di Maserati.
Krav
MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: Maserati VS Aston Martin?   Maserati VS Aston Martin? - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 12 Nov 2008 - 15:45

Claudio ha scritto:
Krav ha scritto:

L'unica? non lo so, non credo

già la tipologia di vettura è assai diversa, una è una 4 posti comodi, derivata dal pianale di una berlina, l'altra no.

12 cilindri contro 8 non è la stessa cosa

6 litri contro 4,2 o 4,7 non è la stessa cosa

114 mila contro 166 mila non è la stessa cosa

secondo me sono differenze rilevanti, molto rilevanti.
Più che altro non riesco a capire dove voi troviate tutte quest analogie, a parte i soliti discorsi sul blasone e qualche somiglianza a livello stilistico. A voi l'onere della prova, io le mie carte le ho già calate

altrimenti se iniziamo a saltare di palo in frasca a paragonare i V8 ed i V12 e non tenere conto le differenze di prezzo e di abitabilità, ci ritroveremo a paragonare le Granturismo con le Fiorano e le Scaglietti, cosa che nessuno ha mai osato pale fare ed è meglio che non lo facciamo nemmeno noi, perchè se mai qualcuno del commerciale Ferrari leggesse qualcosa del genere, l'esistenza stessa della Granturismo sarebbe in serio pericolo.
affraid

Ho come la sensazione che molti di voi facciano fatica nell'inconscio ad accettare il posizionamento della Granturismo. Rivaleggiare con Aston sarebbe certamente più epico e cavalleresco, ma se uno analizza le vetture da un puto di vista razionale a 360° senza farsi prendere da instinti storico-emozionali, non si può che convenire come le uniche vetture della stessa tipologia della Granturismo, per concezione della vettura, motorizzazioni e prezzo, nonostante i brand molto più commerciali, siano la Mercedes CL e la BMW 6, e con molte riserve la Bentley Continental GT

Claudio,

fortunatamente a livello inconscio non ho poi tutta questa smania di apporre una consona collocazione alla Granturismo, anzi, visto che apprezzi la schiettezza come da replica a Lucio, non me ne po' fregà de meno.

Se ricordate a scuola, sin dagli albori, quando ancora si è teneri virgulti, viene insegnato il significato di uno strano segno, dicasi punto interrogativo, che guarda caso è nel titolo del Thread.

Ben accetta quindi qualsiasi opinione, purché, come tu stesso giustamente hai esplicato, non vada a porsi come dogma.

La cosa che a mio pur modesto avviso distingue le due auto, è proprio il prezzo; le prestazioni sono molto simili, l'aspetto complessivo idem, la filosofia progettuale che premia l'eleganza a scapito di orpelli supersportivi anche, e dulcis in fundo il blasone, che sempre secondo me conta parecchio.

Io non mi riferivo negli interventi a considerazioni inerenti il mercato, ma riguardanti invece i criteri da me (e non solo, a quanto pare) adottati nella scelta di una superauto sportiva "su misura", ovvero secondo le mie intrinseche e personali esigenze e gusti.

Per fare un esempio, anche potendo, una Ferrari F40 o F50 non l'acquisterei MAI, in quanto la trovo vomitevole da un punto di vista estetico. Con ciò non vado a rinnegarne le innegabili qualità, ma de gustibus, per l'appunto, non est disputandum.

Secondo tali criteri, la DB7, da cui deriva la DB9, esiste anche nella versione a 6 cilindri, ma con questo non è che io vada a confrontarla con una Ghibli Biturbo, casomai con la GT 3200, nonostante i due cilindri di differenza.

Poi, onestamente, davvero ad un acquirente della GT possono interessare i 2 posti comodi dietro? Per metterci la nonna o il cane? A mio avviso su 10 acquirenti della GT forse uno la sceglie per i posti dietro... i rimanenti sono soggiogati oltre ovviamente dalla tipologia di auto lux and sport dalla linea estremamente bella ed elegante che trova unico confronto con..

