| Consumi Biturbo e Additivi | |
|
+17Luciogte Angelo Lorenx74 Jak massimo m Davide Giuriato Andrea 2.24v Dari8V Claudio Mauring masimase maserati vintage spedirail Krav Marcello Shiva busso 21 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi Sab 16 Mag 2009 - 11:08 | |
| E il sodio? Avete mai provato a gettare un po' di sodio nell'acqua? | |
|
| |
Ospite Ospite
| |
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi Sab 16 Mag 2009 - 11:21 | |
| No, quello è il cloruro di sodio. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi Sab 16 Mag 2009 - 11:26 | |
| io usavo l'acido solforico, per ottenere il solfato di calcio. poi ho provato con l'acido campionico, ed ho ottenuto il campionato di calcio. composto che mi ha preso assai in gioventù, e i cui segni porto ancora adesso... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
busso
| |
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi Sab 16 Mag 2009 - 11:55 | |
| |
|
| |
maserati vintage
| Titolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi Sab 16 Mag 2009 - 14:04 | |
| ho riportato il fatto che l'arexons contenesse potassio, in quanto qlk1 aveva sostenuto che alcuni additivi contenessero sodio, ho pensato che forse l'avesse confuso con il potassio! tutto qua...! In ogni caso potrebbe essere usato anche come integratore salino da qualcuno del forum..., aggiungendo anche un po di fosforo all'occorrenza... | |
|
| |
Davide Giuriato MODERATORE
| Titolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi Sab 16 Mag 2009 - 14:34 | |
| Infatti alcuni additivi contengono sodio, altri il manganese. Il sodio è accertato che alla lunga provochi danni. Il manganese è innocuo, svolge la sua funzione ma è piuttosto caro. Il potassio è altrettanto innocuo, più economico ma ho letto da qualche parte che svolge la sua azione in maniera più blanda. C'è da dire però che anche usando solo verde senza alcun additivo, l'effetto del piombo accumulato, perdura in media per altri 20000 chilometri. Comunque niente è meglio del piombo tetraetile, ho sentito dire che qualcuno lo vende, ma poiché va maneggiato con cautela, data la sua pericolosità, non viene pubblicizzato. | |
|
| |
| Titolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi Sab 16 Mag 2009 - 14:36 | |
| Per notizia, anche il Bardhal è a base di potassio. | |
|
| |
maserati vintage
| Titolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi Sab 16 Mag 2009 - 14:52 | |
| Bene adesso abbiamo un ampia panoramica delle principali sostanze usate negli additivi per benzine senza piombo, in questo modo ciascuno potrà condurre una scelta più oculata del prorpio additivo. Un a Davide Giuriato. | |
|
| |
| Titolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi Sab 16 Mag 2009 - 14:57 | |
| A dire il vero la panoramica non è proprio completa, avevo letto di ulteriori altre sostanze/prodotti ma il link che mi ero salvato non funziona più . maserati vintage, ma eri tu che tempo fa avevi fatto un discorso su l'uso di additivi e relativo aumento di durata delle marmitte? | |
|
| |
maserati vintage
| Titolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi Sab 16 Mag 2009 - 15:18 | |
| si, perche trovai una marmitta in ottime condizioni su un esemplare dell' 83, che aveva il cofano pieno di bottigliette di stp vuote
ovviamente fu una supposizione che cercava riscontro in qlk1 del forum. | |
|
| |
| Titolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi Sab 16 Mag 2009 - 15:31 | |
| Si, allora ricordo bene, nessuno aveva risposto a quel post, però a me aveva colpito perché avendo la mia 420 sotto al :chiappe: da 20 anni, di marmitte ne ho cambiate più di una. Però da quando è sparì la benzina rossa e fui costretto a mettere l'additivo, dovetti sostituire poco dopo le marmitte terminali (si ne ho due, feci la modifica ancora nell'89 ), e da allora non le ho più sostituite. Che sia la benzina verde? Che sia l'additivo? Che sia che d'inverno, se devo fare 6-7 km, poi faccio il giro largo e ne faccio 15 in più per fare evaporare la condensa? BOH!?Sta di fatto che ste marmitte stanno durando molto di più delle precedenti. | |
|
| |
Shiva
| Titolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi Sab 16 Mag 2009 - 15:47 | |
| Davide,penso che le marmitte,e soprattutto i terminali nella biturbo durino poco perchè ono alloggiati appena dopo la ruota.Ho montato i terminale un'anno fà e per mia sfiga tutte le volte che esco con la Maserati piove.Si è subito formata la ruggine sui tubi cromati,dovuti al fatto che i sassolini scagliati dalla gomma arrivano sui tubi di scarico e si formano tanti pallini con la ruggine.Adesso l'ho tolta ma sono sicuro che se dovessi uscire di nuovo e prendere l'acqua si riformerebbe.Il fatto che ci fai pochi chilometri non iuta certo la sua durata. | |
|
| |
| |
| |
Shiva
| Titolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi Sab 16 Mag 2009 - 16:07 | |
| Oggi ci sono dei copritubo cromati che si applicano ad incastro sui tubi del silenziatore,forse sono un pò più delicati e per questo si formano pallini di ruggine, come ti avevo detto in precedenza i sassolini vengono scagliati dalla ruota e l'acqua fa subito il suo lavoro. | |
|
| |
maserati vintage
| Titolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi Sab 16 Mag 2009 - 16:21 | |
| E be due indizi fanno una prova, mi convinco sempre di più che l'azione lubrificante di questi prodotti, incide anche sulla durata della
marmitta,attenzione però che è facile bloccare anche la pompa benzina o intasare i condotti ove scorre nel caso di rimessaggi prolungati
per più di un anno. Di fatti la biturbo da me esaminata aveva qsto problema. Credo che il residuo resinoso si formasse con l'evaporazione
della benza ed il conseguente ristagno del solo additivo... | |
|
| |
| Titolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi Sab 16 Mag 2009 - 19:12 | |
| - maserati vintage ha scritto:
- attenzione però che è facile bloccare anche la pompa benzina o intasare i condotti ove scorre nel caso di rimessaggi prolungati
per più di un anno.
Non è sicuramente il mio caso | |
|
| |
gabiturbos
| Titolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi Mer 24 Giu 2009 - 17:19 | |
| - Dari8V ha scritto:
- In questi giorni sto usando la 430 abbastanza regolarmente e il consumo si attesta sui 5-6 km/l.
L'uso e' normale, urbano 60%-extraurbano 40%.
La Spyder 24v ha un consumo sui 7,5 km/l.
L'Alfa 6 viaggia a 5 km/l tondi (tranne l'ultimo raduno, 90% autostrada a 160 orari con consumo vicino agli 8 km/l!).
La Montreal stupisce per il suo rendimento: piu' di 8 con 1 litro, sempre a "giretti".
Il 900E... potrebbe fare meglio. 11-12 km/l. naaaaaaaaa! tu avresti un'alfone e una montreal? dimmi un pò: la "6" è carburatori o iniezione? e che mi racconti sul conto della montreal? saluti. | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi Mer 24 Giu 2009 - 17:32 | |
| Alfa 6 '79, quindi modello unico a 6 carburatori monocorpo Dell'Orto da 40. Montreal... che ti racconto? Iniezione meccanica SPICA... verde met., interni senape, gomme Falken nuove (sono le uniche che si trovano in 195/70-14V). | |
|
| |
gabiturbos
| Titolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi Mer 24 Giu 2009 - 17:36 | |
| - Dari8V ha scritto:
- Alfa 6 '79, quindi modello unico a 6 carburatori monocorpo Dell'Orto da 40.
Montreal... che ti racconto? Iniezione meccanica SPICA... verde met., interni senape, gomme Falken nuove (sono le uniche che si trovano in 195/70-14V). WOW!!!! COMPLIMENTI!!! l'alfa 6 I serie con quei 4 fari rotondi ha un fascino tutto suo e la montreal...beh, che ne parliamo a fare... saluti. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi Mer 24 Giu 2009 - 17:40 | |
| - Dari8V ha scritto:
- , gomme Falken nuove (sono le uniche che si trovano in 195/70-14V).
Dario, ma in quella misura la Michelin non produce più le XWX ? ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi Mer 24 Giu 2009 - 18:14 | |
| Si, ma a piu' di 1000 euro a treno. Io l'ho pagato 400. Son pur sempre gomme made in Germany... non sono proprio porcheria. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi Mer 24 Giu 2009 - 18:25 | |
| Per la P400 spesi 1200 € per 4 XWX 215/70 VR 15 da un tipo di Bolzano che faceva forti sconti, da Rossi e Musso costavano 1500. 1200 non sono pochi, ma noblesse oblige... e comunque sempre meno della misura 225/70 Vr 15 di quattroporteIII che viene 500 € a gomma ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
GhibliKs
| Titolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi Gio 25 Giu 2009 - 3:33 | |
| La mia Ghibli, ogni raduno, oppure ogni uscita fuori città che faccio... mi partono via 50€. Guidando misto... tranquillo veloce. Circa 100-150 km. Le altre mie.. -La deltona Integrale, fa i 9 da tranquillo ed i 5, forse anche meno tirando. -Il 124 Sport coupè 1800, fa anche lui circa i 10 tranquillo ed i 6-7 tirando. -la 124 berlina I° serie 1200, fa i 12 tranquilla e gli 8 tirando. -La alfona 164 3000 V6, fa i 13-14 tranquillo(autostrada) ed i 7 tirando. Ciclo urbano farà gli 8. -La 127 Super 900 fa i 17 tranquilla. ed i 10-12 tirando. - Il CM 52, scarico e tranquillo farà i 7 , carico e tirando farà i 3. -La moto Yamaha fzr 1000 fa i 14 tranquilla, ed gli 8 tirando. | |
|
| |
gabiturbos
| Titolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi Ven 26 Giu 2009 - 14:50 | |
| - GhibliKs ha scritto:
- La mia Ghibli, ogni raduno, oppure ogni uscita fuori città che faccio... mi partono via 50€.
Guidando misto... tranquillo veloce.
Circa 100-150 km.
Le altre mie..
-La deltona Integrale, fa i 9 da tranquillo ed i 5, forse anche meno tirando. -Il 124 Sport coupè 1800, fa anche lui circa i 10 tranquillo ed i 6-7 tirando. -la 124 berlina I° serie 1200, fa i 12 tranquilla e gli 8 tirando. -La alfona 164 3000 V6, fa i 13-14 tranquillo(autostrada) ed i 7 tirando. Ciclo urbano farà gli 8. -La 127 Super 900 fa i 17 tranquilla. ed i 10-12 tirando. - Il CM 52, scarico e tranquillo farà i 7 , carico e tirando farà i 3. -La moto Yamaha fzr 1000 fa i 14 tranquilla, ed gli 8 tirando. questi due mezzi mi affascinano molto; la 164 ha 230cv, vero? è la Q.V. o in allestimento normale? saluti. | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi Ven 26 Giu 2009 - 20:48 | |
| La 164 3.0 V6 aveva 188 CV (non cat.). La 164 Quadrifoglio aveva 200 CV (cat.) La 164 Q4 era 24v e dichiarava 230 CV, senonche' nella prova al banco della rivista Automobilismo furono misurati 240 CV (cat.). | |
|
| |
gabiturbos
| Titolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi Ven 26 Giu 2009 - 21:39 | |
| - Dari8V ha scritto:
- La 164 3.0 V6 aveva 188 CV (non cat.).
La 164 Quadrifoglio aveva 200 CV (cat.) La 164 Q4 era 24v e dichiarava 230 CV, senonche' nella prova al banco della rivista Automobilismo furono misurati 240 CV (cat.). sì, sapevo che le prime ne avevno 188, mi ero confuso tra quadrifoglio e Q4... grazie x le delucidazioni. saluti. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi | |
| |
|
| |
| Consumi Biturbo e Additivi | |
|