| Alboreto e la Ghibli CUP | |
|
+16ammiraglio66 randa Dari8V mauroracing AdiGhibli JeanLouisD masimase GhibliKs meteoman Claudio fritz287 Marcello Shiva Mase34 BigFoot Krav 20 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Krav MODERATORE
| Titolo: Alboreto e la Ghibli CUP Lun 1 Nov 2010 - 13:38 | |
| Stamane mi sono recato nella soffitta dei miei dove tra tonnellate di libri, riviste e... fumetti cercavo un articolo sulla Maserati che ovviamente non ho trovato... ( ) Però ricordandomi di quanto recentemente espresso da un Pilota a noi tutti familiare... - pilota54 ha scritto:
- ... Solo nel 1985 Alboreto è andato vicino al titolo, anche perchè era un gran pilota.
... ... mi è balzata all'occhio questa rivista del febbraio '96, dove vi è per la prima volta l'apporto del compianto Michele alboreto che parte in pompa magna provando la Ghibli CUP. Ricordo che Alboreto provò per primo la Barchetta in pista a Monza nel settembre del '92, ma non conosco altri suoi excursus nel mondo Maserati, quindi ritrovare questa prova della CUP mi ha fatto piacere. Un saluto al Michele, che anche lassù sarà sempre in corsa. P.S.: salvando le immagini si riesce a leggere meglio, in quanto l'opzione "ingrandisci immagine" evidentemente non le porta alla dimensione originale. | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Alboreto e la Ghibli CUP Lun 1 Nov 2010 - 14:03 | |
| |
|
| |
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: Alboreto e la Ghibli CUP Lun 1 Nov 2010 - 14:06 | |
| Grazie Krav, bel ricordo e articolo! ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
Mase34
| Titolo: Re: Alboreto e la Ghibli CUP Lun 1 Nov 2010 - 15:10 | |
| Bravo Krav... quando mi porti a fare un giretto con la ghibli ???
| |
|
| |
Shiva
| Titolo: Re: Alboreto e la Ghibli CUP Lun 1 Nov 2010 - 15:25 | |
| Grazie Krav, ho letto con molta attenzione ed entusiasmo l'articolo ,devo dire che attraverso i Ghiblisti del forum sono riuscito ad apprezzare e farmi piacere questa stupenda Maserati. Chissà se in un futuro non troppo lontano ne trovassi una rossa inizierei a farci un bel pensierino.Ovviamente opterei per la CUP. | |
|
| |
Marcello
| Titolo: Re: Alboreto e la Ghibli CUP Lun 1 Nov 2010 - 16:08 | |
| Bellissimo articolo, grazie Krav per questa raffinata sorpresa e Grande come sempre il Mitico Alboreto | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: Alboreto e la Ghibli CUP Lun 1 Nov 2010 - 16:52 | |
| 120.000.000 Lire; 60.000€, diciamo 70.000 causa inflazione ecc. ecc. Con 70.000€ cosa prendi al giorno d'oggi che sia comparabile? Una M3? Mah... Bellissima Ghiblona, grazie mille per gli interessantissimi articoli! | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Alboreto e la Ghibli CUP Lun 1 Nov 2010 - 17:08 | |
| fritz, 120 miloni di lire di allora erano molti di più di 60-70 mila € attuali
erano pressapoco come 100.000 € odierni ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Alboreto e la Ghibli CUP Lun 1 Nov 2010 - 18:28 | |
| mah!! forse più se si considera lo stipendio medio di una persona di allora con quelli odierni |
|
| |
meteoman
| Titolo: Re: Alboreto e la Ghibli CUP Lun 1 Nov 2010 - 19:45 | |
| Grazie Krav, bellissimo servizio, mi ha fatto venire voglia di comprarmi una Ghibli !!! Ehm, forse ho dimenticato qualcosa.... ce l'ho già !!! | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Alboreto e la Ghibli CUP Lun 1 Nov 2010 - 23:01 | |
| si ma non la CUP che ora avrei voglia di avere io |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: Alboreto e la Ghibli CUP Mar 2 Nov 2010 - 1:17 | |
| - Claudio ha scritto:
- fritz, 120 miloni di lire di allora erano molti di più di 60-70 mila € attuali
erano pressapoco come 100.000 € odierni 'sì tanti? | |
|
| |
GhibliKs
| Titolo: Re: Alboreto e la Ghibli CUP Mar 2 Nov 2010 - 4:42 | |
| Che articolo!!!! Grandissimo Mario. la ghibli è sempre la ghibli. Anche se per alcuni piccoli particolari la Cup, l'avrei lasciata come la ghibli di serie, come i 4 scarichi ad esempio... e L'interno che avrei laciato come in origine, mantiene comunque i canoni Maserati, e preferisco anche i cerchi OZ della KS, rispetto agli speedline. Però è sempre stupenda.... Un Inchino Alla GHIBLI! | |
|
| |
Ospite Ospite
| |
| |
masimase
| Titolo: Re: Alboreto e la Ghibli CUP Mar 2 Nov 2010 - 9:43 | |
| Grazie Krav, molto interessante! | |
|
| |
JeanLouisD
| Titolo: Re: Alboreto e la Ghibli CUP Mar 2 Nov 2010 - 9:48 | |
| Bello Krav, pensavo di esser uno dei pochi massimalisti a conservare questi cimelii Sono in buona compagnia dunque; appena riesco riesumo una bellissima prova Ghibli gt / Ducati 996 su una rivista di 15 anni fa (anzitempo estinta) chiamata ZEROCENTO | |
|
| |
AdiGhibli
| Titolo: Re: Alboreto e la Ghibli CUP Mar 2 Nov 2010 - 11:32 | |
