| Granturismo tutti i giorni? | |
|
+17ammiraglio66 Daniele147 spedirail meteoman gianniv8 sroby1 pilota54 amonesi Claudio fritz287 fuoddi marco69 randa Angelo AndreaGhibliGT Dari8V teoand 21 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
teoand
| Titolo: Granturismo tutti i giorni? Sab Mar 12, 2011 9:18 am | |
| Ciao a tutti, volevo fare una domanda a voi che siete sicuramente più esperti di me... E' possibile usare una Granturismo tutti i giorni? Che manutenzione richiede..? Affidabilità? In pista è divertente? E' da quando è uscita che ne sono innamorato e ora forse potrei prenderne una usata... mi date qualche consiglio? E' davvero meglio la Porsche (che a me non piace esteticamente) per l'utilizzo che ne vorrei fare io?
Grazie mille a tutti!
Matteo | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Granturismo tutti i giorni? Sab Mar 12, 2011 9:38 am | |
| La Granturismo e' un'auto moderna, quindi e' progettata per l'uso quotidiano. Non ha alcun tipo di controindicazione, se non il consumo di carburante (la mia esperienza e' di 4-5 km/l con la 4.2 automatica). Per l'affidabilita', e' a tutta prova. Del resto, ripeto, e' un'auto stradale moderna, contemporanea, adatta al mercato europeo come a quello americano. Non e' certo un'auto d'epoca. Per l'uso in pista, il giretto ci puo' anche stare per sgroppare le centinaia di puledri ogni tanto, ma si parla sempre di un'auto da turismo di 5 metri di lunghezza e di 20 q di massa, di solito con l'automatico a convertitore di coppia. Insomma, una Elise o una Seven sono piu' adatte all'uso pistaiolo. | |
|
| |
AndreaGhibliGT
| Titolo: Re: Granturismo tutti i giorni? Sab Mar 12, 2011 10:28 am | |
| | |
|
| |
Angelo
| Titolo: Re: Granturismo tutti i giorni? Sab Mar 12, 2011 2:31 pm | |
| - teoand ha scritto:
- E' davvero meglio la Porsche per l'utilizzo che ne vorrei fare io?
La Porsche come azienda o come gamma?? E poi chi dice che è meglio?? Sei una persona matura non farti influenzare dai luoghi comuni. Se puoi prova l'una e l'altra oppure leggi cosa ne dicono riviste serie e poi ... compra | |
|
| |
randa
| Titolo: Re: Granturismo tutti i giorni? Sab Mar 12, 2011 2:36 pm | |
| Le concessionarie si stanno "lamentando" perchè il lavoro in officina è calato tantissimo,grazie all'affidabilità della GranTurismo. Si, la puoi usare tutti i giorni, anche se io non lo faccio perchè ho il braccino corto Marco69 appena rientrerà ti darà ulteriori dettagli visto che la usa sempre. In pista ne ho provate alcune (non la mia per il motivo di cui sopra ) e sicuramente ti diverti e l'auto va benissimo anche li senza ombra di dubbio. Poi come dice Dario...se vuoi l'auto pistaiola...la Granturismo il cui nome non è un caso, non è l'auto migliore sul mercato per quel mestiere. Ciao e benvenuto in famiglia. | |
|
| |
teoand
| Titolo: Re: Granturismo tutti i giorni? Sab Mar 12, 2011 3:46 pm | |
| Grazie mille... in effetti il consumo non è che sia da sottovalutare soprattutto adesso... 4-5 km/L... speravo un po' meglio... ma anche il 4.2 o solo il 4.7 ? | |
|
| |
randa
| Titolo: Re: Granturismo tutti i giorni? Sab Mar 12, 2011 5:02 pm | |
| Il mio computer con i vari limiti di velocità a cui siamo tutti costretti da i 7km/l attualmente. Poi se vai in pista è logico che qualcosa in più si consuma.
