Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Chi possiede una Biturbo S? - Pagina 3 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniChi possiede una Biturbo S? - Pagina 3 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Claudio Oggi alle 11:30

» Maserati Gransport Limited edition
Da maurizio26180 Oggi alle 10:09

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da Zoldher Oggi alle 0:12

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

» Alcuni dubbi su Gransport
Da maurizio26180 Mar 27 Ago 2024 - 13:24

» Maserati: quale futuro?
Da Pierangelo Ven 23 Ago 2024 - 13:15

» Sterzo Ghibli/Quattroporte VI vs Giulia.
Da Angelo Dom 18 Ago 2024 - 11:52

» Mi presento con la mia "nuova" Quattroporte M139
Da ilnivola Ven 16 Ago 2024 - 22:01

» Tridente, il motoscafo nato dalla collaborazione tra Maserati e Vita Power
Da Pierangelo Mer 14 Ago 2024 - 9:19

» Mi presento
Da ale1977 Mar 6 Ago 2024 - 17:23

» MABC biturbo a carburatore
Da fritz287 Mar 6 Ago 2024 - 17:17

» Sono tornato in Maserati
Da fritz287 Lun 5 Ago 2024 - 11:15

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 30 Lug 2024 - 9:27

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27


 

 Chi possiede una Biturbo S?

Andare in basso 
+12
Luciogte
John Player
parilla77 - Riccardo
Davide Giuriato
Krav
SKID
Lorenx74
masimase
Jak
Claudio
Dari8V
Angelo
16 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
susan boy




Età : 62

Chi possiede una Biturbo S? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi possiede una Biturbo S?   Chi possiede una Biturbo S? - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 1 Apr 2008 - 12:07

Sono anchio dell'avviso che un rialzo delle quotazioni per i modelli biturbo possa solamente fare bene.Per troppo tempo sono state vendute a prezzo di saldo le nostre beneamate..con un conseguente eccessivo svalutamento,anzi,direi svilimento di quella fascia di vetture con doppia turbine che vanno dall'83 al 93..svilimento figlio delle dicerie,delle leggende metropolitane(alcune anche vere,per carità)che hanno contribuito al suddetto crollo dei prezzi...siamo stati NOI,quelli capaci di approffittare della situazione favorevole,quando,incuranti di tutto ciò sopra descritto,guidati da fervida e cieca passione,decidemmo di fare l'acquisto..(e,personalmente..c'era gente che mi prendeva anche per i fondelli..dicendo che mi portavo a casa un bidone).Bene..ORA,TI DICO IO COSA: quel bidone..se lo vuoi..LO PAGHI! I tempi sono cambiati..cambia il mercato..adesso rido io un pochino.E' giusto così.Poi..come detto da Krav..se il commerciante (che è uno speculatore,non dimentichiamolo) si accorgerà che il biturbino rugginoso a 4/5/6/7mila euro gli rimane sul groppo...abbasserà il prezzo,se vuole vendere,se no..che vada...FALQUI!!! :) o no???????
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Chi possiede una Biturbo S? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi possiede una Biturbo S?   Chi possiede una Biturbo S? - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 1 Apr 2008 - 12:26

luciogte ha scritto:
bisognera'chiedere il sintoflon gengivale a dario.


risata hai ragione...
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Chi possiede una Biturbo S? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi possiede una Biturbo S?   Chi possiede una Biturbo S? - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 1 Apr 2008 - 12:28

