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| Esuberi in Ferrari per colpa di Maserati | |
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+12AndreaGhibliGT gionicco Marcello ammiraglio66 randa Krav Charlie Claudio sroby1 Marco Baldo gallo enrico BigFoot 16 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
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BigFoot MODERATORE
Età : 50
| Titolo: Esuberi in Ferrari per colpa di Maserati Mer 12 Mag 2010 - 11:20 | |
| News qui: http://tg24.sky.it/tg24/cronaca/2010/05/11/sciopero_dipendenti_ferrari.html
Ma su un sito di news americano, viene approfondita la questione, dicendo che gli ordini di motori dalla Maserati sono scesi da circa 9,000 nel 2008 a 4,500 nel 2009.
http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=newsarchive&sid=aauqkQbnoELc ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
| | | gallo enrico
Età : 54
| Titolo: Re: Esuberi in Ferrari per colpa di Maserati Mer 12 Mag 2010 - 11:24 | |
| non ce piu pace....da nessuna parte | |
| | | L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio | Marco Baldo
Età : 54
| Titolo: Re: Esuberi in Ferrari per colpa di Maserati Mer 12 Mag 2010 - 11:43 | |
| ....stamattina sulle gazzette di mantova - modena - reggio emilia ci sono articoli a caratteri cubitali su questa cosa.........mannaggia , va male anche nei paradisi adesso, mi sa che andare avanti saranno dolori :-( ........che d*o salvi il cavallino ( e anche il povero tridente....) | |
| | | sroby1
Età : 52
| Titolo: Re: Esuberi in Ferrari per colpa di Maserati Mer 12 Mag 2010 - 12:12 | |
| tutte le case secondo me non hanno saputo vedere lontano ma hanno voluto continuare a produrre come nel 2008...questi sono i risultati...si fosse prodotto di meno non si sarebbe dovuto mandare a casa nessuno.. | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Esuberi in Ferrari per colpa di Maserati Mer 12 Mag 2010 - 12:16 | |
| E' una vecchia storia, di cui abbiamo già discusso in precedenza qui dentro. La Ferrari non può mostrare debolezze e quindi addossa le colpe della sua crisi ai mancati ordini di motori da parte di Maserati (che sicuramente ci sono stati, nessuno lo nega, però...) mah... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | Charlie
Età : 56
| Titolo: Re: Esuberi in Ferrari per colpa di Maserati Mer 12 Mag 2010 - 12:28 | |
| E' un discorso complesso legato a scelte industriali che devono tener presente una visione macro che non sempre puo' essere chaira a chi non conosce tutti gli elementi della questione. Non conoscendo le reali motivazioni alla base di scelte radicali,il piu' delle volte si finisce per ragionare in modo semplicistico. Credetemi non é sempre cosi schematico | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Esuberi in Ferrari per colpa di Maserati Mer 12 Mag 2010 - 12:44 | |
| Charlie, al di là delle battute, un pò la situazione la conosco e so che è complessa e non facile da spiegare. E' ovvio e comprensibile che il calo di vendita delle Maserati nell'ultimo anno abbia avuto delle ripercussioni pesanti su Ferrari che le costruisce i motori. Però personalmente ritengo un pò poco elegante trincerarsi sempre dietro a questa storia e scaricare le colpe sul tridente. In fondo, se Maserati è in crisi, non è che Ferrari vada a gonfie vele. Anche lei ha la sua crisi, anche lei ha i suoi cali di vendita, anche lì sono stati fatti investimenti imprudenti, scelte discutibili e modelli poco azzeccati. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | Krav MODERATORE
Età : 60
| Titolo: Re: Esuberi in Ferrari per colpa di Maserati Mer 12 Mag 2010 - 12:45 | |
| Perfettamente d'accordo. | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Esuberi in Ferrari per colpa di Maserati Mer 12 Mag 2010 - 12:56 | |
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| | | randa
Età : 57
| Titolo: Re: Esuberi in Ferrari per colpa di Maserati Mer 12 Mag 2010 - 13:02 | |
| Inoltre penso che i 9.000 motori ordinati nel 2008 non fosse lo standard Maserati...molto più realistico il dato 2009...o mi sbaglio? | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Esuberi in Ferrari per colpa di Maserati Mer 12 Mag 2010 - 13:14 | |
| Io direi che lo standard per l'attuale Maserati, con l'attuale gamma e gli attuali mercati, dovrebbe stare nel mezzo: sulle 7-8 mila auto all'anno Il problema è che sull'onda dell'entusiasmo per i risultati 2008, si è aumentata troppo la produzione...forse si poteva far aspettare un pò i clienti, come ha sempre fatto Ferrari. Produrre 60 auto al giorno non è poco... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | ammiraglio66
Età : 58
| Titolo: Re: Esuberi in Ferrari per colpa di Maserati Mer 12 Mag 2010 - 13:26 | |
| Enrico sono d'accordo con te. Le politiche dei grandi numeri spesso portano al baratro. Era sufficente mantenere una produzione di 15/20 al giorno e tutto questo si poteva evitare. Nell'epoca della Ghibli (anni 90) si produceva un massimo di 10 vetture al giorno che era un numero elevato per la forza lavoro presente. | |
| | | Marcello
Età : 52
| Titolo: Re: Esuberi in Ferrari per colpa di Maserati Mer 12 Mag 2010 - 13:59 | |
| La crisi purtroppo c'è e si fa sentire in tutto, ed in tutti i settori...proprio ieri sera, sono passato in auto, con mio fratello, davanti una famosa rivendita Fiat della mia città...mai viste così tante auto aziendali e km 0 in un piazzale (e non solo Fiat)...c'è un'evidente e cospicua contrazione del mercato, con le conseguenze del caso. ps: la mia città, dati statistici alla mano, ha qualcosa come 60 auto per 100 abitanti...siamo al tracollo del traffico e dei parcheggi...a un certo punto, tutte ste auto....... | |
| | | BigFoot MODERATORE
Età : 50
| Titolo: Re: Esuberi in Ferrari per colpa di Maserati Mer 12 Mag 2010 - 14:38 | |
| - ammiraglio66 ha scritto:
- Enrico sono d'accordo con te.
Le politiche dei grandi numeri spesso portano al baratro. Era sufficente mantenere una produzione di 15/20 al giorno e tutto questo si poteva evitare. Nell'epoca della Ghibli (anni 90) si produceva un massimo di 10 vetture al giorno che era un numero elevato per la forza lavoro presente. Si ma nell'era Ghibli, la Maserati perdeva soldi. Devono far crescere i numeri di produzione altrimenti si va in rosso... ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
| | | gionicco
Età : 59
| Titolo: Re: Esuberi in Ferrari per colpa di Maserati Mer 12 Mag 2010 - 21:23 | |
| - Claudio ha scritto:
- E' una vecchia storia, di cui abbiamo già discusso in precedenza qui dentro.
La Ferrari non può mostrare debolezze e quindi addossa le colpe della sua crisi ai mancati ordini di motori da parte di Maserati (che sicuramente ci sono stati, nessuno lo nega, però...)
mah... quoto alla grande!! ammazza! vuol dire che la Ferrari guadagna più da 4500 motori per la Maserati che con le mancate vendite della California, dela 612, della 599 e della 458. cazzarola, ma quanto glieli paga 'sti motori la Maserati? 10.000€ cadauno? sono 45 milioni di euro. 20.000€? sono 90 milioni di euro... e non credo che siamo su queste cifre... se sfondo un motore GT o GTS quanto MI costa? quanto fattura la Ferrari nel suo complesso? fate un po' il rapporto e vediamo di quanto è sceso il fatturato. sono scelte aziendali come dice charlie i tagli, ma addossare le colpe è sempre facile quando non fai vedere i numeri o li dai in pasto a giornalisti compiacenti. possibile che la maserati che se non ha comprato i motori non ha neppure venduto le macchine e non ha fatto le lavorazioni relative, non butti fuori più di 270 persone? ho detto qualcosa di sbagliato? ho tralasciato qualcosa? | |
| | | AndreaGhibliGT
Età : 53
| Titolo: Re: Esuberi in Ferrari per colpa di Maserati Mer 12 Mag 2010 - 22:34 | |
| Giò non vorrei dire una caxxata, ma mi pare che i motori venissero intorno ai 23.000€ cad. Non sono sicurissimo però, mi pare che qualcuno ne parlò quando feci la prima visita in fabbrica. | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Esuberi in Ferrari per colpa di Maserati Gio 13 Mag 2010 - 8:45 | |
| Al di là delle considerazioni sul singolo marchio c'è un vero e unico grande problema che affligge il settore dell'auto: la sovraproduzione. Il mercato non è più in grado (o semplicemente non ha più intenzione) di assorbire tutto quello che le case mettono in vendita. La colpa è quindi del sistema, che pur accorgendosi di andare verso un mercato in larga parte di sostituzione (ovvero "cambio" l'auto, non "prendo la prima") ha continuato a incrementare i prezzi. Al contrario, per esempio, di quanto accade nel settore degli elettrodomestici, dove proprio per favorire la sostituzione dei modelli con pochi anni di vita i produttori da qualche anno seguono due strade: l'introduzione di componenti a "morte programmata", ossia con una durata massima intorno ai sette-otto anni, abbinata a unua forte riduzione dei prezzi, che invoglia il consumatore, al primo guasto, a cambiare l'elettrodomestico. E' vero che si tratta di cifre molto diverse (più basse) rispetto a quelle dell'auto, ma in effetti per quale motivo il cliente dovrebbe cambiare un'auto ogni tre anni, quando sembra ancora nuova? Che poi Ferrari dia colpe alla Maserati ... |
| | | sroby1
Età : 52
| Titolo: Re: Esuberi in Ferrari per colpa di Maserati Gio 13 Mag 2010 - 9:31 | |
| la verita' è che ferrari è in crisi perchè in questo periodo dove tutti vogliono essere low profile girare in ferrari da nell'occhio e molti stanno svendendo gia' le 430!!le california si sono fermate...,la 458 è gia' a due anni di consegna e i 12 ???morti!!!indi per cui è facile fare lo scarica barile sempre per non intaccare la nomea di ditta invincibile....dovrebbero semplicemente ammetere che sono in crisi come tutti!! | |
| | | Jak MODERATORE
Età : 63
| Titolo: Re: Esuberi in Ferrari per colpa di Maserati Gio 13 Mag 2010 - 10:05 | |
| Resto dell'opinione che la cosa non deve essere vista nell'ottica del tifoso del marchio del tridente, ma nell'oggettività del problema: la Ferrari, per fare fronte al maggior carico di lavoro dovuto alla fornitura dei motori per Maserati, ha dovuto assumere un certo numero di lavoratori, a tempo indeterminato ed interinali, che ora, in un momento di crisi che attanaglia il mercato, devono essere pagati nonostante tutto. La produzione Ferrari ha sempre assorbito abbastanza agilmente le contrazioni di mercato presentatesi nel tempo, perchè strutturata in modo tale da ammortizzare i rallentamenti della domanda. Visto che i tempi di attesa per avere un modello del cavallino sono generalmente piuttosto lunghi, si sfrutta questo per una sorta di "accumulo" di pezzi, che, al momento della ripresa, renderanno possibile un accorciamento dell'attesa per avere una Ferrari. Il tutto senza intervenire, o intervenendo debolmente, sugli ammortizzatori sociali. E' chiaro che il rallentamento della domanda di motori Maserati, sia un problema più contingente, visto che l'assemblaggio di un motore (che è sufficientemente differente dal fratello montato sulle vetture di Maranello, per non essere per nulla compatibile e quindi utilizzabile sulle "rosse") richiede tempi abbastanza brevi, con la conseguente saturazione del "magazzino" motori. Direi che quello che traspare non sia altro che una spiegazione fredda ed oggettiva della situazione lavorativa all'interno dell'Azienda, e non una ricerca del capro espiatorio, considerando che si, la Ferrari ha prodotto utili con la vendita dei motori al Maserati, ma nel momento in cui si devono stipendiare le maestranze, senza che quello che producono venga poi venduto, è facile che le perdite divengano superiori ai guadagni accumulati. Infine, non è vero che il 12 cilindri sia morto, anzi. Ho visto in lavorazione presso terzi gli alberi motore, ed il fornitore mi ha confermato una maggiore richiesta rispetto al normale. | |
| | | sroby1
Età : 52
| Titolo: Re: Esuberi in Ferrari per colpa di Maserati Gio 13 Mag 2010 - 10:20 | |
| Jak il 12 è morto nel senso che non ha vendite poi che ferrari li ordini è chiaro ma questo non vuol dire che vada venduto...e qui torniamo al post iniziale la sovraproduzione....credimi se non ci fossero gli 8.... - Jak ha scritto:
- Resto dell'opinione che la cosa non deve essere vista nell'ottica del tifoso del marchio del tridente, ma nell'oggettività del problema: la Ferrari, per fare fronte al maggior carico di lavoro dovuto alla fornitura dei motori per Maserati, ha dovuto assumere un certo numero di lavoratori, a tempo indeterminato ed interinali, che ora, in un momento di crisi che attanaglia il mercato, devono essere pagati nonostante tutto. La produzione Ferrari ha sempre assorbito abbastanza agilmente le contrazioni di mercato presentatesi nel tempo, perchè strutturata in modo tale da ammortizzare i rallentamenti della domanda. Visto che i tempi di attesa per avere un modello del cavallino sono generalmente piuttosto lunghi, si sfrutta questo per una sorta di "accumulo" di pezzi, che, al momento della ripresa, renderanno possibile un accorciamento dell'attesa per avere una Ferrari. Il tutto senza intervenire, o intervenendo debolmente, sugli ammortizzatori sociali.
E' chiaro che il rallentamento della domanda di motori Maserati, sia un problema più contingente, visto che l'assemblaggio di un motore (che è sufficientemente differente dal fratello montato sulle vetture di Maranello, per non essere per nulla compatibile e quindi utilizzabile sulle "rosse") richiede tempi abbastanza brevi, con la conseguente saturazione del "magazzino" motori. Direi che quello che traspare non sia altro che una spiegazione fredda ed oggettiva della situazione lavorativa all'interno dell'Azienda, e non una ricerca del capro espiatorio, considerando che si, la Ferrari ha prodotto utili con la vendita dei motori al Maserati, ma nel momento in cui si devono stipendiare le maestranze, senza che quello che producono venga poi venduto, è facile che le perdite divengano superiori ai guadagni accumulati. Infine, non è vero che il 12 cilindri sia morto, anzi. Ho visto in lavorazione presso terzi gli alberi motore, ed il fornitore mi ha confermato una maggiore richiesta rispetto al normale. | |
| | | Jak MODERATORE
Età : 63
| Titolo: Re: Esuberi in Ferrari per colpa di Maserati Gio 13 Mag 2010 - 10:25 | |
| No no, la Ferrari non ordina mai più di quello che può essere venduto, oltre una minima quantità per il magazzino. Per che motivo avrebbero mandato in conto lavorazione un numero maggiore di pezzi rispetto alla richiesta? Mi hanno detto che non è mai successo. E questi sono gli unici loro fornitori per la lavorazione in questione. | |
| | | sroby1
Età : 52
| Titolo: Re: Esuberi in Ferrari per colpa di Maserati Gio 13 Mag 2010 - 10:40 | |
| Nelle conc ci sono piu' di qualche 12 nuovo....come al solito notizie by radioconc!!E credimi piazzarle sara' dura....forse l'unica che ancora traina è la fiorano ma per il resto è notte... | |
| | | Jak MODERATORE
Età : 63
| Titolo: Re: Esuberi in Ferrari per colpa di Maserati Gio 13 Mag 2010 - 10:54 | |
| Probabilmente il mercato italiano è a rilento, ma all'estero, che è quello su cui Ferrari fa i numeri, ne vendono. | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Esuberi in Ferrari per colpa di Maserati Gio 13 Mag 2010 - 12:52 | |
| Sono perfettamente d'accordo con quanto dici, jak, ma resta una domanda: possibile che sia solo ed esclusivamente la sovraproduzione di motori per conto terzi (Maserati) a mandare in crisi Ferrari s.p.a.? Non ci sarà un pò di crisi anche per loro? Le loro vendite come vanno? Io so che la California non sta dando i risultati sperati, e che la 458 è stata sfornata in anticipo sul previsto proprio per "aggredire" la crisi, cosa che ha inguaiato ancor di più la California. Le V12 in Italia si vendono col contagocce. All'estero, francamente non so. Credo che la loro ancora di salvezza si chiami 458 Italia. Sulla produzione di motori per Maserati: non è che forse prima avevano elevato troppo i numeri? Non è un pò imprudente (e questo vale anche per Maserati, intendiamoci), appena le vendite aumentano, mettersi ad assumere dipendenti che poi appena le cose peggiorano ti diventano inutili? Ripeto, si poteva aumentare la produzione ma senza esagerare con le assunzioni, se un cliente la Maserati l'aveva 4 mesi dopo l'ordine invece che 2, non era la fine del mondo, secondo me, anzi, dava quel tocco di macchina ambìta, metodo che la Ferrari ha sempre utilizzato. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | Jak MODERATORE
Età : 63
| Titolo: Re: Esuberi in Ferrari per colpa di Maserati Gio 13 Mag 2010 - 13:02 | |
| La crisi c'è anche per Ferrari, ma meno pesante rispetto ad altri. E' sempre stato così. Quanto alle assunzioni, non era possibile affrontare l'aumento di produttività con le sole forze-lavoro che avevano. Inevitabile andare ad assumere nuovi lavoratori, altrimenti avrebbero penalizzato ulteriormente la produzione. Per le Ferrari V12, bastava guardare a contorno della 1000 miglia, quasi tutte staniere, ma porca miseria quante erano... e non è che tutti i possessori fossero venuti nel belpaese per farcela vedè..... | |
| | | fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: Esuberi in Ferrari per colpa di Maserati Gio 13 Mag 2010 - 14:30 | |
| - Claudio ha scritto:
- se un cliente la Maserati l'aveva 4 mesi dopo l'ordine invece che 2, non era la fine del mondo, secondo me, anzi, dava quel tocco di macchina ambìta, metodo che la Ferrari ha sempre utilizzato.
Che peraltro era il tempo di attesa per la Mercedes C di mio nonno; durata più che accettabile, per auto di questo calibro. Pensate a quei poveretti che aspettavano 17 anni per andare a ritirare... una Trabant!!! | |
| | | pilota54 MODERATORE
Età : 70
| Titolo: Re: Esuberi in Ferrari per colpa di Maserati Gio 13 Mag 2010 - 14:38 | |
| A mio avviso è stata un'imprudenza quella di produrre per Maserati 9.000 motori nel 2009. Nel 2008 sono state vendute circa 8.000 Maserati nel mondo ed è stato un record storico assolutamente irripetibile con l'attuale gamma. Come hanno potuto pensare che, con la crisi, se ne sarebbero vendute 9.000 nel 2009? Avrebbero dovoto fare massiccio ricorso alla cassa integrazione e produrne, per Maserati 5-6.000. Naturalmente nell'anno in corso, pur vendendosi almento tante (anzi un po' di più, nel mondo) Maserati quanto nel 2009, c'è da smaltire i magazzini e quindi sussiste la necessità di cassa integrazione (e probabilmente qualche licenziamento) per produrre moltissimi motori in meno e soprattutto smaltire gli esuberi delle rimanenze 2009. | |
| | | AndreaGhibliGT
Età : 53
| Titolo: Re: Esuberi in Ferrari per colpa di Maserati Gio 13 Mag 2010 - 15:18 | |
| - Jak ha scritto:
- Per le Ferrari V12, bastava guardare a contorno della 1000 miglia, quasi tutte staniere, ma porca miseria quante erano... e non è che tutti i possessori fossero venuti nel belpaese per farcela vedè.....
Verissimo Jak, tantissime, vi erano pure diverse California e devo dire che in foto la vettura mi pareva assai più bella che dal vivo. Sono rimasto abbastanza deluso e forse è andata bene che i cugini di Maranello abbiano scippato il progetto a Viale Ciro Menotti. Con il tridente sul cofano sarebbe potuto essere un bel fiasco, considerando che spesso il cavallino vende solo per quello che rappresenta, con quel modello le richieste non sembrano decollare. | |
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