| mmmmm slurp slurp .....che bell'articolo,che bella la ghiblina e che bravo il grande e compianto alboreto ......domani la tiro fuori e me la godo un pò....mi sento fortunato ad averne una anche se gt ...e me la tengo stretta stretta | |
|
| |
mauroracing
| Titolo: Re: Alboreto e la Ghibli CUP Mar 2 Nov 2010 - 11:34 | |
| spettacolooooooooooooooooo!!!! bellissimo questo servizio!! | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Alboreto e la Ghibli CUP Mar 2 Nov 2010 - 18:58 | |
| - JeanLouisD ha scritto:
- Bello Krav, pensavo di esser uno dei pochi massimalisti a conservare questi cimelii
Sono in buona compagnia dunque; appena riesco riesumo una bellissima prova Ghibli gt / Ducati 996 su una rivista di 15 anni fa (anzitempo estinta) chiamata ZEROCENTO Ho la collezione completa di ZeroCento rilegata. Beh... fatica da poco: saranno 5-6 numeri... Bella rivista, peccato non abbia resistito granche'. Era appena morto anche AutoCapital (quello vero) e infatti alcune firme di 0-100 erano ex AC. | |
|
| |
randa
| Titolo: Re: Alboreto e la Ghibli CUP Mar 2 Nov 2010 - 20:11 | |
| Già..è morto tutto li dentro, Alboreto, la lira,auto oggi e la "nuova espace"..l'unica rimasta è l'inossidabile (licenza poetica) GHIBLI. che stillicidio. w la | |
|
| |
ammiraglio66
| Titolo: Re: Alboreto e la Ghibli CUP Mar 2 Nov 2010 - 21:51 | |
| Ricordo ancora quel periodo. Le macchine che erano destinate a Milano dovevano essere perfette,sono state controllate e stracontrollate... I vari collaudatori hanno fatto carte false per poter partecipare a quell'evento.... Noi poveri tirarighe nada de nada... Gli unici personaggi famosi che ho visto in fabbrica sono stati Danny Qeen e Alberto Tomba mentre ritirava la sua Ghibli. | |
|
| |
AdiGhibli
| Titolo: Re: Alboreto e la Ghibli CUP Mar 2 Nov 2010 - 21:59 | |
| la ghibli nelle mani di tomba......poverina | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Alboreto e la Ghibli CUP Mar 2 Nov 2010 - 23:44 | |
| Tra gli altri personaggi famosi che comprarono Ghibli vi furono Massimo Boldi, che acquistò una prima serie rossa ordinandola direttamente al Salone di Torino del 1992, e Riccardo Garrone, presidente della ERG e della Sampdoria, che aveva una MY94 Rosso Oriente, che vidi in riparazione presso l'allora assistenza Maserati di Lavagna ai tempi dell'università. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Alboreto e la Ghibli CUP Mer 3 Nov 2010 - 0:29 | |
| Caro Krav, quando è uscito quel servizio ho strappato le pagine dello stesso e le ho conservate fino ad oggi (e continuerò a conservarle), "innestandole" su un'altra rivista dove venne provata la Ghibli. Alboreto? Sarà sempre nei nostri cuori, il suo ricordo è sempre vivo. I suoi voti li condivido in pieno, pur non avendo mai provato la Cup, qundi connessi alla Ghibli normale. Forse è stato un po' generoso sulla "posizione di guida". P.S.: il volante è lo stesso che ho montato sulla mia Ghibli, però sono ancora alla ricerca del pomello clackson.................. @ Fritz: a mio avviso i 120.000.000 di lire di allora (parliamo del lontanissimo 1996) corrispondono, in potere di acquisto reale, almeno a 120.000 euro di oggi. Devi considerare anche che le imposte previdenziali e dirette allora incidevano intorno al 25% su uno stipendio medio-alto, oggi siamo arrivati al 40% . Come dire che la Ghibli Cup costava praticamente quanto costa oggi la GranTurismo S che poi, considerando le date di presentazione e le caratteristiche generali, ne è sostanzialmente l'erede, con tutte le evoluzioni del caso of course, anche se, a voler essere la vera erede della "Cup" stradale è la GranTurismo MC Stradale. ........................... | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Alboreto e la Ghibli CUP Mer 3 Nov 2010 - 1:46 | |
| Breve divagazione OT. Purtroppo non posso più modificare il messaggio. Correggo il dato delle trattenute sugli stipendi: ho recuperato le mie buste paga dell'epoca e l'incidenza nel 1996 era pari a circa il 31-32% (non il 25%) su uno stipendio medio-alto. Oggi confermo il dato del 39-40% circa. Inoltre chi guadagnava nel 1996 70 milioni lordi in un anno oggi è sui 55.000 euro, con una maggiore incidenza di tasse di almeno il 7%, ma gli stipendi negli ultimi 14 anni hanno perso decisamente potere di acquisto, quindi per comprare ciò che costava allora per esempio 50 milioni probabilmente oggi occorrono più di 50.000 euro. Le automobili però negli ultimi 14 anni hanno fatto registrare un incremento inferiore all'inflazione media, quindi, tornando nel topic, il dato indicato da Claudio credo sia corretto (120 milioni/lire di allora=100.000 euro di oggi, per un'automobile). | |
|
| |
randa
| Titolo: Re: Alboreto e la Ghibli CUP Mer 3 Nov 2010 - 11:37 | |
| Manlio sei proprio forte. | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| |
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: Alboreto e la Ghibli CUP Mer 3 Nov 2010 - 16:38 | |