Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 Masera21

Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi

EventiPubblicazioniMotori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Dari8V Oggi alle 10:52

» Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7
Da banrob76 Ieri alle 12:49

» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008
Da Claudio Mer 20 Nov 2024 - 14:22

» Maserati Grecale Alba
Da frenchconnection Sab 16 Nov 2024 - 17:58

» Mi ri-presento
Da Maurizio Mar 12 Nov 2024 - 19:11

» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982
Da Zoldher Dom 10 Nov 2024 - 10:23

» Karif in vendita...
Da contefr Mer 6 Nov 2024 - 1:20

» Maserati Gransport Limited edition
Da Umbo Sab 2 Nov 2024 - 19:17

» Censimento Maserati Granturismo
Da banrob76 Ven 1 Nov 2024 - 23:44

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da pilota54 Mer 23 Ott 2024 - 22:18

» Certificazione Maserati Classiche
Da robbi Ven 18 Ott 2024 - 19:37

» Mi presento
Da Zoldher Ven 18 Ott 2024 - 18:18

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 8 Ott 2024 - 12:46

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer 18 Set 2024 - 8:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole

Andare in basso 
+11
ammiraglio66
Jak
randa
gionicco
mauroracing
Angelo
fritz287
Krav
Claudio
meteoman
masimase
15 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
mauroracing

mauroracing

Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole   Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 2 Feb 2011 - 8:59

Grazie Ammiraglio.
foto spettacolare che solo tu potevi donarci!! Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 565988

mi aggrego al commento degli altri.... troppo delicata una testa simile!

ma le biturbo sono tutte 3v ?
la soluzione 2 v per cilindro non fu mai presa in considerazione con un'unica camm?
(chiedo venia se chiedo cose magari banali per voi ma che io ignoro: i motori della Merak avevano già le teste a 3v?)

ps. non ho mai apprezzato i motori bialbero se non a 4 v (piuttosto meglio un monoalbero con meno complicazioni e attriti) e ai tempi visto che era ancora comune il bilancere e la cam in testa era una raffinatezza i motori a 4 v erano davvero pochi anche sulle sportive.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase

MessaggioTitolo: Re: Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole   Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 2 Feb 2011 - 10:31

meteoman ha scritto:

Qui sono pressochè tutte multivalvole, proprio per la massima potenza in alto.
Mi dispiace Krav, ma resto dell'idea che le due valvole siano il massimo per un motore bello pastoso e pieno fin da subito, ideale di molti guidatori relativamente tranquilli, ma per le prestazioni sportive le 4 valvole sono diventate un must have.
Poi ok, non a tutti piace sentire il motore a 7000 giri.... santo

Meteoman ci hai illustrato molto bene le migliorie con l'introduzione del 4v ma in questo caso hai un arco di utilizzo molto limitato: devi avere un auto sempre impiccata se vuoi sfruttarla al meglio. Una cosa pero' e' la pista e una cosa e' la strada. Come dice a mio parere giustamente Angelo un 3v e' molto piu' sfruttabile avendo un arco di utilizzo piu' ampio.
Per quel che e' la mia sensazione i 3 v tirano senza tentennamenti e in modo regolare fino al limitatore.

Angelo ha scritto:

Io preferisco il 3 valvole, perchè la Biturbo è una granturismo e la guido come tale, così è più godibile con una coppia più in basso. Però attenzione: la Biturbo inizio produzione aveva la soglia di coppia massima a 4400 giri mentre solo con l'adozione del MABC passò ad un regime più "gentile" di 3500. Tutto ciò senza perdere in "brutalità" della spinta.
Col 4 valvole, oltre al motore che spinge di più, fu tutta la vettura a maturare. Pertanto, a guidare una 2.24 sembra che vada meno di una Biturbo S. Il cronometro certifica una verità diversa.

Non lo sapevo! Very Happy
Percio' le prime Biturbo avevano una coppia di circa 1000 giri piu' alta! Shocked

Eh si certo che ai tempi in Maserati si faceva sul serio ! Very Happy

Belle immagini Ammiraglio! Wink Wink
ammiraglio66

ammiraglio66

MessaggioTitolo: Re: Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole   Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 2 Feb 2011 - 13:34

Angelo ha scritto:
ammiraglio66 ha scritto:
Sarebbe stata una bella sfida mettere in produzione il motore con 6 valvole per cilindro...

Mi rendo conto che tecnicamente la soluzione è una fonte inesauribile di problemi per una vettura di serie, ma visivamente quella testa è uno spettacolo eccezzionale Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 934336

Affinchè non si dica che in Viale Ciro Menotti mancavano le idee innovative!!!
Santa polenta ammiraglio, ma dove è finita la Maserati di allora???

Questo motore non venne mai montato su un muletto.
Le prove vennero effettuate solo a banco.
Angelo

Angelo

MessaggioTitolo: Re: Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole   Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 2 Feb 2011 - 16:35

ammiraglio66 ha scritto:
...Le prove vennero effettuate solo a banco.

E i risultati furono così disastrosi?? Dai, dicci qualche numeretto Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 925773
ammiraglio66

ammiraglio66

MessaggioTitolo: Re: Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole   Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 2 Feb 2011 - 22:23

Angelo ha scritto:
ammiraglio66 ha scritto:
...Le prove vennero effettuate solo a banco.

E i risultati furono così disastrosi?? Dai, dicci qualche numeretto Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 925773

Non ho dati da fornire. Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 829643 Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 829643
Sergio_222

Sergio_222

MessaggioTitolo: Re: Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole   Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 4 Feb 2011 - 22:01

Mi riccordo di avere letto che erogava 261 CV al banco : eravamo nel 85/86, quindi in questi tempi era una potenza stratosferica per un 2000cc... Shocked
Angelo

Angelo

MessaggioTitolo: Re: Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole   Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 5 Feb 2011 - 8:02

Sergio_222 ha scritto:
Mi riccordo di avere letto che erogava 261 CV al banco...

Very Happy una ventina di cavalli in meno della Racing del 1991.
Il dato necessita di ulteriori conferme.
Dari8V
MODERATORE
Dari8V

MessaggioTitolo: Re: Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole   Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 5 Feb 2011 - 10:38

Il 6 valvole era 2800 cc.
Teoricamente sarebbe dovuto essere montato sulla 228 ma appunto l'eccessiva complicazione (a cui si aggiungeva la risonanza dei 2 distrubutori sincronizzati da cinghia dentata) ne ha decretato l'accantonamento.

Comunque sia, il 3 valvole monoalbero aveva doti di potenza, coppia ed erogazione adeguati, nonche' un'affidabilita' a tutta prova.
maxerati (massimo.mestre)

MessaggioTitolo: Re: Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole   Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 5 Feb 2011 - 14:41

Io ho un pò di matariale sul motore 6.36, tra cui una brochure della Maserati in cui presentavano con brevetto 22710a/85 il motore 6.36.
Il motore era 2000cc avrebbe dovuto avere 257 cv a 7200 giri pressione sovralimentazione 0,8 bar le valvole venivano azionate da un singolo bilanciere a dito con la possibilità di regolare il gioco tramite tre registri a vite ( magari lo avessero fatto anche sui biturbo)
Perchè dario parli di doppio distributore con cinghia dentata?
Il motore aveva una singolo distributore almeno dalle immagini e da una foto reale di un motore.
Sergio_222

Sergio_222

MessaggioTitolo: Re: Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole   Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 5 Feb 2011 - 15:03

Ho rittrovato un link sul motore 6:36... : http://www.maserati-alfieri.co.uk/alfieri26.htm .
Confermano sia la cilindrata che la potenza (1996 cc / 261 CV at 7200 rpm).

Anche se i motori delle racing e Ghibli hanno potenze specifiche superiore, sono stati commercializati solo 5 anni piu tardi... Wink
meteoman

meteoman

MessaggioTitolo: Re: Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole   Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 5 Feb 2011 - 16:52

Ehh, non era doppio distributore, era doppia distribuzione, ovvero 4 alberi in testa che ammazzavano la povera cinghia !!! Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 432829
Dari8V
MODERATORE
Dari8V

MessaggioTitolo: Re: Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole   Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 5 Feb 2011 - 17:04

maxerati (massimo.mestre) ha scritto:

Il motore aveva una singolo distributore almeno dalle immagini e da una foto reale di un motore.

Ricordo che si parlo' in passato di un doppio distributore con cinghia, lo riporto' Ammiraglio, credo. Embarassed
A meno che non si parlasse di un altro motore Maserati sperimentale?

Il fatto dei 2800 cc, probabilmente sono stato tratto in inganno dall'articolo di AutoCapital in cui si parlava della 228 e c'era il trafiletto del 6.36.
Fammi controllare.
Angelo

Angelo

MessaggioTitolo: Re: Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole   Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 5 Feb 2011 - 17:40

E' commovente pensare che in quel lontano 1985 c'erano in Italia tanti centri che sperimentavano soluzioni per motori: (Torino, Milano, Modena, Maranello, S.Agata, Cento, ...)
maxerati (massimo.mestre)

MessaggioTitolo: Re: Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole   Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 5 Feb 2011 - 17:56

esiste una tavola di un progetto maserati per una calotta distributore con rotore a doppio contatto per motori 6 cilindri.
mauroracing

mauroracing

MessaggioTitolo: Re: Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole   Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 5 Feb 2011 - 19:27

Angelo ha scritto:
E' commovente pensare che in quel lontano 1985 c'erano in Italia tanti centri che sperimentavano soluzioni per motori: (Torino, Milano, Modena, Maranello, S.Agata, Cento, ...)
i centri ci sono ancora ma oggi agli Ing del caso viene chiesto di fare diesel da 100cv/litro e benzina che vanno ad aria fritta /gpl e metano.

solo i giapponesi e i tedeschi nell'ultimo decennio hanno avuto il coraggio di osare evoluzioni "azzardate" e bisogna riconoscerglielo, mentre negli anni 80 penso di poter dire che noi italiani come motori eravamo all'avanguadio a livello mondiale. Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 408701
Angelo

Angelo

MessaggioTitolo: Re: Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole   Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 6 Feb 2011 - 6:25

mauroracing ha scritto:
...
i centri ci sono ancora ma oggi agli Ing del caso viene chiesto di fare diesel da 100cv/litro e benzina che vanno ad aria fritta /gpl e metano.
solo i giapponesi e i tedeschi nell'ultimo decennio hanno avuto il coraggio di osare evoluzioni "azzardate" e bisogna riconoscerglielo...

Caspita se non lo riconosco Crying or Very sad !
Ma debbo ricordarti che sia a Milano che a Modena (Alfa e Maserati) non c'è più nessuna sperimentazione Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 432266
randa

randa

MessaggioTitolo: Re: Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole   Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 6 Feb 2011 - 11:41

mauroracing ha scritto:

solo i giapponesi e i tedeschi nell'ultimo decennio hanno avuto il coraggio di osare evoluzioni "azzardate" e bisogna riconoscerglielo, mentre negli anni 80 penso di poter dire che noi italiani come motori eravamo all'avanguadio a livello mondiale. Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 408701

Ho un deja vu ...o hai espresso innumerevoli volte questo concetto? scratch
mauroracing

mauroracing

MessaggioTitolo: Re: Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole   Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 6 Feb 2011 - 11:53

va bene la passione ma cerco di essere realista.
poi da buon appassioanto di motori mi dispiace non poter più vantare "grandi innovazioni da parte di geni italiani".
Jak
MODERATORE

MessaggioTitolo: Re: Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole   Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 6 Feb 2011 - 11:59

Mica tanto vero, le innovazioni più succulente e geniali vengono spesso partorite da teste italiane, solo che sono regolarmente barattate con un pezzo di cacio...
mauroracing

mauroracing

MessaggioTitolo: Re: Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole   Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 6 Feb 2011 - 12:09

verissimo jak, ma la morale non cambia.... agli occhi del mondo appare come un successo firmato .... VW piuttosto che Mazda o XXX

lo dico con rimpianto non con spirito critico sia chiaro!! Crying or Very sad
ammiraglio66

ammiraglio66

MessaggioTitolo: Re: Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole   Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 6 Feb 2011 - 22:23

Dari8V ha scritto:
maxerati (massimo.mestre) ha scritto:

Ricordo che si parlo' in passato di un doppio distributore con cinghia, lo riporto' Ammiraglio, credo. Embarassed
A meno che non si parlasse di un altro motore Maserati sperimentale?

Il fatto dei 2800 cc, probabilmente sono stato tratto in inganno dall'articolo di AutoCapital in cui si parlava della 228 e c'era il trafiletto del 6.36.
Fammi controllare.

Dario si parlava di un'altro motore...

Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 Motore10
Angelo

Angelo

MessaggioTitolo: Re: Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole   Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 7 Feb 2011 - 5:22

ammiraglio66 ha scritto:

Alimentazione a carburatore, 4 valvole per cilindro, 2 candele per cilindro ... scratch AIUTOOOO
e questo motore qual'è??????
ammiraglio66

ammiraglio66

MessaggioTitolo: Re: Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole   Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 7 Feb 2011 - 7:51

Angelo ha scritto:
ammiraglio66 ha scritto:

Alimentazione a carburatore, 4 valvole per cilindro, 2 candele per cilindro ... scratch AIUTOOOO

Questo e' il prototipo che doveva essere montato sulla 228.
Angelo

Angelo

MessaggioTitolo: Re: Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole   Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 7 Feb 2011 - 9:15

Certo che in quegli anni, via Ciro Menotti era una fucina d'idee!
Poi, per la 228 adottarono una scelta più "testata" ma assicurando la medesima potenza, se non erro.
mauroracing

mauroracing

MessaggioTitolo: Re: Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole   Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 7 Feb 2011 - 9:23

Angelo ha scritto:
ammiraglio66 ha scritto:

leggo anche "anti skid sistem".......... sapendo cos'era mi viene paura solo a leggerlo.
Dari8V
MODERATORE
Dari8V

MessaggioTitolo: Re: Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole   Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 7 Feb 2011 - 12:54

ammiraglio66 ha scritto:
Angelo ha scritto:
ammiraglio66 ha scritto:

Questo e' il prototipo che doveva essere montato sulla 228.

Scoperto l'arcano!
Io ero convinto che il 6.36 e il motore sperimentale della 228 a doppia accensione fosse lo stesso!!!
E quindi i 2 spinterogeni sincronizzati da cinghia dentata non sono del 6.36 (2.0 litri a iniezione) ma di un 6.24 (2.8 litri a carburatore) doppia accensione!!!
Entrambi i motori sono stati accantonati.

Che fabbrica la Maserati dell'epopea DeTomaso! I love you
Angelo

Angelo

MessaggioTitolo: Re: Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole   Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 7 Feb 2011 - 13:06

Dari8V ha scritto:
... non sono del 6.36 (2.0 litri a iniezione Question

A me sembra a carburatore dalle immagini che si vedono qui http://www.maserati-alfieri.co.uk/alfieri26.htm .

Ultima modifica di Angelo il Lun 7 Feb 2011 - 13:15 - modificato 2 volte.
masimase

masimase

MessaggioTitolo: Re: Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole   Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 7 Feb 2011 - 13:12

Dari8V ha scritto:

Scoperto l'arcano!
Io ero convinto che il 6.36 e il motore sperimentale della 228 a doppia accensione fosse lo stesso!!!
E quindi i 2 spinterogeni sincronizzati da cinghia dentata non sono del 6.36 (2.0 litri a iniezione) ma di un 6.24 (2.8 litri a carburatore) doppia accensione!!!
Entrambi i motori sono stati accantonati.

Che fabbrica la Maserati dell'epopea DeTomaso! I love you

Se fossi un po' pratico di meccanica e un po' piu' fuori di melone di come sono, me lo farei ( fare) ad hoc per una 228!

Avrebbe un sound pauroso! hands trofeo

Ammiraglio sa bene queste cose; ma sono sicuro di aver letto da qualche parte che 13 esemplari di 228 uscirono a carburatore. Forse mi sbagliero' alla grande... hands16
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole   Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole - Pagina 2 Icon_minitime1

Motori biturbo: confronto 3 / 4 valvole
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Maserati...non solo biturbo ma anche motori marini...e che motori!!!
» prova e confronto tra quattroporte IV 2.0 vs mercedes c36amg vs porsche carrera 933... gente motori...gennaio 1996
» ruoteclassiche 07-2015 confronto spyder biturbo....944 cabrio
» Ritornano i motori BITURBO, dieci anni dopo...
» Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè?