| Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? | |
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Autore | Messaggio |
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Giuseppe M.
Età : 42
| Titolo: Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Ven 5 Feb 2010 - 16:27 | |
| quali sono i problemi reali del duoselect? quanto costa il ripristino della frizione? è affidabile? Con l'automatica si fuga ogni dubbio, ma costa ancora tanto, infondo io la utilizzerei quasi esclusivamente per noleggiarla durante le cerimonie. | |
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meteoman
Età : 67
| Titolo: Re: Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Ven 5 Feb 2010 - 16:41 | |
| Parere molto personale, avendone avute diverse, direi che da matrimonio o simili, meglio dell'automatico non c'è. Le versioni con cambio elettroattuato soffrirebbero tanto nella marcia in colonna e a bassa velocita, con uso frequente del cambio in modalità tranquilla, quindi con la maggiore usura della frizione. Non vorrei ti dovessi sorbire la differenza di costo in frizioni... | |
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BigFoot MODERATORE
Età : 50
| Titolo: Re: Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Ven 5 Feb 2010 - 16:41 | |
| Il duoselect credo sia molto simile al cambiocorsa, diciamo praticamente uguale.
La frizione viene consumata parecchio rispetto ad un'auto manuale, soprattutto in modalita' auto e senza la modalita' sport inserita, per cui non so se avere l'auto in modalita' manuale e sport sia appropriato per l'uso che ne faresti, ma sicuramente te lo suggerirei per minimizzare l'usura.
Costi credo siano circa 2mila-2.5mila euro, diciamo ogni 30-40mila km.
Comunque, io consiglierei a tutti i possessori di auto duoselect o cambiocorsa di mondare il modulo drive-by-wire della Formula Dyamics che minimizza di molto lo slittamento della frizione e di conseguenza ne aumenta la longevita'. ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Ven 5 Feb 2010 - 18:00 | |
| AUTOMATICA TUTTA LA VITA !!Le Quattroporte duoselect sono un mezzo disastro, i primi a dirlo sono i meccanici Maserati che le sconsigliano (uno anni fa mi ha detto: ho inziato a consigliare la Quattroporte ai miei clienti da quando hanno introdotto l'Automatica, l'Automatica è una macchina perfetta...) Le Quattroporte elettroattuate soffrono ancora di più rispetto a Coupè e Spyder, perchè più pesanti e perchè essendo ammiraglie vengono guidate in maniera più dolce, e anche in modalità "auto" (che ti frulla la frizione in un nonnulla), mentre per preservarla servirebbero cambiate da pista (ma non puoi mica far vomitare gli sposi...). D'altronde quel cambio nasce per le Ferrari ed è stato poi scelleratamente "imposto" all'ammiraglia Maserati durante la gestione Ferrari. Se poi userai l'auto solo per cerimonie, peggio ancora. Colonne, prima, seconda, retromarcia, manovre, cambiate dolci che fanno slittare la frizione, modalità auto...non oso pensare ogni quanto dovrai rifare quella povera frizione...davvero ti ripaghi la differenza in frizioni... davvero una duoselect non è l'auto adatta per cerimonie poi, rifletti: - Se la Fiat, appena ha rilevato Maserati da Ferrari, come prima cosa ha eliminato quei cambi dalla Quattroporte (e poi progressivamente dal resto della gamma, ad eccezione della comunque più evoluta Granturismo S), un motivo ci sarà... - Se oggi come oggi la Quattroporte duoselect non la fanno più, un motivo ci sarà.... - Se con l'introduzione dell' Automatica le vendite Quattroporte si sono impennate, un motivo ci sarà... - Se le duoselect usate te le tirano dietro a 35 mila €, mentre per un' Automatica ce ne vogliono 50 mila, un motivo ci sarà... Lo ZF automatico invece, è un vero gioiello di tecnologia, che non penalizza la guida sportiva ma sa anche essere adatto alla guida da chaffeur Rolls Royce...l'ho provato su una Sport GT-S, è eccezionale! Poi, come sempre, ognuno è libero di fari male come vuole... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Sab 6 Feb 2010 - 1:24 | |
| Ma il DuoSelect rispetto allo ZF ha vantaggi solo se usato in modo pistaiolo, insomma scannando, giusto? | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Sab 6 Feb 2010 - 1:32 | |
| secondo me la duoselect NON ha vantaggi rispetto all' Automatica Infatti lo ZF automatico possiede un'opzione detta "manual sport" che consente cambiate sequenziali coi paddles al volante, veloce praticamente come un elettroattuato duoselect di prima generazione, e ad essa in tutto e per tutto simile L'unico vantaggio delle duoselect è la disposizione dei pesi leggermente migliore, in quanto transaxle ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Sab 6 Feb 2010 - 1:52 | |
| Ma te ne accorgi, su una berlina da 2 tonnellatine? Alla fine poi credo che la DuoSelect abbia la distribuzione 47 (ant) - 53 (post), mentre la ZF 49 - 51... non è una differenza enorme, no? | |
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Giuseppe M.
Età : 42
| Titolo: Re: Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Mar 23 Feb 2010 - 1:35 | |
| utilizzando la quattroporte solo per le cerimonie farei circa 5000/6000 km l' anno, quindi prima di consumare la frizione passerebbero almeno 5-6 anni, perchè se non ho capito male la durata è 30.000/40.000 km al massimo o mi sbaglio? Con questo margine non credo che convenga spendere quasi il doppio per prendere un' automatica. I percorsi prevedono almeno un 50% di autostrada, quindi dovrebbe essere ancora meglio. | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Mar 23 Feb 2010 - 1:43 | |
| Giuseppe, 40 mila km mi paiono ottimisti. Molto ottimisti. Di tutte le Maserati elettroattuate, la Quattroporte prima serie è quella che consumava prima le frizioni. Prima che su una Coupè o su una Gransport, ad esempio, visto il maggior peso e l'uso meno pistaiolo. Un meccanico Maserati, mi ha riferito che aveva dei clienti a cui, sulle prime Quattroporte (2004-2005), la frizione era durata 10.000 km. Era gente che magari la usava in maniera impropria, o che abitava in zone con frequenti salite che facevano intevenire l'hill-holder con conseguente slittamento in ripartenza, ma tant'è. L'uso da "cerimonia" sicuramente non aiuta.... Poi vedi tu... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Giuseppe M.
Età : 42
| Titolo: Re: Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Mar 23 Feb 2010 - 2:17 | |
| quanto costa la sostituzione della frizione? | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Mar 23 Feb 2010 - 2:54 | |
| sulla mia Executive Gt è durata 50270 km, il cambio della frizione in Maserati costa circa 2.500 euro. Personalmente non cambierei mai la mia duoselect con una automatica, se no mi sarei potuto comprare una jaguar o una bmw o una mercedes. Il bello della Quattroporte e quello che la contraddistingue dalle solite ammiraglie è proprio quello. |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Mar 23 Feb 2010 - 12:27 | |
| Migliore, la tua Executive GT è già una seconda serie, quindi una macchina già rivista con i vari aggiornamenti come era stato fatto su Gransport e Coupè MY'05.
Le Quattroporte coi problemi più grandi erano le prime, quelle del 2003-2004-2005, ed ho paura che Giuseppe si stia orientando proprio su una di quelle...
Comunque non credere che una Quattroporte Automatica sia una paciosa berlina...prova una Sport GT-S...in modalità sport cambi coi paddles veloce come con un cambiocorsa, ma in modalità auto puoi trasportare la regina d'Inghilterra senza sussulti e in più non devi rifare le frizioni.
Sì, il costo per rifare una frizione è sui 2500 € ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Giuseppe M.
Età : 42
| Titolo: Re: Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Mar 23 Feb 2010 - 16:20 | |
| Da quale mese del 2005 sono uscite le executive gt ed executive sport gt? O meglio, da quale particolare si riconoscono le due versioni in questione. La sport ha la cambiata più veloce del 35% | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Mer 24 Feb 2010 - 1:03 | |
| Sono uscite nel 2006, mi pare di ricordare. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Giuseppe M.
Età : 42
| Titolo: Re: Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Mer 24 Feb 2010 - 11:17 | |
| probabilmente si riconoscono dalla calandra a rete metallica e dai cerchi | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Mer 24 Feb 2010 - 15:28 | |
| No Giuseppe per i primi 3 anni di produzione è esistita una sola Quattroporte V, unica versione, unica trasmissione, unicon allestimento. Non è esatto chiamarla Duoselect perchè è un nome che è arrivato solo nel 2007. Nel 2006 è uscita la nuova gamma, che comprendeva il modello "base", immutato rispetto al precedente, e i due allestimenti Executive GT e Sport GT. Poi nel 2007 è uscita anche la versione Automatica, che comprendeva gli stessi tre allestimenti sopracitati, e in più la Sport GT-S e la Collezione Cento. Tutta la prima serie è infine uscita di produzione nell'estate del 2008, per lasciare spazio alla nuova serie "MY'09", con restyling al frontale e ai fari posteriori, disponibile solo in versione Automatica in quanto le versioni elettroattuate sono state soprresse. Quindi non conta tanto che allestimento scegliere, ma per avere gli aggiornamenti alla frizione conta che la vettura sia almeno del 2006 ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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