Mercedes? Beep

BMW? Beep

Aston Martin? cheers

Eh sì, vi capisco, è dura fargliela capire a questi...
RS6plus

RS6plus

MessaggioTitolo: Re: Maserati VS Aston Martin?   Maserati VS Aston Martin? - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 12 Nov 2008 - 16:31

Claudio ha scritto:
mah, Krav, sarà...nessuno nega qualche analogia nelle forme, ma continuo a ritenere la 599 l'avversaria d'elezione della DB9
Il tutto ragionando a livello teorico-razionale e non secondo le emozioni che suscitano in maniera analoga

a livello motoristico (V12, 6 litri) e dimensionale (4,7 m di lunghezza) sono identiche

inoltre va detto che per un potenziale acquirente Granturismo (che parte da 114 mila euro), ci sono oltre 50 mila euro da aggiungere in più per la DB9, e non sono certo noccioline, anche se la Ferrari arriva a superare i 200 mila

La 599 non la definirei "estrema", anzi, per quanto non mi piaccia, credo che soprattutto se scelta in colori discreti come il blu o il verde scuri, o anche il nero o l'antracite, abbinati ad un interno cuoio, possa essere considerata molto elegante

Verò è che la Granturismo è assai più snella e sportiveggiante di una Bentley, ma di fatto si rivolge a quel tipo di clientela

A proposito di 599: sarei curioso di conoscere i dati di vendita, perchè davvero non se ne vedono in giro e nemmeno ai raduni, mentre qualsiasi città trabocca di F430. Paradossalmente è più facile incontrare una Scaglietti...
Per me è un fiasco clamoroso

non si strappano i capelli a Maranello, fidati
da fiatautopress
Ferrari recorded €450 million in revenues for Q3 2008, up 22.3% year-over-year, driven
primarily by sales of the 430 Scuderia and 599 GTB Fiorano, improved pricing and higher
revenues from the racing division. During the same period, 1,399 cars were delivered to
the sales network and sales to the end customer reached 1,520 units, substantially in line
with the third quarter of the previous year.
Ferrari closed the quarter with trading profit of €79 million (17.6% of revenues), up
41.1% from the €56 million figure (15.2% of revenues) for Q3 2007.

Piuttoso è la scaglietti quella chje non ha mai convinto appieno nei risultati commerciali

db9 vs fiorano?
fin quando parliamo di estetica, tutte sono paragonabili, ma la db9 già di suo non eccelle in prestazioni, ma paragonarla alla fiorano è ingiusto per la "povera" db9
Bisognerebbe incatenarcela per essere similari. Qualsiasi prova prendete, anche EVO (che le aston le porta sul palmo della mano), davanti ai dati tecnici nudi e crudi non può che constatare al realtà
La fiornano è 2 mondi in là
Non è un v12 a farla più sportiva di una GS v8, e lo dice uno che sul posizionamento della GS, è sempre stato d'accordo con i tuoi post (che poi è quello dichiarato dall'inizio dalla stessa Maserati)
C'è molta meno differenza prestazionale tra una db9 e una GS che tra db9 e fiorano
Poi prezzo, interni e focus sono differenti e qui nascono le differenze
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Maserati VS Aston Martin?   Maserati VS Aston Martin? - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 12 Nov 2008 - 16:48

Krav ha scritto:

Poi, onestamente, davvero ad un acquirente della GT possono interessare i 2 posti comodi dietro? Per metterci la nonna o il cane? A mio avviso su 10 acquirenti della GT forse uno la sceglie per i posti dietro... i rimanenti sono soggiogati oltre ovviamente dalla tipologia di auto lux and sport dalla linea estremamente bella ed elegante che trova unico confronto con..

Krav, secondo me è proprio qui che ti sbagli.

I posti dietro contano, contano come macigni.

Sovente ai raduni incontro gente che dice di aver scelto Maserati proprio in virtù dei 4 posti...Maserati ha sempre puntato sull'abitabilità posteriore, anche sulle Biturbo, anche sulle Coupè-3200GT.
La gente tiene famiglia! Ai raduni Maserati non sai quanti bambini, sembra una recita delle scuole.

Mio padre prese la Biturbo dando indietro una 911 proprio in virtù di questo: i figli crescevano
Come Ferrari ha sempre acquistato Gt4 e Mondial

Ricordo nitidamente la presentazione della 3200GT all'università di Modena: l'allora ad di Maserati vantava il fatto che la 3200GT avesse due veri posti posteriori cosa che la 911 non poteva vantare

Pensa che paradossalmente, l'auto a cui la Granturismo ha sottratto più clienti è...la Quattroporte!

I concessionari riferiscono che la gente entra pensando di comprare la Quattroporte, poi vede che l'abitabilità posteriore della Granturismo è ottima e si butta a parità di prezzo sulle più affascinanti linee della Granturismo

Secondo il tuo ragionamento, dunque, a che servirebbero auto come la Granturismo? Per quale motivo allora un'azienda come Ferrari con in listino la 599 produce anche una vettura come la Scaglietti? Se differenzia la gamma in questo modo un motivo ci sarà...
Insomma sarebbe in discussione l'esistenza stessa del segmento della grandi coupè: a che servirebbero se no auto come la CL quando spendendo meno ti porti a casa una SL?
Un segmento che invece è in forte ascesa, e che Maserati ha intercettato

PS. il punto di domanda l'ho visto eccome, e proprio per questo mi son sentito di esprimere il mio personale pollice verso...

Ultima modifica di Claudio il Gio 13 Nov 2008 - 1:27 - modificato 1 volta.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Maserati VS Aston Martin?   Maserati VS Aston Martin? - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 12 Nov 2008 - 17:32

Beh, Claudio ha portato tutta una sfilza di giuste differenze tra Aston e Maserati che sostengono la sua opinione e capisco quindi che a livello di Mercato la Maserati non punta alla clientela Aston, bisogna ammettere che i non posti dietro, il motore e prezzo collocano Aston con Ferrari.
Ma credo che Krav volesse semplicemente sostenere che a livello di esclusivo fascino e eleganza lui ritiene le Aston allo stesso gradino delle Maserati, come me d'altronde.
Detto in modo piu' semplice, se dovessi portare a cena la figlia della principessa di Monaco sceglierei di presentarmi a bordo o di una Maserati o di una Aston, non certo a bordo di una Ferrari.
Anzi, credo che se mi presentassi a bordo di un Aston guadagnerei subito la fiducia dei genitori perche' dubito che in una stretta Aston ci si possa divertire con una donzella come in una spaziosa Gran Turismo.... Twisted Evil
Quindi andrei con l'Aston e tornerei in Gran Turismo.
Andrea 2.24v

Andrea 2.24v

MessaggioTitolo: Re: Maserati VS Aston Martin?   Maserati VS Aston Martin? - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 12 Nov 2008 - 17:33

Krav, ricordi l'episodio iniziale di "Attenti a quei due"? I due (o tre) posti dietro della Aston servono eccome...
Krav
MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: Maserati VS Aston Martin?   Maserati VS Aston Martin? - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 12 Nov 2008 - 19:31

Andrea 2.24v ha scritto:
Krav, ricordi l'episodio iniziale di "Attenti a quei due"? I due (o tre) posti dietro della Aston servono eccome...
Santa polenta Andrea... hands23 hai perfettamente ragione!!! Very Happy

robyjazz ha scritto:

Detto in modo piu' semplice, se dovessi portare a cena la figlia della principessa di Monaco sceglierei di presentarmi a bordo o di una Maserati o di una Aston, non certo a bordo di una Ferrari.
cheers Roby, che ti posso dire? Per caso hai una sorella intelligente come te? muttley

Claudio ha scritto:

Krav, secondo me è proprio qui che ti sbagli.
I posti dietro contano, contano come macigni.

Sai che ti dico Claudio? Che magari hai proprio ragione... Wink

Sono io che ho sbagliato, andando ad "analizzare" (si fa per dire) il segmento della GT secondo criteri troppo personali. A dirla tutta, personalmente tutto sommato avrei preferito che sia le Biturbo che la GT 3200 avessero due posti secchi od al limite fossero delle 2+2, ma in effetti questa è una mia personalissima valutazione...

I bambini, per quel che mi riguarda, dovrebbero stare in un solo posto, ovvero... fuori dalle pall oops pardon, dai delicati interni delle Maserati.

Fatto sta che, probabilmente a torto, non riesco comunque ad identificare un probabile acquirente di una GT come un manager padre di famiglia che se ne va ai raduni o dall'amante con prole al seguito... mah... sarò io troppo permeato da una sottile vena di cinismo... Wink

Per concludere, torno per l'ennesima volta ad esplicare il perché del mio paragone tra la GT e la DB9:
perché le ritengo nonostante tutto simili nell' "anima", mi si passi il termine.

Secondo me, basta guardarle...

@ Jak, con l'aggettivo non proprio delicato che ho affibbiato alla F40 non intendevo offendere nessuno... Very Happy all'uopo ho specificato come siano mie personali considerazioni hands16

Diciamo che per me la GT o DB9 e la F40 si possono paragonare a due vestiti, uno di Armani, l'altro di Cavalli... i materiali sono ottimi in entrambi i casi, ma...