susan boy ha scritto:
Sono anchio dell'avviso che un rialzo delle quotazioni per i modelli biturbo possa solamente fare bene.Per troppo tempo sono state vendute a prezzo di saldo le nostre beneamate..con un conseguente eccessivo svalutamento,anzi,direi svilimento di quella fascia di vetture con doppia turbine che vanno dall'83 al 93..svilimento figlio delle dicerie,delle leggende metropolitane(alcune anche vere,per carità)che hanno contribuito al suddetto crollo dei prezzi...siamo stati NOI,quelli capaci di approffittare della situazione favorevole,quando,incuranti di tutto ciò sopra descritto,guidati da fervida e cieca passione,decidemmo di fare l'acquisto..(e,personalmente..c'era gente che mi prendeva anche per i fondelli..dicendo che mi portavo a casa un bidone).Bene..ORA,TI DICO IO COSA: quel bidone..se lo vuoi..LO PAGHI! I tempi sono cambiati..cambia il mercato..adesso rido io un pochino.E' giusto così.Poi..come detto da Krav..se il commerciante (che è uno speculatore,non dimentichiamolo) si accorgerà che il biturbino rugginoso a 4/5/6/7mila euro gli rimane sul groppo...abbasserà il prezzo,se vuole vendere,se no..che vada...FALQUI!!! :) o no???????


positivo grande Susanboy... quanno ce vò ce vò!-)
Torna in alto Andare in basso
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
Angelo

Angelo


Età : 54

Chi possiede una Biturbo S? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi possiede una Biturbo S?   Chi possiede una Biturbo S? - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 1 Apr 2008 - 13:11

Krav ha scritto:

mi meraviglia che tu non sia d'accordo con la ri-valutazione "in eccesso" (si fa per dire) conseguente all'intervento di Claudio e Company.
susan boy ha scritto:Bene..ORA,TI DICO IO COSA: quel bidone..se lo vuoi..LO PAGHI! I tempi sono cambiati..cambia il mercato..adesso rido io un pochino.E' giusto così.Poi..come detto da Krav..se il commerciante (che è uno speculatore,non dimentichiamolo) si accorgerà che il biturbino rugginoso a 4/5/6/7mila euro gli rimane ...

cari ragazzi,
permettetemi delle precisazioni.
Io non sono contrario alle rivalutazioni! Ho solo fatto un ragionamento circa gli eventuali aspetti negativi (secondo me!) che possono generare le valutazioni di Ruoteclassiche delle Biturbo, che a detta di Claudio e Krav sono ora eccessive. Le belle auto, le Vostre amate e curatissime Tridenti non le ho mai viste, e oggi ancora di più, vendute a prezzi Ruoteclassiche. Ho solo tentato di constatare che i possessori di patacche e bidoni hanno "alzato la testa".
E aggiungo di più: proprio non capisco come possano venir valutate alcune Porsche più delle Biturbo, anche solo se si considerano gli esemplari prodotti!!!!!!!!!!!
W le Maserati!
Torna in alto Andare in basso
300ZX

300ZX


Età : 42

Chi possiede una Biturbo S? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi possiede una Biturbo S?   Chi possiede una Biturbo S? - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 1 Apr 2008 - 15:06

