Oggi sono stato dai fratelli Augino di Viagrande (CT) meccanici ex
maserati ufficiali (la Maserati è tuttoggi in ottimi rapporti con loro,
per motivio commerciali ha "spostato" l'UNICA officina autorizzata in
Sicilia Orientale presso un'altra città dove c'è anche
concessionaria...).
Ne hor approfittato per farmi una bella chiaccherata con Pippo, quello
dei due fratelli che piu conosce dettagliatamente il modello biturbo per
averci messo le mani sin dal 1984!
A parte la professionalità, gentilezza e competenza che trasparvia dalla
parole del suddetto, vorrei convidiere con voi una info "tecnica" che
lo stesso mi ha dato sul modello 4.18v.
A suo dire, verso la fine dell'era della produzione biturbo (a parte la
Ghibli e la successiva 3200 Gt), intorno agli anni 91-92, la Maserati
aveva in giacenza un centinaio di 430 invendute.
Sapendo che quest'auto in Italia a causa della cilindrata non avrebbero
mai avuto successo, decisero di "trasformarle" in 422 con estetica da
4.24
.
Addirittura lui sostiene che molte 4.18v originariamente erano 430
destinate ai mercati esteri dalle qualli hanno sMONTATO Il motore 2800 e
montato il 2000 cc!!!
A riprova di ciò (dice lui,,,,) alcune 4.18v avevano problema di contakm
"starato" che non andava oltre 160 km/h poichè aveva la meccanica di un
conta...miglia!!!!
Non so se credere a tutto quanto mi ha detto...certo che se cosi fosse,
la 4.18v sarebbe un'auto superaffidabile in quanto ha meccanica della
430...
Chi potrebbe confermare o smentire quanto oggi ho saputo????
P.S. Settimana prossima la lascio in officina per tagliando....