|
| 20 Anni fa: Lancio della Shamal | |
|
+18Davide Giuriato Charlie GhibliKs Daniele Cretier Tomasello gionicco AndreaGhibliGT Jak Shiva Claudio Krav alan86 masimase Marco gallo enrico Dari8V Angelo ammiraglio66 BigFoot 22 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio | Daniele Cretier Tomasello
| Titolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal Mer 16 Dic 2009 - 14:33 | |
| [quote="Dari8V"]Ribadisco il mio amore incondizionato per la Shamal, una delle auto che preferisco in assoluto. Gia' in livrea nera, che smorza parecchio l'agressivita' delle soluzioni estetiche, e' cattivissima, senza scadere nel cattivo gusto. Rossa poi, e' di un fascino accecante. Per quanto riguarda le doti dinamiche, sicuramente il passo (troppo) corto, preso dal telaio Spyder/Karif, non la agevola sotto il profilo della stabilita', anche se le sospensioni posteriori in tubolare hanno un'efficacia superiore ai precedenti bracci stampati delle Biturbo senza barra stabilizzatrice. Le sospensioni posteriori poi, sono state riprese pari pari dalle Quattroporte IV e dalla Ghibli '94. Resta il fatto che, personalmente, preferisco la Shamal alla 3200GT e alle varie Coupe'/Gransport che l'hanno succeduta.[/quote Condivido in toto,la Shamal ha' un fascino ineguagliabile,che poi le sue doti stradali nn siano a livelli d'eccellenza pazienza,ma nn penso che una 348 sia piu' evoluta,anzi....eppure ha' il passo piu' lungo.Sarebbe interessante che una rivista tipo EVO proponesse un confronto tra la Shamal,348,e la 911 Turbo(964)da 320cv..... secondo me' se la giocano sul filo di lana. | |
| | | masimase
| Titolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal Mer 16 Dic 2009 - 16:26 | |
| | |
| | | GhibliKs
| Titolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal Ven 18 Dic 2009 - 4:43 | |
| Concordo con quanto detto prima da krav. Le differenze prestazionali con una ghibli sono davvero minime alla carta... se contiamo la notevole differenza di cubatura. Allo stesso modo vorrei vedere i tempi sul giro di una ghibli dal 94 in poi, senza toccare le KS e le CUP che hanno l'assetto rivisto, al confronto di una shamal. Non so, ma ho idea che la ghibli la vince per migliore stabilità. La differenza sul piano prestazionale puro è poi pochissima... 4 decimi sullo 0/100, e 7 decimi sul km da fermo. La velocità di punta è identica per entrambe. La shamal è piu un "mostro" esteticamente, che non prestazionalmente... visto le pochissime differenze con la ghibli. A giudicare la sua curva di potenza, inoltre ha un erogazione piu fluida, e meno appuntita della ghibli... il che ne fa un'auto piu facile da guidare... parlando in termini di erogazione di potenza. La ghibli sicuramente con il suo tipico on-off, è piu brusca e genuina. Poi per la shamal sicuramente il passo corto darà quache dissenso, e sicurqamente non sarà neanche lei facile da guidare.... Immaginate una ghibli a passo corto.... girerebbe su se stessa come passa i 4000 giri | |
| | | Charlie
| Titolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal Ven 18 Dic 2009 - 6:04 | |
| Credo che la TUA Ghibli KS,da come ne parli,potrebbe dare del filo da torcere anche a una GT2...... | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal Ven 18 Dic 2009 - 8:36 | |
| Ho letto con grande interesse tutta la discussione, e vi posso solo dire una cosa: sono orgoglioso di entrare a far parte di un mondo così bello, così affascinante, così ricco di spunti tecnici a livelli elevatissimi..... concordo con tutte le Vostre riflessioni sulla Shamal, e resta un commento da fare, che a mio parere le riassume un po' tutte: LA SHAMAL E' UNA DELLE ESPRESSIONI PIU' GENUINE DELL'AUTO ITALIANA DEGLI ANNI '90, con i suoi pregi e con i suoi difetti, e sicuramente sarà un ambitissimo oggetto da collezione, non solo per il limitato numero di pezzi prodotti (369), ma anche e soprattutto per le emozioni che sa regalare ancora oggi a chi la guida! Complimenti a tutti per la vostra "cultura motoristica" davvero esaltante! Ah, a proposito: ho preso contatti con una persona che mi affitterà un carro attrezzi, e un giorno tra Natale e Capodanno andrò in Svizzera a ritirare la belva, che è senza targa, ed io non ho ancora le targhe nuove (serve la dolla doganale per ottenerle!) per poterla portare a casa guidandola..... sarà un'emozione incredibile portarmela a casa, vi posterò le foto! La Maserati mi ha comunicato la data di nascita della mia bella (la 0029): è nata il 28 Marzo 1991, quindi è una delle prime, ed ha solo 44.000 Km originali!!! Un abbraccio a tutti Maury |
| | | Davide Giuriato MODERATORE
| Titolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal Ven 18 Dic 2009 - 11:43 | |
| Beh Maury, inizierai il nuovo anno davvero alla grande . | |
| | | SKID
| Titolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal Ven 18 Dic 2009 - 12:02 | |
| Complimentissimi!!! Anch'io sono tra gli adulatori della Shamal...in una parola epica!!! | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal Ven 18 Dic 2009 - 12:41 | |
| - SKID ha scritto:
- Complimentissimi!!!
Anch'io sono tra gli adulatori della Shamal...in una parola epica!!! Grazie mille! Sono emozionato come un bambino! WAW! |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal Ven 18 Dic 2009 - 12:43 | |
| - Davide Giuriato ha scritto:
- Beh Maury, inizierai il nuovo anno davvero alla grande .
Bel ragalo di Natale, eh? A dir la verità è un po' che la sogno, ed ora ce l'ho fatta! Grazie Davide, ci vediamo ai raduni! Maury |
| | | L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio | Luciogte
| Titolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal Ven 18 Dic 2009 - 12:54 | |
| Maury, e' indiscreto sapere quanto hai speso per la tua shamal ? ciao. | |
| | | Shiva
| Titolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal Ven 18 Dic 2009 - 16:17 | |
| - BigFoot ha scritto:
- Ma chiaro no!? E' per fare il drifting ...
No Big,per andare dritti!!!! | |
| | | Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal Ven 18 Dic 2009 - 16:27 | |
| - GhibliKs ha scritto:
Le differenze prestazionali con una ghibli sono davvero minime alla carta... se contiamo la notevole differenza di cubatura.
Allo stesso modo vorrei vedere i tempi sul giro di una ghibli dal 94 in poi, senza toccare le KS e le CUP che hanno l'assetto rivisto, al confronto di una shamal.
Non so, ma ho idea che la ghibli la vince per migliore stabilità.
La differenza sul piano prestazionale puro è poi pochissima... 4 decimi sullo 0/100, e 7 decimi sul km da fermo.
La velocità di punta è identica per entrambe.
La shamal è piu un "mostro" esteticamente, che non prestazionalmente... visto le pochissime differenze con la ghibli.
A giudicare la sua curva di potenza, inoltre ha un erogazione piu fluida, e meno appuntita della ghibli... il che ne fa un'auto piu facile da guidare... parlando in termini di erogazione di potenza.
La ghibli sicuramente con il suo tipico on-off, è piu brusca e genuina.
Poi per la shamal sicuramente il passo corto darà quache dissenso, e sicurqamente non sarà neanche lei facile da guidare....
Claudio: la Shamal va più forte di qualsiasi Ghibli da 306 cavalli in qualunque condizione. quando le ho viste girare in pista ai Maserati Day non c'era proprio storia La velocità massima poi, non è identica, ma quanto dichiarava la Maserati era superiore quella della Shamal, che veniva data per 270 km/h contro gli "oltre 260" della Ghibli. Un parametro di cui mi frega poco, ma tant'è. Io ho la Ghibli, ma quello che è giusto, è giusto. Conosco diversi che le hanno avute entrambe, e confermano la superiorità della Shamal ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | Shiva
| Titolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal Ven 18 Dic 2009 - 16:34 | |
| Beh,non ci vuole molto a capire che un 3200 con 325cv, contro un 2000 da 306 cv poco può fare.Ma la Ghibli Cup sicuramente di sicuro gli è davanti. | |
| | | L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio | Daniele Cretier Tomasello
| Titolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal Ven 18 Dic 2009 - 17:22 | |
| La Ghibli tira fuori 306 cv nell arco di 2500 giri,mentre la Shamal sfrutta la sua potenza nell arco di 4000 giri,il difetto della Ghibli e' da ricercarsi nella curva di coppia,troppo spremuta per essere un 2 litri,qualsiasi esperto di auto sportive lo sa', senza considerare un vistoso turbo-lag..... e' vero che puo' essere cattiva nell'erogazione,ma e' un'auto poco sfruttabile... | |
| | | AndreaGhibliGT
| Titolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal Ven 18 Dic 2009 - 17:38 | |
| Quando ho visto girare le Shamal a Fiorano, andavano come missili, molto di più delle 3200GT che di cavalli ne hanno 370. A parita di pilota una Shamal la Ghibli se la mangia, sia una prima serie , sia una KS /MY94, sia GT, sia CUP. Forse l'unica che potrebbe competere è una OPEN CUP, ma qua si parla di vetture da strada e non da competizione. La CUP avrebbe il rapporto peso potenza favorevole, ma i livelli di coppia sono enormi e in uscita di curva la coppia conta e non poco. La 3200 ha un rapporto peso potenza sfavorevole per cui i 40Cv in più non sopperiscono i 200Kg di peso in più che la bellissima 3200 si deve portare appresso. | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal Ven 18 Dic 2009 - 18:14 | |
| - luciogte ha scritto:
- Maury, e' indiscreto sapere quanto hai speso per la tua shamal ?
ciao. Diciamo che mi è andata molto bene, vista la qualità del veicolo, praticamente PERFETTO, ma me l'ha venduta un caro amico, che frequenta lo stesso mio club, ha avuto un occhio di riguardo! e poi ci devo ancora sommare tutte le spese doganali..... vedremo dove andrà a finire, ma ho fatto bene i miei calcoli! Maury |
| | | GhibliKs
| Titolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal Sab 19 Dic 2009 - 2:41 | |
| Andrea e claudio mi fido di voi.... Non posso giudicare non avendone mai viste in pista. Però da sempre questo dubbio mi perseguitava. Insomma 20 cavalli di differenza, ma sfruttabili in tutte le condizioni... invece con la ghibli se entri in curva con la marcia sbagliata si "siede"... Ma io piu che altro ero combattuto sulla tenuta di strada... la shamal non ha le gomme da 225 al posteriore? Insomma con il passo piu corto e le "gommine" pensavo tribolasse di piu nell'handling e nei curvoni veloci, nonchè nello stretto. Mah, confesso che mi piacerebbe vedere due piloti con il"pelo" alla guide di queste 2 regine della produzione maserati, a sfidarsi su una bella pista... Le perplessità sulla 3200 in pista, in verità le ho sempre avute... Io non volevo mettere a confronto la shamal con la mia auto, ma solo con "le ghibli" in generale. Anzi piu dettagliatamente dalla My 94 in poi per via che le prime erano piu ballerine ed instabili. Io comunque non penso proprio che la mia ghibli vada come un Gt2... ma neanche lontanamente... però ne vado orgoglioso e fiero, perchè mi ha dato e continua a darmi sempre piu soddisfazione. Poi ora che è stata rivista come scarichi, ed aspirazione.... sono al settimo cielo, e dopo l'esperienza avuto in pista, non posso che ritenermi soddisfatto... anche perchè in pista bagnata(dove le solite malelingue denigratorie sulla tenuta di strada delle maserati) ho girato piu veloce di un vecchio Porsche carrera RS preparato da pista... con gomme idonee... poi sull'asciutto si è ritirato. Forse ha visto quanta pastina gli ho dato sul viscido... che pensava ad una figuraccia totale!!!! | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal Sab 19 Dic 2009 - 14:29 | |
| - GhibliKs ha scritto:
........... Mah, confesso che mi piacerebbe vedere due piloti con il"pelo" alla guide di queste 2 regine della produzione maserati, a sfidarsi su una bella pista...
Le perplessità sulla 3200 in pista, in verità le ho sempre avute...
Io non volevo mettere a confronto la shamal con la mia auto, ma solo con "le ghibli" in generale.
Anzi piu dettagliatamente dalla My 94 in poi per via che le prime erano piu ballerine ed instabili.
Io comunque non penso proprio che la mia ghibli vada come un Gt2... ma neanche lontanamente... però ne vado orgoglioso e fiero, perchè mi ha dato e continua a darmi sempre piu soddisfazione.
Poi ora che è stata rivista come scarichi, ed aspirazione.... sono al settimo cielo, e dopo l'esperienza avuto in pista, non posso che ritenermi soddisfatto... anche perchè in pista bagnata(dove le solite malelingue denigratorie sulla tenuta di strada delle maserati) ho girato piu veloce di un vecchio Porsche carrera RS preparato da pista... con gomme idonee... poi sull'asciutto si è ritirato.
Forse ha visto quanta pastina gli ho dato sul viscido... che pensava ad una figuraccia totale!!!! Carissimo Ghibli, amico di forum diversi, ti faccio una promessa, che è anche una sfida: Appena mi arriva la Shamal, ed il tempo ce lo permette, andiamo insieme su una pista che vuoi tu (Vairano, Monza, Varano de' Melegari, Balocco.....). La promessa? ti faccio provare la Shamal, mentre io provo la Ghibli Kit Sportivo, La SFIDA? proviamo a girare un po' insieme (ognuno sulla propria auto!).... credo che sia il modo migliore per verificare se quello che dici è giusto, solo dopo qualche giro un po'.....spinto capiremo se la coppia superiore e la manciata di cavalli in più, ce la faranno a stare davanti alla tua belva! Documenteremo il tutto con filmati e foto, che poi posteremo su questo sito per il piacere degli amici che partecipano a questa simpatica "diatriba" tra Ghiblisti e Shamalisti! Non vedo l'ora di far fischiare un po' le gomme alla mia bestiolina, sarà divertentissimo!!!! Un abbraccio e a presto! Maury |
| | | Shiva
| Titolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal Sab 19 Dic 2009 - 14:37 | |
| Se organizzate a Vallelunga vengo anch'io!!!! | |
| | | mikinoise
| Titolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal Sab 19 Dic 2009 - 16:18 | |
| | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal Dom 20 Dic 2009 - 1:17 | |
| - Shiva ha scritto:
- Se organizzate a Vallelunga vengo anch'io!!!!
Forse è un po' lontanuccia avallelunga, ma vedremo. Grazie, sei il primo spettatore.... pagante! Ciao Maury |
| | | GhibliKs
| Titolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal Dom 20 Dic 2009 - 3:48 | |
| La cosa si fa interessante. Solo che non sarebbe piu una cosa "alla pari" perchè la mia non è piu come mamma l'ha fatta, perchè con le dovute modifiche ora anche lei ha dei cavalli in piu, nulla di esagerato ovviamente, ho solo voluto ottimizzare il rendimento sportivo ed il carattere della vettura. Ma indubbiamente(lo so da' me) la shamal è un'auto che puoi guidare in scioltezza anche su pista, proprio perchè la coppia poderosa su tutto l'arco dei giri consentono una guida piu rilassata. Cosa piu complessa è la ghibli, dove devi essere sempre concentrato, e spremere al massimo il motore per sfruttare appieno la sua cavalleria. Io avrei soltanto piacere di vedere quali sono le differenza sulla tenuta di strada con una ghibli my 94. Penso, e dico penso che con le altre versioni con i cerchi da 17 già le GT, e poi le altre KS e CUP, il discorso tenuta di strada penso sia ben diverso. I pneumatici superribassati, e l'impronta a terra contano moltissimo.... nonchè l'assetto piu rigido e basso. Comunque ti ringrazio per l'invito. | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal Dom 20 Dic 2009 - 9:22 | |
| - GhibliKs ha scritto:
- La cosa si fa interessante.
Solo che non sarebbe piu una cosa "alla pari" perchè la mia non è piu come mamma l'ha fatta, perchè con le dovute modifiche ora anche lei ha dei cavalli in piu, nulla di esagerato ovviamente, ho solo voluto ottimizzare il rendimento sportivo ed il carattere della vettura.
Ma indubbiamente(lo so da' me) la shamal è un'auto che puoi guidare in scioltezza anche su pista, proprio perchè la coppia poderosa su tutto l'arco dei giri consentono una guida piu rilassata.
Cosa piu complessa è la ghibli, dove devi essere sempre concentrato, e spremere al massimo il motore per sfruttare appieno la sua cavalleria.
Io avrei soltanto piacere di vedere quali sono le differenza sulla tenuta di strada con una ghibli my 94.
Penso, e dico penso che con le altre versioni con i cerchi da 17 già le GT, e poi le altre KS e CUP, il discorso tenuta di strada penso sia ben diverso.
I pneumatici superribassati, e l'impronta a terra contano moltissimo.... nonchè l'assetto piu rigido e basso.
Comunque ti ringrazio per l'invito. Certo, hai ragione, probabilmente la tua darà parecchio filo da torcere alla Shamal, ma il divertente sarà proprio lì!!! Allora a presto, questa primavera un bel giretto insieme! Se qualcuno del Forum vuole unirsi sarà bello girare in pista tutti insieme! Apriremo una sessione per questo semi-raduno con il consnso di Claudio e dei moderatori. Ciao, auguroni! Maury |
| | | Shiva
| | | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal Lun 21 Dic 2009 - 1:28 | |
| - Shiva ha scritto:
- Maury61 ha scritto:
- Shiva ha scritto:
- Se organizzate a Vallelunga vengo anch'io!!!!
Forse è un po' lontanuccia avallelunga, ma vedremo. Grazie, sei il primo spettatore.... pagante! Ciao Maury Ma io non avevo pensato a fare lo spettatore Scusa, Shiva! Hai ragione! E' bello che si giri in pista tutti insieme! Sarà davvero divertente! Speriamo che quest'inverno così rigido finisca in fretta! Mary |
| | | GhibliKs
| | | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal Lun 21 Dic 2009 - 9:39 | |
| - GhibliKs ha scritto:
- ...Altrimenti per non aspettare la primavera montiamo 4 gomme chiodate da 16 e conosco diverse piste dove corro io di inverno.... ... però con la ghibli non avevo mai pensato di correrci....
Ottima idea !!! Su che pista innevata andiamo? Anche a me piace guidare sul ghiaccio! Maury |
| | | Shiva
| | | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal | |
| |
| | | | 20 Anni fa: Lancio della Shamal | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |