Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

20 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 Masera21

Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi

EventiPubblicazioni20 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Pierangelo Oggi alle 8:49

» Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7
Da banrob76 Ieri alle 12:49

» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008
Da Claudio Mer 20 Nov 2024 - 14:22

» Maserati Grecale Alba
Da frenchconnection Sab 16 Nov 2024 - 17:58

» Mi ri-presento
Da Maurizio Mar 12 Nov 2024 - 19:11

» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982
Da Zoldher Dom 10 Nov 2024 - 10:23

» Karif in vendita...
Da contefr Mer 6 Nov 2024 - 1:20

» Maserati Gransport Limited edition
Da Umbo Sab 2 Nov 2024 - 19:17

» Censimento Maserati Granturismo
Da banrob76 Ven 1 Nov 2024 - 23:44

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da pilota54 Mer 23 Ott 2024 - 22:18

» Certificazione Maserati Classiche
Da robbi Ven 18 Ott 2024 - 19:37

» Mi presento
Da Zoldher Ven 18 Ott 2024 - 18:18

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 8 Ott 2024 - 12:46

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer 18 Set 2024 - 8:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

20 Anni fa: Lancio della Shamal

Andare in basso 
+18
Davide Giuriato
Charlie
GhibliKs
Daniele Cretier Tomasello
gionicco
AndreaGhibliGT
Jak
Shiva
Claudio
Krav
alan86
masimase
Marco
gallo enrico
Dari8V
Angelo
ammiraglio66
BigFoot
22 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Claudio
MODERATORE
Claudio

20 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal   20 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 21 Dic 2009 - 13:31

Krav ha scritto:

L'"eccesso" era il motore V8 montato su scocca e telaio derivati dalla "solita" Biturbo, "allargati" e modificati fin che si vuole, ma...

Claudio ha scritto:

L'unico dubbio che ho sempre avuto è se alla fine dei conti sia stata giusta l'impostazione a passo corto...se non sia cioè stata troppo estremizzata questa caratteristica, rendendo la vettura indomabile. Un pilota di discreto livello una volta mi confidò che quella fu l'unica vettura stradale che ebbe a provare nella sua vita che lo mettesse veramente in difficoltà...chissà, a volte ho pensato che con telaio della Ghibli avrebbe potuto essere più equilibrata

Krav ha scritto:
In ogni caso la sua "indomabilità" se da un lato ne accresce in un certo qual modo il fascino, dall'altro ne evidenzia i limiti, legati ad un progetto che in talune caratteristiche mi sembra un po' all'insegna del "vorrei ma non posso".
Le difficoltà che insorgono a livello dinamico nella guida non possono che evidenziare una cosa: che le caratteristiche che sulla carta la rendono predominante sulla concorrenza, al lato pratico la penalizzano in pista o nella guida sportiva.

Jak ha scritto:
Al di la del gusto estetico, con quel passo e, soprattutto, con quel complesso telaio-sospensioni, la Shamal è un po' l'incarnazione del famoso motto pubblicitario Pirelli "la potenza è nulla senza controllo"......

Grandi prestazioni sul dritto, ma poi ad un certo punto la strada curva, poi curva ed ancora curva e ricurva....

Dari8V ha scritto:

Per quanto riguarda le doti dinamiche, sicuramente il passo (troppo) corto, preso dal telaio Spyder/Karif, non la agevola sotto il profilo della stabilita', anche se le sospensioni posteriori in tubolare hanno un'efficacia superiore ai precedenti bracci stampati delle Biturbo senza barra stabilizzatrice.
Le sospensioni posteriori poi, sono state riprese pari pari dalle Quattroporte IV e dalla Ghibli '94.

masimase ha scritto:

Il passo corto con cotanta cavalleria e nessun dispositivo elettronico per gestirli sicuramente la rende un auto impegnativa!

GhibliKs ha scritto:

Non so, ma ho idea che la ghibli la vince per migliore stabilità.

Poi per la shamal sicuramente il passo corto darà quache dissenso, e sicurqamente non sarà neanche lei facile da guidare....

vedo che più o meno tutti abbiamo segnalato a proposito della Shamal un qualche difetto o perlomeno dubbi riguardo alla stabilità. Forse qualcuno ha esagerato, ma non c'è dubbio che la Shamal fosse una vettura dinamicamente molto molto impegnativa.

Il fatto è che in questo caso riguardo a questi problemi progettuali, al contrario di altre volte, sappiamo esattamente con chi prendercela
20 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 471430

20 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 Ammira10

20 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 671502 20 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 671502 20 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 671502 20 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 671502 20 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 671502
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66

MessaggioTitolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal   20 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 21 Dic 2009 - 13:46

RAGAZZI MI DISPIACE MA NON SONO DISPONIBILE A RISPONDERE.........SONO IN FERIEEEEEE........ 20 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 Icon_cool 20 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 Icon_cool 20 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 Icon_cool 20 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 Icon_cool 20 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 Icon_cool
20 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 922735 20 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 922735 20 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 600963 20 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 600963 20 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 600963 20 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 215709 20 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 215709
GhibliKs

MessaggioTitolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal   20 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 22 Dic 2009 - 2:31

Maury io vado spesso a Sauze di Cesana(TO), in passato facevo anche da istruttore per corsi di guida sicura... ma non con le maserati!!!

Ho portato la mia deltona piu volte, ed anche la mia 124 sport preparata...(ma vado senza esagerare, piu che altro per far spettacolo... mi dispiacerebbe troppo rovinarle, visto che sono un ricordo-legame di famiglia.)

Quando faccio sul serio, corro con una Ritmo 130 Abarth del mio meccanico.

A parte gli scherzi, penso che con 4 gomme adatte... a parte la generosa cavalleria, il differenziale delle nostre maserati farebbe il suo dovere...

L'ha fatto con la pista bagnatissima... sul ghiaccio con gomme idonee, e come andare sul bagnato con gomme da strada un po' vecchie...

Solo che sfido a trovare 4 chiodate da 16...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal   20 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 22 Dic 2009 - 8:00

GhibliKs ha scritto:
Maury io vado spesso a Sauze di Cesana(TO), in passato facevo anche da istruttore per corsi di guida sicura... ma non con le maserati!!!

Ho portato la mia deltona piu volte, ed anche la mia 124 sport preparata...(ma vado senza esagerare, piu che altro per far spettacolo... mi dispiacerebbe troppo rovinarle, visto che sono un ricordo-legame di famiglia.)

Quando faccio sul serio, corro con una Ritmo 130 Abarth del mio meccanico.

A parte gli scherzi, penso che con 4 gomme adatte... a parte la generosa cavalleria, il differenziale delle nostre maserati farebbe il suo dovere...

L'ha fatto con la pista bagnatissima... sul ghiaccio con gomme idonee, e come andare sul bagnato con gomme da strada un po' vecchie...

Solo che sfido a trovare 4 chiodate da 16...

Bravo! Addirittura ISTRUTTORE! 3 anni fa ho fatto il corso di guida evoluta da Andrea de Adamich sulla pista di Varano de' Melegari, è stato divertentissimo!
Credo sia piuttosto difficile trovare le gomme chiodate per la Shamal.... ci accontenteremo di un bel treno di termoaderenti!
Ho però un grossissimo problema per immatricolare il veicolo, vado ad aprire una nuova discussione, così magari qualcuno di Voi può provare ad aiutarmi!!!!!
Grazie
Maury
Ghislierik

Ghislierik

MessaggioTitolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal   20 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 22 Dic 2009 - 15:19

Avendo guidato shamal e ghibli cup. Mia opinione, più impegnativo a livello motore il cup per gestire coppia e cavalli al momento giusto e
meno impegnativo alla guida ma anche più efficace. Gestire la coppia in uscita di curva per il shamal non è facile 20 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 Fresse ma mi piace tanto quella macchina...
Autentica "old fashion drivers machine..."

20 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 171566
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
Ghislierik

Ghislierik

MessaggioTitolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal   20 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 23 Dic 2009 - 15:10

20 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 Masera1020 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 Masera11
20 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 Masera1220 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 Masera13
20 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 Masera1420 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 Masera15
20 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 Masera1620 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 Masera17

Sarà per quello che trovi tante shamal così... Per non parlare di quelle dei tuoi amici Team shamal Japan.
GhibliKs

MessaggioTitolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal   20 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 24 Dic 2009 - 4:10

Infatti ghislieric... Non avendo mai provato la shamal, non potevo essere sicuro, però ora mi hai dato conferma.

La shamal indubbiamente nelle uscite di curva non è facile gestire la coppia poderosa.

Forse sulla ghibli questo problema è meglio gestibile... poi sicuramente sul cup e ks, con assetti rivisti sono ancora diverse.

Il motore della ghibli è molto piu impegnativo alla guida, per trovare la potenza giusta al momento giusto.. dici proprio bene.
GhibliKs

MessaggioTitolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal   20 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 24 Dic 2009 - 4:11

Ammazza che cerchi!!!

Cosi sicuramente è piu stabile.

Però è tanto esagerata!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal   20 Anni fa: Lancio della Shamal - Pagina 3 Icon_minitime1

20 Anni fa: Lancio della Shamal
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» 30 anni di shamal
» Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo?
» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
» MASERATI 228, questa sconosciuta.
» Shamal