| presto saluterò la ghibli ... | |
|
+8Marcello Claudio Muttley mauroracing pilota54 busso AdiGhibli sarosalemi 12 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Ospite Ospite
| Titolo: presto saluterò la ghibli ... Sab 8 Gen 2011 - 6:11 | |
| ieri sera venduta la ghibli martedi trapasso e consegna,anche se a malincuore lo data via sia per ragioni economiche,sia per necessita di auto più fruibile per mia moglie con il nuovo figlio nato (già presa jaguar X-Type 2500cc integrale)sia perché dopo vari tentativi di portarla al limite (cosa che riuscivo a fare con tutte le auto sino ad adesso) e non riuscendoci mi era entrata la paura dentro nel guidarla e salire su un auto e averci paura per me non e stata una bella esperienza diciamo che e stato un momento di passione terminata brevemente,ieri al rientro l'ultimo spavento esco da una curva e non racconto il resto mah!!sarò invecchiato ma tenerla buttata in box non mi andava e dopo questa o preferito una integrale da usare tutti i giorni e eliminare un costo fisso che oramai anche se dura ammetterlo non posso più permettermi .... |
|
| |
sarosalemi
| Titolo: Re: presto saluterò la ghibli ... Sab 8 Gen 2011 - 6:44 | |
| Mi dispiace.....anche se non ho capito bene cosa intendi dire quando scrivi che non riesci a portarla al limite.....?? Non pensare sia facile sfruttare al massimo un'auto come questa nelle strade pubbliche.... | |
|
| |
AdiGhibli
| Titolo: Re: presto saluterò la ghibli ... Sab 8 Gen 2011 - 10:06 | |
| sono contento che sei riuscito a venderla ,pero mi spiace molto per questa tua decisione .....cmq ha ragione Saro,le auto di una certa età non sono facili da portare al limite sulle nostre strade......pero devo dire che la ghibli è molto sicura se paragonata ad altre auto sportive sopratutto sul bagnato, mi ci trovo molto molto bene e mi da una sensazione di sicurezza veramente alta. Quando sono in forma ,sopratutto mentale cioè rilassato senza pensieri di lavoro addosso,mi diverto a stuzzicarla un po e mi fa divertire un mondo. | |
|
| |
busso
| Titolo: Re: presto saluterò la ghibli ... Sab 8 Gen 2011 - 10:31 | |
| La Ghibli è un auto sicura, ma non puoi guidarla distrattamente, capisco perfettamente Marione perchè nel passaggio tra la Ghibli con la Coupè è avvenuto proprio questo.Un auto moderna è diversa e ti da più sicurezza e affidabilità tanto da poterne usufruire tutti i giorni e in qualsiasi condizione.Se vuoi un auto da passeggio e da qualche tiratina ogni tanto allora vanno bene, altrimenti se la vuoi da guida sportiva tutti i giorni allora ci vuole un auto moderna, a mio modesto parere | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: presto saluterò la ghibli ... Sab 8 Gen 2011 - 11:39 | |
| Mi dispiace per la vendita della Ghibli, però mi sembra che ti restino altre 2 Maserati. Per quanto riguarda la guida della Ghibli, a mio avviso la vettura è impegnativa al limite, ma abbastanza sicura nelle reazioni. Il sovresterzo si controlla abbastanza bene grazie all'ottimo autobloccante (almeno il mio Ranger, ma penso anche lo ZF), che aiuta molto nel riallineamento della vettura, inoltre è sempre bene avere sufficiente potenza quando si è in sovrasterzo per avere i turbo in pressione, quindi meglio una marcia più bassa. Qualche difficoltà sorge sul bagnato, ma è sufficiente aumentare la prudenza. | |
|
| |
mauroracing
| Titolo: Re: presto saluterò la ghibli ... Sab 8 Gen 2011 - 12:04 | |
| mi dispiace molto che l'hai venduta (anzi, svenduta)! bhè guarda il lato positivo, sicuramente rimpiangerai le prestazioni della ghibli ma in compenso i ricambi in Jaguar si trovano tutti | |
|
| |
sarosalemi
| Titolo: Re: presto saluterò la ghibli ... Sab 8 Gen 2011 - 12:13 | |
| Scusate ma a MIO AVVISO, a prescindere dal fatto che non ha senso paragonare una Ghibli con una Coupe, se guidate tutte e due senza controlli di trazione, la Ghibli è molto ma molto piu' sincera della Coupè. Il motore 4200 senza controlli elettronici è davvero pericoloso..... | |
|
| |
Muttley
| Titolo: Re: presto saluterò la ghibli ... Sab 8 Gen 2011 - 12:17 | |
| Sono cicli ... anche a me capita che mi riempio il box di ferri vecchi ... poi mi rompo di allattarli in continuazione e vendo ... poi rimpiango e ricompro ... poi ce quella del vicino di box che è un affare ... credo che nella sostanza ci vada di cambiare e provare cose diverse ... E' la vita di noi rigattieri ... nel senso buono!! | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: presto saluterò la ghibli ... Sab 8 Gen 2011 - 13:13 | |
| - sarosalemi ha scritto:
- Scusate ma a MIO AVVISO, a prescindere dal fatto che non ha senso paragonare una Ghibli con una Coupe, se guidate tutte e due senza controlli di trazione, la Ghibli è molto ma molto piu' sincera della Coupè.
Il motore 4200 senza controlli elettronici è davvero pericoloso..... anch'io penso siano imparagonabili (tipologia diversa, 10 anni di differenza), ma il discorso dei controlli lascia il tempo che trova. Una non ce li ha, ha un comportamento certamente buono per essere una macchina che ne è priva, per carità, ma resta il fatto che uno se la debba "cavare" da solo. Questo è più affascinante, ma anche più pericoloso e di conseguenza limitante. L'altra li ha ed è nata per averli...e, al di là dei discorsi con cui alcuni si vantano di essere dei "manici" e li liquidano come diavoleria elettronica, servono eccome ed aiutano, e sono davvero pochi i casi in cu ti puoi permettere di staccarli (in pista, per esempio, e nemmeno in tutte le piste), se vuoi portare la vettura al limite. E poi è aspirata e quindi con una erogazione più progressiva... Ne consegue che, come dice giustamente Busso, è molto più facile e sicuro "esagerare" con una Coupè che con una Ghibli. E la Coupè è anche più sicura nella guida di tutti i giorni. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
busso
| Titolo: Re: presto saluterò la ghibli ... Sab 8 Gen 2011 - 13:35 | |
| Non metto in dubbio che non siano paragonabili, dicevo solo che la Ghibli,come qualsiasi altra auto di vecchia generazioni e prestazioni simili, non la puoi guidare sempre in modo sportivo e con tranquillità, e non puoi distrarti perchè a me è capitato un sovrasterzo sul tratto appenninico in sesta appena sfiorando l'acceleratore e con una sola mano sul volante .....ripresa prontamente anche perchè l'auto ha un buon comportamento tutto sommato.....con la Coupè invece è un divertimento continuo in tutta sicurezza, entro un certo limite che su strada difficilmente superi. Come diceva giustamente Claudio, puoi disinserire i controlli ma solo in pista perchè su strada non avrebbe senso.... Tornando in OT capisco benissimo Marione e lui se ne renderà presto conto che salto di qualtà di guida avrà con la Jaguar.Detto questo io adoro le auto di De Tomaso, ma l'uso che se ne deve fare non è quello quello che si vorebbe, e cioè da guida sportiva visto le potenze in gioco e le prestazioni, ed è un vero peccato perchè danno la paga a tantissime auto anche più moderne. | |
|
| |
AdiGhibli
| Titolo: Re: presto saluterò la ghibli ... Sab 8 Gen 2011 - 15:00 | |
| resta il fatto che si parla di auto concepite quasi 20 anni fà quindi con tutti i loro limiti.....e i confronti con le auto moderne non si dovrebbero nemmeno fare....chi si avvicina ad una ghibli deve valutare bene l'acquisto..visto che sono auto piu scorbutiche difficili da gestire con asfalto viscido e sullo sconnesso, piu delicate e non adatte all'uso cittadino.....chi vuole confort e tranquillita deve puntare su altre vetture. Il vero peccato è che con il giochetto di comprare un'auto rendersi conto che non va bene e svenderla si perdono solo soldi e basta. | |
|
| |
Marcello
| |
| |
AdiGhibli
| Titolo: Re: presto saluterò la ghibli ... Sab 8 Gen 2011 - 15:26 | |
| mahhh.... | |
|
| |
sarosalemi
| Titolo: Re: presto saluterò la ghibli ... Sab 8 Gen 2011 - 16:09 | |
| Ripeto che le due auto non andrebbero neanche paragagonate.... Ma se parliamo di confort, sfruttabilità del motore etc...la Ghibli è insuperabile!! La Coupè e derivate sono molto meno confortevoli di una Ghibli e se la Ghibli viene usata senza entrare in coppia il motore è elastico e molto dolce nell'erogazione... Secondo me le coupè sono molto piu' sportive di una Ghibli.... E se parliamo di andare in pista......con la Gransport ancora non ci sono andato.....con la Ghibli tante volte.....certo da come si comporta la Gransport quando pesti sull'acceleratore credo siano veramente poche le situazioni in cui puoi usarla senza i controlli elettronici!! | |
|
| |
busso
| Titolo: Re: presto saluterò la ghibli ... Sab 8 Gen 2011 - 16:26 | |
| - sarosalemi ha scritto:
- Ripeto che le due auto non andrebbero neanche paragagonate....
Ma se parliamo di confort, sfruttabilità del motore etc...la Ghibli è insuperabile!! La Coupè e derivate sono molto meno confortevoli di una Ghibli e se la Ghibli viene usata senza entrare in coppia il motore è elastico e molto dolce nell'erogazione... Secondo me le coupè sono molto piu' sportive di una Ghibli.... E se parliamo di andare in pista......con la Gransport ancora non ci sono andato.....con la Ghibli tante volte.....certo da come si comporta la Gransport quando pesti sull'acceleratore credo siano veramente poche le situazioni in cui puoi usarla senza i controlli elettronici!! Veramente la tua Ghibli era più confortevole e con motore più sfruttabile?????? ......Io con la Coupè viaggio che è un piacere,poco rumore a velocità codice e sospensioni sempre apprezzabili, anche in sport, purtroppo, e il motore ha un campo di funzionamento molto più ampio rispetto alla Ghibli, non riesco a capire come tu possa dire il contrario ......certo è che la GS è un pò più rigida della coupè.....però!!! | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: presto saluterò la ghibli ... Sab 8 Gen 2011 - 16:36 | |
| Busso, il regolamento del forum vieta di citare integralmente il post immediatamente precedente. Infatti ciò è inutile e intralcia lo sviluppo della discussione. Si vede proprio che hai comprato l'auto da Sroby...ne è rimasto all'interno un influsso maligno che ti spinge a citare... Lo so che sono un rompicogl..., raga, ma fa parte delle mie mansioni...________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
busso
| Titolo: Re: presto saluterò la ghibli ... Sab 8 Gen 2011 - 16:41 | |
| uffffffffff........lo sai che per colpa tua sto ricominciando a bere??????.......questa non la sapevo, giuro | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: presto saluterò la ghibli ... Sab 8 Gen 2011 - 16:43 | |
| Vorrà dire che aprirò un bar tra Roma e Latina... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Ospite Ospite
| |
| |
peranig
| Titolo: Re: presto saluterò la ghibli ... Sab 8 Gen 2011 - 20:17 | |
| Non so perché ma Mario lo vedrei bene con un bel Porsche 928..... O mi sto sbagliando Mario? | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: presto saluterò la ghibli ... Sab 8 Gen 2011 - 21:03 | |
| diciamo che il 928 mi ha affascinato lo cercato non lo trovato (alle mie condizioni) ma appena demolisco il garage e ne faccio l'ampliamento forse .... |
|
| |
AdiGhibli
| Titolo: Re: presto saluterò la ghibli ... Sab 8 Gen 2011 - 22:17 | |
| eheheh non ditemi che per avere un'auto buona e giusta si deve passare al "nemico"........ | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: presto saluterò la ghibli ... Sab 8 Gen 2011 - 22:20 | |
| no il "nemico" non fa auto migliori solo "diverse" il 928 poi non fa testo .... |
|
| |
AdiGhibli
| Titolo: Re: presto saluterò la ghibli ... Sab 8 Gen 2011 - 22:30 | |
| be è un'auto stupenda....stavo valutando un esemplare prima serie del '78(il mio anno di nascita)ma direi che preferisco l's4 come linea.....le porsche con motore anteriore sono ottime auto forse un po spartane...ho avuto un 944 ed in famiglia anche un 924 carrera gt... | |
|
| |
Giuseppe M.
| Titolo: Re: presto saluterò la ghibli ... Sab 8 Gen 2011 - 22:46 | |
| La ghibli è una belva, ma non è così terrorizzante come dici tu anzi è molto divertente, sul misto lento tenendola sopra i 3500 giri è una fionda. Io ho imparato a conoscere le sue reazioni sul veloce in pista, solo così si può capire infondo di che pasta è fatta un auto. Ovviamente come tutte le auto potenti, con la trazione post. bisogna avere una certa sensibilità sul piede destro... Durante il corso di drifting, ho imparato che gestire un auto che scoda, non è così difficile come sembra.. certo, il fattore sorpresa/panico, ti induce a fare mosse sbagliate, ma con un po di pratica si può fare (in pista ovviamente)
Ultima modifica di Giuseppe M. il Sab 8 Gen 2011 - 23:07 - modificato 1 volta. | |
|
| |
meteoman
| Titolo: Re: presto saluterò la ghibli ... Sab 8 Gen 2011 - 22:58 | |
| Mi dispiace che tu sia rimasto intimorito dalla Ghibli... Concordo che la Ghibli, se usata con piede di velluto e cervello di acciaio sia una meravigliosa gattona sempre pronta a fare le fusa appena accarezzata, ed è così che uso la mia quando ho mamma e moglie a bordo....ma appena scende la mamma è proprio la moglie che si aspetta di sentire la zampata selvaggia della belva che c'è sotto.... Per quanto riguarda la possibilità di perdere aderenza anche se non a tavoletta, ritengo sia da imputare in buona parte alla gommatura ormai inadatta a gestire la sua cavalleria, come sulla mia che ha ormai pochissimo battistrada e sul bagnato ha una voglia irrefrenabile di comandare lei.... Ciò non toglie che un paio di settimane fa siamo andati a mangiare in un ristorante sopra Arquà Petrarca in una giornata uggiosa, piovereccia e nebbiosa. Nel tratto in forte salita pavimentato a pavè tutto bagnato è stata una bella impresa salire senza scodare di continuo, ma la colpa non era della Ghibli, caso mai di quattro Bridgestone ormai alla pecora.... PS: Molto bella la S4, se mi fosse stata in garage l'avrei ancora....sic... | |
|
| |
Muttley
| Titolo: Re: presto saluterò la ghibli ... Sab 8 Gen 2011 - 23:09 | |
| Io Mario un po' lo capisco! Le Porz sono auto razionali. Potenti, consumi controllati (non le 928) e tenuta del valore nel tempo almeno fino a 993 e successivamente solo per le Turbo e le GT a carter secco. La facoltà di architettura ha svolto una lezione sulle forme durevoli nel tempo portando come esempio n.1 il design a saponetta della immortale Porz 911... Per le Maserati bisogna avere tanto tanto tanto amore e passione! | |
|
| |
Giuseppe M.
| Titolo: Re: presto saluterò la ghibli ... Sab 8 Gen 2011 - 23:17 | |
| Le Porz hanno quasi sempre un non so che di "banale" rispetto alle Maserati ...Porz
Ultima modifica di Giuseppe M. il Sab 8 Gen 2011 - 23:22 - modificato 1 volta. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: presto saluterò la ghibli ... | |
| |
|
| |
| presto saluterò la ghibli ... | |
|