Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazionimissione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Claudio Oggi alle 11:30

» Maserati Gransport Limited edition
Da maurizio26180 Oggi alle 10:09

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da Zoldher Oggi alle 0:12

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

» Alcuni dubbi su Gransport
Da maurizio26180 Mar 27 Ago 2024 - 13:24

» Maserati: quale futuro?
Da Pierangelo Ven 23 Ago 2024 - 13:15

» Sterzo Ghibli/Quattroporte VI vs Giulia.
Da Angelo Dom 18 Ago 2024 - 11:52

» Mi presento con la mia "nuova" Quattroporte M139
Da ilnivola Ven 16 Ago 2024 - 22:01

» Tridente, il motoscafo nato dalla collaborazione tra Maserati e Vita Power
Da Pierangelo Mer 14 Ago 2024 - 9:19

» Mi presento
Da ale1977 Mar 6 Ago 2024 - 17:23

» MABC biturbo a carburatore
Da fritz287 Mar 6 Ago 2024 - 17:17

» Sono tornato in Maserati
Da fritz287 Lun 5 Ago 2024 - 11:15

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 30 Lug 2024 - 9:27

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27


 

 RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12

Andare in basso 
+24
JeanLouisD
fritz287
busso
federicoGT
Daniele Cretier Tomasello
pilota54
Giuseppe M.
Lucky
Dari8V
AndreaGhibliGT
Davide Giuriato
susan boy
Jak
Rombo
diegob83
biturbo42085
Claudio
Marco
Roberto
BigFoot
alan86
parilla77 - Riccardo
masimase
Krav
28 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 16 ... 21  Successivo
AutoreMessaggio
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Icon_minitime1Gio 9 Apr 2009 - 17:19

Az.......Massimo se hai indovinato COMPLIMENTI!!!!!!
Veramente perspicace.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Icon_minitime1Gio 9 Apr 2009 - 17:45

Ma gli aerei, seppur militari, mica li fa la NASA... credo.

Potrebbe essere la S perche' va come un caccia (e da sensazioni da caccia), potrebbe essere la Biturbo Spyder perche' quando la si guida all'interno si forma un tornado (come il nome del caccia), potrebbe essere anche la Royale, perche' l'aereo militare in questione potrebbe essere della Royal navy...
Torna in alto Andare in basso
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
Jak
MODERATORE



Età : 63

missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Icon_minitime1Gio 9 Apr 2009 - 20:16

Mr. Green, che c'entra la NASA? scratch
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Icon_minitime1Gio 9 Apr 2009 - 22:57

La risposta esatta è...

missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Mio_bi11
tasto n° 3: Biturbo S



E bravo Masimase! cheers Con questa fai tripletta... Very Happy

Fra i tre modelli del quesito infatti, la Biturbo "S" è l'unica ad avere le mitiche prese NACA sul cofano, che sono espressamente di derivazione aeronautica.

La loro funzione è quella di convogliare aria dove serve (in questo caso specifico agli intercooler a servizio delle turbine) senza creare disturbo da un punto di vista aerodinamico.

Le Biturbo della serie "S", comprese quelle a quattro porte, utilizzano appunto dette prese.

Nei successivi modelli a 24 valvole invece, le prese NACA sono state distanziate ed invertite, in quanto hanno sola funzione di smaltimento del calore ed estetica.




Un plauso comunque a tutti per le variegate interpretazioni sovente legate ad un filo logico. clap Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Icon_minitime1Gio 9 Apr 2009 - 23:46

Nelle Si invece la NACA hanno la funzione di "innaffiare" il motore... nuvoletta

muttley

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Icon_minitime1Gio 9 Apr 2009 - 23:54

He he ... hai ragione!-)

Claudio giustamente fa notare come anche nelle SI le NACA abbiano solo funzione decorativa e di smaltimento calore ('nsomma...), ma essendo non invertite ma uguali alle serie "S", in effetti contribuiscono non poco all' "innaffiaggio" motore... hands16
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Icon_minitime1Ven 10 Apr 2009 - 0:58

Jak ha scritto:
Mr. Green, che c'entra la NASA? scratch

Il nome dell'agenzia spaziale americana non era NACA prima e NASA poi?
Almeno cosi' ho letto in passato, proprio a riguardo delle prese d'aria Countach, in cui l'articolista spiegava l'origine del loro nome...
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Icon_minitime1Lun 13 Apr 2009 - 19:37

missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Def_1118





. . .





missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Def_1119




missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Def_1210




missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Def_1211
Torna in alto Andare in basso
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Icon_minitime1Mar 14 Apr 2009 - 1:23

suggerisco?

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Icon_minitime1Mar 14 Apr 2009 - 1:33

Shhhh, il prof ti sta guardando hands25
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Icon_minitime1Mar 14 Apr 2009 - 1:41

wua Twisted Evil muttley :13: queen hands11

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
biturbo42085

biturbo42085


Età : 42

missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC   missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Icon_minitime1Mar 14 Apr 2009 - 9:18

Io direi la 3.
Torna in alto Andare in basso
busso

busso


Età : 52

missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Icon_minitime1Mar 14 Apr 2009 - 9:32

Io non ho mai schiacciato :pippe: posso partecipare schiacciando il tasto n°3?
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Icon_minitime1Mar 14 Apr 2009 - 10:02

Anch'io direi tasto n° 3.....
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Icon_minitime1Mar 14 Apr 2009 - 10:12

TASTO 1 "BITURBO ES"
Torna in alto Andare in basso
busso

busso


Età : 52

missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Icon_minitime1Mar 14 Apr 2009 - 13:44

busso ha scritto:
Io non ho mai schiacciato :pippe: posso partecipare schiacciando il tasto n°3?
sboing Tasto n° 1 ......che sbadato non avevo visto l'ordine inverso dei numeri
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 38

missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Icon_minitime1Mar 14 Apr 2009 - 16:42

Anche io credo sia il tasto numero 1.. Non per altro, ma mi pare di averne sentito parlare di questa fantomatica serie speciale per l'Inghilterra. Forse addirittura nel forum!
Torna in alto Andare in basso
busso

busso


Età : 52

missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Icon_minitime1Mar 14 Apr 2009 - 19:23

Nell'articolo dedicato alle "biturbo" sulla rivista Granturismo,se ne parla e c'è anche una foto....molto bella
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Icon_minitime1Mar 14 Apr 2009 - 19:28

Eccola qui, e' una biturbo S per il mercato estero

http://www.maserati-alfieri.co.uk/alfieri06ee.htm
Torna in alto Andare in basso
busso

busso


Età : 52

missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Icon_minitime1Mar 14 Apr 2009 - 19:35

No non credo si tratti di quella....la "special edition" è un'altra cosa ed è stato grazie all'interessamento diretto dell'importatore inglese che è stata costruita questa versione particolare e solo x il mercato inglese ed è in versione sia coupè che spyder
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Icon_minitime1Mar 14 Apr 2009 - 19:53

non è quella che hai postato tu, che è una Biturbo ES

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Icon_minitime1Mar 14 Apr 2009 - 20:46

ragazzi mettetevi d'accordo, io ho postato il link dove ci sono delle foto di una Biturbo ES, ed ho dedotto che si tratti della versione S, almeno a vederla, ma con la targhetta posteriore riportante la E. Quindi ES

Non si parlava di Biturbo ES busso ? dovrebbe essere quella delle foto a meno che Claudio, ma non mi sembra, specifichi che non lo e' blabla
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Icon_minitime1Mar 14 Apr 2009 - 23:32

Tridente non credo sia quella del quiz....quella che hai postato e' una delle mie beniamine!! cuore

Non hanno le ormai celeberrime prese "naca" ma dalle foto del vano motore non vedo gli intercooler che erano comunque presenti in questa serie.

Per me la biturbo del quiz era invece per il mercato mericano....neanche gli inglesi ne i cuginastri potrebbero mai accettare simili cerchi!
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Icon_minitime1Mar 14 Apr 2009 - 23:49

Aaand the winner are:

Alan86 ha scritto:
credo sia il tasto numero 1.. Non per altro, ma mi pare di averne sentito parlare di questa fantomatica serie speciale per l'Inghilterra...


busso ha scritto:
No non credo si tratti di quella....la "special edition" è un'altra cosa ed è stato grazie all'interessamento diretto dell'importatore inglese che è stata costruita questa versione particolare e solo x il mercato inglese ed è in versione sia coupè che spyder

Bravissimi Alan e Busso, il quiz fa riferimento proprio alla Maserati Biturbo Special Edition propria del mercato anglosassone, in quanto allestita dall'importatore inglese Maserati.

Non va assolutamente confusa con la "ES", sigla rivolta a modelli "standard" per l'esportazione, mentre l'auto in oggetto come dice appunto il nome, è una "Edizione Speciale".

Come da Busso specificato, vi è un riferimento anche sulla rivista "Granturismo", nella quale vi è anche una piccola ma esaudiente fotografia. Proprio alle fotografie è dovuto il ritardo della mia risposta, in quanto non riesco più a trovare le immagini JPG della "Special Edition" in mio possesso.
Mi scuso quindi se (con dispiacere) non immetto delle foto ma... hands16 ( nuvoletta ).


Tornando al modello in questione, va specificato che si tratta di una Biturbo a carburatore, che l'importatore inglese ha modificato attraverso l'adozione dei particolari già descritti nel quesito:

- cerchioni BBS oro/acciaio
- prese d'aria Zender nello spoiler e nelle minigonne (da non confondersi con le NACA)
- mascherina della Biturbo S
- cornici dei fari anteriori in tinta con la carrozzeria.

La cosa interessante è che quasi chiunque vedendo tale Biturbo sarebbe convinto di trovarsi dinnanzi ad una personalizzazione (forse anche un po'.... tamarra) da parte del proprietario, mentre invece, pur non uscendo dalla fabbrica Maserati ma essendo allestita dall'importatore, si può definire un modello "ufficiale" in quanto immesso in commercio con tali caratteristiche.

Come specificato da Busso, tale allestimento "Special Edition" era rivolto sia alle coupé che alla Spyder, mentre non era previsto per i modelli a quattro porte.

Ringrazio fin d'ora chiunque fosse tanto gentile da immettere delle foto di tale modello. Dal canto mio spero di trovare le mie, anche se comincio a perdere le speranze...
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Icon_minitime1Mar 14 Apr 2009 - 23:59

Acc..bravi Alan e Busso! Ho sopravvalutato gli Inglesi....


Comunque come detto da Krav se qualcuno di voi ha qualche foto da postare di questo modello farebbe veramente cosa gradita!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12   missione - RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 - Pagina 12 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12
Torna in alto 
Pagina 12 di 21Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 16 ... 21  Successivo
 Argomenti simili
-
» Repartocorse2 Show Quiz - Indiana Jones ed il Tridente perduto
» Quiz facile per tutti : leggete...!
» Auto Show in Delhi
» Granturismo S vs M6 vs CL AMG: missione compiuta?
» Motor show bologna 1996

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: