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si trovano i file con i dati delle mappe della ghibli cup? le varie mappature sono intercambiabili fra modelli o in base alla serie può non riconoscere i dati (ess visto che la prima serie ha lo spinterogeno e non le bobine dirette)?
Ospite Ospite
Titolo: Re: mappa ghibli cup Dom 7 Nov 2010 - 22:30
già stai pensando a come spremerla
meteoman
Età : 67
Titolo: Re: mappa ghibli cup Dom 7 Nov 2010 - 23:21
Mi sa che la più possibile soluzione sia comprarsi una delle centraline di quel tipo inserzionato sul sito di Enrico, l'ho chiamato tempo fa ed era molto disponibile anche se piuttosto caruccio. Con la centralina in mano è una passeggiata, le Ghibli hanno ancora le Eprom !!!
0101
Età : 48
Titolo: Re: mappa ghibli cup Lun 8 Nov 2010 - 0:07
la mappa delle cup non va bene sulle prime serie appunto per via dello spinterogeno
zerouan
mauroracing
Età : 44
Titolo: Re: mappa ghibli cup Lun 8 Nov 2010 - 8:48
inanzitutto come semrpe grazie a tutti delle risposte.
io volevo sapere in particolar modo se fra le serie e le cup cambiano le schermate in mappa con pagine differenti e quindi i dati non vengono letti (scusate se parlo "rozzo" ma sono ingorantello di elettronica e non mi sò spiegare bene) oppure se cambiano i pin nel "pettine" (spinotto) della centralina e quindi non è un problema di mappa.
chiedo perchè ho la possibilità di recuperare a poco costo (anche solo per ricambi) altre 2 iaw su cui sperimentare qualche mappa ma sono sicuramente di una ghibli 96 e quindi non vorrei troavarmi ad "aprire" l'impianto elettrico per farle funzionare!
ma qualcuno ha gli espolosi dei vari impianti eletrici per vedere oltre alle bobine cosa cambia?
altra domandona: ma gli iniettori sono uguali su tutti i modelli? anche sulle cup o sono maggiorati?
meteoman
Età : 67
Titolo: Re: mappa ghibli cup Lun 8 Nov 2010 - 9:14
A me dissero che le centraline delle GT erano come quelle delle Cup, come ferraglia, solo il software era stato ritoccato sulle Cup per poter sfruttare al meglio le modifiche sulla meccanica. Tieni presente che ci sono due centraline identiche, una per bancata con funzionamento sincronizzato, una chicca degna di un motore aeronautico !!! Le due centraline sono scambiabili senza problemi, quindi fatta una, si copia sull'altra ed il gioco è fatto. Francamente non credo si possa fare tanto di più, a parte spingere un pò di più le turbine e la sovralimentazione, ma con il grave rischio di friggersi i pistoni..... Discorso diverso se si vuole intervenire su sottigliezze tipo correggere il bug del Check Engine o fare l'inversione del cutoff, rigorosamente senza catalizzatori e magari anche senza scarichi, con due tubi corti che escono da sotto le portiere....... Ti ricordo che sul manuale dei motori 4AC24 c'è anche il cablaggio centraline-sensori. Ovviamente solo trapianti GT-Cup, prime serie no good, elettronica totalmente diversa.
mauroracing
Età : 44
Titolo: Re: mappa ghibli cup Lun 8 Nov 2010 - 9:32
azz.....!! ci vorrà un pò più di inventiva per pompare un prima serie!
parli di rotture ai pistoni in particolare dovuti a cosa? (cioè le classiche rotture ovviamente le conosco ma ogni motore ha dei "difetti", chi non sopporta pressioni alte, chi invece sopporta bene la pressione ma non digerisce troppa portata d'aria, chi non sopporta smagrimenti nemmeno minimi , chi mostra limiti sull'anticipo) , in particolare i pistoni e il motore ghibli dove è più delicato per vostra esperienza?
di serie monta già pistoni stampati ?
meteoman
Età : 67
Titolo: Re: mappa ghibli cup Lun 8 Nov 2010 - 9:44
Per i pistoni devi chiedere a Mario Piston Cup !!! Il concetto è che su un motore da più di 150 Cv/Litro è dura spingere oltre senza rompere qualcosa. Altrimenti bisogna mettere mano al portafogli, rifare tutto con componentistica race e allora forse qualcosa in più esce.....
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: mappa ghibli cup Lun 8 Nov 2010 - 9:44
Mauro, ma tu l'hai mai provata una CUP?
Secondo me, come erogazione, ti piacerebbe di più la prima serie.
La Cup è più dolce nell'erogazione, ha più coppia ai bassi
e comunque il grosso della differenza è dato dalle diverse turbine
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
mauroracing
Età : 44
Titolo: Re: mappa ghibli cup Lun 8 Nov 2010 - 9:56
meteoman ha scritto:
Per i pistoni devi chiedere a Mario Piston Cup !!! Il concetto è che su un motore da più di 150 Cv/Litro è dura spingere oltre senza rompere qualcosa. Altrimenti bisogna mettere mano al portafogli, rifare tutto con componentistica race e allora forse qualcosa in più esce.....
il discorso che faccio io per mia esperienza personale (ma come ben sapete sulle Maserati ho solo da imparare da voi, quindi con tanta umiltà vi ascolto), se le cup hanno gli stessi pistoni delle altre ghibli e se sono già stampati di serie non c'è molto da temere, se poi invece sono differenti magari nell'altezza o altro il discorso cambia, ma su un'auto cosi "affidabile" con questi cv non credo che abbiano fatto un motore che è già al limite (sia con 306 che con 300cv), poi è ovvio anche che non sono cosi stupido da girare magro e poi meravigliarmi di trovare un pistone squagliato!
Claudio ha scritto:
Mauro, ma tu l'hai mai provata una CUP?
Secondo me, come erogazione, ti piacerebbe di più la prima serie.
La Cup è più dolce nell'erogazione, ha più coppia ai bassi
e comunque il grosso della differenza è dato dalle diverse turbine
No non ho mai provato un cup (a dire il vero di persona non ne ho nemmeno mai vista una). Claudio, non ne faccio un discorso di erogazione dovuto sicurametne alle turbine su cuscinetti che hanno minore lag, ne faccio una questione di mappa , dove per avere 330cv di serie hanno sicuramente studiato anticipi migliori e dato benzina nei punti giusti mirando alla massima affidabilità. avere già questi dati mi darebbe delle certezze sui margini di sicurezza e su dove intervenire, sicuramente la mappa di un cup su una ghibli normale andrebbe poi a sua volta rivista.
anche se andiamo un pò OT ma c'è qualcuno che sà se c'è differenza nei rapporti A/R fra il turbo del cup e dei ghibli normali? (tradotto oltre ad essere su cuscinetti è pure maggiorato, magari anche solo nella parte fredda?)
meteoman
Età : 67
Titolo: Re: mappa ghibli cup Lun 8 Nov 2010 - 10:07
Mi pareva che avessero una o due pale in più sulla girante ed erano un pelino più grosse, ma si montano anche sulle Ghibli Gt, basta alzare il motore di circa 3-4 millimetri tramite spessori, altrimenti non ci stanno.... Le Cup ( ne ho provata una......) sono molto ma molto diverse dalle Ghibli normali, non tanto come potenza massima, che è difficile sentire su strada, quanto nell'erogazione, se una Ghibli è 2000 cc. una Cup pare un 3000 cc. come coppia !
PS: A dire il vero anche la mia Ghibli è più piena in basso di altre che ho provato, e non vorrei che fossero le turbine...l'ultima volta che abbiamo tolto i cat il mio meccanico, guardando dentro alle turbine mi ha fatto notare che erano sensibilmente diverse, ovvero esterno identico ma una con palette grandi e spaziate e l'altra con palette molto più piccole e più fitte. Impossibile leggere le targhette con le sigle, ma per certo sono le originali.....
mauroracing
Età : 44
Titolo: Re: mappa ghibli cup Lun 8 Nov 2010 - 11:05
che?!? ho capito male o hai il turbo di dx diverso da quello di sx ?
poi addirittura nel numero di pale? ma siete sicuri? le avete contate segnandole? e in più sei sicuro è nata cosi?
non è che su un lato hai il turbo di una 224 che essendo più piccolo ti dà più coppia?! (ma perde anche sicuramente cv) oppure non saprei cosa pensare perchè avere 2 misure differnti di A/R sullo scarico porta ad avere 2 carburazioni differenti (quello più piccolo scarica meno , scalda di più e rimane anche più grasso di stecchio evaquando meno gas).
meteoman
Età : 67
Titolo: Re: mappa ghibli cup Lun 8 Nov 2010 - 11:39
Le due turbe sono assolutamente originali e da vedere esternamente identiche. La differenza si vedeva benissimo guardandole dalla flangia di scarico. Guarda che le due turbine finiscono assieme dentro al plenum di aspirazione ed è la somma delle due che viene aspirata. Solitamente si pensa che le turbine entrino nelle rispettive bancate, ma non è così, scarichi separati ma aspirazione unica. Resta comunque un fenomeno stranissimo, anche il mio meccanico rimase basito..... La mia inizia ad essere cattiva sopra i 3000 giri mentre altre cominciano a spingere sopra i 4000, all'entrata in coppia. Quando girai con gli scarichi senza cat la differenza era sensibilissima, a meno di 3000 giri schizzava via !!! Non so se fosse un esperimento o che, resta il fatto che a me va benissimo così !
PS: Le due bancate scaldano assolutamente uguali, misurato con il mio termometro laser....
mauroracing
Età : 44
Titolo: Re: mappa ghibli cup Lun 8 Nov 2010 - 12:11
l'unico modo per misurare in modo attendibile è mettere 2 termocoppie nei rispettici collettori di scarico in prossimità del turbo.
la carburazione cambia in base all'A/R di scarico (più è grosso più scarica e più smagrisce) e non a causa della eventuale pressione in più che come hai giustamente detto è irrilevante visto che la farfalla è unica (se la pressione ha una lievissima differenza in bar è irrilevante ma se cambiasse la portata d'aria la rottura della turbina con portata minore è garantita al 100% perchè si troverebbe tutta la contropressione generata dal turbo con maggioro portata) ,nel migliore dei casi si piegano le giranti, nella peggiore delle ipotesi si spezza l'alberino.
Franco sei sicuro che sono differenti? molte auto hanno la flangia non simmetrica per motivi più vari a partire da esigenze di ingombro ma ciò non significa che i turbo siano con dimensioni differenti! scusa se faccio il pignolo avete misurato la girante di scarico con un calibro? avete letto gli A/R rispettivi? avete contato il numero di pale?
Jak MODERATORE
Età : 63
Titolo: Re: mappa ghibli cup Lun 8 Nov 2010 - 12:20
E' dipeso dalla dimensione del bicchiere di albana
gionicco
Età : 59
Titolo: Re: mappa ghibli cup Lun 8 Nov 2010 - 12:49
oppure l'eccesso di "ombra" (anzichè di sole, contrariamente a quanto si crede) è foriero di conti sbagliati...
comunque la mia il massimo lo dà intorno ai 4000. dai 3000 o poco più comincia a vivere. sia nelle marce basse che in quelle alte.
anche in VI il turbo sale lentissimamente se si accelera a 3000; già a 3500 raggiunge il rosso in un paio di secondi. a 4000 c'è un minimo di turbolag ma sarà un mezzo secondo (anche se pare lunghissimo)...
Angelo
Età : 54
Titolo: Re: mappa ghibli cup Lun 8 Nov 2010 - 12:52
Jak ha scritto:
E' dipeso dalla dimensione del bicchiere di albana
Ma il vino???
mauroracing
Età : 44
Titolo: Re: mappa ghibli cup Lun 8 Nov 2010 - 13:12
gionicco ha scritto:
oppure l'eccesso di "ombra" (anzichè di sole, contrariamente a quanto si crede) è foriero di conti sbagliati...
comunque la mia il massimo lo dà intorno ai 4000. dai 3000 o poco più comincia a vivere. sia nelle marce basse che in quelle alte.
anche in VI il turbo sale lentissimamente se si accelera a 3000; già a 3500 raggiunge il rosso in un paio di secondi. a 4000 c'è un minimo di turbolag ma sarà un mezzo secondo (anche se pare lunghissimo)...
a 4.000 avverti un mino Lag ? controlla immediatamente che non si siano forate le Bypass ! (dai che ti vendo 2 bonalume)
una cosa che ho notato su diverse ghibli è che non tutte arrivano alle stesse pressioni di manometro! (non sò se sono sballati i manometri o se fà parte dell'artigianalità di questa auto o montano pierburg differti e questi creano bizze nella fase di overboost ). Una ghibli a cui sostitui le bypass, aveva anche l'overboost che praticamente non interveniva mai (o meglio troppo rpesto e per poco tempo, ricordo a 3.000 faceva una picco per 1 sec) esclusi l'overbbost e misi la pressione fissa a circa poco più di metà strumento con un regolatore e l'auto sembrava molto più reattiva e con un'erogazione più stabile.
gionicco
Età : 59
Titolo: Re: mappa ghibli cup Lun 8 Nov 2010 - 19:06
bell'osservazione...
munito di tubicino di gomma, ho staccato il collegamento e soffiato ed aspirato. niente successe tranne sentire il clic-clac (esagero) della chiusura che si sposta.
a me l'over boost non funziona, nel senso che raggiunge una pressione e sta lì bella bella e tranquilla tranquilla, fra il giallo ed il rosso. non mi è mai entrata nel rosso per starci qualche secondo e poi scendere.
mi devo preoccupare dottore?
mauroracing
Età : 44
Titolo: Re: mappa ghibli cup Lun 8 Nov 2010 - 19:28
andiamo per ordine, smonta entrambe le bypass (tanto sono in una posizione comodissima) stando attentissimo che non ti cada nulla nelle tubazioni da dove la smonti (pena rottura del motore che aspirerebbe il corpo estraneo). massima pulizia quando si fanno questi lavori.
una volta smontate le bypass, prova a soffiare da entrambi i lati, e l'aria non deve passare, se riesci ad aprirle con la sola forza dei tuoi polmoni , o senti aria che passa, posso iniziare a impacchettarti due Bypass nuove!!
poi per la seconda questione.... non ti và mai in fase di overboost?! ma lo strumento ti arriva ad un determinato valore indipendetemente dai giri e rimane stabile? questo vale con qualsiasi marcia inserita ? (con le marce alte l'overbbost tende a lavorare di più)
dovrebbe fare un picco e poi stabilizzarsi, solo le 1° serie ho visto rimangono più stabili di pressione ( e poi non faccio molto testo perchè il numero di ghibli su cui sono salito per fare un confronto è comunque limitato). gli altri proprietari di ghibli gt che dicono? anche loro senza picchi di pressione?
correggetemi se sbaglio, ma le ghibli dovrebbero tutte fare un picco sul giallo (1bar) e poi stabilizzarsi fra giallo e bianco (che dovrebbe essere circa 0,7bar )
questo è un esempio di full boost (ovvero uno che ha escluso la pierburg e gira fisso alla pressione di overbbost).
gionicco
Età : 59
Titolo: Re: mappa ghibli cup Lun 8 Nov 2010 - 19:41
tranquillo che allora l'over boost non ce l'ho... laggiù nel rosso non ci finisce MAI, nè per sempre nè per 1 secondo. la mia lancetta si stabilizza fra il giallo ed il rosso e lì sta bella bella e ferma ferma. e sto parlando di riprese in VI, in V o in IV. la terza capita di tirarla in condizioni un po' meno calme e quindi ci ho fatto meno caso. ma in V e VI ti garantisco che non ci va in OB.
dottoreeeeeee...mi aiuti, la prego
PS certo che forse, se deviamo su questo argomento pressione turbo ghibli - iverboost etc, forse sarebbe meglio fare un nuovo topic. che mi dice il moderatore capo
mauroracing
Età : 44
Titolo: Re: mappa ghibli cup Lun 8 Nov 2010 - 19:45
no no no... carissimo, chiedo scusa perchè probabilemtne mi sono spiegato male io. nel video ho specificato che è un esempio di fullboost (ovvero escludere loverbbost e girare alla rpessione del picco massimo), quindi è normale che la tua non arrivi a quei valori.
la tua quindi è cosi?
gionicco
Età : 59
Titolo: Re: mappa ghibli cup Lun 8 Nov 2010 - 19:48
avevo capito che quello era senza limite si, la mia funziona così, soltanto che sale di più come pressione in quanto la lancetta si piazza a mezzo della zona che da gialla diventa rossa, diciamo che viene orizzontale.
non ha un momento in cui va nel rosso per poi tornare indietro (che dovrebbe essere il vero overboost). quando ho 5 minuti te la filmo e ti faccio vedere come funzica.
sarosalemi
Età : 50
Titolo: Ghibli overboost Lun 8 Nov 2010 - 20:43
Gionicco stai tranquillo...la tua funziona benissimo.........La lancetta deve arrivare,in condizioni di massimo carico, poco sopra il giallo nella zona rossa dove deve restare per poco per poi scendere e stabilizzarsi.... Se una delle valvole pop-off dovesse essere rotta te neaccorgeresti immediatamente poichè la perdita di pressione dell'impianto di sovralimentazione non permetterebbe di arrivare al rosso.... Ciao
gionicco
Età : 59
Titolo: Re: mappa ghibli cup Lun 8 Nov 2010 - 20:49
a me non scende (no jokes, please...) arriva lì e basta: ecco perchè dico che è come se non avesse l'overboost. adesso mi fate venir voglia di andare a fare un giro con sgommi a quest'ora, miseriaccia...
meteoman
Età : 67
Titolo: Re: mappa ghibli cup Lun 8 Nov 2010 - 22:39
Le pale delle giranti erano sensibilmente diverse già viste ad occhio nudo. Gli farei volentieri una foto, ma non ho nessuna voglia di smontare per la quarta volta i cat !!! La mia, in tema di sovrapressione, direi che va da manuale, ovvero se schiacci a fondo da 3000 giri in 500 giri schizza sull'inizio zona rossa e ci resta finchè tieni aperto. Solo se fai cambiate a 7100-7200 giri, appena riapri schizza un due-tre millimetri dentro al rosso per poi rientrare lentamente. Quella del primo video, avrà anche le cutoff eliminate, ma non va una mazza...la mia da 200 sale con una violenza da paura, in una decina di secondi scarsi sei già oltre i 260 e senza cambiare, sempre in sesta. Considera che con le Bridgestone RE050 se apri veramente tutto in terza, appena passi i 3500 giri inizia leggermente a pattinare il retrotreno e se insisti inizia a salire il fumo...( testato a Le Castellet questa estate) Infatti su strada è praticamente impossibile aprire tutto in qualsiasi marcia, devi sempre parzializzare il gas. E tu Mauro vorresti spingere ulteriormente una macchina così ?
mauroracing
Età : 44
Titolo: Re: mappa ghibli cup Lun 8 Nov 2010 - 23:14
grazie per la conferma Franco, almeno sono più sereno nel non aver detto "imprecisioni" a Giovanni.
Ma quanti cv c'ha la tua ghibli che è cosi reattiva? le altre provate da me non mi sembravano sti "missili", auto prestazionali da 300cv nulla di più, ti farei provare la nuova M3 turbizzata da oltre 600cv !!!
Ps. Franco, non è che alzerei la pressione a caso, valuterò in base a come gira se usare un EVC , un overboost differente o metterla in fulboost come nel primo video che poi sul rosso non è che siano pressioni folli visto che si è poi poco sopra al bar di pressione.
GhibliKs
Età : 44
Titolo: Re: mappa ghibli cup Mar 9 Nov 2010 - 4:04
Anni fa alla mia Ks, si bucò una by pass... e vi garantisco che si sente, impossibile non accorgersene, senti che soffia aria nelle scatola filtro!
LA mia KS, che va benissimo come tutti sapete, ha ora le 2 by pass della bonalume, che sono un po' piu reattive e danno meno turbo lag.
Provandola milioni di volte , ho notato che in qualsiasi marcia tranne la prima, accelerando fino in fondo ma dolcemente il manometro del turbo arriva a metà del giallo... se accelerò bruscamente arriva alla fine del giallo, e ci resta sino a che non cambia marcia, non fa come la mia delta, che se sei basso di giri fa il picco a 1.2, per poi quando prende i giri stabilizzarsi a 0.8!!
La mia bestiolina, parlando relamente, con le gomme in temperatura ed in estate, sgomma in prima... e a meno che non gli impali la seconda bruscamente, lei ti schiaccia al sedile e schizza via come un proiettile.
E posso garantire che va meglio di come prescrive la casa, ho cronometrato 11 sec, per passare da i 100 ai 200... è veramente poco.
Ma meteo man, non è una trazione anteriore che si solleva in accelerazione... la ghibli si accuccia, e scatta via!
Ed io ho delle vecchie Michelin Pilot Sport del 2002, ancora belle.
Se sei in inverno il discorso cambia tutto... asfalto freddo, gomma fredda, anche in terza anche solo ad accelerare secco con la marcia già inserita, la ghibli scoda!
Per questo preferisco evitare l'uso in inverno.
Ah la mia in pista è arrivata a toccare i 285 di tachimetro.