| Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! | |
|
+33Angelo mlulurgas campana sergio moritzmonaco aaapiero Charlie meteoman gabriele16 ettor9 Davide Giuriato Jak alequattro75 mikinoise fritz287 sroby1 AdiGhibli masimase alfredo.rossi pilota54 Andrea M® susan boy pcomuniello ENRICO.Varese Dari8V AndreaGhibliGT gianniv8 spedirail Krav ammiraglio66 BigFoot Claudio denis 222 gallo enrico 37 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
alfredo.rossi
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! Lun 11 Lug 2011 - 15:33 | |
| - AdiGhibli ha scritto:
- si è vero Alfredo, credo sia voracissima di benza....ma una vettura come quella io non la userei tutti i giorni...la terrei per i week end....
Guarda, io pure uso la mia solo il fine settimana, ma pur essendo solo 2.000 cc 50 euro di benzina durano poco...sulla 3.2 durerebbero quanto un fiammifero acceso... | |
|
| |
AdiGhibli
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! Lun 11 Lug 2011 - 15:36 | |
| ehhehe con la benzina bisogna, soffrire soffrire soffrire, ma un bel v8 fà gola.... | |
|
| |
spedirail
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! Lun 11 Lug 2011 - 15:47 | |
| Con la QP faccio senza troppi problemi 7km/l ma una volta (solo una però) sono riuscito a fare 8,8km/l | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! Lun 11 Lug 2011 - 15:49 | |
| - alfredo.rossi ha scritto:
- Il progetto meccanico in effetti risale a molti anni prima. La stessa alfa Romeo ha sfruttato fino all'osso il suo "alfa nord" sfruttando lo schema meccanico su diversi modelli; l'ultima fu la 75.
La Maserati ha fatto lo stesso; riprogettare un pianale costa moltissimi soldi, quindi hanno sfruttato ciò che avevano correggendo qua e la qualcosina. Hai usato un confronto correttissimo: la 75 e' stata l'ultima Alfanord ad usare uno schema sospensivo eccellente: i raffinati triangoli anteriori con barra di torsione sarebbero tuttora efficacissimi, il ponte DeDion posteriore e' stato usato pari pari dalle Aston-Martin fino all'arrivo della volsvaghen, copiato dall'Alfa (solo con elemento rigido in alluminio anziche acciaio). Diciamo che la stessa Biturbo '81 era stata pensata in modo poco lungimirante: adottare le sospensioni della ballerina bmv serie 3 su un'auto con coppia e potenza doppi non e' certo stata una furbata. Se si fosse ricopiato identico lo schema Alfa-Romeo (magari usando direttamente componenti Alfa 6) le Biturbo sarebbero state imbattibili su ogni strada. | |
|
| |
alfredo.rossi
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! Lun 11 Lug 2011 - 15:57 | |
| Solo una volta ho visto l'Alfa 6. Sembrava (ed è) un'Alfetta ingrandita.
Il ponte De Dion dell'Alfa Romeo era una raffinatezza che oggi non si usa più. | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! Lun 11 Lug 2011 - 16:08 | |
| - Krav ha scritto:
- Masi non ho capito bene a cosa ti riferisci riguardo il parafango posteriore: in che senso "nemesi francese"? Il taglio obliquo è una peculiarità di Gandini...
Poi in verità non è che gli altri modelli dell'epoca avessero riscosso un successo enorme, perfino la Ghibli, considerando le qualità decisamente superiori alle progenitrici (soprattutto con la MY94), non ha venduto molto, anzi... inoltre quando è uscita la 3200GT la Quattroporte IV è invecchiata precocemente, nonostante le indubbie migliorie della serie Evoluzione. Riguardo l'anteriore, a mio personale avviso la pecca maggiore è data dalla forma dei fari: avrebbe giovato qualcosa di diverso, di più "personale". Krav in effetti mi riferisco alla Sm in cui c'e' sempre la mano del Maestro anche se, ma qui vado in un mio personalissimo parere, credo che ai tempi dovette sottostare agli umori dei dirigenti Citroen i quali vollero costruire un ammiraglia col cuore emiliano ma con spoglie in stile nazional popolare francese. A parte le "grandi" degli anni trenta come Bugatti e qualche mericana a me ricorda infatti questa soluzione molto la DS, lo "squalo" disegnato da un italiano ma che ha rivoluzionato il disegn dell'auto. Per carita' nulla da dire ma la Ds ha ben poco di sportivo. Se proprio bisogna essere cattivelli a me ricorda anche questa.... [img] [/img] | |
|
| |
alfredo.rossi
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! Lun 11 Lug 2011 - 16:11 | |
| La Citroen 2 Cv con il cambio ad ombrello... | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! Lun 11 Lug 2011 - 16:18 | |
| - Dari8V ha scritto:
Diciamo che la stessa Biturbo '81 era stata pensata in modo poco lungimirante: adottare le sospensioni della ballerina bmv serie 3 su un'auto con coppia e potenza doppi non e' certo stata una furbata. Se si fosse ricopiato identico lo schema Alfa-Romeo (magari usando direttamente componenti Alfa 6) le Biturbo sarebbero state imbattibili su ogni strada. Ma sulla Biturbo avrebbero pero' potuto adoperare uno schema tipo Alfa 6? | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! Lun 11 Lug 2011 - 16:26 | |
| Beh, non esageriamo, ok per i triangoli anteriori delle Alfa (ovvero quadrilateri deformabili se visti di fronte) e le barre di torsione tipo Lotus 72 F.1, però il ponte De Dion è stato progettato nel 1894. Quello dell'Alfa 75 era comunque quello della Giulietta/Alfetta di un decennio prima e oggi lo usa credo solo la Smart. Ha vinto in F.1 nel 1951/52 con le Alfette 158/159 perchè adatto alla pista data la sua rigidità, ma non è molto adatto allo sconnesso delle strade normali.
Però è vero che la "telaistica" delle Maserati anni '80 e '90 non era certamente il massimo in commercio. Si rimediò poi alla grande con la 3.200 GT, la quale montava 4 quadrilateri deformabili in alluminio forgiato, uno schema praticamente da formula e comunque avanzatissimo e prerogativa delle supercars. Sospensioni poi "tramandate" fino all'attuale GranTurismo. | |
|
| |
sroby1
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! Lun 11 Lug 2011 - 18:33 | |
| la piu' bella e' la pegaso car!!!ahahah | |
|
| |
gallo enrico
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! Lun 11 Lug 2011 - 19:19 | |
| alla fine come spero abbiate capito il titolo era una PURA PROVOCAZIONE....di certo l'estetica di questa berlina non la rende cosi riconoscibile come molte altre Maserati,e tantomeno aggressiva come la si vorrebbe,di certo l'occhio dell'appasionato e del cultore delle belle auto sportive non puo' notare delle caratteristiche che la rendono unica nel suo genere,gli interni non hanno paragone,la parte motoristica ha avuto delle evoluzione raffinate,certo si poteva sviluppare una telaistica e un gruppo sospensioni piu' sportivo,ma forse i costi,e i compromessi su cui la vettura doveva accomodarsi non hanno permesso agli ingegneri di portarla su di livello.
comunque resto della mia idea,e rileggendovi tutti ne ho la riconferma,che a tutti piace,ma alla fine dei conti nessuno ha dichiarato "io sto pensando di aquistarla", lasciamo perdere il periodo nero delle sportive in genere,che ormai non perdona nessuno,la spinta sufficiente ad un aquisto "da desiderio" non c'e'.
io sto pensando che forse un certo peso c'e' l'ha la soluzione della berlina rispetto alla coupe',infatti attorno alla Ghibli c'e' sempre un interesse piu' o meno dichiarato,forse nel ns subconscio l'immagine di Maserati e' strettamente legata al coupe' di alto livello??? | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! Lun 11 Lug 2011 - 21:12 | |
| Penso che i tuoi ultimi 2 righi rispecchino la realtà. L'immagine più rappresentativa della Maserati è quella della coupè 4 posti con meccanica tradizionale. Anche se la "Quattroporte" resta un classico. Per quanto riguarda la vettura in questione, credo che sia soprattutto un'auto prevalentemente da collezionisti, quindi non facile da vendere perchè devi trovare appunto il collezionista. Penso che quelli interessati a una Ghibli o una 3.200 GT, viste come auto per un utilizzo abbastanza frequente, siano comunque più numerosi. | |
|
| |
alfredo.rossi
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! Lun 11 Lug 2011 - 21:19 | |
| Sicuramente è una vettura meno ricercata di una Ghibli; del restè è una berlina di rappresentanza. Quanto alla veste anonima oserei un parallelismo. Una bella donna non ha bisogno di trucco eccessivo per far risaltare la propria bellezza. Se è bella, lo è anche con piccoli e marginali tratti che ne migliorano le già innate carateristiche di beltà. Una macchina è lo stesso; troppi fronzoli e accessori finiscono con l'appesantire l'estetica al pari di quelle ragazze/donne che ci danno giù col trucco come se fossero andate in carrozzeria a farsi dare il colore... | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! Lun 11 Lug 2011 - 22:23 | |
| "veste anonima"... beh, non esageriamo. Sicuramente il frontale lo è, nel senso che (perlomeno a mio personale avviso) non ha la personalità né delle berline Maserati classiche né delle "4 sportelli" della serie "Biturbo". Però la fiancata è personale ed interessantissima, ed il posteriore un'opera d'arte che denota aggressività ed eleganza. Nel complesso è una splendida auto (basta leggere i precedenti commenti)... ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
|
| |
alfredo.rossi
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! Lun 11 Lug 2011 - 22:28 | |
| La Quattroporte è una berlina di "medie" dimensioni e come tale ha linee che non possono che essere classiche. Ciò che le manca è una personalizzazione più spinta, un dettaglio un qualcosa che la faccia rconoscere immediatamente. Se non fosse per il rumore a motoe acceso o le 4 marmitte posteriori passerebbe quasi del tutto inosservata, confondendosi tra la "folla". Ho notoato diverse somiglianze con altre macchine. Da lontano somiglia alla Volvo S40 per quanto riguarda il posteriore.
Davanti invece vista da grande distanza io la scambio (ma ci vedo poco essendo miope) per una Lancia. Le berline ormai non sono più di moda; vanno le auto con il portellone dietro, tuttte senza coda come se le avessero mozzate con l'accetta. | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! Mar 12 Lug 2011 - 0:51 | |
| Da fuori trovo che sia una macchina elegante, cattiva, ma molto discreta, forse fin troppo per poter emozionare, sotto quell'aspetto, al livello delle Quattroporte che l'hanno preceduta (o sostituita ). Quando invece si sale a bordo trovo abbia interni semplicemente fantastici, dove non c'è pelle c'è radica Inutile commentare poi le emozioni date dal 3.2 V8, ricordo un giretto in città con Sergio... pavé umido, sgommava e sculava andando anche nel modo più tranquillo possibile. E ricordo anche di come andando a 120 all'ora in pochi secondi i primi due numeri si siano invertiti Da tenere il passo tranquillamente con le 4.7 moderne | |
|
| |
Andrea M®
| |
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! Mar 12 Lug 2011 - 10:37 | |
| Certo il V8 è il V8; poderoso ed affascinante non può che essere ambito da chiunque su di un'auto, soprattutto se è un propulsore Maserati. Però sulla Quattroporte IV a mio avviso è sovradimensionato, per questo ritengo che l'auto esprima il suo meglio in configurazione V6. Abbiamo più volte criticato molti prodotti made in Germany in quanto ad una grande potenza non corrisponde un telaio e meccanica adeguate, e per la Quattroporte IV il discorso è il medesimo. Non è facilissimo sfruttarne la potenza nemmeno con il V6, con il V8 la faccenda è più seria. Certo, si può goderne il cupo rombo, la coppia eccelsa anche ai bassi, magari qualche bella accelerazione "sul dritto" ma ciò non basta a giustificarne l'impiego su di un'auto che non ha la capacità di sfruttarne la potenza da vera "sportiva", altrimenti anche molte auto americane o tedesche sarebero al top, cosa che non sono. Poi ovviamente, si può sempre crogiolarsi sapendo si avere un otto cilindri sotto al cofano, ma personalmente preferirei farlo con un telaio ed una meccanica all'altezza... ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
|
| |
mikinoise
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! Mar 12 Lug 2011 - 11:05 | |
| Non sono proprio d'accordissimo Primo perchè la potenza è limitata a "soli" 336 cv ma soprattutto perchè il 2 litri è intollerabilmente vuoto. C'è poco da fare, quella motorizzazione soffre di un turbolag spaventoso e su una macchina di 17 quintali non è ammissibile | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! Mar 12 Lug 2011 - 13:36 | |
| Giorgio, la penso esattamente al contrario. Ho avuto modo di provare una splendida Evoluzione Ottocilindri e l'ho trovata veramente morbida e dolce nell'erogazione, una grande facilità nel prendere i giri, sconosciuta per esempio ad una Ghibli. Alla fine secondo me il discorso sul telaio non fa una grande differenza tra V6 e V8. Le prestazioni sono tutto sommato non così dissimili, e se il telaio è adeguato o meno, lo è per entrambe le versioni, che credo siano entrambe impegnative da portare al limite, specie sul bagnato. Però il V8 garantisce quella coppia e quell'erogazione corposa che trovo siano assolutamente adatte al carattere di una berlina, riducendo quella guida un pò brusca tipica delle V6 24v Maserati, anche se il fenomeno sulla 2,8 è più stemperato che sulla 2 litri. Lo svantaggio della V8, a detta degli operatori del settore, pare essere la manutenzione assai più costosa. Un tagliando della versione ottocilindri costa quasi il doppio di quello della seicilindri ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
spedirail
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! Mar 12 Lug 2011 - 13:50 | |
| 4 km/l con una 3200?????????? Sinceramente li fai superando di gran lunga i limiti di velocità vigenti sulle autostrade Italiane. Credimi arrivare a 5 km/l è già difficile e devi percorrere medie autostradali da Autobahn. Con circa 80 litri io percorro circa 650 km alla velocità di 130 km/h | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! Mar 12 Lug 2011 - 14:20 | |
| - mikinoise ha scritto:
- Non sono proprio d'accordissimo
... - Claudio ha scritto:
- Giorgio, la penso esattamente al contrario....
Bene, prendo senz'altro atto delle Vs considerazioni, che reputo sicuramente più che legittime. In verità però non mi riferivo tanto alla guida "normale" ma a quella sportiva, in quanto già un qualunque 2500 turbodiesel ha "coppia ed erogazione" (perlomeno ai bassi, ma non è poco) ben più corposa di qualunque Maserati Biturbo, Ghibli compresa. Per ciò che concerne il turbolag c'è, su questo non ci piove, ma non è "spaventoso", anzi in tal senso nei V6 Maserati l'erogazione ha meno pecche della concorrenza; avendone guidate per oltre 20 anni quotidianamente credo di averne cognizione di causa. Ora non dico che la 8V sia inguidabile e che la 6V vada sui binari, sicuramente la differenza è minima, ma ad essere onesti già in configurazione 2000 cc la Quattroporte IV per sua natura è ben meno gestibile della Ghibli. Inoltre i "soli" 336 cavalli sono 10 in più di quelli della Shamal; allora fatemi capire: detto motore rende la Shamal una "bestia" e la 4P IV un agnello? Credo che la migliore motorizzazione per la 4P IV sia proprio il 2.8 da 284 hp. ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! Mar 12 Lug 2011 - 14:26 | |
| Propendo sostanzialmente per l'opinione di Claudio. La Ghibli, che ha un telaio simile alla Quattroporte IV, ha 306 cv, la 4 porte 335, con circa 1.550 kg, non c'è in fondo molta differenza. Inoltre la migliore erogazione del V8 dovrebbe consentire (la 4P non l'ho mai guidata) una migliore guidabilità.
E' vero che non si trattava di un telaio eccezionale, tuttavia le sospensioni posteriori erano le seguenti (dal sito Maserati Heritage): "indipendenti, con regolazione elettronica su 4 posizioni (a richiesta), a bracci, con struttura a traliccio tubolare saldato, derivato dalla soluzione adottata su vetture Open Cup (Ghibli, nota di pilota54), con possibilità di regolazione camber, ammortizzatori idraulici". Cioè non erano propriamente quelle della Biturbo. Tutto sulla Quattroporte IV: http://www.maserati.it/maserati/it/it/index/models/heritage/quattroporte/m-qp2-8i-v6-evo.html Per quanto riguarda i consumi, come sempre tutto dipende da come si guida. Con la Ghibli da 306 cv non è difficile fare 7-8 km/litro in media, con punte di 10 km/litro in autostrada. | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! Mar 12 Lug 2011 - 14:36 | |
| Giorgio (Krav), la guida di una vettura prevede sempre una certa perizia, dalla Panda alla Ferrari 458 Italia. L'importante è sapersi adeguare.
Io penso che una Ghibli guidata anche sportivamente non sia così difficile, perchè ha limiti elevati. Il difficile arriva quando la si vuole portare al limite, allora il discorso cambia.
Penso che la QP 4 3.2 V8, portata a un livello medio, con taratura 2, possa dare grandi soddisfazioni. Parlo in teoria perchè ripeto non l'ho mai guidata. La sua compattezza e il peso tutto sommato limitato (oggi 1.550-1.600 kg, oltre 300 meno della QP V, non sono tanti per un'ammiraglia) sicuramente conferiscono una buona maneggevolezza. Mi piacerebbe davvero guidarla per verificare ciò.
La Shamal è ovviamente più estrema, ha sicuramente tarature più rigide ed è decisamente più leggera, quindi più impegnativa al limite.
Ultima modifica di pilota54 il Mar 12 Lug 2011 - 14:40 - modificato 1 volta. | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! Mar 12 Lug 2011 - 14:40 | |
| Pilota, la "struttura a traliccio tubolare saldato" è stata adotata a partire dalla Shamal e poi immessa sulla Ghibli MY94 in poi. Condivido pienamente le vostre affermazioni secondo le quali la 4P IV con il V8 guadagna in elasticità ed erogazione della potenza (questo è anche naturale, considerando che la 2000 cc ha i "picchi" più in alto) ma sempre inteso come simpatica scampagnata. A mio personale (e probabilmente opinabile, chissà) avviso, mi ripeto, già il 306 cavalli è sovradimensionato. Comunque sia, magari anche io avrei piacere ad avere una Quattroporte IV in configurazione V8, ma più per una questione di "prestigio" che per altro. ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! Mar 12 Lug 2011 - 14:43 | |
| Il traliccio tubolare saldato della Open Cup era assolutamente identico a quello della Ghibli normale? Considera comunque Giorgio che il rapporto peso/potenza della 4P 3.2 V8 era decisamente peggiore di quello di una Ghibli! 4.7 circa contro 4 circa. Figuriamoci quello della 2.0.......... | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! Mar 12 Lug 2011 - 14:53 | |
| Le sospensioni posteriori a bracci oscillanti sono lo stesso sistema (poco adatto a gestire grossi valori di potenza e coppia) della Biturbo. Solo il braccio, anziche' essere di lamiera scatolata, e di tubi saldati. Il tipo di sospensione non cambia. Per quanto riguarda il camber regolabile, ok, e' una miglioria dato che sulle Biturbo tale valore e' fisso. Ma la pecca vera della sospensione posteriore e' il fatto che il camber varia in base al carico della sospensione, quindi una cosa non troppo simpatica. Ulteriore parziale miglioramento lo si ha nell'ultimo step delle Quattroporte, la versione Evoluzione, in cui questo cambiamento di camber sotto carico risulta limitato. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! Mar 12 Lug 2011 - 14:56 | |
| anche 5 km/l con una Ghibli mi sembrano esagerati. Arrivare a consumarli forse solo in pista ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! | |
| |
|
| |
| Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! | |
|