| Esperienza in pista: Cosa bisogna controllare prima di andarci? | |
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Autore | Messaggio |
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alexandro85
Età : 39
| Titolo: Esperienza in pista: Cosa bisogna controllare prima di andarci? Lun 24 Ago 2009 - 10:11 | |
| ciao ragazzi, è moltissimo che nn posto per vari motivi... vabè.. comunque mi è balenata in testa l'idea un giorno di portare la mia vecchia in pista a fare un giretto io sto in toscana, nn so cosa c'è vicino a noi, comunque sapete cosa bisogna sostituire, controllare o fare d*o sa altre cose prima di andare in pista e tornare con la macchina intera senza farsi del male?
Da ignorante io penserei per sicurezza di cambiare tutte le pasticche, revisionare le turbine (è ovvio altrimenti andarci con una turbina che nn tira è un suicidio) e poi cosa? | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Esperienza in pista: Cosa bisogna controllare prima di andarci? Lun 24 Ago 2009 - 10:26 | |
| se e per una semplice tirata in pista credo le solite accortezze,verificare che il motore sia in ordine liquidi compresi,controllare scrupolosamente le gomme che siano vicino il più possibile alle condizioni ideali,verifica in officina freni,una volta in pista fare scaldare il motore a temperatura di reggime,un paio di giri per le gomme,non forzare l'auto da subito e spingerla gradualmente per vedere cosa ne pensa lei della cosa e a come reagisce all'idea,mollare subito se si vede che il motore sale troppo di temperatura o la vettura manifesta vibrazioni o strappi anomali,le prime volte stare sempre lontano da eventuali altre vetture e porre estrema attenzione sulle curve tende ad andare via un piacere poi aspettiamo gli esperti che bazzicano da noi per consigli più aprofonditi |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Esperienza in pista: Cosa bisogna controllare prima di andarci? Lun 24 Ago 2009 - 17:03 | |
| non è tanto cosa bisogna controllare prima (livelli, alzare un pò la pressione delle gomme), ma è nel mentre: bisogna, specie con auto storiche, limitarsi, non farsi prendere la mano e avere la capacità dopo 4/5 giri di rientrare al paddock, tenendo l'auto al minimo per far raffreddare tutto. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: Esperienza in pista: Cosa bisogna controllare prima di andarci? Lun 24 Ago 2009 - 23:13 | |
| Attento a non spegnere dopo una tirata che fondi tutto, le turbine vanno tenute lubrificate e raffreddate per un bel po'... | |
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alexandro85
Età : 39
| Titolo: Re: Esperienza in pista: Cosa bisogna controllare prima di andarci? Gio 27 Ago 2009 - 13:23 | |
| grazie ragazzi.
claudio, quindi tu consigli di fare solo 4 o 5 giri? è così fragile il motore biturbo? io in pista voglio andarci quando monterò turbine e intercooler aria-acqua nuovi.
il mio mec ha trovato un ricambista d'eccezione.
ti ho chiesto il numero dei giri proprio perchè venendo dalla toscana, andare ad una pista magari sono molti km... nn so neppure dove sono quelle in cui si vanno con le auto.
quindi mi piacerebbe godermela senza tornare a casa col carro attrezzi | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Esperienza in pista: Cosa bisogna controllare prima di andarci? Gio 27 Ago 2009 - 13:30 | |
| - alexandro85 ha scritto:
- grazie ragazzi.
claudio, quindi tu consigli di fare solo 4 o 5 giri? è così fragile il motore biturbo? io in pista voglio andarci quando monterò turbine e intercooler aria-acqua nuovi.
il mio mec ha trovato un ricambista d'eccezione.
ti ho chiesto il numero dei giri proprio perchè venendo dalla toscana, andare ad una pista magari sono molti km... nn so neppure dove sono quelle in cui si vanno con le auto.
quindi mi piacerebbe godermela senza tornare a casa col carro attrezzi che il motore del biturbo sia fragile direi propio di no forse Claudio intendeva dire che magari e un po avanti con l'anni e non tanto per il motore di per se tanto guarnizioni e tutto il resto potrebbero non gradire un utilizzo intenso,come gia mensionato dopo un utilizzo intenso non spegnerlo subito ma dagli un po di tempo prima di spegnerlo e comunque alle volte basta ascoltarlo il motore ti sapra dire se ce la fa o meno a starti dietro |
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AndreaGhibliGT
Età : 53
| Titolo: Re: Esperienza in pista: Cosa bisogna controllare prima di andarci? Gio 27 Ago 2009 - 14:41 | |
| - alexandro85 ha scritto:
- ti ho chiesto il numero dei giri proprio perchè venendo dalla toscana, andare ad una pista magari sono molti km... nn so neppure dove sono quelle in cui si vanno con le auto.
Varano de elegari, prima di Parma, da casa tua è a un tiro di sputo. www.varano.it Costo dalle 9.00 alle 12.30 120€ con prenotazione anticipata e 180€ pagamento in loco. massimo 50 vetture ammesse un esempio è questo........ altrimenti in altri giorno turni da 20 minuti con un costo di 35€ a turno. Casco obbligatorio e possibilità di un passegero solo se maggiorenne. | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Esperienza in pista: Cosa bisogna controllare prima di andarci? Gio 27 Ago 2009 - 14:58 | |
| La meccanica della 420, di per se, non ha alcun problema ad effettuare dei giri di pista. A Varano ne puoi fare quanti ne vuoi. L'importante e' che gli olii siano "sani" e non vecchi di anni. Il problema nasce pero' dalla tipologia di auto con cui tu vuoi fare pista. E' una berlina, con un assetto stradale e con freni stradali non autoventilati, per giunta con gomme stradali, magari con qualche anno sulle spalle (/60 ). Quindi, a mio avviso, non e' tanto il fatto di avere intercooler o pastiglie nuove, bensi' la consapevolezza di far fare una cosa per la quale l'auto non ha attitudine. E' lo stesso possibilissimo farlo, attento pero' alle uscite di pista... | |
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alexandro85
Età : 39
| Titolo: Re: Esperienza in pista: Cosa bisogna controllare prima di andarci? Gio 27 Ago 2009 - 15:23 | |
| dario io gli oli li cambio a prescindere tutti gli anni, mi limito a quelli prescritti dalla casa madre.
le gomme sono le 195/60 vr 14 comprate ad ottobre del 2008
se vado con le turbine in ordine nn dovrei avere particolari rogne. spero
intanto lunedì la macchina va in officina: 1)sostituzione di tutti i paraoli 2)verifica cuscinetti dei semiassi ed eventuale sostituzione 3) cambio olio differenziale 4)trattamento con resina(nn ricordo il nome) dicono che deve andare in morsa 48 ore
5) registro scatola dello sterzo 6)sostituzione cuffie cremagliera
a settembre 1)turbine 2)intercooler 3)frizione 4)pop-off
a fine settembre se nn piove PISTAAAA.
ps: già che ci sono se deve essere tirato giù il motore per smontare le turbine, nn sarebbe bene cambiare pure le guarnizioni con http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=171&cat=25&mn=MASERATI&sr=Biturbo&md=194 guarnizioni testa rinforzate Spesso Racing.? | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Esperienza in pista: Cosa bisogna controllare prima di andarci? Gio 27 Ago 2009 - 20:28 | |
| posso solo dirti che le guarnizioni da te suggerite sono fatte benee non mi dilungo in merito,poi per il resto non vedo perchè non usarla in pista sempre meglio che fare il suicida per strada l'unica non tenerla per troppo tempo al limite e ricordarsi che non a un asetto specifico per quel'utilizzo e rammenta se ci sono altre auto tieniti un po alla larga non avendo troppo pratica. |
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alexandro85
Età : 39
| Titolo: Re: Esperienza in pista: Cosa bisogna controllare prima di andarci? Gio 27 Ago 2009 - 23:12 | |
| grazie mario. aspetto con impazienza che si liberi il ponte in officina. lunedì dovrebbero darmi il via. poi si comincia con i lavori seri :) e se va bene a settembre faccio stiracchiare i muscoli a quella vecchia fin troppo tempo tenuta in cantina | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Esperienza in pista: Cosa bisogna controllare prima di andarci? Gio 27 Ago 2009 - 23:26 | |
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pilota54 MODERATORE
Età : 70
| Titolo: Re: Esperienza in pista: Cosa bisogna controllare prima di andarci? Ven 4 Set 2009 - 9:00 | |
| Le cose dette sono giuste. Verificare i livelli, controllare lo stato di usura delle pastiglie freni (almeno deve esserci 1/3 di pastiglia), alzare la pressione delle gomme di 3-4 decimi e verificare l'efficienza degli ammortizzatori. I motori Maserati sono robusti quindi non si dovrebbero avere generalmente problemi, invece i freni, come per tutte le auto di serie, non sono dimensionati per la pista, quindi dopo 6-8 giri di Varano se si allunga molto la corsa del pedale (cosa normale), occorrerà fermarsi per almeno 2 ore, salvo che si voglia fare "giri turistici". In ogni caso stare molto attenti alle altre vetture, senza cambiare mai traiettoria in rettilineo e guardare sempre negli specchietti (tutti), prima di "infilarsi" in curva. Se si ha intenzione di "tirare" e girare a lungo è bene mettere i tubi aeronautici dei freni e cambiare l'olio dei freni con uno a punto di ebollizione + alto (es. un DOT 5 stradale). Buon divertimento. Infine una nota: una vettura "vecchia" soffre di più di una nuova in pista, quindi è meglio non fare troppi giri. | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Esperienza in pista: Cosa bisogna controllare prima di andarci? Ven 4 Set 2009 - 10:57 | |
| la migliore conferma viene da pilota che nel caso non manca di esperienza,se vai sarebbe simpatico se riuscissi a fare un video per dare occasione di vedere la "nonetta"in azione anche a noi |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Esperienza in pista: Cosa bisogna controllare prima di andarci? Ven 4 Set 2009 - 12:07 | |
| si, i motori Maserati sono robusti, ma la pista è uno stress notevole abbiamo fatto decine di eventi in pista, anche con le Biturbo ho visto una Biturbo i rientrare ai box dopo 10 giri a Lombardore coi freni che sembravano dei fumogeni, stessa cosa per una 4.24v a Fiorano lo scorso anno un mio amico ha portato una Biturbo 420i a Imola e si è fatto prendere un pò la mano. Risultato: turbina partita Con la Ghibli ho girato su quasi tutte le piste del nord Italia, non ha mai avuto problemi, da nuova era eccezionale, infaticabile. Solo a Monza dopo due giri non avevo più freni, ma Monza non è pista da auto stradali. A Misano al Maserati Weekend 2005 io con la Ghibli e Walter Gualdrini con la Shamal abbiamo girato per un'ora consecutiva e le macchine non erano affaticate, l'unica cosa che abbiamo tirato su i trucioli delle slick delle Trofeo che si sono vulcanizzati, e a fine giornata avevo un disegno di battistrada tutto particolare... Però ora la Ghibli sta iniziando ad invecchiare anche lei, e ho ridotto molto l'utilizzo in pista con le Biturbo bisogna andarci cauti, molto cauti...sono ormai auto d'epoca! ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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alexandro85
Età : 39
| Titolo: Re: Esperienza in pista: Cosa bisogna controllare prima di andarci? Ven 4 Set 2009 - 14:29 | |
| grazie claudio, voi sapete come gestirle le cose.
comunque io in pista ci andrò con : 1)turbine revisionate 2)dischi freno autoventilanti 3)Pinze freno nuove 4)tubi freno intrecciati 5)impianto di scarico nuovo
l'ultima era inutile da dire... ma per maggio anno prossimo... la vecchia sarà pronta.... nn bado alla carrozzeria.. voglio la sostanza sotto.
io ho paura però per esempio ... delle bronzine... reggeranno con uttti questi anni? oppure è meglio dare anche una guardata dentro al motore? in teoria la mia macchina va sui 150 mila km.... | |
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Ospite Ospite
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