Ultimi argomenti attivi | » Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7 Da CRONet Oggi alle 19:19
» Maserati: quale futuro? Da Dari8V Oggi alle 09:52
» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008 Da Claudio Mer Nov 20 2024, 13:22
» Maserati Grecale Alba Da frenchconnection Sab Nov 16 2024, 16:58
» Mi ri-presento Da Maurizio Mar Nov 12 2024, 18:11
» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982 Da Zoldher Dom Nov 10 2024, 09:23
» Karif in vendita... Da contefr Mer Nov 06 2024, 00:20
» Maserati Gransport Limited edition Da Umbo Sab Nov 02 2024, 18:17
» Censimento Maserati Granturismo Da banrob76 Ven Nov 01 2024, 22:44
» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati Da pilota54 Mer Ott 23 2024, 20:18
» Certificazione Maserati Classiche Da robbi Ven Ott 18 2024, 17:37
» Mi presento Da Zoldher Ven Ott 18 2024, 16:18
» Maserati elettrica..."Folgore" Da Pierangelo Mar Ott 08 2024, 10:46
» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese Da Pierangelo Mer Set 18 2024, 06:20
» Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Da Quattroporteiv Gio Set 12 2024, 12:37
» Quotazioni 138 Da giancarlo abbona Dom Set 08 2024, 15:44
» Nuova Maserati GT2 Stradale Da Maurizio Mar Set 03 2024, 15:38
» Maserati spyder Da giancarlo abbona Lun Set 02 2024, 12:48
» Mi presento Da Giuseppe122 Ven Ago 30 2024, 06:15
» Maserati MC20 Icona e Leggenda Da Pierangelo Mer Ago 28 2024, 09:04
|
|
| Ciao Gino | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Ciao Gino Dom Nov 22 2009, 18:54 | |
| Si è spento la scorsa notte Gino Munaron, uno dei grandi dell' automobilismo sportivo. Torinese, 81 anni, Munaron ha preso parte a numerose gare di prim' ordine negli anni '50 e '60, al volante di vetture come Ferrari, Maserati, Alfa Romeo e Cooper in diverse categorie. Da ricordare su tutti il GP di F1 d'Argentina del 1960 su Maserati 250F e diverse Mille Miglia e gare in salita con vetture come Maserati A6GCS/53 e A6G/54 e Ferrari Mondial. Terminata la carriera agonistica Munaron era rimasto nel settore, sia lavorando per aziende dell' automotive (Fiat, TRW), sia partecipando con grande passione e disponibilità a varie rievocazioni storiche. Era inoltre un socio attivo del Club Ex Piloti di F1. Recentemente avevo avuto modo di conoscerlo perchè presentato da amici comuni (inoltre abitava nella mia provincia); per quel (purtroppo) poco che ho potuto parlargli, era un uomo di grande affabilità e gentilezza, un vero Signore piemontese d'altri tempi. Era inoltre una ricchissima fonte di racconti ed aneddoti dei tempi d'oro delle corse, dei quali parlava volentieri con grande generosità. Era un grandissimo estimatore delle Maserati, che definiva delle " eccezionali auto da corsa, velocissime e nello stesso tempo assai agevoli da guidare rispetto alle più scorbutiche Ferrari, tanto che era un vero divertimento correrci" Gino Munaron sulla A6GCS/53 alla partenza della Pontedecimo-GioviChiudo il mio post di cordoglio con un aneddoto: fu lui, quando lavorava alla TRW, a fornire a De Tomaso le scatole guida per le Biturbo, derivate da quelle della 131 Fiat. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Ultima modifica di Claudio il Dom Nov 22 2009, 19:50 - modificato 1 volta. | |
| | | alan86
Età : 38
| Titolo: Re: Ciao Gino Dom Nov 22 2009, 19:14 | |
| Un uomo e un pilota straordinario. Bastano poche parole per definire l'amico Gino Munaron..
Una vita davvero dedicata alle auto e alle competizioni la sua..
La carriera sportiva del pilota Gino Munaron inizia nel 1951 e si protrae fino al 1961, anno in cui appende casco e guanti al chiodo ed entra in BMW come dirigente. In questo lasso di tempo, partecipa alle più importanti corse dell’epoca con le vetture più disparate. Partecipa a ben 5 edizioni della Mille Miglia dove coglie ottimi risultati (nel 1953 è vincitore con la Peugeot 203 Ufficiale della classe fino a 1300 cc di cilindrata, mentre nel 1957, anno dell’ultima edizione della Mille Miglia, con la Ferrari 500 TRC Ufficiale numero 451, si classifica 8° assoluto e vince la classe Sport fino a 2000), oltre che a 3 edizioni della 24 Ore di Le Mans ( il miglior risultato nel 1959 quando, in coppia con Lino Fayen, con una Ferrari 250 GT Berlinetta, giunge 6° assoluto, 4° della categoria GT 3000).
Corre anche, con buoni risultati, nelle più importanti gare di durata dell’epoca, dalla celebre Temporada Argentina alla 1000 Km del Nurburgring, passando per la Targa Florio. Oltre a ciò, nel suo palmares Gino Munaron può vantare ben 14 partecipazioni a gare valide per il Campionato Mondiale di Formula 1, tutte nel biennio 1960-1961.
Nel corso della sua carriera ha guidato molte delle più straordinarie vetture mai costruite, dalle Ferrari 250 e 500 TR, alle Maserati “Birdcage” e 250 F, passando per la Porsche 550 Carrera RS.
In molti casi i piloti si ritrovavano ad acquistare le vetture con cui abitualmente correvano, e Gino non fa eccezione. In diverse occasioni, scherzando (ma forse neanche troppo) avemmo modo di fantasticare su come sarebbe stata la sua vita se ne avesse conservata per se anche solo qualcuna! Considerando che verso la fine della sua carriera arrivò a possedere ben quattro Maserati “Birdcage”, come dargli torto?
L’ultima sua uscita ufficiale solo pochi mesi fa, a metà dello scorso Luglio, alla 28° edizione della Cesana-Sestriere. Anche in questa occasione aveva dato dimostrazione delle sue grandi doti di pilota, conducendo con la consueta classe e grinta la gialla Ferrari 250 TR del 1958 lungo gli oltre 10 km di curve, dossi e strettoie che da Cesana Torinese portano a Sestriere. Davvero una splendida dimostrazione di passione la sua, genuina e senza tempo.. Ed è così che lo ricorderemo.
Ciao Gino.. | |
| | | | Ciao Gino | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |