| Maserati Quattroporte S & Sport GT S by Novitec | |
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Autore | Messaggio |
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fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Maserati Quattroporte S & Sport GT S by Novitec Ven 23 Lug 2010 - 1:10 | |
| l tuner tedesco Novitec, con la sua divisione Tridente dedicata a Maserati, elabora la Quattroporte S e GT S aggiungendo un compressore volumetrico (pressione d’esercizio di 0.35 bar) al suo sonoro V8 da 4700 cc: il risultato è una potenza massima di 590 CV (+37%) ed un valore di coppia massima di 572 Nm (+17%). La prestazioni diventano quindi esaltanti, con uno 0-100 km/h coperto in 4.6 secondi ed uno 0-200 km/h in 14.9. La velocità massima è invece di 295 km/h. La preparazione prevede anche un impianto di aspirazione modificato e l’immancabile riprogrammazione della centraline elettronica del motore. Disponibili anche i cerchi in lega da 21’ scomponibili in 3 pezzi, calzanti pneumatici Pirelli P Zero, e un piccolo labro aerodinamico montato sul baule. A richiesta c’è anche un assetto sportivo completamente regolabile. L’interno prevede invece un’ampia gamma di rivestimenti per la selleria. Il prezzo per le sole modifiche al motore è di 19.900 euro. fonte: www.autoblog.it Se come affidabilità rimane accettabile... secondo me è una bellissima cosa il fatto che abbiano elaborato il motore, spero che in Maserati facciano presto un'operazione simile, forse meno esasperata ma in grado da tenere testa alla concorrenza dell'hinterland di Stoccarda anche sul "dritto". Le modifiche estetiche rientrano, come previsto, nella tamarreria, ma per fortuna non sono obbligatorie. Fare vedere i sorci verdi a una F430, magari addirittura a una 458, non deve essere male! Maurone, cosa ne pensi? | |
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0101
Età : 48
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte S & Sport GT S by Novitec Ven 23 Lug 2010 - 10:03 | |
| ...vuoi bastonare i crukki sul dritto con una quattroporte elaborata dai crukki ? zerouan | |
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mauroracing
Età : 44
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte S & Sport GT S by Novitec Ven 23 Lug 2010 - 11:15 | |
| gran bel kit di potenziamento. alcuni kit novitec sono molto ben studiati ed affidabili, presumo anche questo visto la bassa pressione di sovralimentazione. sono invece piuttosto scettico (ma senza malizia) per i cv dichiarati che a queste pressioni mi sembrano un pò tantini. mi piacerebbe rullarne una. | |
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fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte S & Sport GT S by Novitec Ven 23 Lug 2010 - 16:26 | |
| - mauroracing ha scritto:
- gran bel kit di potenziamento.
alcuni kit novitec sono molto ben studiati ed affidabili, presumo anche questo visto la bassa pressione di sovralimentazione.
sono invece piuttosto scettico (ma senza malizia) per i cv dichiarati che a queste pressioni mi sembrano un pò tantini. Se l'apprezza anche il mauroresingh, allora vuol dire che sarà un missile davvero... anche se i 590CV fossero solo 500 va bene lo stesso Secondo voi il tutto sarà applicabile anche su una GranTurismo S? (in caso affermativo, teniamo lontano il randa dal topic che quello è capace di tutto ) - mauroracing ha scritto:
- mi piacerebbe rullarne una.
Lo sapevo che il Calamauro non era del tutto normale... e sano... | |
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mauroracing
Età : 44
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte S & Sport GT S by Novitec Ven 23 Lug 2010 - 19:02 | |
| diciamo semplicemtne deformazione professionale. ps. oggi ho rullato una GTR nuovissima (con circa 10.000km) e ha segnato ben 497cv a 6.300rpm tutta rigorosamente originale e con solo gli scarichi sportivi. | |
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fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte S & Sport GT S by Novitec Ven 23 Lug 2010 - 19:04 | |
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mauroracing
Età : 44
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte S & Sport GT S by Novitec Ven 23 Lug 2010 - 19:11 | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte S & Sport GT S by Novitec Dom 25 Lug 2010 - 1:15 | |
| Io sono molto scettico sull'aumento di CV e Kgm. Dopo anche solo semplici "ottimizzazioni" di centraline di turbodiesel, ho sempre visto le trasmissioni cedere abbastanza in fretta (frizioni slittare, semiassi e differenziali spaccarsi, cambi vibrare...). Ma la trasmissione di una 4porte da 430 CV sopporta senza alcun problema l'aumento di un centinaio di CV? E sopratutto di decine di Kgm??? Mauro, in base alla tua esperienza come si comportano le trasmissioni? | |
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300ZX
Età : 43
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mauroracing
Età : 44
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte S & Sport GT S by Novitec Lun 26 Lug 2010 - 8:49 | |
| - Dari8V ha scritto:
- Io sono molto scettico sull'aumento di CV e Kgm.
Dopo anche solo semplici "ottimizzazioni" di centraline di turbodiesel, ho sempre visto le trasmissioni cedere abbastanza in fretta (frizioni slittare, semiassi e differenziali spaccarsi, cambi vibrare...). Ma la trasmissione di una 4porte da 430 CV sopporta senza alcun problema l'aumento di un centinaio di CV? E sopratutto di decine di Kgm???
Mauro, in base alla tua esperienza come si comportano le trasmissioni? come già scritto prima sono abbastanza scettico anch'io sui cv spesso dichiarati da kit provenienti da usa o Germania (svizzera). per quanto riguarda cambio e trasmissione che sono spesso i componenti più al limite ci sarebbe da fare un discorso un pò complicato. di solito cedono con forti incrementi di coppia come sui turbodiesel ma ogni macchina è un caso a se da analizzare singolarmente.
c'è anche da dire che quando si spaccano frizioni e volano vuol dire che un pò di cv in più ci sono! non saprei davvero pronunciarmi sui cambi "ferrari" nello specifico anche perchè sono concepiti per carichi molto più elevati di quelli reali e forse il problema maggiore di questi cambi sarebbe garantire affidabilità e tempi di cambiata uguali anche con grossi incrementi di giri più che di cavalli. | |
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mauroracing
Età : 44
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte S & Sport GT S by Novitec Lun 26 Lug 2010 - 8:51 | |
| ps. spesso nelle preparazioni basta uno spingidisco che spinga più kg e una frizione in rame o materiale con più attrito, (semrpe entro certi limiti, altrimenti diventano obbligatori bidisco e simili) mentre a distruggere cambi e volani è quasi sempre la coppia e raramente i cv ! | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte S & Sport GT S by Novitec Lun 26 Lug 2010 - 13:22 | |
| Il mio Scudo pescio'/fiat (140 CV fap) ha distrutto 2 volani e 2 semiassi in 60 k km... ed ora la potenza e' stata riportata a valori "codice", anzi, depotenziato... Per cui mi trovo sempre restio all'aumento di coppia nei turbocompressi. Molto meglio lavorare di fino sugli aspirtati! | |
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mauroracing
Età : 44
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte S & Sport GT S by Novitec Lun 26 Lug 2010 - 13:29 | |
| - Dari8V ha scritto:
- Il mio Scudo pescio'/fiat (140 CV fap) ha distrutto 2 volani e 2 semiassi in 60 k km... ed ora la potenza e' stata riportata a valori "codice", anzi, depotenziato...
Per cui mi trovo sempre restio all'aumento di coppia nei turbocompressi.
Molto meglio lavorare di fino sugli aspirtati! carissimo! non esageriamo ti sarebbe bastato montare frizione e spingidisco rinforzato!! sui turbodiesel come sui turbobenza con mappature ben fatte si ottengono miglioramenti notevoli di cv e di nm a "poco prezzo" cose spesso impensabili per aspirati anche con budget immensamente superiori. (se il tuo scudo ha il volano biamassa già solo sostituendolo con un monomassa e con spingidisco rinforzato avrai un'affidabilità pari e forse superiore all'originale ). | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte S & Sport GT S by Novitec Lun 26 Lug 2010 - 13:33 | |
| Ottimo suggerimento!!! Chiamo subito l'officina che mi sta sostituendo il gruppo (in garanzia)... Vediamo cosa ne pensa. | |
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meteoman
Età : 67
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte S & Sport GT S by Novitec Lun 26 Lug 2010 - 14:43 | |
| In Peggiò tutti i volani bimassa si sono schiantati ben prima della fine delle garanzie ! Li hanno sostituiti con altri bimassa ma notevolmente potenziati e pare che i sostituiti siano ancora in buona forma..... | |
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mauroracing
Età : 44
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte S & Sport GT S by Novitec Lun 26 Lug 2010 - 20:00 | |
| - Dari8V ha scritto:
- Ottimo suggerimento!!!
Chiamo subito l'officina che mi sta sostituendo il gruppo (in garanzia)... Vediamo cosa ne pensa. ti dico già subito che spesso se non sono officine dedicate a preparazioni o abituate a fare modifiche e prendere quote per compensare le eventuali differenze fra il mono e il bimassa ti faranno sicuramente storie perchè i pezzi difficilmente sono intercambiabili. poi sempre per mia correttezzza ti dico già gli eventuali "difetti" o meglio controindicazioni che troverai nel passare dal bimassa al monomassa. la frizione può diventare più dura per il carico superiore dello spingidisco e meno modulabile se sono a parità di quota. inzine in partenza il rilascio della frizione è sicuramente meno dolce che col bimassa e quindi può capitare che "strappi" un pò nelle aprtenze da fermo. in compenso potrai tornare alla vecchia mappa spinta senza l'incubo della frizione che slitta e del volano che cede! (se hai bisogno della frizione e spingidisco non esitare a contattarmi anche se avrò sicuramente bisogno del campione). | |
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mauroracing
Età : 44
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte S & Sport GT S by Novitec Lun 26 Lug 2010 - 20:04 | |
| - meteoman ha scritto:
- In Peggiò tutti i volani bimassa si sono schiantati ben prima della fine delle garanzie !
Li hanno sostituiti con altri bimassa ma notevolmente potenziati e pare che i sostituiti siano ancora in buona forma..... si ma sulle auto originali reggono "per miracolo", ma non è cosi solo per le francesi, ma anche in fiat stanno facendo frizioni di serie che sono al limite e già solo con una bella mappa spinta la frizione di serie slitta o peggio cede! in questo caso devo riconsocere che i tedeschi su certi componenti risparmiano meno e sopratutto bmw continua da anni a fare frizioni e volani sovradimensionati e vw addirittura fà i dsg che sopportano potenze impensabili senza grossi problemi | |
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pilota54 MODERATORE
Età : 70
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte S & Sport GT S by Novitec Mar 27 Lug 2010 - 14:29 | |
| Le elaborazioni di Novitec di solito sono abbastanza discrete ed eleganti e non concedono quindi molto ai tamarri. I cerchi infatti mi sembrano molto belli e a parte gomme e cerchi c'è poco altro nell'allestimento estetico. Certo che 590 cv sono tanti, però dar fastidio a F430 no perchè la mole e il peso sono sempre elevati, inoltre il motore non è centrale. Diciamo che potrebbe dare la paga a tutte le berline in circolazione, M5, Panamera e Top Jaguar comprese.
Il link preciso è questo: http://www.autoblog.it/post/28293/maserati-quattroporte-s-e-sport-gt-s-by-novitec-tridente | |
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