Stranamente col 4.2 ero arrivato anche a medie di 4.5 /5 km/l (in alcune occasioni)...probabilmente e visti i verbali...ero meno attento. | |
|
| |
marco69
| Titolo: Re: Granturismo tutti i giorni? Sab Mar 12, 2011 7:29 pm | |
| | |
|
| |
fuoddi
| Titolo: Re: Granturismo tutti i giorni? Sab Mar 12, 2011 7:30 pm | |
| | |
|
| |
randa
| Titolo: Re: Granturismo tutti i giorni? Sab Mar 12, 2011 11:44 pm | |
| | |
|
| |
fuoddi
| Titolo: Re: Granturismo tutti i giorni? Sab Mar 12, 2011 11:47 pm | |
| | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: Granturismo tutti i giorni? Dom Mar 13, 2011 12:43 am | |
| | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Granturismo tutti i giorni? Dom Mar 13, 2011 12:43 am | |
| - randa ha scritto:
- Le concessionarie si stanno "lamentando" perchè il lavoro in officina è calato tantissimo,grazie all'affidabilità della GranTurismo...
"... ma cosa casso vi lamentate?? vi ho fatto un'auto che vi riempie le officine! " (Alejandro de Tomaso ad una riunione coi titolari di concessionarie e officine Maserati negli anni '80) ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
AndreaGhibliGT
| Titolo: Re: Granturismo tutti i giorni? Dom Mar 13, 2011 11:07 am | |
| | |
|
| |
teoand
| Titolo: Re: Granturismo tutti i giorni? Dom Mar 13, 2011 11:58 am | |
| Marco grazie mille, nel tuo resoconto del primo anno hai risposto esattamente a tutte le domande che avevo in mente! Molto meglio di qualunque recensione che ho letto sulle riviste del settore... Vedi, leggendo soprattutto la tua ultima frase dove dici che l'unico difetto è che è troppo bella e non passa mai inosservata, ho capito che la pensiamo esattamente uguale! Io ho una caterham con la quale mi sono divertito un sacco, ma il problema principale era proprio che non passava mai inosservata e la mia perplessità con la GT era anche quella.. Alla fine credo che farò quello che ho sognato da quando è uscita... mi sa che la prenderò... è stato veramente strano il mio atteggiamento... l'ho sognata da quando è uscita e poi quando ho potuto prenderla ho cominciato a farmi duemila problemi e a cercare alternative... era la testa che prendeva il sopravvento sul cuore... ho cominciato a essere troppo razionale.... non si può essere razionale con le passioni... non esiste...!
Marco, grazie davvero per la tua recensione "illuminante"!
| |
|
| |
amonesi
| Titolo: Re: Granturismo tutti i giorni? Mer Mar 23, 2011 6:52 am | |
| Ragazzi, vorrei confermare, per quanto possibile, che la Granturismo si usa tranquillamente tutti i giorni. La mia, il 4.2, ha compiuto tre anni lo scorso 21 Marzo, ci ho fatto 97.000 km con passione. Unica manutenzione straordinaria fatra: cambio di un sensore di pressione delle gomme e cambio degli scarichi. Per il resto davvero perfetta. Nota: ho il piede pesante ma il consumo medio si attesta sui 7 km/litro. Direi ottimo! | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Granturismo tutti i giorni? Mer Mar 23, 2011 9:15 am | |
| Ho riletto con piacere il "compleanno" di Marco69. Interessanti i consumi rilevati da Randa e Amonesi, 7 km/litro mi sembra un ottimo risultato, è la mia media con la Ghibli! Perfetta la "recensione" di Dario. Insomma questa GranTurismo si è rivelata una grande . Quanto all'utilizzo quotidiano delle tridentine, io uso regolarmente anche la Ghibli di 16 anni fa. Mi ha dato qualche problema ma pazienza. In una macchina con 16 anni di età è comprensibile. | |
|
| |
sroby1
| Titolo: Re: Granturismo tutti i giorni? Mer Mar 23, 2011 4:22 pm | |
| e' quello che vado affermando da quando è uscita!è la migliore maserati di sempre come affidabilita' e consumi! | |
|
| |
gianniv8
| Titolo: Re: Granturismo tutti i giorni? Gio Mar 24, 2011 12:06 am | |
| Confermo 7 con un litro. Diciamo che il delitto è non usarla tutti i giorni. Considera però ingombri e dimensioni nei parcheggi e in urbano. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Granturismo tutti i giorni? Gio Mar 24, 2011 1:09 am | |
| - sroby1 ha scritto:
- è la migliore maserati di sempre come affidabilita' e consumi!
come affidabilità è probabile che lo sia, ma come consumi sicuramente no. Le ultime Maserati V6 a 24v avevano consumi inferiori, roba da 10 km/l mediamente... Probabilmente è la più parca fra le V8. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Angelo
| Titolo: Re: Granturismo tutti i giorni? Gio Mar 24, 2011 6:53 am | |
| Intendi le Ghibli???? 10 al litro li fà la mia, ma devo poggiare una piuma sull'acceleratore . | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Granturismo tutti i giorni? Ven Mar 25, 2011 3:33 pm | |
| - Claudio ha scritto:
- sroby1 ha scritto:
- è la migliore maserati di sempre come affidabilita' e consumi!
come affidabilità è probabile che lo sia, ma come consumi sicuramente no.
Le ultime Maserati V6 a 24v avevano consumi inferiori, roba da 10 km/l mediamente...
Probabilmente è la più parca fra le V8. Penso che Sroby valutasse i consumi in relazione alla cilindrata, non in assoluto come Maserati. Personalmente ritengo che in relazione ai 440 cv e 4.700 di cilindrata 7 km/litro di media effettiva riscontrata sia un risultato strepitoso.
Ultima modifica di pilota54 il Ven Mar 25, 2011 3:37 pm - modificato 2 volte. | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Granturismo tutti i giorni? Ven Mar 25, 2011 3:35 pm | |
| - Angelo ha scritto:
- Intendi le Ghibli????
10 al litro li fà la mia, ma devo poggiare una piuma sull'acceleratore . La mia Ghibli i 10 al litro li fa unicamente in autostrada a 130. La media d'uso è 6-7 km/litro. Per esempio con gli ultimi 50 litri ho fatto 300 km (60-70% città). | |
|
| |
Angelo
| Titolo: Re: Granturismo tutti i giorni? Ven Mar 25, 2011 3:51 pm | |
| Forte la Ghibli!!!! D'accordo gli anni di differenza (sviluppo) ma con ben 120 cavalli e anche un pò di chili in meno la mia biturbina a 130 non fa più di 8 km/l. I 10 rigorosamente a 100 Km/h . | |
|
| |
meteoman
| Titolo: Re: Granturismo tutti i giorni? Ven Mar 25, 2011 4:21 pm | |
| La mia, con il controllo di velocità inserito e paralizzata a 130, in perfetta pianura, su una base di quasi 100Km è riuscita a spararsi 11,9 al litro !!! Trattasi di vero miracolo, ma solo perchè non tenevo il gas io...... Non so se una Granturismo anche con il vento in poppa le si avvicini.... | |
|
| |
randa
| Titolo: Re: Granturismo tutti i giorni? Ven Mar 25, 2011 4:31 pm | |
| | |
|
| |
teoand
| Titolo: Re: Granturismo tutti i giorni? Ven Mar 25, 2011 11:29 pm | |
| ...e oggi parcheggiata davanti alla mia A6 in corso sempione a Milano c'era una GT S... e mentre salivo sulla mia familiare... il fortunato possessore ha deciso di deliziarmi con il grintoso ed elegante rombo mettendola in moto... ...se ancora avevo qualche dubbio.. beh direi che mi è passato... sabato prossimo vado a provarla... | |
|
| |
Angelo
| |
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Granturismo tutti i giorni? | |
| |
|
| |
| Granturismo tutti i giorni? | |
|