Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt - Pagina 2 Masera21

Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi

EventiPubblicazioniconsiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Dari8V Oggi alle 10:52

» Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7
Da banrob76 Ieri alle 12:49

» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008
Da Claudio Mer 20 Nov 2024 - 14:22

» Maserati Grecale Alba
Da frenchconnection Sab 16 Nov 2024 - 17:58

» Mi ri-presento
Da Maurizio Mar 12 Nov 2024 - 19:11

» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982
Da Zoldher Dom 10 Nov 2024 - 10:23

» Karif in vendita...
Da contefr Mer 6 Nov 2024 - 1:20

» Maserati Gransport Limited edition
Da Umbo Sab 2 Nov 2024 - 19:17

» Censimento Maserati Granturismo
Da banrob76 Ven 1 Nov 2024 - 23:44

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da pilota54 Mer 23 Ott 2024 - 22:18

» Certificazione Maserati Classiche
Da robbi Ven 18 Ott 2024 - 19:37

» Mi presento
Da Zoldher Ven 18 Ott 2024 - 18:18

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 8 Ott 2024 - 12:46

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer 18 Set 2024 - 8:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt

Andare in basso 
+15
Muttley
sroby1
pilota54
Charlie
fritz287
gionicco
Krav
alan86
Davide Giuriato
Angelo
Claudio
midevcom
mikinoise
magicbear
AdiGhibli
19 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
gionicco

gionicco

consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt   consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 24 Gen 2011 - 16:52

sai, ma io ho soltanto una vecchia-nuova ghibli...
e chi mi si fila??
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman

MessaggioTitolo: Re: consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt   consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 24 Gen 2011 - 16:58

Tranquillo Gio, anche le vecchie ferraglie di Ghibli cuccano, cuccano, vai tranquillo... wua
Fidati, se le guardano eccome, anche le vecchiette mi fanno certe occhiate !!! affraid
wua
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT

MessaggioTitolo: Re: consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt   consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 24 Gen 2011 - 17:19

456!
mikinoise

mikinoise

MessaggioTitolo: Re: consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt   consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 24 Gen 2011 - 17:20

gionicco ha scritto:
mi domando se non siano folli in senso generale, ossia se siano da fuori di testa.
insomma è un V12, OK.
ha 12 candele invece di 6 o 8...
il giro cinghia non potrà mai essere più lungo di quello della ghibli, nella quale la cinghia credo che superi il metro abbondante.
non credo che ci stia il doppio di olio o che il V12 sia molto più delicato di un V8...
insomma 'sti cappero di 3000€ in cosa vanno?
ipotizzo: nel cavallino e basta.

Hai perfettamente ragione sono fuori di testa e se vuoi ti rigiro la domanda.
Prova a chiedere in giro quanto costa fare la distribuzione al V8 della 3200 GT e farla alla Ghibli; ne scoprirai delle belle

gionicco ha scritto:
pertanto ritengo che gli sfilacci siano molto buoni e continuerò a comprarmeli, ma le macchine sono una presa di giro...

he he triste e sacrosanta constatazione. Cavolo mi trovo quasi sempre d'accordo con te
Muttley

Muttley

MessaggioTitolo: Re: consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt   consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 24 Gen 2011 - 17:42

gionicco ha scritto:
è giusto...
però credo che muttley si riferisse al fatto che, pur nella sua bellezza, una GTS è più "normale" e la parcheggi anche davanti ad una pizzeria, mentre una 456 fa un altro effetto.
mi sono però permesso di interpretare il pensiero di un amico di forum, quindi non me ne vogliate se ho "cannato"

Sì insomma ... intevo dire che se dovessi andare al lavoro in Maserati ci andrei anche!
In Ferrari ... assolutamente no!!

Sia chiaro che la Ferrari è il sogno mio come di tutti gli Italiani ma, avendo tanti soldini, la potrei considerare come quinta macchina ...

Sarà perchè mi muovo bene nell'ombra?? What a Face
gionicco

gionicco

MessaggioTitolo: Re: consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt   consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 24 Gen 2011 - 17:50

mikinoise ha scritto:
Cavolo mi trovo quasi sempre d'accordo con te

meglio, no?
e che volevi, leticare?
wua

PS quando ci incontreremo ti fornirò opportune bevande, dalla birra al gingerino (scusa, sai, ma devo risparmiare per una...456)
Dari8V
MODERATORE
Dari8V

MessaggioTitolo: Re: consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt   consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 26 Gen 2011 - 20:06

Ora e' il momento piu' giusto per comprare una 456.
Ci sono esemplari molto belli in vendita attorno i 30 mila euro, il prezzo di una opel astra...

La linea e' ancora di quelle belle di Pininfarina (lo stesso non si puo' dire per le successive ferracci V12), e' molto esclusiva, ha una meccanica eccezionale.
Nonostante i 10 anni di eta' in piu', non si puo' certo affermare che sia piu' arretrata della coupe' GT, anzi, direi il contrario.
Nell'uso sportivo le dimensioni e il peso si sentono, ma neanche piu' di tanto per essere una berlinona a 2 porte.
Certo chi si lamenta dei costi di gestione delle Biturbo, e' meglio che stia lontano anni luce da un V12 Ferrari, ed e' assolutamente consigliabile (anzi, indispensabile) che venga curato solo in rete ufficiale.

My choice: 456 GT o M. Solo targhe originali. Solo cambio manuale. Tutti i colori, fuorche' il rosso.
mikinoise

mikinoise

MessaggioTitolo: Re: consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt   consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 26 Gen 2011 - 21:19

Io l'ho guidata e ci sono stato dentro un bel pò e si sente eccome la differenza di età
Per la manutenzione, besta solo conoscere le persone giuste e quindi, al fine di evitare di strappare le banconote, SCONSIGLIO vivamente di rivolgersi alla rete ufficiale almeno qui a Roma.
Come versione è da preferire il convertitore di coppia al fine di eliminare le spese di rifacimento frizione
Almeno quello.
Poi per carità i gusti sono personali e se si preferisce il cambio manuale...
fritz287
MODERATORE
fritz287

MessaggioTitolo: Re: consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt   consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 26 Gen 2011 - 21:45

Dari8V ha scritto:
My choice: 456 GT o M. Solo targhe originali. Solo cambio manuale. Tutti i colori, fuorche' il rosso.

consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt - Pagina 2 925773 consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt - Pagina 2 925773 consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt - Pagina 2 925773
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt   consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 26 Gen 2011 - 21:55

State alla larga dai cambi automatici delle Ferrari 400, 412 e 456...

Parola di officina Ferrari

La 456 la trovo bella blu, verde met. oppure rubino.

Rossa è da tedesco, Gialla è da denuncia, argento sembra una 406 Coupè...

magicbear

MessaggioTitolo: Re: consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt   consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Gen 2011 - 12:41

Claudio ha scritto:
State alla larga dai cambi automatici delle Ferrari 400, 412 e 456...

ooopppsss.... consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt - Pagina 2 70182

che problemi hanno?

non ne ho mai sentito parlare, non sono GM ultra collaudati?

consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt - Pagina 2 438147 ci stavo facendo un pensierino...
Dari8V
MODERATORE
Dari8V

MessaggioTitolo: Re: consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt   consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Gen 2011 - 13:18

Sono collaudati per sonnolenti V8 americani, ma per i nervosi V12 modenesi (che fanno il doppio dei giri) forse non sono il massimo.
Credo pero' che con un po' di rispetto non siano cosi' catastrofici.
magicbear

magicbear

MessaggioTitolo: Re: consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt   consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Gen 2011 - 16:10

Dari8V ha scritto:
Sono collaudati per sonnolenti V8 americani, ma per i nervosi V12 modenesi (che fanno il doppio dei giri) forse non sono il massimo.
Credo pero' che con un po' di rispetto non siano cosi' catastrofici.

Bhè...la trasmissione fà sempre gli stessi giri diciamo a 100 all'ora...indipendentemente dal tipo di motore...

comunque il problema può essere il tipo di guida, la mia prima BMW automatica distrusse ...o meglio gli distrussi...il cambio a 115.000 km...

da allora ho imparato a guidare con quel tipo di cambio ed il cambio sopravvive tranquillamente alla meccanica...
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt   consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Gen 2011 - 16:17

Erano sottodimensionati per quei motori, e quindi si distruggevano letteralmente dopo un certo chilometraggio, e ripararli non era una bazzecola (li mandvano a ditte specializzate, so che da qualche anno ce n'è una a Torino).

A quel punto meglio rifare una frizione...

Un mio amico aveva una 412 col cambio a penzoloni. Ci hanno messo una vita per ripararglielo.

Certo, se la si prende col cambio automatico nuovo o appena rifatto...

magicbear

MessaggioTitolo: Re: consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt   consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Gen 2011 - 16:30

in america la revisione di un cambio automatico, o meglio , la sostituzione con uno di rotazione costa una bazzeccola...

in Italia no...

ora stanno nascendo un po' di ditte che revisionano...

da sempre ad alba c'è la FTS...

se poi è un GM costa una sciocchezza...

un GM-Ferrari una sciocchezza + una fortuna!
gionicco

gionicco

MessaggioTitolo: Re: consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt   consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Gen 2011 - 19:15

beh a pari velocità e diametro ruote la velocità di rotazione degli ingranaggi del cambio dipende dal rapporto dipende dal rapporto al ponte.
Comunque, dando x scontato che i ponti siano uguali un cambio di un nervoso V12 gira sul primario e l'intermedio al doppio.
Su questo direi che per questioni geometrico-cinematiche non dovrebbero esserci dubbi.
Spero, almeno, altrimenti ho fatto splash...e non nell'acqua hands23
fritz287
MODERATORE
fritz287

MessaggioTitolo: Re: consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt   consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Gen 2011 - 20:05

gionicco ha scritto:
Spero, almeno, altrimenti ho fatto splash...e non nell'acqua consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt - Pagina 2 648980

Microscopico OT: L'omonimo film di Maurizio Nichetti, visto di recente, è un qualcosa di abominevole Shocked Manco Claudio riuscirebbe ad apprezzarlo consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt - Pagina 2 671502 consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt - Pagina 2 433992
magicbear

magicbear

MessaggioTitolo: Re: consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt   consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Gen 2011 - 1:39

gionicco ha scritto:
beh a pari velocità e diametro ruote la velocità di rotazione degli ingranaggi del cambio dipende dal rapporto dipende dal rapporto al ponte.
Comunque, dando x scontato che i ponti siano uguali un cambio di un nervoso V12 gira sul primario e l'intermedio al doppio.
Su questo direi che per questioni geometrico-cinematiche non dovrebbero esserci dubbi.
Spero, almeno, altrimenti ho fatto splash...e non nell'acqua consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt - Pagina 2 648980

giò...non ciò capito un'accidente... consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt - Pagina 2 149986
gionicco

gionicco

MessaggioTitolo: Re: consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt   consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Gen 2011 - 15:19

nem lezzo fra albero motore e strada ci sono:

cambio
differenziale
ruote

e fino a qui bastava avere gli occhiali buoni...

il rapporto fra regime di rotazione dell'albero motore e strada percorsa dipende da tutti questi:

rapporto cambio
rapporto al ponte
diametro complesivo delle ruote

a priori, se non si fanno degli assunti o se non si hanno dei dati a disposizione, non è automaticamente scontato che una Ferrari abbia un cambio che gira di più rispetto ad un SUV (dico SUV perchè hanno delle ruote di diametro solitamente più elevato della norma e non per polemiche sterili e fanciullesche Wink).

a pari velocità su strada ed a pari diametro complessivo di ruota (gomma + cerchione) il prodotto del rapporto al ponte per il rapporto cambio è il termine che sta fra regime di rotazione del motore e la velocità stessa.

non è quindi detto a priori che l'albero di trasmissione, in uscita dal cambio, giri più veloce su una Ferrari rispetto ad una Jeep in quanto c'entra anche il rapporto al ponte nella riduzione complessiva di velocità di rotazione dal motore alle ruote.
anzi, e qui probabilmente anche Ammiraglio o Daniele147 potranno confermare o meno, ai fini dell'inerzia sarebbe quasi meglio se girasse piano: l'energia accumulata, e quindi sottratta in fase di accelerazione, va col quadrato della velocità di rotazione, oltre che linearmente con il momento di inerzia.

per tornare all'affermazione di Dario, da cui è partuto tutto, è chiaro che i primi alberi del cambio (quello legato alla frizione e l'intermedio) girano di più se il motore gira più veloce.
del resto, se le ruote hanno stesso diametro ed il rapporto al ponte è lo stesso, a pari velocità su strada maggiore è il regime di giri del motore al quale si raggiunge quella velocità, maggiore è la velocità di rotaizone del cambio.

io la metterei così...però non so se ho risposto alla domanda
Shiva

Shiva

MessaggioTitolo: Re: consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt   consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Gen 2011 - 18:33

Tra le tre,preferisco la coupè.Quelle Ferrari non mi piacciono proprio No
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt   consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt - Pagina 2 Icon_minitime1

consiglio maserati coupe gt o ferrari 456gt
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Consiglio per coupé GT
» consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa
» consiglio: 3200gt oppure Coupè ?
» Consiglio Maserati 4.24v
» consiglio acquisto maserati 222