| OSCA - brevi cenni di storia | |
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+8maserati vintage busso Davide Giuriato Roberto masimase Claudio Jak Krav 12 partecipanti |
Autore | Messaggio |
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Krav MODERATORE
Età : 60
| Titolo: Re: OSCA - brevi cenni di storia Sab 21 Feb 2009 - 13:22 | |
| Officine Specializzate Costruzioni Automobili Brevi cenni sulla OSCA... La OSCA (O.S.C.A.) nacque nel 1947 a Bologna per volontà dei fratelli Maserati, che tornarono così a progettare auto prettamente da corsa dieci anni dopo aver ceduto la società Maserati alla fam. Orsi. Oggigiorno purtroppo il marchio è un po' caduto dell'oblio, purtroppo perché le OSCA erano automobili formidabili, che hanno fondato i loro (molti) successi su di una tipologia di auto molto leggera e con motori dalla cilindrata ridotta. Le cilindrate che più portarono allori alla OSCA erano appunto 1100cc e 1500cc, anche se vennero costruite leggerissime barchette addirittura con motori 750cc, viste personalmente anche da Claudio (beato lui). Si potrebbe dire che le OSCA rivestivano il ruolo che oggi è delle Lotus: auto leggerissime ed in virtù di ciò, estremamente performanti grazie anche alla ricerca sui telai e la componentistica adatta a competizioni. Una cosa in più rispetto alle Lotus però l'avevano: i motori erano progettati dai Maserati, il che non è poco, nevvero... Per dare un'idea di quanto fosse apprezzata l'OSCA nel mondo, basti pensare che a metà degli anni '50 oltre la metà della produzione veniva venduta negli States... nel 1953 una OSCA 1100 berlinetta vinse, nella propria classe, la 24 ore di Le Mans... nel 1954 Sir Stirling Moss con un'OSCA 1450, alla 24 ore di Sebring conquistò la vittoria assoluta. nel 1955 con una OSCA 1500 furono conquistati diversi record mondiali sulla pista del lago salato di Bonneville (USA)... Le OSCA insomma vincevano tanto, e un po' dappertutto. Anche se le piccole cilindrate contraddistinguono comunemente le auto OSCA, si ebbero grandi soddisfazioni anche nelle cilindrate maggiori, dai 2000 cc fino al motore 4500cc a 12 cilindri a 60°, acquistato e montato dal Principe Siamese "Bira" su una maserati 4CL ormai "vecchiotta" e con la quale riuscì a piazzarsi benissimo ed addirittura a vincere in alcune gare. I f.lli Maserati, oltre a questo motore concepito per la Formula 1, studiarono anche un telaio per correre nella categoria suddetta, ma causa difficoltà economiche non se ne fece niente. I motori OSCA a quattro cilindri erano talmente affidabili che furono richiesti perfino dalla FIAT... per quello che si "vedono in giro" ancora parecchie (si fa per dire) FIAT-OSCA. Nel 1963 i F.lli Maserati, oramai anzianotti, decisero di vendere la OSCA alla MV Agusta, ma continuarono ancora per qualche anno a costruire motori, anche per De Tomaso e la Cooper. Alcune barchette OSCA... | |
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Jak MODERATORE
Età : 63
| Titolo: Re: OSCA - brevi cenni di storia Sab 21 Feb 2009 - 13:34 | |
| La fabbrica OSCA era a San Lazzara di Savena, a 200 metri da casa dei miei. Ci sono sato diverse volte con mio zio che, avendo una 1500 Fissore, spesso si recava dai mitici Fratelli per spremere sempre qualcosa in più da quel motore, che non aveva limite..... Non vi dico la ruggia che faceva.... | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: OSCA - brevi cenni di storia Sab 21 Feb 2009 - 13:47 | |
| questa è la OSCA 750 Barchetta di un mio caro amico milanese, impegnata nella giornata in pista del Maserati Club a Balocco lo scorso maggio (Bella la Osca, però ho vinto io... ) Proprio grazie alla Osca egli s'è appassionato al mondo Maserati, tanto che poco tempo fa ha acquistato anche una Merak SS cruscotto Bora... vi assicuro che nonostante la ridottissima cilindrata quell'auto fila parecchio, anche in pista Ciò che colpisce di quell'auto è il peso: una volta durante il rallye della Cote d'Azur al Maserati Weekend 2006, ci trovammo in un ingorgo pazzeco sulla Promenade di Nizza. Io ero con la 3500GT, lui con l' oschina. Entrambi avevamo problemi di ebollizione (era fine giugno). Lui senza scomporsi spense il motore ed iniziò a procedere camminando a piedi spingendo l'auto senza alcuna fatica (l'immagine era simile a quella di un uomo che spinge una Vespa...) tra lo stupore dei passanti e l'invidia da parte del qui presente che difficilmente avrebbe potuto fare altrettanto con le sue tonnellate di lamiera... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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masimase
Età : 47
| Titolo: Re: OSCA - brevi cenni di storia Sab 21 Feb 2009 - 14:02 | |
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Roberto AMMINISTRATORE
Età : 62
| Titolo: Re: OSCA - brevi cenni di storia Sab 21 Feb 2009 - 14:15 | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: OSCA - brevi cenni di storia Sab 21 Feb 2009 - 14:16 | |
| masi, per te che adori le auto light il massimo! quello che da sempre cercavo di farti capire è che le auto pistaiole caratterizzate da un ottimo rapporto peso/potenza non sono proprie del marchio Maserati tout-court, ma piuttosto dei Fratelli Maserati, che sia quando possedevano l'azienda che portava il loro nome, sia ancor di più nell'esperienza Osca, concepivano prevalentemente (anche se non esclusivamente) vetture dall'ottimo telaio, peso ridottissimo e motori piccoli (quasi sempre 4 cilindri) ma pompatissimi. Insomma delle vere auto da pista! ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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masimase
Età : 47
| Titolo: Re: OSCA - brevi cenni di storia Sab 21 Feb 2009 - 14:26 | |
| Il 1500 cc anche col compressore era un motore che aveva gia' 20 anni ai tempi della Osca e le prime Maserati avevano un ottimo rapporto peso-potenza; l'adozione del 4500 aspirato poi fu preferito nelle corse soprattutto dagli inglesi.
Si Claudio per me sono le auto piu' divertenti ma erano come le Lotus delle auto estreme; la Cisitalia che adottava piu' o meno lo stesso motore ( stessa cilindrata ) e' il piu' bel esempio di gt sportiva e leggera, un compromesso riuscitissimo.
La mia stessa 250 Dart pesa 900 kg pur avendo un 8 cilindri; un estremo affascinante!! | |
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Jak MODERATORE
Età : 63
| Titolo: Re: OSCA - brevi cenni di storia Sab 21 Feb 2009 - 14:34 | |
| Ecco alcune foto che ho fatto al raduno nella piazza di San Lazzaro, qualche anno fa. Dopo si sono dirette dinanzi al capannone che un tempo sfornava queste auto, in seguito divenuto Campagnolo e poi l'abbandono. Poco tempo dopo, con la lungimiranza e l'amore per la cultura che contraddistingue certi nostri amministratori (vabbè, chiamiamoli così....), lo stabile fu abbattuto per fare posto ad un'insulsa costruzione con uffici e negozi. Dico anche che al comune non mancava certo lo spazio per farla altrove..... La solita storia italiana. Questa è la MT4, un'auto favolosa che una volta ho avuto il privilegio di guidare: un assetto eccezionale con una tenuta incredibile ed un motore generosissimo. Ps.: queste foto sono dedicate a quel gruppettino di forumisti veneti amanti dell'acqua
Ultima modifica di Jak il Sab 21 Feb 2009 - 14:40 - modificato 1 volta. | |
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Davide Giuriato MODERATORE
Età : 58
| Titolo: Re: OSCA - brevi cenni di storia Sab 21 Feb 2009 - 14:40 | |
| Che vergogna! Scellerati Autovetture sotto la pioggia e con targhe non originali. BLEAH! | |
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Krav MODERATORE
Età : 60
| Titolo: Re: OSCA - brevi cenni di storia Sab 21 Feb 2009 - 21:39 | |
| Cavoli... Jak è stato davvero fortunato... non solo "è cresciuto" a fianco alla fabbrica della OSCA, ma ha anche guidato una MT4... per forza che è diventato un genio della meccanica! Anche Claudio con le sue amicizie "altolocate" se la passa bene... in Costa Azzurra con una 3500GT accompagnato da una OSCA... Roberto addirittura è riuscito a "metter le mani" su una De Tomaso F1 con motore OSCA... Questo Forum riserva sempre belle sorprese! Dulcis in fundo... Masimase: davvero hai una Daimler 250 Dart? Diamine... questa non la sapevo, complimenti! | |
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busso
Età : 52
| Titolo: Re: OSCA - brevi cenni di storia Dom 22 Feb 2009 - 9:19 | |
| Casso....che forumisti....sono veramente orgoglione di far parte di questo forum e soprattutto di possedere una maserati. Si imparano tante cose sulla storia dell'automobile italiana e si conoscono persone che posseggono auto eccezionali,fuori dal comune. | |
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masimase
Età : 47
| Titolo: Re: OSCA - brevi cenni di storia Lun 23 Feb 2009 - 0:55 | |
| Ciao Krav, grazie dei complimenti !! Passo dopo passo l'ho riportata agli antichi splendori ( nella mia galleria c'e' qualche foto ); ora mi sto dedicando alla S....pianin pianino anche lei arrivera' a un buon livello di conservazione !! ( sta cavolo di Terra di Siena e' introvabile!! ). | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: OSCA - brevi cenni di storia Mar 10 Mar 2009 - 16:13 | |
| Ero ad un raduno domenica e c'era una bella Osca 1.500 del 1960, mi domandavo quanto può valere? |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: OSCA - brevi cenni di storia Mar 10 Mar 2009 - 16:15 | |
| osca 1500....forse 1600? barchetta o berlinetta? Zagato o Fissore? ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: OSCA - brevi cenni di storia Mar 10 Mar 2009 - 17:10 | |
| http://www.motorimania.it/manifestazioni/sportive/images_osca/osca_1500_convertibile_12.jpg
Per intenderci questa, ma non cabrio.... purtroppo di Osca non sono molto esperto scusa..... |
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maserati vintage
Età : 46
| Titolo: Re: OSCA - brevi cenni di storia Mar 10 Mar 2009 - 18:12 | |
| A quanto pare il pallino del ottimo rapporto peso potenza è nato con i fratelli Maserati. Quasi Quasi mi viene da pensare che De Tomaso si sia voluto ispirare a queste mitiche vetturette concependo il progetto Biturbo . | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: OSCA - brevi cenni di storia Mar 10 Mar 2009 - 18:58 | |
| - Lele ha scritto:
- http://www.motorimania.it/manifestazioni/sportive/images_osca/osca_1500_convertibile_12.jpg
Per intenderci questa, ma non cabrio.... purtroppo di Osca non sono molto esperto scusa..... questa non è una vera e propria Osca ma una Fiat 1500S "S" identificava la versione col motore bialbero preparato OSCA. C'era anche la versione 1600S, entrambe c'erano anche cabrio. Ma rimanevano delle Fiat E' un pò la differenza che passa tra una Ferrari e una Thema 8:32 o tra una Maserati ed un Citroen SM. le Fiat preparate OSCA valgono, a seconda delle versioni, dai 10 ai 20 mila euro, le coupè 1500S sono quelle di minor valore ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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gallo enrico
Età : 54
| Titolo: Re: OSCA - brevi cenni di storia Mar 10 Mar 2009 - 19:03 | |
| state parlando di "OSCAR"?????????????? | |
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BigFoot MODERATORE
Età : 50
| Titolo: Re: OSCA - brevi cenni di storia Mer 11 Mar 2009 - 1:10 | |
| Bellissimo questo thread, grazie per le informazioni che ci date ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
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Charlie
Età : 56
| Titolo: Re: OSCA - brevi cenni di storia Mer 11 Mar 2009 - 3:13 | |
| - masimase ha scritto:
- Ciao Krav, grazie dei complimenti !!
Passo dopo passo l'ho riportata agli antichi splendori ( nella mia galleria c'e' qualche foto ); ora mi sto dedicando alla S....pianin pianino anche lei arrivera' a un buon livello di conservazione !! ( sta cavolo di Terra di Siena e' introvabile!! ). Accidenti...ma nemmeno VITEL-[i] Dario[/i] può aiutare nel reperimento della terra di Siena? | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: OSCA - brevi cenni di storia Mer 11 Mar 2009 - 12:15 | |
| - Charlie ha scritto:
- masimase ha scritto:
- Ciao Krav, grazie dei complimenti !!
Passo dopo passo l'ho riportata agli antichi splendori ( nella mia galleria c'e' qualche foto ); ora mi sto dedicando alla S....pianin pianino anche lei arrivera' a un buon livello di conservazione !! ( sta cavolo di Terra di Siena e' introvabile!! ). Accidenti...ma nemmeno VITEL-[i]Dario[/i] può aiutare nel reperimento della terra di Siena? La prima partita di TerraSiena che feci fare su campione tempo fa, e' esaurita. La ditta che mi fece il lavoro mi ha recentemente detto che non si possono piu' fare forniture cosi' piccole e che mi avrebbero riprodotto materiale solo con un centinaio di pelli messe a lavoro (8-9 interni completi, senza sedili). Quindi, o trovo qualcuno che mi fa una quantita' inferiore, o devo cominciare a raccogliere ordini (con caparra) e lanciare la produzione appena ci avviciniamo ai minimi richiesti dalla conceria. | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: OSCA - brevi cenni di storia Mer 11 Mar 2009 - 12:23 | |
| - Lele ha scritto:
- http://www.motorimania.it/manifestazioni/sportive/images_osca/osca_1500_convertibile_12.jpg
Per intenderci questa, ma non cabrio.... purtroppo di Osca non sono molto esperto scusa..... La Fiat 1600 S e' piu' bella di questa 1500, e nella versione spider e' molto piacevole esteticamente (disegno di Pinin Farina). Il motore poi cantava bene ed era facilmente ed efficacemente elaborabile. La 1600 S poi aveva la particolarita' del cambio a 5 rapporti che veniva "adattato" alla scocca: nello svaso del pianale dove va inserito il cambio, veniva praticato a mano un taglio della lamiera per farci stare il motopropulsore (le dimensioni erano maggiori del 1200 da cui era derivato il pianale). Molto valida meccanicamente. Pero' anche la Giulietta Spider Veloce lo era... ed era (e') molto piu' bella. | |
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