Ultimi argomenti attivi | » Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7 Da CRONet Oggi alle 19:19
» Maserati: quale futuro? Da Dari8V Oggi alle 09:52
» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008 Da Claudio Mer 20 Nov 2024, 13:22
» Maserati Grecale Alba Da frenchconnection Sab 16 Nov 2024, 16:58
» Mi ri-presento Da Maurizio Mar 12 Nov 2024, 18:11
» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982 Da Zoldher Dom 10 Nov 2024, 09:23
» Karif in vendita... Da contefr Mer 06 Nov 2024, 00:20
» Maserati Gransport Limited edition Da Umbo Sab 02 Nov 2024, 18:17
» Censimento Maserati Granturismo Da banrob76 Ven 01 Nov 2024, 22:44
» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati Da pilota54 Mer 23 Ott 2024, 20:18
» Certificazione Maserati Classiche Da robbi Ven 18 Ott 2024, 17:37
» Mi presento Da Zoldher Ven 18 Ott 2024, 16:18
» Maserati elettrica..."Folgore" Da Pierangelo Mar 08 Ott 2024, 10:46
» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese Da Pierangelo Mer 18 Set 2024, 06:20
» Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024, 12:37
» Quotazioni 138 Da giancarlo abbona Dom 08 Set 2024, 15:44
» Nuova Maserati GT2 Stradale Da Maurizio Mar 03 Set 2024, 15:38
» Maserati spyder Da giancarlo abbona Lun 02 Set 2024, 12:48
» Mi presento Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024, 06:15
» Maserati MC20 Icona e Leggenda Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024, 09:04
|
|
| QuattroporteV "Collezione Cento" | |
|
+7Krav parilla77 - Riccardo AndreaGhibliGT sroby1 Dari8V Jak Claudio 11 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: QuattroporteV "Collezione Cento" Mar 15 Gen 2008, 01:36 | |
| Presentata oggi a Detroit la nuova serie speciale della quattroporte. Colore Avorio, interni in pelle cuoio trapuntati, radiche con intarsi in madreperla, cerchi brillanti da 20", piccola centrale informatica di bordo, pize freno color argento http://www.maserati.com/jsp/eventoByKey.jsp?menuKey=m18&category=%2Fmaserati%2Fnews&articleKey=readytec_news_08gennaio2008_detroit_collezione_cento&BV_SessionID=@@@@0936928022.1200360532@@@@&BV_EngineID=cccdadeddghfhhmcefeceegdgimdfmk.0 | |
| | | Jak MODERATORE
Età : 63
| Titolo: Re: QuattroporteV "Collezione Cento" Mar 15 Gen 2008, 01:43 | |
| Con quei sedili, manca solo il caminetto, un calice di buon brandy e la pipa.... Carina, ma i cerchi proprio non ci azzeccano su quel tipo di vettura. | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: QuattroporteV "Collezione Cento" Mar 15 Gen 2008, 01:49 | |
| - Jak ha scritto:
Carina, ma i cerchi proprio non ci azzeccano su quel tipo di vettura. Concordo, su questa versione sarebbero stati più azzeccati cerchi della Executive che non questi della Sport | |
| | | Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: QuattroporteV "Collezione Cento" Mar 15 Gen 2008, 08:12 | |
| La Quattroporte sara' la piu' guidabile e sportiva berlinona da rappresentanza ma il susseguirsi di modelli speciali mi lascia perplesso. Insomma, mi sembra il susseguirsi di versioni colorate della Ypsilon... In tutto, quante versioni sono state commercializzate (tra piu' o meno a tiratura limitata)? In definitiva cambiano sempre e solo gli abbinamenti estetici e le caratteristiche dell'assetto, nulla piu'. A parte l'affiancamento del cambio automatico a convertitore di coppia montato anteriormente a quello meccanico elettroattuato transaxle.
Questa ultima versione pero' mi piace, sopratutto per i sedili tipo "salotto buono", di cui non ho memoria recente (ricordo alcune Rolls e Bentley anni '60 viste ai matrimoni ma nulla piu'!). Basterebbe un cambio meccanico manuale ed entrerebbe nella top ten delle mie berline da collezione. | |
| | | sroby1
Età : 52
| Titolo: Re: QuattroporteV "Collezione Cento" Mar 15 Gen 2008, 08:32 | |
| Caro Dario abbi pazienza il 2008 portera' un bel po' di aria nuova - Dari8V ha scritto:
- La Quattroporte sara' la piu' guidabile e sportiva berlinona da rappresentanza ma il susseguirsi di modelli speciali mi lascia perplesso.
Insomma, mi sembra il susseguirsi di versioni colorate della Ypsilon... In tutto, quante versioni sono state commercializzate (tra piu' o meno a tiratura limitata)? In definitiva cambiano sempre e solo gli abbinamenti estetici e le caratteristiche dell'assetto, nulla piu'. A parte l'affiancamento del cambio automatico a convertitore di coppia montato anteriormente a quello meccanico elettroattuato transaxle.
Questa ultima versione pero' mi piace, sopratutto per i sedili tipo "salotto buono", di cui non ho memoria recente (ricordo alcune Rolls e Bentley anni '60 viste ai matrimoni ma nulla piu'!). Basterebbe un cambio meccanico manuale ed entrerebbe nella top ten delle mie berline da collezione. | |
| | | AndreaGhibliGT
Età : 53
| Titolo: Re: QuattroporteV "Collezione Cento" Mar 15 Gen 2008, 09:03 | |
| Personalmente la quattroporte, mi piace tantissimo, come nessun altra si distingue nella categoria delle berlinone, la linea la trovo stupenda, il frontale mi piace, l'unica cosa leggermente anonima trovo che sia la fanaleria posteriore. Problema di un po tutte le ultime realizazioni , a partire dalla Coupè che ha abbandonato gli stupendi fari a boomerang, fino alla GT che fanno un pò troppo Mercedes. Per gli interni, niente da dire, sempre elegantissimi ed esclusivi senza scendere nel tamarro. | |
| | | parilla77 - Riccardo
Età : 47
| Titolo: Re: QuattroporteV "Collezione Cento" Mar 15 Gen 2008, 09:06 | |
| Claudio, hai dimenticato l'optional principale di questa versione speciale.... ..a parte il taglio di capelli alla Ronaldo... | |
| | | Krav MODERATORE
Età : 60
| Titolo: Re: QuattroporteV "Collezione Cento" Mar 15 Gen 2008, 09:46 | |
| Meno male che è uscita una nuova versione della QP, se ne sentiva proprio la mancanza...
Personalmente trovo lodevole, ma solo da certi punti di vista, la volontà di proporre qualcosina di nuovo tramite l'adozione di nuovi interni ed assetti, anche se ribadisco quanto ho espresso in altro post, ovvero che ad esempio la denominazione "sport" ad un'auto che cambia solo i cerchi, assetto ed altre quattro corbellerie sembra un po' una presa per i fondelli. Perfino la "127 sport" aveva qualche cavallo in più rispetto alla sorella tranquilla... A differenza di AndreaGhibliGT, credo ci sarebbe bisogno di un restyling soprattutto della parte anteriore, che (da un punto di vista personale) non ho mai trovato granché bello per essere una Maserati, mi da un che di "rattoppato", distante anni luce dalla classe espressa dalla Coupé/Spyder. Sarebbe magari il caso di prender spunto (non fotocopiare) dalla "Granturismo" per conferire all'insieme maggiore dinamicità e proporzioni...i primi disegni della Quattroporte difatti contemplavano un frontale di quella fattezza. Se il posteriore è effettivamente piuttosto anonimo perlomeno rimane, sempre secondo il mio gusto personale, elegante ed equilibrato. Comunque non mi si venga a dire che Pininfarina ha fatto un capolavoro...date un'occhiata alla nuova Aston Martin 4 porte...se portassi il cappello, me lo toglierei. Per quanto concerne gli interni, trovo che i sedili, più che richiamare un disegno "classico", diano all'insieme un aspetto "demodé", al limite della pacchianeria. | |
| | | Krav MODERATORE
Età : 60
| Titolo: Re: QuattroporteV "Collezione Cento" Mar 15 Gen 2008, 09:52 | |
| Aston Martin Rapide Come volevasi dimostrare... | |
| | | AndreaGhibliGT
Età : 53
| Titolo: Re: QuattroporteV "Collezione Cento" Mar 15 Gen 2008, 10:15 | |
| Ciao Krav. La 4 porte Aston Martin per quanto bellissima non ha altro che la stessa linea scopiazzata da V8, DB9, Vanquish e modelli precedenti, con la variante delle porte posteriori e poche innovazioni stilistiche rispetto alle altre vetture. La quattroporte maserati, esula completamente dalla linea coupe, è una vettura a se stante e non una fotocopia di quello che avevano già in casa. | |
| | | susan boy
Età : 62
| Titolo: Re: QuattroporteV "Collezione Cento" Mar 15 Gen 2008, 10:31 | |
| Sono, ambedue, macchine da urlo...con un leggero vantaggio di Aston Martin,secondo me(e vale anche per le pupu scelte a testimonial..) Quanto agli interni..mah!tutta quella trapuntatura..forse si poteva fare meglio..ricordo un paio di poltrone Frau (e dico poltrone poltrone)montate su un modello Bugatti,non ricordo quale..il top! Poi,personalmente detrsto il porta lattine di Cocacola che campeggia sul tunnel..ma cos'è..lo trovo molto stonato...al limite un bel frigo,con relativo Bollinger sui 5/6 gradi.. | |
| | | Krav MODERATORE
Età : 60
| Titolo: Re: QuattroporteV "Collezione Cento" Mar 15 Gen 2008, 10:44 | |
| Ciao Andrea, è vero ciò che dici, però per tua stessa ammissione la Rapide è bellissima, cosa che a mio avviso non si può dire della QP; inoltre, nonostante l'evidente ricalco della linea delle DB9 & C., non si può negare che abbiano risolto in maniera stupenda l'inserimento di altre due porte, impresa piuttosto ardua per qualunque designer... guarda un po' la Porsche Panamer(d)a... tengo a precisare che, nonostante io abbia il marchio Aston Martin in grandissima considerazione, lo pongo sempre e comunque alle spalle della Maserati: cerco solamente di immedesimarmi in un potenziale acquirente alla ricerca di una berlina sportiva di grande pregio che non ha una passione particolare per l'uno o l'altro blasone... | |
| | | Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: QuattroporteV "Collezione Cento" Mar 15 Gen 2008, 10:49 | |
| La Quattroporte attuale e' sempre stata criticata dai Maseratisti della prima ora per la linea non troppo eccitante (anche se riprende molte soluzioni stilistiche di Frua e della Pininfarina del passato, invero non amalgamate in un risultato eccellente). Anche l'interno lascia a desiderare (abituati al disegno bello e senza tempo delle versioni Biturbo, o all'opulenza totale della Royale!).
La Rapide e' un risultato estetico eccezionale, ma pecca nell'interno.
Personalmente, trovo molto piu' attraente, bello, evocativo ed emozionante l'interno della Thesis! | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: QuattroporteV "Collezione Cento" Mar 15 Gen 2008, 11:40 | |
| E’ vero sono tante le versioni speciali
Quest’ultima mi piace di più delle versioni sport, perché non scade nel tamarro, ma anzi cerca un lusso ricercato tipico di ciò che ha sempre rappresentato lo stile Maserati Quattroporte, perfino un po’ barocco come lo era la Royale, ma Maserati è uno dei pochi costruttori a potersi prendere queste licenze come quella dell’interno trapuntato. Lodevole il coraggio.
Invece versioni come le Sport GT e GTS nulla hanno a che vedere con la tradizione Macerati e mi sembran fatte apposta per rincorrere un certo gusto tedesco.
Concordo con quanto dice Krav sulle potenze: Maserati ha il vizio di lasciare immutati i cavalli rispetto alle versioni “base”. Su questa versione non è così grave, pensiamo invece a vetture come la Quattroporte Sport GT o la Gransport Mc Victory…o anche la vecchia 3200 assettocorsa
Credo però che ormai non ci sia più volontà di investire su questi motori 4200, visto che quest’anno su Ferrari e Maserati dovrebbero debuttare i nuovi 4700
Certo con poche modifiche sulla centralina sarebbe facile ottenere quei 10 cavalli in più (magari sulla versione sport), ma forse andrebbero rifatte tutte le omologazioni, e ha senso per tirature così limitate ? 100 vetture non faranno fatica a venderle comunque
Per quanto riguarda il paragone con Aston quoto Andrea: è facile allungare il passo a una coupè e aggiungere 2 portiere, molto più difficile è disegnare una bella vera berlina di 5 metri
La Quattroporte l’ho sempre trovata bella anche se non così stupenda come dicono alcuni. Rimane però a mio avviso la più bella berlina del mercato attuale. E comunque quando una vettura ha un simile successo di vendite, tanto di cappello | |
| | | Krav MODERATORE
Età : 60
| Titolo: Re: QuattroporteV "Collezione Cento" Mar 15 Gen 2008, 12:08 | |
| E' vero che disegnare una berlina 4 porte ex novo è impresa più ardua che modificare una coupé già esistente però, analizzando i primi disegni di Pininfarina per la QP, mi sembra che richiami più la " Rapide" e la " Granturismo" che la "Quattroporte" attuale... tanto che, se prendiamo la Granturismo e la modifichiamo un po'... ...torniamo quasi alla bozza originale. Credo che per qualche motivo/problema (forse di carattere tecnico?) al momento di andare in produzione ci sia stato una sorta di " compromesso" che, pur avendo dato luogo ad una bella berlina, non ha creato il capolavoro che ci si aspettava, dando modo all'Aston Martin di primeggiare dal punto di vista del Design, a mio avviso molto più accattivante...dopotutto sono i risultati che contano... | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: QuattroporteV "Collezione Cento" Mar 15 Gen 2008, 12:32 | |
| cavolo Krav, bellissimo il fotomontaggio della Granturismo 4 porte, hai parecchia confidenza con queste tecnologie grafiche...
comunque prima di dire che aston primeggia, aspetterei.
L'uscita di vetture come la Rapide o la Panamera significa che le altre case si stanno affannando per porre delle contromisure al successo della Quattroporte, vettura per ora unica nel suo genere. per ora sono gli altri che inseguono.
Inoltre la Quattroporte è una vettura già sul mercato da quasi 5 anni, mentre le concorrenti sono freschissime. Presto arriverà un restyling e tra qualche anno probabilmnte sarà lanciata la QuattroporteVI, che sicuramente avrà linee più slanciate sportiveggianti tipo coupè com'è la moda di questi ultimi tempi | |
| | | Krav MODERATORE
Età : 60
| Titolo: Re: QuattroporteV "Collezione Cento" Mar 15 Gen 2008, 12:40 | |
| Caro Claudio, ti ringrazio per i complimenti ma...il fotomontaggio NON è opera mia, è un'immagine che ho trovato in Internet. Mi scuso per non averlo specificato nel post precedente... In quanto alla futura Quattroporte che ribadirà la supremazia del nostro Marchio...non vedo l'ora! | |
| | | SKID
Età : 43
| Titolo: Re: QuattroporteV "Collezione Cento" Mar 15 Gen 2008, 13:47 | |
| Sicuramente dal punto di vista del puro design la berlinona dell'Aston ha ben più di una freccia al proprio arco. Tralasciando il fatto che effettivamente sembra una sorta di DB9 allungata e dotata di due porte in più (proprio sul concetto della Granturismo modificata postata da Krav), mi è sorto un dubbio che forse potrà chiarire tanti aspetti, comprese le scelte adottate dalla Maserati. Guardate la ragazza in piedi che sembra scendere dalla Rapide... Pensate ora al movimento che dovrebbe fare per accomodarsi al suo interno... Ok...sarà anche una bella stangona, ma sicuramente il contorsionismo richiesto è del tutto simile a quello che dovrebbero fare i passeggeri di un'auto sportiva. Voglio dire, non potrebe essere un controsenso cerare un'ammiraglia di lusso, che per definizione è destinata a figure di spicco solitamente di una certa età, sacrificando le sedute posteriori che sono proprio quelle riservate a chi invece vorrebe farsi scarrozzare in tutta comodità, facendo colpo sul compagno d'affari di turno? In altre parole, come potrebbe fare il cummenda sulla settantina, o per dire un'assurdità con qualche problemino alla schiena, ad accomodarsi sulla Rapide? Ma a domanda incalzante soprattutto è: una volta dentro come farebbe ad uscirne?! L'attuale Quattroporte sotto quest'aspetto è indubbiamente più convenzionale...ovvero più commerciabile e fruibile. Mi sembra insomma che una sportcar con dimensioni da ammiraglia costituisca davvero una soluzione, per quanto apprezzabile e accattivante, destinata ad una nicchia molto ristretta. | |
| | | parilla77 - Riccardo
Età : 47
| Titolo: Re: QuattroporteV "Collezione Cento" Mar 15 Gen 2008, 14:14 | |
| Bravo skid...hai centrato il problema a parer mio....come dire che un cayenne è una jeep...no, è una porche con il disegno della carrozzeria che và di moda adesso...cosa sarebbero la panamera e rapide? dua auto destinate al "cumenda" con l'autista o al capo di stato di turno? naaa...sarebbero delle porche o delle aston con il disegno della carrozzeria che và di moda!!! Invece la maserati ha sempre fatto la quattroporte con il senso di berlina/ammiraglia che si rispetti.... ...e secondo me l'attuale è bellissima!!!!! Capito il senso? | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: QuattroporteV "Collezione Cento" Mar 15 Gen 2008, 15:07 | |
| Esatto.
Le altre sono coupè a 4 porte, adatte forse ad una famiglia facoltosa con figli piccoli.
La Maserati è una vera ammiraglia, di rappresentanza.
Non credo vedremo mai Gordon Brown su una Rapide o la Merkel sulla Panamera.
La Quattrporte è invece da sempre l'auto del capo dello stato.
Come scriveva il vecchio AutoCapital, "più che ammiraglia...Presidenziale"
PS: mi sa che la rapide si porrà sulla falsariga della vecchia Aston Martin Lagonda degli anni '80, qualcuno se la ricorda? Nonostante l'opulenza e la tecnologia fu un flop commerciale, anche perchè costava come uno yacht | |
| | | SKID
Età : 43
| Titolo: Re: QuattroporteV "Collezione Cento" Mar 15 Gen 2008, 15:15 | |
| - Claudio ha scritto:
- Esatto.
Non credo vedremo mai Gordon Brown su una Rapide o la Merkel sulla Panamera.
Infatti...e se posso dirla proprio tutta anche la mia Panda diventa sexy con i cerchi, pinze freno e mozzo ruota della Carrera Gt... magie dei programmi di grafica... :ahahah: | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: QuattroporteV "Collezione Cento" Mar 15 Gen 2008, 15:35 | |
| - susan boy ha scritto:
- Poi,personalmente detrsto il porta lattine di Cocacola che campeggia sul tunnel..ma cos'è..lo trovo molto stonato...
Susan, pensa che quei due buchi, chiamati "cup holder", sono INDISPENSABILI per il mercato americano, che li richiede assolutamente. Presenti anche sulla Granturismo Non è uno scherzo. E' frutto di indagini di mercato e richieste dei clienti. A tutto gli americani rinunciano tranne che al loro mangiare e bere take away in auto. Chi è stato negli USA lo sa. Al semaforo gli italiani in auto li vedi con le dita nel naso, gli americani intenti a deglutire uno dei loro beveroni o peggio a fagocitare hamburger. Davvero ai McDrive vedi anche quelli con le Porsche | |
| | | Krav MODERATORE
Età : 60
| Titolo: Re: QuattroporteV "Collezione Cento" Mar 15 Gen 2008, 16:27 | |
| Beh...magari è vero...probabilmente l'Aston non ha l'abitabilità della nostra Quattroporte, ma senza voler ad ogni costo fare il " bastian contrario", è innegabile che la sagoma longilinea ed affusolata è di enorme fascino, e chissà, magari allungando di un po' il passo l'abitabilità potrebbe avere caratteristiche consone ad un'auto di rappresentanza. Comunque mi sono divertito a taroccare :sniffo: un po' a mia volta (alla buona) la Granturismo in vista prospettica... hehehe...non sarebbe una Quattroporte... cazzuta? Uè...mi raccomando...non vi arrabbiate, eh?! | |
| | | Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: QuattroporteV "Collezione Cento" Mar 15 Gen 2008, 16:28 | |
| Lagonda, era una galattica berlinona Aston Martin con motore 5300 V8 e cambio automatico. Definirla brutta e' un eufemismo (anche se i gusti sono personali...). Di particolare aveva anche la strumentazione futuristica. Vista anche in un episodio di Miami Vice, dove di solito trionfavano Ferrari, Lamborghini e Maserati. | |
| | | Krav MODERATORE
Età : 60
| Titolo: Re: QuattroporteV "Collezione Cento" Mar 15 Gen 2008, 16:35 | |
| Concordo appieno con il giudizio di Dari8V, eccola qua, la più brutta Aston Martin della storia...la Lagonda, appunto: e vi assicuro che con i fari (a scomparsa) alzati è ancora più brutta... | |
| | | parilla77 - Riccardo
Età : 47
| Titolo: Re: QuattroporteV "Collezione Cento" Mar 15 Gen 2008, 17:07 | |
| Cavoli!!! Mica la ricordavo così brutta!!!! Ma x caso c'è stato anche un modello successivo? O una Lagonda di un'altra marca???? X Krav.... Complimenti comunque!!!! Non sarebbe male postarla direttamente in Masareti....potrebbe essere un'alternativa alla QP...del resto, in mercedes non hanno la S e la CLS??? In Maserati Potremmo avre la Quattroporte e la Granturismo 4P.... ...oddio...mi sà che la mia partecipazione al forum termina qui.... | |
| | | Krav MODERATORE
Età : 60
| Titolo: Re: QuattroporteV "Collezione Cento" Mar 15 Gen 2008, 17:59 | |
| Ciao Parilla77, hehe..mi sa che abbiamo la coscienza sporca...ma confidiamo nello spirito goliardico degli altri Forumisti, no? scherzi a parte, che io sappia come Aston Martin c'è solo questa; per la verità è stata prodotta in 2 serie, ma differivano di poco l'una dall'altra. Credo che tu abbia avuto modo di vedere casomai delle Lagonda vere e proprie, intese come marchio indipendente prima dell'acquisizione di David Brown che ha annesso il Blasone all'Aston martin. In precedenza la Lagonda era un marchio a sè stante, che tra l'altro ha prodotto ottime auto anche di grande potenza. La casa, inglese, fu fondata addirittura nel 1905 dal Sig. Wilburn Gunn. Credo verso il 1946-48 , la Lagonda fu acquistata da David Brown, che continuò a produrre auto con lo stesso marchio per una decina d'anni... Poi Brown nel '74 decise di produrre questa berlina affiancando il nome Aston Martin e Lagonda...il risultato l'hai visto... francamente non so se successivamente abbia prodotto altri modelli con questo nome, in verità non mi risulta... So che nel 1993 fu concepito una sorta di "prototipo" con la collaborazione di Vignale, di cui posto la foto: ...come vedi il risultato è ancora peggiore Comunque, pur nella sua bruttezza, la Lagonda '74 secondo me ha un certo fascino... | |
| | | Jak MODERATORE
Età : 63
| Titolo: Re: QuattroporteV "Collezione Cento" Mar 15 Gen 2008, 20:24 | |
| - Claudio ha scritto:
Al semaforo gli italiani in auto li vedi con le dita nel naso, gli americani intenti a deglutire uno dei loro beveroni o peggio a fagocitare hamburger.
Però, gli italiani che vedi con le dita nel naso al semaforo, quando ripartono spesso degluttiscono anche loro qualcosa (quelli che non fanno la pallina....) | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: QuattroporteV "Collezione Cento" | |
| |
| | | | QuattroporteV "Collezione Cento" | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |