Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Cosa è Maserati... Masera21

Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi

EventiPubblicazioniCosa è Maserati... Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Dari8V Oggi alle 10:52

» Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7
Da banrob76 Ieri alle 12:49

» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008
Da Claudio Mer 20 Nov 2024 - 14:22

» Maserati Grecale Alba
Da frenchconnection Sab 16 Nov 2024 - 17:58

» Mi ri-presento
Da Maurizio Mar 12 Nov 2024 - 19:11

» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982
Da Zoldher Dom 10 Nov 2024 - 10:23

» Karif in vendita...
Da contefr Mer 6 Nov 2024 - 1:20

» Maserati Gransport Limited edition
Da Umbo Sab 2 Nov 2024 - 19:17

» Censimento Maserati Granturismo
Da banrob76 Ven 1 Nov 2024 - 23:44

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da pilota54 Mer 23 Ott 2024 - 22:18

» Certificazione Maserati Classiche
Da robbi Ven 18 Ott 2024 - 19:37

» Mi presento
Da Zoldher Ven 18 Ott 2024 - 18:18

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 8 Ott 2024 - 12:46

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer 18 Set 2024 - 8:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

Cosa è Maserati...

Andare in basso 
+19
meteoman
fritz287
Charlie
Marcello
gionicco
BigFoot
Fulvio
marco69
pilota54
Shiva
grancabrio
Pegaso
busso
gallo enrico
AndreaGhibliGT
Andrea 2.24v
Krav
biturbo42085
Roberto
23 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

Cosa è Maserati... Empty
MessaggioTitolo: Cosa è Maserati...   Cosa è Maserati... Icon_minitime1Dom 23 Mag 2010 - 16:00

Ragazzi...vi sottopongo alcune semplici domande che mi saranno molto utili a capire cosa rappresenta Maseranti nei vostri cuori e nelle vostre menti...

1: Descrivete con tre parole cosa è maserati...cioè trovate tre semplici keywords che facciano una fotografia del marchio (esempio: eleganza,potenza,competizione...).

2: Quale tra le tre auto attualmente in produzione rappresenta o si avvicina di più allo spirito Maserati e perchè.

3: Quali valori e/o caratteristiche del passato sono presenti per voi nelle auto attualmente in produzione (pregi e difetti).

4: Quali valori e quali caratteristiche vorreste nelle vostre Maserati.

Grazie a tutti!
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto

Cosa è Maserati... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa è Maserati...   Cosa è Maserati... Icon_minitime1Dom 23 Mag 2010 - 16:05

Grazie Andrew per l'apertura dell'argomento, chiaro e preciso. Prego tutti di postare qui solo per rispondere a questi quesiti, qualsiasi OT sarà da me cancellato.

Roberto
biturbo42085

biturbo42085

Cosa è Maserati... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa è Maserati...   Cosa è Maserati... Icon_minitime1Dom 23 Mag 2010 - 16:29

Ciao Andrew, questo è ciò che penso:

1- Raffinatezza, sportività ed eleganza
2- Sicuramente la Quattroporte, secondo me è il modello che più è riuscito a conservare lo spirito Maserati.
3- Secondo me dal passato si è erditato la capacità di distiguere una Maserati da una qualsiasi altra auto di lusso. Se fossi ceco e salissi su una Maserati, me ne accorgerei subito, mi rimangono impresse le pelli, gli odori, le rifiniture, cose che apprezzo molto sia sui modelli attuali che sui modelli del passato. Mentre si è perso per quanto riguarda la meccanica, questo è sempre un mio parere, però Maserati era riuscita a sviluppare un motore di serie da 2000cc biturbo in grado di erogare 306 cavalli, primato ancora imbattuto.
4- Mi piacerebbe che si continuasse a migliorare gli interni in modo da raggiungere targhet più alti, se poi ritornasse un v6 Maserati con due turbocompressori, magari montato su un modello accessibile ad una più ampia fascia di pubblico....

Grazie per avermi dato questa possibilità.
Ciao Antonio.
Krav
MODERATORE
Krav

Cosa è Maserati... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa è Maserati...   Cosa è Maserati... Icon_minitime1Dom 23 Mag 2010 - 16:40

Alla domanda n° 1 risponderei: eleganza, potenza, discrezione inteso come contrario di appariscenza.

2: le auto attualmente in produzione sono tutte legate alla tradizione Maserati, che ha prevalentemente visto nella produzione di serie il motore all'anteriore ed un corpo auto "importante". Quest'ultima caratteristica è ovviamente venuta meno durante l'era "Biturbo".

3: il difetto della produzione attuale sono i motori, ma tu non puoi farci niente... Cosa è Maserati... 829643

4: quali valori vorrei non lo so, dopotutto è sempre un pezzo di ferro... Cosa è Maserati... Icon_wink
Parlando di caratteristiche, ti rimando al punto 1.

Aggiungo che sarebbe da tutti gradito un modello più "leggero" magari a motore centrale, ad alte prestazioni ed utilizzabile anche nei "track days", ma questa è un'altra storia, e se ho ben capito esula dalle tue competenze.

Personalmente nello studio di un nuovo propotipo, eviterei la "voglia di strafare" propria di troppi designer odierni soprattutto se agli esordi (forse complice la versatilità offerta dai supporti informatici?) e manterrei un profilo legato a reinterpretazioni di dettami stilistici del passato. Tra gli esempi recenti da seguire senza ombra di dubbio la stupenda A8GCS della Touring su meccanica 3200GT/Coupé. Difficile fare di meglio.

Eviterei infine qualunque tipo di analogia con auto d'oltreconfine, fatta eccezione per la Aston Martin, l'unica casa a mio giudizio "filosoficamente" affine alla Maserati.
Ospite
Ospite

Cosa è Maserati... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa è Maserati...   Cosa è Maserati... Icon_minitime1Dom 23 Mag 2010 - 17:13

Cosa è Maserati... Icon_biggrin ok BOSS cercherò di essere breve elencando i punti elencati Cosa è Maserati... 605524 domanda 1:eleganza,controtendenza (rispetto all'impostazione sportiva stilistica tipica italiana) raffinatezza domanda 2: direi A8GCS se si può considerare produzione attuale (altro sarei costretto a dire granturismo) domanda 3:nessun pregio nessun difetto si distingue poco eccetto la quattroporte domanda 4:vorrei che trasmettesse quello che abbiamo il potenziale di essere,per le caratteristiche tipiche direi domanda 1/2.
Andrea 2.24v

Andrea 2.24v

Cosa è Maserati... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa è Maserati...   Cosa è Maserati... Icon_minitime1Dom 23 Mag 2010 - 18:04

1) Le caratteristiche che hai proposto vanno benissimo; in alternativa direi: personalità, fascino, nobiltà.
2) La Granturismo.
3) Le auto attuali rispecchiano abbastanza i valori del passato; al amssimo le vorrei un po' più discrete all'esterno e invece più barocche all'interno (come la Biturbo).
4) Se il discorso è riferito al futuro, vorrei un motore Maserati, ossia progettato e costruito a Modena da modenesi; lo stesso per il telaio (questo per quando arriverà la nuova "piccola"). Anzi, più precisamente vorrei una Biturbo identica alla prima, solo omologata euro 5 e con tutte le dotazioni di sicurezza attuali...
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT

Cosa è Maserati... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa è Maserati...   Cosa è Maserati... Icon_minitime1Dom 23 Mag 2010 - 18:46

1) eleganza, sportività, esclusività
2) Gran Turismo S.
3) Lusso abbinato al confort e alle prestazioni, contornate da una linea stupenda tra i pregi....qualche pecca negli assemblaggi la mettrei tra i difetti.
4) Forse tra i modelli in produzione, vedrei bene un piccolo Coupè che avesse pure una versione più "racing".
gallo enrico

gallo enrico

Cosa è Maserati... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa è Maserati...   Cosa è Maserati... Icon_minitime1Dom 23 Mag 2010 - 20:09

1) esclusivita',stile,prestazioni

2) GT secondo il mio punto di vista,e' lauto che piu' identifica quanto scritto sopra,lo stile ne fa identificare immediatamente il marchio ,ne proietta l'esclusivita' degli allestimenti e la qualita' dei materiali,la scelta delle due motori ne diversifica la scelta ma mai l'identita'

3) del passato, gli attuali prodotti ne riportano certi stilemi nettamnete identificabili,come la mascherina anteriore,imponendo al frontale una netta identita',quindi un pregio,le motorizzazioni anche se di fattura "fratellastra" del marchio,rispecchiano doti di ottimo livello,quindi pregio,soluzioni di impostazione meccaniche esclusive e punto di riferimento di categoria come un volta,quindi pregio,un identita' sempre legata alla "sorella modenese".....senza aver la possibilita' di poter imporsi al di sopra,grosso difetto

4) da una Maserati indubbiamente mi aspetterei;prestazioni superiori,stile inconfondibile,esclusivita'
busso

busso

Cosa è Maserati... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa è Maserati...   Cosa è Maserati... Icon_minitime1Dom 23 Mag 2010 - 21:51

Ciao, piacere di averti qui e di poterti aiutare.

1) Sportività, eleganza, fascino.

2) Purtroppo nessuna.Sono auto fantastiche sia ben chiaro, ma si è perso un pò di romanticismo e di anima.Troppo perfette, non si distinguono molto dalle migliori sportive del segmento.

3) Nessuno. Rimane solo un certo compromesso confort/prestazioni.

4) Se parliamo di una futura Maserati da acquistare, la vorrei con motore Maserati e non Ferrari.Poi deve avere quel pizzico di pazzia, come la mia Ghibli per esempio.
Pegaso

Cosa è Maserati... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa è Maserati...   Cosa è Maserati... Icon_minitime1Dom 23 Mag 2010 - 21:56

D 1: Descrivete con tre parole cosa è maserati...cioè trovate tre semplici keywords che facciano una fotografia del marchio (esempio: eleganza,potenza,competizione...).
R 1: Esclusività, competizione, eleganza

D 2: Quale tra le tre auto attualmente in produzione rappresenta o si avvicina di più allo spirito Maserati e perchè.
R 2: Granturismo, come dice il nome stesso vettura da turismo altamente prestazionale, linea affascinante , utilizzata per le competizioni di un certo livello ove vince. Una macchina che lascia il segno.

D 3: Quali valori e/o caratteristiche del passato sono presenti per voi nelle auto attualmente in produzione (pregi e difetti).
R 3: L'artigianalità nella costruzione dei modelli non si è persa, ancora oggi la macchina è confezionata attorno al cliente e ne asseconda le esigenze. Meccanica raffinata purtroppo non sviluppata interamente in Casa ma affidata comunque ai migliori del mondo (Ferrari). Rimane anche l'esclusività che si era un po' persa con le biturbo ma che è stata ripristinata dalla 3200GT in poi.

D 4: Quali valori e quali caratteristiche vorreste nelle vostre Maserati.
R 4: Per me la Maserati è una macchina che vince nelle competizioni ( vedi MC 12 e Grantirismo MC) ma che viene proddotta per il pubblico come vettura stradale. E' raffinata nella tecnica (motore cambio sospensioni) elegante negli interni (come le isotta fraschini e in effetti i Maserati avevano avuto dei trascorsi in Isotta Fraschini), speciale nella carrozzeria. la 3200GT sembra scolpita dal vento, di lato le lineee a cuneo della Quattroporte IV sembrano esprimere la ferocia del motore, il muso della granturismo sembra che parli, questa è arte applicata al design delle vetture. La Maserati è per me due gradini sopra l'Alfa Romeo e un gradino sotto la Ferrari. La meserati per tutte le ragioni sopra citate è una vettura quindi esclusiva, difficilmente raggiungibile. L'idea è "per pochi ma buoni, per molti ma proprio non per tutti" Qui Porsche ha sbagliato, e infatti si vedono 911 a bizzeffe, Cayman, Cayenne e quant'altro che scorrazzano per le strade. In città se uno osserva per un'ora il traffico ne passano 15-20, di Maserati forse tutto il giorno 3, di Ferrari 2.
grancabrio

grancabrio

Cosa è Maserati... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa è Maserati...   Cosa è Maserati... Icon_minitime1Dom 23 Mag 2010 - 22:22

Andrew ha scritto:
Ragazzi...vi sottopongo alcune semplici domande che mi saranno molto utili a capire cosa rappresenta Maseranti nei vostri cuori e nelle vostre menti...

1: Descrivete con tre parole cosa è maserati...cioè trovate tre semplici keywords che facciano una fotografia del marchio (esempio: eleganza,potenza,competizione...).

2: Quale tra le tre auto attualmente in produzione rappresenta o si avvicina di più allo spirito Maserati e perchè.

3: Quali valori e/o caratteristiche del passato sono presenti per voi nelle auto attualmente in produzione (pregi e difetti).

Grazie a tutti!
1: secondo me lusso sportività e musicista perchè dai loro scarichi esce una sinfonia che arriva al cuore
2:secondo me la 4 porte gts perchè si abbina l eleganza alle altissime prestazioni
3:non ho mai provato una maserati non in produzione comunque credo l orologio sul cruscotto.
4: magari un po' più personalizzabile anche se così va benissimo
Shiva

Shiva

Cosa è Maserati... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa è Maserati...   Cosa è Maserati... Icon_minitime1Dom 23 Mag 2010 - 22:26

1 Per me la Maserati è:Fascino,eleganza e genialità e competizione.

2 Tutte quelle che sono in produzione,per gli stilemi classici ,per l'eleganza e la sportività.

3 Il confort,la bellezza e la potenza.

4 Mi piacerebbe come avevo detto una Maserati tutta Maserati con una due posti secca,e una che riprenda lo stile della Biturbo/Ghibli/Shamal
pilota54
MODERATORE
pilota54

Cosa è Maserati... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa è Maserati...   Cosa è Maserati... Icon_minitime1Lun 24 Mag 2010 - 0:21

Eleganza, Sportività, Signorilità. Ne indicherei una quarta, già citata da Shiva, che è la sintesi delle prime 3: FASCINO.

La GranTurismo, ma full optionals, una Maserati deve essere al top. Perchè? Perchè incarna al meglio le tre caratteristiche sopracitate.
Però potrebbe avvicinarsi ancora di più allo spirito Maserati se fosse più leggera (magari con carrozzeria in alluminio), un po' più corta e ancora più lussuosa negli interni (in primis cruscotto in pelle di serie).

Le vetture della gamma attuale rispecchiano abbastanza fedelmente i valori del passato. Come ho detto prima però tali caratteristiche potrebbero essere ancora più esaltate da un affinamento dell'insieme, magari caratterizzando maggiormente il modello TOP della gamma (la GTSA), accentuandone le connotazioni lussuose (come è stato fatto per la GTS, ovvero la più sportiva, con la personalizzazione MC Sport Line, che ne valorizza le connotazioni sportive).

La Maserati 4porte e la GranTurismo come ho detto si avvicinano già all'ideale. Però io aggiungerei (come ho spesso suggerito) un modello "understatment", collocato in una fascia di prezzo inferiore a 100.000 euro, diciamo tra 70.000 e 80.000, mantenendo tuttavia le connotazioni tipiche del marchio. So che la casa sta studiando l'introduzione di una berlina segmento E da 60.000 euro circa, ma dato che avrà pianale e motore di origine Chrysler (in particolare per il motore si parla del V6 "Pentastar" modificato), da appassionato maseratista "datato" non posso essere d'accordo con questa scelta.
marco69

marco69

Cosa è Maserati... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa è Maserati...   Cosa è Maserati... Icon_minitime1Lun 24 Mag 2010 - 8:17

1) Eleganza, sportività, comfort:

2) Io direi l’intera gamma, sono perfette;

3) Come sopra, la gamma attuale a mio avviso sposa in pieno i valori storici di Maserati.

4) Maserati per me deve essere un’auto sportiva, strappata alle competizioni e trasformata in una confortevole granturismo. Un’automobile che sia in grado di farti raggiungere il Nurburgring in tutta comodità per poi entrare in pista e farti divertire come una sportiva di razza; E poi è un’auto italiana e deve essere costruita a Modena con telaio e motori italiani !
Fulvio

Fulvio

Cosa è Maserati... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa è Maserati...   Cosa è Maserati... Icon_minitime1Lun 24 Mag 2010 - 9:43

1) passione, emozione, eleganza

2) tutta la gamma. GranTurismo - La sportiva per viaggiare comodi, Quattroporte - La limousine piu' bella e sportiva e allo stesso tempo elegante mai costruita, GranCabrio - una cabrio sportiva ed elegantissima. Design fantastico

3) I pregi ed i valori presenti, sono il fatto che riescono da anni a farmi percepire sempre le stesse emozioni e sensazioni, cioè quello che ho notato nella prima domanda.

4) i modelli attuali che offre Maserati, arrivano quasi alla perfezione. Manca una baby-Maserati, posizionata sotto la GranTurismo.
BigFoot
MODERATORE
BigFoot

Cosa è Maserati... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa è Maserati...   Cosa è Maserati... Icon_minitime1Lun 24 Mag 2010 - 11:01

Classe, eleganza, storia.

La GranTurismo: bellissima, giusto equilibrio tra eleganza e cattiveria, prestazionale e allo stesso tempo comoda e lussuosa.

I valori piu' importanti sono quelli di produrre auto eleganti e prestazionali, mantenendo sempre una certa esclusivita'.

Linee semplici, con richiami al passato (niente di queste aereodinamiche computerizzate), interni lussuosi e motori all'avanguardia tecnologica.

gionicco

Cosa è Maserati... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa è Maserati...   Cosa è Maserati... Icon_minitime1Lun 24 Mag 2010 - 12:35

Andrew ha scritto:

Grazie a tutti!

1. eleganza, potenza e tradizione
2. la GTS
3. eleganza della linea, ricercatezza degli interni ed attenzione all'aspetto tecnico al di fuori del motore (telaio, handling, etc)
4. interni in pelle totale sempre e per definizione, il (o meglio due... Cosa è Maserati... Icon_razz ) turbo, la dimenzione compatta della serie 3200/Coupè
Marcello

Marcello

Cosa è Maserati... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa è Maserati...   Cosa è Maserati... Icon_minitime1Lun 24 Mag 2010 - 12:46

Dunque, a parte che una Maserati è una Maserati...

1)Anche io concordo su questi 3 punti: Potenza, Eleganza e Tradizione

2)Sia la Granturismo sia la Quattroporte...indubbiamente.

3)Una Maserati è sportività ed eleganza mai ostentate in modo "sfacciato" ma sempre con quel tocco di classe e di "sana" discrezione che contraddistingue il marchio nella sua tradizione da anni, insomma, tutte qualità che vedo nell'attuale produzione.

4)Per chi come me ha vissuto il periodo "Biturbo" e derivate nel pieno del suo splendore (con i pregi e difetti che lo hanno caratterizzato), anche io vorrei una Maserati piu "piccola" della Granturismo, magari un 3.500 o, perchè no, un 3000 Biturbo Cosa è Maserati... Icon_razz
Charlie

Charlie

Cosa è Maserati... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa è Maserati...   Cosa è Maserati... Icon_minitime1Mar 25 Mag 2010 - 10:22

1) understatement,eleganza,sportività

2) GTS. Riesce a mantenere un family feeling con i modelli del passato grazie ad un design retro'e alle dimensioni generose.La versione S poi é in grado di regalare autentico piacere di guida.

3) Linea,interni sontuosi,materiali pregiati.......peccato per alcune concessioni alla globalizzazione quali le cup holder

4) Vorrei una vera rocket sedan.....basterebbe poter mettere il V12 Ferrari nel cofano della Quattroporte.......
fritz287
MODERATORE
fritz287

Cosa è Maserati... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa è Maserati...   Cosa è Maserati... Icon_minitime1Mar 25 Mag 2010 - 16:44

1) Classe: sono molto sportive, rumorose e vistose senza giungere mai nel cafone/pacchiano/"auto da calciatore"
2) Passione: Come interni, sound, prestazioni
3) Eleganza: Nonostante siano sportivissime e cattivissime, uno le può sempre usare per andare alla Prima della Scala facendo anche un figurone...

2: Quale tra le tre auto attualmente in produzione rappresenta o si avvicina di più allo spirito Maserati e perchè?

A mio avviso tutte. Dovendone scegliere una, sono combattuto fra Quattroporte S e GranTurismo S; probabilmente sceglierei la seconda perché... beh, ne sono innamorato. Cosa è Maserati... Fresse

Pregi:

Vedi domanda 1)

Difetti:

Forse le manca quell'immagine di solidità che è delle tedesche, e comunque qualche piccolezza rispetto alla concorrenza (multimedia, ecc.). Ma, sinceramente... chissene! Le Maserati si amano per ben altro Cosa è Maserati... Icon_wink

Già averne una sarebbe una bella cosa Cosa è Maserati... 499740 Ad ogni modo...

1) Sportività: Prestazioni, Sound, Tenuta di strada
2) Utilizzabilità nel quotidiano/semiquotidiano: Deve essere comunque una macchina comoda, con cui fare anche viaggi lunghi, senza manutenzione ogni 1000km e cruscotti illuminati... insomma, supercar sì ma anche "comoda". Cosa è Maserati... Icon_wink
meteoman

meteoman

Cosa è Maserati... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa è Maserati...   Cosa è Maserati... Icon_minitime1Mar 25 Mag 2010 - 17:36

Classe, eleganza, sportività

Quattroporte per classe ed eleganza e Granturismo per sportività.

Pregi: Mantenimento schema motore anteriore/trazione posteriore, eleganza e sportività.

Maggiore esclusività negli arredi con più largo uso di materiali pregiati ed abolizione materie plastiche.
Minore concessione alle mode correnti che vogliono vetture sempre più grandi.
Vetture più leggere con utilizzo di alluminio e compositi.
Claudio
MODERATORE
Claudio

Cosa è Maserati... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa è Maserati...   Cosa è Maserati... Icon_minitime1Mer 26 Mag 2010 - 1:58

rispondo ai quesiti:

1. le tre caratteristiche che a mio avviso rappresentano Maserati sono sportività, raffinatezza e signorilità. Caratteristiche delle auto ma spesso anche dei loro proprietari

i punti 2 e 3 si possono fondere in un unica risposta:
tutta l'attuale gamma ben rappresenta a mio avviso lo spirito Maserati e si pone molto fedelmente nel solco della tradizione del marchio.
-La Quattroporte V è la naturale e diretta erede delle sue omonime antenate e ha ripresentato appieno negli anni 2000 il concetto di Maserati Quattroporte esistente da oltre 40 anni: cioè dell'unica ammiraglia esistente al mondo con il "cuore" e prestazioni e sensazioni tipiche di un'auto sportiva. L'unica versione che un pò esula da questo concetto è la Sport GT/S, forse perfino troppo estrema, che ha abbandonato talune caratteristiche di eleganza e discrezione tipiche del concetto Quattroporte per inseguire una filosofia di berlina aggressiva che finora era stata appannaggio dei marchi tedeschi
-La GranTurismo è invece la naturale e diretta erede della grandi gran turismo Maserati degli anni '50-'60-'70; una macchina di impostazione tradizionale con grandi doti tecnologiche e prestazioni entusiasmenti, che si pone perfettamente nel solco della tradizione. Il fatto che la Maserati nel quarto di secolo precedente abbia prodotto sportive più compatte della GranTurismo, le ha creato qualche difficoltà ad essere compresa ed apprezzata da quei clienti che si erano avvicinati al marchio proprio grazie a quelle sportive più compatte, ma se si guarda la storia Maserati nel suo insieme, si nota come la GranTurismo ha 4/4 di DNA Maserati. In essa si ritrovano gli elementi che erano presenti nella 5000GT, nella Mexico e nella Ghibli SS: dimensioni importanti, cofano lungo, cilindrata generosa, abitacolo lussuoso, sound possente, estrema guidabilità, esclusività
-La GranCabrio è invece la novità, la scommessa. Una grande cabriolet con 4 veri posti, di un marchio sportivo emiliano, è una novità assoluta nel panorama automobilistico (eccezion fatta per qualche maldestro tentativo di Ferrari 400i Cabrio by Pavesi e dell'ancor più rara DeTomaso Longchamp cabriolet). Un nuovo concetto di vettura, fatto credo per strizzare l'occhio al mercato a stelle e strisce, che si differenzia nettamente dal tradizionale concetto di spider abbracciato in passato anche da Maserati, e sul cui successo o meno ci si potrà pronunciare solo tra qualche anno.

4. dai designer Maserati vorrei maggior attenzione alla parte posteriore dell'auto, che sembra sempre un pò trascurata rispetto ai magnifici frontali e fiancate. Negli ultimi anni non si è mai brillato nel disegnare questa parte; dalla sciagurata eliminazione dei boomerang lights su Coupè e Spyder, fino ai posteriori di Quattroporte e GranTurismo che sono a mio avviso le parti meno riuscite di quelle due, pur splendide, autovetture. Dopo aver visto il frontale mozzafiato di una Granturismo, è facile rimanere freddini riguardo al suo didietro

Ospite

Cosa è Maserati... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa è Maserati...   Cosa è Maserati... Icon_minitime1Mer 26 Mag 2010 - 10:59

Grazie a tutti ragazzi per le vostre preziose risposte!!!
Volevo fare alcune precisazioni:
Le domande che vi ho fatto hanno esattamente il loro significato...in questa fase non mi interessa avere consigli stilistici o direzione da seguire. La cosa fondamentale è che rispondiate nel modo più libero possibile,scrivendo su cose che vi soddisfano o che non vi soddisfano,di cose che vi entusiasmano e così via...
L'obbiettivo di queste domande è di capire come voi proprietari e appassionati vedete la maserati e se qualcuno non è contento del mototre o della meccanica scriviatelo pure...anche se il mio lavoro esula da questo.Se ad esempio rispondete alla quarta domanda "Quali valori e quali caratteristiche vorreste nelle vostre Maserati": "vorrei che potessi stracciare una Porsche 911 Turbo al Nurburgring" va benissimo!!!
Ricordate voglio solo capire come vedete Maserati nel bene e nel male!!!
Vi ringrazio nuovamente e rispondete numerosi!
masimase

masimase

Cosa è Maserati... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa è Maserati...   Cosa è Maserati... Icon_minitime1Mer 26 Mag 2010 - 14:12

A differenza di altri prestigiosi marchi, credo che il maseratista di per se stesso, nella maggior parte dei casi, non rientra in nessuna fascia di mercato; fare un analisi di settore e' di per se stesso difficile e se la si vuole fare proprio sulla Maserati il risultato finale non ti sara' di certo utile.

Il bello della Maserati e' proprio questo, non corrisponde a nessuna categoria, data la vastita' e diversita' degli utilizzatori e degli amanti del marchio; forse il maseratista e' un po' sciovinista, tendenzialmente un individualista di natura, con una vena di anticonformismo di fondo.

La Maserati oggi si e' troppo Ferrarizzata; troppi optionals, troppe alternative per il cliente insomma noi i leccapiedi non li vogliamo. La Maserati deve essere una creazione nuda e cruda che dobbiamo giudicare guidandola e se scatta la scintilla significa che ci piace senza che si debba intervenire sulla scelta stilistica degli interni o se lo scaldaculo del sedile lo vogliamo a 3 o a 4 posizioni. Suspect Suspect
Charlie

Charlie

Cosa è Maserati... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa è Maserati...   Cosa è Maserati... Icon_minitime1Mer 26 Mag 2010 - 17:04

Caro Andrew,
ci piacerebbe anche sapere qualcosa di te e magari vedere qualcuno dei tuoi precedenti lavori.
Potresti postare una o due delle concept car da te disegnate?
Ospite
Ospite

Cosa è Maserati... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa è Maserati...   Cosa è Maserati... Icon_minitime1Mer 26 Mag 2010 - 18:23

Charlie ha scritto:
Caro Andrew,
ci piacerebbe anche sapere qualcosa di te e magari vedere qualcuno dei tuoi precedenti lavori.
Potresti postare una o due delle concept car da te disegnate?
Cosa è Maserati... Icon_biggrin vero non sarebbe male ... tanto per capire il tuo stile nel lavorare Cosa è Maserati... Icon_cheers
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto

Cosa è Maserati... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa è Maserati...   Cosa è Maserati... Icon_minitime1Mer 26 Mag 2010 - 20:00

Atteniamoci alle domande, oppure rispondiamo all'ultimo post di Andrew.
randa

randa

Cosa è Maserati... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa è Maserati...   Cosa è Maserati... Icon_minitime1Mer 26 Mag 2010 - 21:14

masimase ha scritto:
A differenza di altri prestigiosi marchi, credo che il maseratista di per se stesso, nella maggior parte dei casi, non rientra in nessuna fascia di mercato; fare un analisi di settore e' di per se stesso difficile e se la si vuole fare proprio sulla Maserati il risultato finale non ti sara' di certo utile.

Il bello della Maserati e' proprio questo, non corrisponde a nessuna categoria, data la vastita' e diversita' degli utilizzatori e degli amanti del marchio; forse il maseratista e' un po' sciovinista, tendenzialmente un individualista di natura, con una vena di anticonformismo di fondo.

La Maserati oggi si e' troppo Ferrarizzata; troppi optionals, troppe alternative per il cliente insomma noi i leccapiedi non li vogliamo. La Maserati deve essere una creazione nuda e cruda che dobbiamo giudicare guidandola e se scatta la scintilla significa che ci piace senza che si debba intervenire sulla scelta stilistica degli interni o se lo scaldaculo del sedile lo vogliamo a 3 o a 4 posizioni. Cosa è Maserati... Suspect Cosa è Maserati... Suspect

Lo so che poi verrà cancellato il mio post...ma vivvaddio..finalmente una cosa giusta e sincera ,come l'acqua chiara...altro che portabicchieri!!!!

E poi scusa....ma chissene di stracciare le porsche sul nurburgring...Andrew..noi siamo oltre..manco le vediamo le porsche (a meno che non abbiamo voglia di giochicchiare), ma non per le prestazioni..siamo persone che vogliono altro..capisci? altro!!! (diversissimi dal ferrarista comune)...grazie Masimase per il tuo stupendo riassunto, mi son ringalluzzito. Cosa è Maserati... 585325

P.s. Andrew..se vuoi capirci..vieni ai nostri raduni.
Contenuto sponsorizzato

Cosa è Maserati... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa è Maserati...   Cosa è Maserati... Icon_minitime1

Cosa è Maserati...
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Maserati Khamsin, cosa mi dite?
» Prototipo Maserati Opac Spyder
» Maserati coupe' del 2004 versione per gli USA,cosa cambia ?
» Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè?
» Cosa ne pensate?