P.S.
Claudio ha scritto:

Insomma sarebbe in discussione l'esistenza stessa del segmento della grandi coupè: a che servirebbero se no auto come la CL quando spendendo meno ti porti a casa una SL?

Servono principalmente ad una cosa: giustificare la spesa alla moglie.
pilota54
MODERATORE
pilota54

MessaggioTitolo: Re: Maserati VS Aston Martin?   Maserati VS Aston Martin? - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 12 Nov 2008 - 23:03

Ribadisco ancora una volta il mio personale pensiero sul tema "collocazione di mercato della Maserati Granturismo", e spiego meglio perchè tale modesto pensiero si avvicina a quello espresso da Krav.
Quello che io ritengo è che in ogni casa automobilistica i progettisti, in sinergia con gli esperti di comunicazione, prima di definire un modello ne individuano, almeno credo, quella che Krav ha magistralmente definito la "filosofia costruttiva". Senza tale preventiva valutazione non si va da nessuna parte. Indipendentemente quindi dalla cilindrata, dai posti e dal prezzo, un modello ha innanzitutto alcune oggettive connotazioni-base, ed è indubbio che le connotazioni-base delle Maserati non somiglino a quelle della Ferrari, nè a quelle della Bmw, ma, guarda caso, si avvicinano sensibilmente a quelle delle Aston Martin. Ovvero potenza, blasone, ma soprattutto "CLASSE", alta classe. Se anche l'Aston costruisse una vettura di 8.000 cc e con 16 cilindri, avrebbe comunque la medesima "filosofia" della "Vantage", a meno che la casa non decida di rinnegare le proprie origini.
A ben vedere, quando Maserati ha fatto la "Biturbo" (poi evoluta nella Ghibli) è solo scesa di cilindrata, ma non ha rinnegato affatto la propria "filosofia progettuale".
E allora quando Claudio afferma che gli strateghi della comunicazione hanno puntato i riflettori contro Bmw, Jaguar e Mercedes non ha nemmeno lui torto, però questo leggero "cambio di rotta" del marketing (non stiamo parlando di Opel o Ford) è stato fatto per ragioni commerciali, perchè Maserati vuole vendere più auto di Aston Martin e infatti le vende a un prezzo minore e le vende a 4 posti, ma ciò non vuol dire che Maserati ha modificato le proprie connotazioni o rinnegato le proprie origini, ha solo effettuato una scelta commerciale più vantaggiosa, mantenendo gli "atout" che l'hanno resa celebre.

Personalmente, e credo anche tu Claudio, io non scelgo un'auto in base alle prestazioni o all'umore del momento, faccio scelte precise sulla scorta delle caratteristiche costruttive che io cerco in un'auto e poi, non lo nego, sono anche fortemente influenzato dal blasone e dall'italianità del progetto, in una parola, dalla "passione" per il marchio, nella fattispecie Alfa Romeo e Maserati.

Anch'io non comprerei mai una F50, ma magari, se fossi milionario, come 3a o 4a vettura, una Radical R8 si, per divertirmi davvero in pista...............
awcomm

awcomm

MessaggioTitolo: Re: Maserati VS Aston Martin?   Maserati VS Aston Martin? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 21 Nov 2008 - 14:35

Cmq, se puo' interessare, riprendendo la discussione, ieri sono stato in conce a configurare il california. Tra una cosa e l'altra, al momento della scelta del colore, siamo andati a fare un giro in accettazione e c'era una GTS in consegna. Bene, non so voi, ma la GTS è in questo momento, una delle macchine più eleganti e complete al mondo. Un'altra emozione (avendo avuto un'aston lo dico con un minimo di cognizione di causa)... cuore
Krav
MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: Maserati VS Aston Martin?   Maserati VS Aston Martin? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 21 Nov 2008 - 14:51

Awcomm.. non è che ti serve una guardia del corpo?... Twisted Evil
awcomm

awcomm

MessaggioTitolo: Re: Maserati VS Aston Martin?   Maserati VS Aston Martin? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 21 Nov 2008 - 15:08

no, mi serve un direttore di banca. :o
vincenzo casone

vincenzo casone

MessaggioTitolo: Re: Maserati VS Aston Martin?   Maserati VS Aston Martin? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 21 Nov 2008 - 23:11

eccomi, hai trovato il tuo direttore di banca :) (spudoratamente mi candido)... ciaoo Krav..
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Maserati VS Aston Martin?   Maserati VS Aston Martin? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 21 Nov 2008 - 23:48

a conclusione di questo discorso comparativo, mi sembra che proprio non riusciamo a capirci e che io sia stato frainteso.

Concordo perfettamente con voi quando dite che a livello di blasone, storia e filosofia costruttiva Maserati e Aston hanno molto di simile, che esprimono una sportività elegante e non volgare, stilosa e confortevole ed entrambe si rifanno ad un concetto comune, una in stile italiano , l'altra in stile british, peraltro con una storia comune.

Inoltre, sono d'accordo con voi quando dite che il blasone di Maserati non è accostabile a marchi come Bmw o Mercedes, che fanno anche le moto, i furgoni e i tir, e che non sono luxury brand ma premium brand. D'accordissimo.

Quello che intendevo dire e che continuo a sostenere è che però a mio avviso per paragonare due auto non basta accostare il blasone dei due marchi, non basta che due auto abbiano una filosofia costruttiva simile o una storia simile. Queste sono infatti sensazioni. Per me con spirito razionale ed analitico è invece assolutamente necessario che le due auto che si vanno a paragonare abbiano la medesima (o molto simile) tipologia tecnica e di segmento, e allo stato attuale mi sembra che i due marchi non costruiscano (più) auto della stessa tipologia.

Se un tale architetto mi disegna un loft in centro e una villa al mare, probabilmente imprimerà ad entrambe la sua filosofia costruttiva, ma non mi metto a paragonarli come concorrenziali.

Detto questo, penso che la Maserati con auto come la Granturismo non voglia fare concorrenza a marchi come Bmw o Mercedes, ma soltanto accaparrarsi alcuni clienti di queste, offrendo loro un prodotto che a parità di tipologia possa eccellere rispetto a queste per prestazioni e soprattutto per classe
masimase

masimase

MessaggioTitolo: Re: Maserati VS Aston Martin?   Maserati VS Aston Martin? - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 22 Nov 2008 - 0:20

Ciao Claudio, sulla prima parte del tuo intervento non posso che quotarti in tutto....ma caspita le differenze per le ragioni che hai appena esplicitate non sono di poco conto. Bmw o Mercedes sono delle Multinazionali che spaziano dalle moto ai camion e non delle case "artigianali" come Aston e Maserati. Credo sia questa la fondamentale differenza tra Maserati e le teutoniche e qui sta la vera accumunanza con Aston.

Aston e' piu' in linea con la sua tradizione costruendo modelli sempre di altissima gamma con prezzi adeguati alla sua fama; il cliente Aston tra una Maserati e una Ferrari, almeno credo, sceglie Masrerati tutta la vita....men che meno Bmw o Mercedes; forse invece un ferrarista preferirebbe piu' una Bmw o meglio una Mercedes ad una Maserati o a una Aston.
Poi oggi queste categorie cosi' rigide forse non ci sono piu', anche perche' la tipologia della clientela e' cambiata, forse e' molto meno "critica", percio' meno appassionata ma piu' legata ad un effetto scenico del mezzo percio' non e' detto che a parita' di prezzo uno preferisca una gts ad una m6. Maserati e' per me un giusto equilibrio tra sportivita' e classe....cosa che non sono Bmw, Mercedes e addirittura Ferrari....almeno oggi come oggi.
diegob83

diegob83

MessaggioTitolo: Re: Maserati VS Aston Martin?   Maserati VS Aston Martin? - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 22 Nov 2008 - 10:01

quoto al 100% Claudio su ciò che ha scritto nel suo primo intervento...
pur essendo bellissime e blasonatissime...non ci spenderei neanche una lira...

I marchi d'eccellenza italiani permettono di soddisfare ogni tipologia di capriccio...dalle vetture più corsaiole...a quelle più lussuose...fino alle eccessività come la murcielago....
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Maserati VS Aston Martin?   Maserati VS Aston Martin? - Pagina 2 Icon_minitime1

Maserati VS Aston Martin?
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» quattro porte gts in top gear vs paname.da "tuBo" vs aston martin
» Morto Martin Leach, fu AD di Maserati
» Corsi Maserati 2021 (Master Maserati Driving Experience) anche con la MC20
» Autocapital agosto 2013 Articolo Maserati Ghibli III e Inserto Maserati Quattroporte
» Piano industriale Maserati 2022-2025 e futura gamma Maserati