Ciao Miki...
Anche io come te sono un perfezionista, pensa che la mia ghibli non ha ancora 30.000 km, e sono già 5 anni che è mia, e quando l'ho comperata aveva 24.000 km!!!
Per non rovinarla vedi la uso ben poco... protetta da 2 mani di cera Shado, ed una mano di Vitrex.
E' uno specchio, è perfetta come era da nuova, con il suo corredo appresso, libricino in pelle, con libretti vari, tagliandi, garanzie ecc ecc...
Per questo ti dico che ci tengo molto di piu che alla moto.
La moto invece comunque ogni stagione ci faccio quei 2000-3000 km, e magari la giornata non è proprio a sole pieno, però anche se poi al ritorno prendo pioggia... fa niente come arrivo a casa un bel lavaggio... ingrassaggio e cera anche a lei.
Insomma non ho timore come per le auto... la tengo benissimo, sempre perfetta in tutto... però non ho paura a sfruttarla, a tiragli le marce ed a fargli prendere acqua... insomma mi diverto spensierato e tranquillo. Poi arrivo a casa e ci perdo quelle 2 ore a pulirla(come togliergli i moscerini dal radiatore con le pinzette!!!)
Con le auto "speciali" invece quando esco non sono cosi spensierato.... mi faccio la tirata solo quando tutte le condizioni possibili ed immaginabili lo permettono, e non troppo, per non affaticarla... ho la paura che gli altri mi vengono addosso.... come si dice mi diverto, ma a volte ho il "freno a mano tirato"!!!