| 240000 euro ed e' vostra.... | |
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+6AndreaGhibliGT Lorenx74 Steibel Davide alan86 gionicco Daniele Cretier Tomasello 10 partecipanti |
Autore | Messaggio |
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Daniele Cretier Tomasello
Età : 52
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gionicco
Età : 59
| Titolo: Re: 240000 euro ed e' vostra.... Dom 16 Mag 2010 - 13:03 | |
| ideale per venire ai raduni e fare la spesa di quando in quando... in fondo cosa sono 240 000€? niente rispetto alla felicità | |
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alan86
Età : 38
| Titolo: Re: 240000 euro ed e' vostra.... Dom 16 Mag 2010 - 14:52 | |
| Conosco quell'auto, è in vendita presso un noto autosalone in quei di Modena. Quando l'ho vista ho, ovviamente, espresso il mio apprezzamento, hanno anche cercato di farmi sentire il rombo del motore, peccato che il serbatoio fosse secchissimo. | |
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Steibel Davide
Età : 59
| Titolo: Re: 240000 euro ed e' vostra.... Dom 16 Mag 2010 - 18:02 | |
| A mio parere,non la vendono neppure per 120000 euro messa in quello stato (pistaiolo) | |
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Lorenx74
Età : 50
| Titolo: Re: 240000 euro ed e' vostra.... Dom 16 Mag 2010 - 18:12 | |
| - Steibel Davide ha scritto:
- A mio parere,non la vendono neppure per 120000 euro messa in quello stato (pistaiolo)
Quoto... con quella cifra francamente mi prenderei ben altro infatti | |
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alan86
Età : 38
| Titolo: Re: 240000 euro ed e' vostra.... Dom 16 Mag 2010 - 18:33 | |
| Da quello che hanno detto a me, in questa configurazione ne sono stati allestiti solo 8 esemplari. Non mi pronuncio sulla cifra richiesta, ma presumo che un acquirente seriamente interessato possa intavolare certamente una trattativa. Per essere bella è bella, questo ve l'assicuro. E' ovvio che si tratta di un pezzo rivolto ad una fetta di mercato piuttosto esigua. | |
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Steibel Davide
Età : 59
| Titolo: Re: 240000 euro ed e' vostra.... Dom 16 Mag 2010 - 19:09 | |
| Campana di Solaro ha ritirato (tre anni fa) una Trofeo da un ex maseratista di Brescia ed è come quella postata ma di colore nero e dubito che gli abbia dato più di 50000 euro perchè non è targata ed è trasportabile solo su carrello in piste specifiche (non circolazione turistica) | |
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AndreaGhibliGT
Età : 53
| Titolo: Re: 240000 euro ed e' vostra.... Dom 16 Mag 2010 - 19:48 | |
| Davide, quella postata non è una trofeo ma una light. Ne sono stati allesti pochi esemplari e ha una preparazione molto maggiore della trofeo. La stessa carrozzeria è stata allargata e adotta componenti in fibra di carbonio. Un paio di vetture furono vendute all'epoca ad un team americano che le fece correre in gare come la 24 ore di Daytona, ma senza enormi successi. | |
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AndreaGhibliGT
Età : 53
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Steibel Davide
Età : 59
| Titolo: Re: 240000 euro ed e' vostra.... Dom 16 Mag 2010 - 20:31 | |
| Grazie Andrea per la precisazione,non ne conoscevo l'esistenza.Qual'era il prezzo da nuova? Montava sempre un 8 cilindri 4200cc, con quanti cavalli? e il peso? era sempre un'auto da pista (non immatricolabile) ? in che anno è uscita? grazie | |
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AndreaGhibliGT
Età : 53
| Titolo: Re: 240000 euro ed e' vostra.... Dom 16 Mag 2010 - 20:37 | |
| Motore 4244, V8 , 430CV a 7000RPM Peso 1150Kg a secco. Impressionante la vista posteriore: cosi ne parlano nel sito Maserati Corse: http://www.maserati.it/maserati/it/it/index/passion/news-eventi/2004/02/la-maserati-of-washington-competitiva-alla-24-ore-di-daytona.html
Ultima modifica di AndreaGhibliGT il Dom 16 Mag 2010 - 20:43 - modificato 1 volta. | |
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AndreaGhibliGT
Età : 53
| Titolo: Re: 240000 euro ed e' vostra.... Dom 16 Mag 2010 - 20:40 | |
| Presentata nella fine del 2003 per correre nel 2004 Il modello, omologato recentemente per il Campionato Italiano GT (categoria Trofeo Nazionale CSAI), deriva direttamente dalla Maserati Trofeo ma è stato sottoposto ad un notevole sviluppo per incrementare le prestazioni e per diminuirne il peso. Il motore, un 8 cilindri a V di 90° da 4200cc, sviluppa ora una potenza di 430 CV a 7000 giri/min (contro i 413CV a 7000 giri/min della Trofeo) ed è dotato di un sistema specifico di scarichi (4-2-1 con uscita laterale). La trasmissione è multidisco, a secco, ed utilizza lo schema transaxle; il cambio può essere di tipo F1 o manuale sequenziale.
Notevole, come detto in precedenza, il lavoro svolto in funzione di una complessiva diminuzione del peso della vettura, sceso ora a 1150 kg (a secco e senza pilota). Per ottenere questo risultato, la Light è stata dotata di una carrozzeria in composito (ad esclusione del tetto), lunotto posteriore, vetri laterali e vetri porta in policarbonato.
Grande attenzione è stata posta anche all'aspetto aerodinamico della Light che può contare su parafanghi allargati di 50mm per lato, splitter ed ala posteriore regolabile con supporti laterali ancorati al pianale. Per migliorare il raffreddamento dell'unità propulsiva, il cofano anteriore è ora dotato di griglie di estrazione e di estrattori d'aria dietro la ruota.
Parte dello sviluppo è stata rivolta all'ulteriore potenziamento dell'impianto frenante, dotato ora di comando idraulico a doppie pompe regolabili dal pilota. Rivisto, rispetto alla Trofeo, lo schema delle sospensioni. I bracci, in tubolari di acciaio, sono montati su nuovi telaietti anteriori e posteriori in acciaio (con nuovi punti di attacco al telaio) con articolazioni tramite snodi sferici Il prezzo non l'ho trovato. | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: 240000 euro ed e' vostra.... Dom 16 Mag 2010 - 20:57 | |
| Le Trofeo Light GT3 sono sicuramente delle auto fuori dal comune, ma 240.000 € sono un'enormità. Lo scorso anno mi hanno offerto una Coupè Trofeo "normale", un pò stanca per la verità, perchè aveva fatto due campionati, a 25.000 € La tentazione era forte, ma non l'ho presa perchè in fondo che me ne faccio? Necessita di carro attrezzi per portarla, può essere usata solo in pista e tra l'altro solo su pochissime piste, perchè la maggiorparte degli autodromi sono off-limits per via dei fonometri. Quando le vedo ai trofei Maserati Club, vedo i proprietari che trafficano come dei matti prima di metterle in moto. Ho fatto un giro su una "prima serie": assetto e frenata davvero "stratosferici", ma l'allungo in rettilineo, nonostante il grande rumore, non era affatto superiore a quello di una Gransport stradale, anzi... Francamente mi hanno impressionato di più le Ghibli Open Cup, quando le ho viste correre. Chiudo dicendo che sono auto solo ed eslusivamente da pista, in nessun caso utilizzabili su strada ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: 240000 euro ed e' vostra.... Dom 16 Mag 2010 - 21:02 | |
| - AndreaGhibliGT ha scritto:
- il cambio può essere di tipo F1 o manuale sequenziale.
In che cosa consiste la differenza? Comandi al volante al posto della leva centrale? - Claudio ha scritto:
Necessita di carro attrezzi per portarla, può essere usata solo in pista e tra l'altro solo su pochissime piste, perchè la maggiorparte degli autodromi sono off-limits per via dei fonometri. Ovvero rilevatori di rumore? Ci sono dei livelli massimi di decibel, in certi circuiti, che non possono venir oltrepassati? Ma fa poi tanto più rumore di una MC12/similia...? | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: 240000 euro ed e' vostra.... Dom 16 Mag 2010 - 21:14 | |
| - fritz287 ha scritto:
- Claudio ha scritto:
Necessita di carro attrezzi per portarla, può essere usata solo in pista e tra l'altro solo su pochissime piste, perchè la maggiorparte degli autodromi sono off-limits per via dei fonometri.
Ovvero rilevatori di rumore? Ci sono dei livelli massimi di decibel, in certi circuiti, che non possono venir oltrepassati? Ma fa poi tanto più rumore di una MC12/similia...?
esatto. Per esempio il Maserati Club non è più potuto andare in circuiti tipo Fiorano o Varano de' Melegari perchè c'erano dei soci con le vetture "racing" e non li lasciavano entrare. Fiorano ha un certo numero di giorni all'anno concessi in deroga ai livelli di inquinamento acustico consentiti, e ovviamente vengono usati per i test delle F1...diciamo che in quelle zone sputano un poco nel piatto dove - lautamente - mangiano da decenni. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Steibel Davide
Età : 59
| Titolo: Re: 240000 euro ed e' vostra.... Dom 16 Mag 2010 - 21:15 | |
| Esteticamente è impressionante ,e con tutte quelle innovazioni tecniche rispetto ad una trofeo,non capisco come mai non abbia avuto un futuro più glorioso o popolare nelle competizioni. Si Claudio, l'accelerazione della Trofeo non è meglio di una GranSport ,ho girato a Franciacorta insieme a quella di Campana,ma la differenza la da il minor peso e l'impianto frenante in staccata | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: 240000 euro ed e' vostra.... Dom 16 Mag 2010 - 21:19 | |
| - Steibel Davide ha scritto:
- Esteticamente è impressionante ,e con tutte quelle innovazioni tecniche rispetto ad una trofeo,non capisco come mai non abbia avuto un futuro più glorioso o popolare nelle competizioni.
perchè rimaneva comunque pesantina, e nel GT3 le più leggere Ferrari e Porsche se la pappavano a colazione...infatti non ha ottenuto risultati entusiasmenti. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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pilota54 MODERATORE
Età : 70
| Titolo: Re: 240000 euro ed e' vostra.... Lun 17 Mag 2010 - 0:42 | |
| Diciamo che oltre al peso, è la disposizione della meccanica che penalizza le Maserati rispetto alle Ferrari, nonchè il baricentro (le Maserati sono molto più alte). Inoltre la partecipazione ai campionati GT3 della Maserati è stata sempre "boicottata" dalla Ferrari e quindi le omologazioni sono sempre state date con il contagocce alla casa del tridente. Alla fine quel modello ha corso prevalentemente in USA (il mercato più importante per la casa). Il cambio sequenziale può essere meccanico, con leva centrale a cloche, oppure elettroattuato, con levette al volante. Le vetture da corsa omologate per le competizioni "non trofeo", utilizzano sempre cambi sequenziali meccanici a leva centrale, che risultano più veloci e affidabili. 240.000 euro è un prezzo a mio avviso esagerato per la GT3 Light. | |
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BigFoot MODERATORE
Età : 50
| Titolo: Re: 240000 euro ed e' vostra.... Lun 17 Mag 2010 - 1:10 | |
| Sono mesi che questa macchina e' un vendita. ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
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Daniele Cretier Tomasello
Età : 52
| Titolo: Re: 240000 euro ed e' vostra.... Lun 17 Mag 2010 - 2:48 | |
| - BigFoot ha scritto:
- Sono mesi che questa macchina e' un vendita.
e cosi' restera ancora per un po credo.... | |
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Lorenx74
Età : 50
| Titolo: Re: 240000 euro ed e' vostra.... Ven 21 Mag 2010 - 0:49 | |
| - Daniele Cretier Tomasello ha scritto:
- BigFoot ha scritto:
- Sono mesi che questa macchina e' un vendita.
e cosi' restera ancora per un po credo.... Secondo me resterà a vita... | |
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| 240000 euro ed e' vostra.... | |
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