Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal Lun 21 Dic 2009 - 13:31 | |
| - Krav ha scritto:
L'"eccesso" era il motore V8 montato su scocca e telaio derivati dalla "solita" Biturbo, "allargati" e modificati fin che si vuole, ma...
- Claudio ha scritto:
L'unico dubbio che ho sempre avuto è se alla fine dei conti sia stata giusta l'impostazione a passo corto...se non sia cioè stata troppo estremizzata questa caratteristica, rendendo la vettura indomabile. Un pilota di discreto livello una volta mi confidò che quella fu l'unica vettura stradale che ebbe a provare nella sua vita che lo mettesse veramente in difficoltà...chissà, a volte ho pensato che con telaio della Ghibli avrebbe potuto essere più equilibrata - Krav ha scritto:
- In ogni caso la sua "indomabilità" se da un lato ne accresce in un certo qual modo il fascino, dall'altro ne evidenzia i limiti, legati ad un progetto che in talune caratteristiche mi sembra un po' all'insegna del "vorrei ma non posso".
Le difficoltà che insorgono a livello dinamico nella guida non possono che evidenziare una cosa: che le caratteristiche che sulla carta la rendono predominante sulla concorrenza, al lato pratico la penalizzano in pista o nella guida sportiva.
- Jak ha scritto:
- Al di la del gusto estetico, con quel passo e, soprattutto, con quel complesso telaio-sospensioni, la Shamal è un po' l'incarnazione del famoso motto pubblicitario Pirelli "la potenza è nulla senza controllo"......
Grandi prestazioni sul dritto, ma poi ad un certo punto la strada curva, poi curva ed ancora curva e ricurva.... - Dari8V ha scritto:
Per quanto riguarda le doti dinamiche, sicuramente il passo (troppo) corto, preso dal telaio Spyder/Karif, non la agevola sotto il profilo della stabilita', anche se le sospensioni posteriori in tubolare hanno un'efficacia superiore ai precedenti bracci stampati delle Biturbo senza barra stabilizzatrice. Le sospensioni posteriori poi, sono state riprese pari pari dalle Quattroporte IV e dalla Ghibli '94.
- masimase ha scritto:
Il passo corto con cotanta cavalleria e nessun dispositivo elettronico per gestirli sicuramente la rende un auto impegnativa!
- GhibliKs ha scritto:
Non so, ma ho idea che la ghibli la vince per migliore stabilità.
Poi per la shamal sicuramente il passo corto darà quache dissenso, e sicurqamente non sarà neanche lei facile da guidare....
vedo che più o meno tutti abbiamo segnalato a proposito della Shamal un qualche difetto o perlomeno dubbi riguardo alla stabilità. Forse qualcuno ha esagerato, ma non c'è dubbio che la Shamal fosse una vettura dinamicamente molto molto impegnativa. Il fatto è che in questo caso riguardo a questi problemi progettuali, al contrario di altre volte, sappiamo esattamente con chi prendercela | |
|
ammiraglio66
| Titolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal Lun 21 Dic 2009 - 13:46 | |
| | |
|
GhibliKs
| Titolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal Mar 22 Dic 2009 - 2:31 | |
| Maury io vado spesso a Sauze di Cesana(TO), in passato facevo anche da istruttore per corsi di guida sicura... ma non con le maserati!!! Ho portato la mia deltona piu volte, ed anche la mia 124 sport preparata...(ma vado senza esagerare, piu che altro per far spettacolo... mi dispiacerebbe troppo rovinarle, visto che sono un ricordo-legame di famiglia.) Quando faccio sul serio, corro con una Ritmo 130 Abarth del mio meccanico. A parte gli scherzi, penso che con 4 gomme adatte... a parte la generosa cavalleria, il differenziale delle nostre maserati farebbe il suo dovere... L'ha fatto con la pista bagnatissima... sul ghiaccio con gomme idonee, e come andare sul bagnato con gomme da strada un po' vecchie... Solo che sfido a trovare 4 chiodate da 16... | |
|
Ospite Ospite
| Titolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal Mar 22 Dic 2009 - 8:00 | |
| - GhibliKs ha scritto:
- Maury io vado spesso a Sauze di Cesana(TO), in passato facevo anche da istruttore per corsi di guida sicura... ma non con le maserati!!!
Ho portato la mia deltona piu volte, ed anche la mia 124 sport preparata...(ma vado senza esagerare, piu che altro per far spettacolo... mi dispiacerebbe troppo rovinarle, visto che sono un ricordo-legame di famiglia.)
Quando faccio sul serio, corro con una Ritmo 130 Abarth del mio meccanico.
A parte gli scherzi, penso che con 4 gomme adatte... a parte la generosa cavalleria, il differenziale delle nostre maserati farebbe il suo dovere...
L'ha fatto con la pista bagnatissima... sul ghiaccio con gomme idonee, e come andare sul bagnato con gomme da strada un po' vecchie...
Solo che sfido a trovare 4 chiodate da 16... Bravo! Addirittura ISTRUTTORE! 3 anni fa ho fatto il corso di guida evoluta da Andrea de Adamich sulla pista di Varano de' Melegari, è stato divertentissimo! Credo sia piuttosto difficile trovare le gomme chiodate per la Shamal.... ci accontenteremo di un bel treno di termoaderenti! Ho però un grossissimo problema per immatricolare il veicolo, vado ad aprire una nuova discussione, così magari qualcuno di Voi può provare ad aiutarmi!!!!! Grazie Maury |
|
Ghislierik
| Titolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal Mar 22 Dic 2009 - 15:19 | |
| Avendo guidato shamal e ghibli cup. Mia opinione, più impegnativo a livello motore il cup per gestire coppia e cavalli al momento giusto e meno impegnativo alla guida ma anche più efficace. Gestire la coppia in uscita di curva per il shamal non è facile ma mi piace tanto quella macchina... Autentica "old fashion drivers machine..." | |
|
Daniele Cretier Tomasello
| Titolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal Mer 23 Dic 2009 - 1:26 | |
| ....cmq la Shamal al posteriore ha' le 245-45 zr 16..... | |
|
Ghislierik
| Titolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal Mer 23 Dic 2009 - 15:10 | |
| | |
|
GhibliKs
| Titolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal Gio 24 Dic 2009 - 4:10 | |
| Infatti ghislieric... Non avendo mai provato la shamal, non potevo essere sicuro, però ora mi hai dato conferma. La shamal indubbiamente nelle uscite di curva non è facile gestire la coppia poderosa. Forse sulla ghibli questo problema è meglio gestibile... poi sicuramente sul cup e ks, con assetti rivisti sono ancora diverse. Il motore della ghibli è molto piu impegnativo alla guida, per trovare la potenza giusta al momento giusto.. dici proprio bene. | |
|
GhibliKs
| Titolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal Gio 24 Dic 2009 - 4:11 | |
| Ammazza che cerchi!!! Cosi sicuramente è piu stabile. Però è tanto esagerata! | |
|
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal | |
| |
|