Ciao, secondo me una delle cause che lasciano invendute per anni le Biturbo e/o hanno una valutazione ridicola per l'auto che è, è il fatto che Maserati è stata sempre sinonimo di manutenzione continua e problemi più o meno continui quindi, escludendo gli appassionati che se ne fregano perchè sanno cosa stanno comprando, chi magari vuole levarsi uno sfizio, chi magari le ha sempre ammirate e chi ha sempre sbavato dietro ad una Biturbo si ferma all'acquisto proprio per queste cose, che poi come ogni auto c'è quella che esce perfetta per tutta la vita e quella che ogni 2x3 si ferma, però questa nomea che si è creata su Maserati ed anche su Ferrari non beneficia il rilancio di questi gioiellini d'epoca, mio padre stesso dopo aver avuto 4 Maserati mi ha sconsigliato di comprarne una se voglio godermela spensieratamente, ho conosciuto amici di mio padre che non hanno avuto un buon ricordo dal punto di vista tecnico, è vero che tutti mi hanno detto che Maserati in particolare da emozioni che nessuna o quasi altra auto darà però è anche vero che fa rabbia pensare che un simile gioiello dia tante preoccupazioni, io non ho un esperienza personale nel senso che non ne ho mai posseduta una però ricordo bene che mio padre ha tribulato non poco con le sue Maserati, cosa che l'ha portato dalla rabbia a venderle in blocco tutte e 4.
L'appassionato che sa cosa va incontro non ci fa + tanto caso perchè sa cosa sta comprando, ma il mercato si muove anche grazie a chi ha la passione ma non sa cosa realmente sta comprando, tempo fa avevo trovato ad un mio amico una Biturbo SI tenuta bene fin troppo bene, era entusiasto dopo la prova su strada aveva gli occhi pieni di gioia però poi non l'ha comprata perchè passato il momento di euforia gli è venuto inmente che Maserati equivale a meccanico e quindi con la morte nel cuore, credetemi, davvero dispiaciuto l'ha lasciata lì, io lo capisco, ti compri un gioiello simile senza avere mai la certezza totale di poterlo usare tranquillamente senza sorpresine.
Sembra che sia una particolarità delle auto emiliane nascere con difetti congeniti, almeno per quello che ho saputo da chi le ha avute, Maserati come Lamborghini come Ferrari, le altre emiliane non lo so.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Chi possiede una Biturbo S? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi possiede una Biturbo S?   Chi possiede una Biturbo S? - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 1 Apr 2008 - 15:28

Ciao 300ZX,

purtroppo ciò che dici è vero; la pessima nomea delle Maserati anni '80 è un... regalo della gestione De Tomaso, che tante belle cose ha fatto, ma in cui sono riscontrabili molti innegabili errori.

Certo è che tutta la serie "Biturbo" ne ha sofferto moltissimo, un po' ne soffre ancora oggi, anche se il tempo, si sa, guarisce.

Comunque ti dirò che a parer mio molto di ciò che si sente su dette Maserati è esagerato: innanzitutto bisogna tener presente che Alejandro si è attirato l'odio della stampa specializzata in più occasioni, cosa che ha incrementato ulteriormente e miracolosamente le "rogne" a cui andavano incontro le Biturbo...

poi è da tener presente che per un bel po' di anni, chissà perché, andava "di moda" denigrare il "made in Italy" per quanto concerne le auto, a favore di chi sappiamo...

Certo non si può negare che molti problemi/ini affliggano le Biturbo e derivate, chissà perché però nessuno dice mai che in OGNI Audi con cambio automatico esso viene disintegrato dopo i 100.000 km, (e parliamo di A6 e A8, auto da migliaia e migliaia di euro...)
oppure nessuno parla delle centraline Mercedes che improvvisamente ed ispiegabilmente ti lasciano a piedi...
le BMW poi... sono un concentrato di rogne.

Non sono miei vaneggiamenti, sono cose che apprendo da amici e conoscenti in possesso di tali teutoniche vetture.

Io per esempio ho sentito ben poche volte di rotture al cambio od al motore delle Maserati, mentre i problemi per quel che ne so affliggono più che altro la componentistica elettrica e le varie "pompe", soprattutto dopo qualche periodo di inattività.

Mah... non ci resta che sperare in un graduale recupero... per ora, giochiamoci i... supplementari.
Torna in alto Andare in basso
moderno




Età : 54

Chi possiede una Biturbo S? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi possiede una Biturbo S?   Chi possiede una Biturbo S? - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 1 Apr 2008 - 21:39

avendo la possibilita di rifare il motore della biturbo s , dove è possibile reperire le modifiche ufficiali che permettevano all'auto di migliorare le prestazioni , il raffreddamento e quant'altro
senza ricorrere a omologazione guido ...o scocciature varie....
esempio.... sulla 224 era possibile aggiungere due radiatori supplementari ... ricordo che avevo visto i disegni ufficiali ,messi per migliorare e correggere i difetti di riscaldamento.
il questo modo la vettura non perde di valore ed esprime il massimo del suo potenziale...rimanendo auto storica.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Chi possiede una Biturbo S? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi possiede una Biturbo S?   Chi possiede una Biturbo S? - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 1 Apr 2008 - 22:57

La Biturbo S ha gli intercoolers installati orrizzontalmente sotto le prese d'aria NACA del cofano: quella è una posizione molto infelice in quanto in quella zona si accumula un enorme calore (collettori di scarico, turbine, ecc..), che peggiora il rendimento degli scambiatori. Se vuoi fare una modifica vantaggiosa e riconvertibile, puoi installare davanti all'evaporatore del condizionatore gli intercoolers della Si, 222 o 2.24 e relative tubazioni. Per il resto lascia così, che va bene.
Visto che stai rifacendo il motore, elimina i filtri in bronzo sinterizzato che si trovano sotto gli ugelli tra le teste ed i castelli valvole, nel condotto dell'olio in pressione. Rialesa il foro degli ugelli stessi portandolo ad un diametro di 1.2/1.5 mm.
hands39
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Chi possiede una Biturbo S? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi possiede una Biturbo S?   Chi possiede una Biturbo S? - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 1 Apr 2008 - 23:36

Jack io sono sempre più sorpreso...a parte la tua disponibilità sempre puntuale nel dare consigli e suggerimenti ma tu come fai a conoscere ogni minima parte delle Biturbo?? Ammetto che di meccanica ne capisco poco o niente ma dell'ultimo tuo intervento a parte sapere cosa più o meno sono i castelletti non ci ho capito un caiser!!! Dario 8v e lo stesso Claudio così come molti altri hanno una conoscenza delle maserati molto profonda più "storica" che tecnica ma Jack su ogni quesito che ho letto soprattutto di tipo meccanico ne sa una più del diavolo!!!! COMPLIMENTI veramente!! Però adesso spiega a noi comuni maseratisti da dove viene questA infinita conoscenza...lavoro?? semplice passione??? Bho! ( chiaramente se vuoi ). Ciao
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Chi possiede una Biturbo S? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi possiede una Biturbo S?   Chi possiede una Biturbo S? - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 2 Apr 2008 - 0:48

Passione, passione e ancora passione. La Biturbo l'ho smontata (e rimontata, la bastarda...) fino all'ultimo bullone. Non è il mio lavoro, è uno dei miei hobby. E' un'automobile che mi ha sempre intrigato e il fatto di avere sentito da sempre critiche malevole e, spesso, immeritate nei suoi confronti (mosse poi sempre da incompetenti), mi ha spinto ancor di più a perenderne le difese. La passione per la Maserati l'ho sempre avuta, quel tridente era (ed è) lo stemma più bello in assoluto, senza tema di smentita piovecuori
Il mio primo modellino? Maserati Sport 2000 Dinky (in realtà era la A6GCS). Poi figurati, io che da piccolo mi smontavo la carrozzina, vengo accompagnato da mio zio, possessore di una OSCA, al cospetto dei fratelli Maserati, nella fabbrica a San Lazzaro (lui era spesso da loro a modificare il motore e tirare fuori sempre nuovi cavalli...). I telai nudi con le ruote, i motori aperti sul bancone, gli attrezzi..... poi l'avviamento di un motore con scarico diretto, sgasata e fiammone allo scrico in rilascio. L'imprinting fu questo, non male, no?

Però una cosa: la Biturbo cela sempre qualche segreto, qualche sorpresa. E' viva spaghetti
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Chi possiede una Biturbo S? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi possiede una Biturbo S?   Chi possiede una Biturbo S? - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 2 Apr 2008 - 1:33

Jak ha scritto:
vengo accompagnato da mio zio, possessore di una OSCA, al cospetto dei fratelli Maserati, nella fabbrica a San Lazzaro (lui era spesso da loro a modificare il motore e tirare fuori sempre nuovi cavalli...). I telai nudi con le ruote, i motori aperti sul bancone, gli attrezzi..... poi l'avviamento di un motore con scarico diretto, sgasata e fiammone allo scrico in rilascio. L'imprinting fu questo, non male, no?


affraid

Questo spiega tante, tante cose scratch .

Nulla nasce dal nulla king

In più qui c'è un che di mistico prete ...tipo Lourdes o Fatima

cuore
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Chi possiede una Biturbo S? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi possiede una Biturbo S?   Chi possiede una Biturbo S? - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 2 Apr 2008 - 1:38

Domandina da 1 euro. Secondo voi c'è ancora la fabbrica OSCA?
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Chi possiede una Biturbo S? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi possiede una Biturbo S?   Chi possiede una Biturbo S? - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 2 Apr 2008 - 8:40

Jak ha scritto:
he stai rifacendo il motore, elimina i filtri in bronzo sinterizzato che si trovano sotto gli ugelli tra le teste ed i castelli valvole, nel condotto dell'olio in pressione. Rialesa il foro degli ugelli stessi portandolo ad un diametro di 1.2/1.5 mm.
hands39

La rialesatura degli ugelli hands35 la feci fare anch'io 10-12 anni fa, o meglio, in occasione di alcuni interventi sul motore, me la fece l'officina senza neanche chiederglielo.
A volte penso che se la mia Biturbo 420 ha oltre 191000 km originali guido , è anche per quello.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Chi possiede una Biturbo S? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi possiede una Biturbo S?   Chi possiede una Biturbo S? - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 2 Apr 2008 - 10:46

Jack che dirti...oltre la conoscenza dei motori indiscutibile hai anche la dote dell'arte meccanica il tutto condito dalla sola passione!! Meraviglioso. Capisco la tua passione...vivere direttamente l'atmosfera che regnava ai tempi in quei laboratori dove furono plasmati superbi motori e splendide vetture ti hanno dato il la. Gli auguri te li faccio nel post giusto. ciao
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Chi possiede una Biturbo S? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi possiede una Biturbo S?   Chi possiede una Biturbo S? - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 2 Apr 2008 - 10:50

Per la longevità della distribuzione quella modifica è una benedizione prete , che veniva "impartita" solo dalle officine più scrupolose. Inoltre è bene accompagnarla con un piccolo aumento della pressione olio, eliminando uno spessore dal registro della valvola regolatrice. gnammy
Torna in alto Andare in basso
moderno




Età : 54

Chi possiede una Biturbo S? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi possiede una Biturbo S?   Chi possiede una Biturbo S? - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 2 Apr 2008 - 17:55

GRAZIE RAGAZZI , sicuramente ci sono altre specifiche ufficiali per intervenire sul motore della biturbo s , probabilmente l'aggiunta dei radiatori supplementari sono anche per questo modello quindi tutte le modifiche sono bene accette ,per il momento sono in attesa di ritirare l'auto dal carrozziere poi con le specifiche ufficiali faro' rifare il motore ( del restauro carrozzeria mistertrident vi postero' le foto )se non sbaglio ci sta una officina autorizzata maserati nel milanese alla quale poter lasciare la vettura a preparare...mandatemi quante piu nozioni conoscete. :cc2:
Torna in alto Andare in basso
vincenzo casone

vincenzo casone


Età : 54

Chi possiede una Biturbo S? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi possiede una Biturbo S?   Chi possiede una Biturbo S? - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 3 Apr 2008 - 12:56

Ciaoo a tutti, se a qualcuno interessa giace abbandonata una 420 S in discrete condizioni presso un distributore di meteno auto a Gravina in Puglia è li rimasta invenduta.. hands23
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Chi possiede una Biturbo S? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi possiede una Biturbo S?   Chi possiede una Biturbo S? - Pagina 3 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Chi possiede una Biturbo S?
Torna in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Maserati Kyalami: qualcuno di voi la possiede?
» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
» biturbo motore 5.3 v8 biturbo 480 cv
» Biturbo si/si black 1987 Biturbo si/si black 1988
» biturbo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: