| Obiettivo Porsche | |
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+8Claudio maranello71 mgmdoc fritz287 masimase pilota54 BigFoot Angelo 12 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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Angelo
Età : 54
| Titolo: Obiettivo Porsche Mar 25 Ott 2011 - 16:18 | |
| http://www.automobilismo.it/maserati-competera-contro-bentley-e-porsche-auto-14786 Ormai Marchionne lo dichiara apertamente: il tridente di Modena deve infilzare il cavallino crucco ... | |
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BigFoot MODERATORE
Età : 50
| Titolo: Re: Obiettivo Porsche Mar 25 Ott 2011 - 16:35 | |
| Per competere con Bentley servono cavalli, tanti cavalli e opulenza. Per competere con Porsche servono telai leggeri e auto prestazionali. Oggi come oggi, la Maserati è una ottima via di mezzo, prestazioni e fascino. Ma con una strategia nel "mezzo", come sanno bene i grandi manager che abbiamo nel forum , non si va da nessuna parte. ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
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Angelo
Età : 54
| Titolo: Re: Obiettivo Porsche Mer 26 Ott 2011 - 10:10 | |
| Su Porsche condivido l'analisi ma ritengo che Marchionne pensi a cayenne e panamera non certo alle 911 e alle boxster. E francamente è impossibile per chiunque sfidare la 911 (non in termini di prestazioni). | |
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pilota54 MODERATORE
Età : 70
| Titolo: Re: Obiettivo Porsche Mer 26 Ott 2011 - 13:53 | |
| Infatti, oggi la sfida verso Porsche riguarda Cayenne (Cinqueporte/Kubang) e Panamera (nuova Quattroporte). La GranTurismo è una rivale "trasversale" della 911, certamente non diretta.
Per sfidare Bentley in maniera più diretta occorrerebbe a mio avviso una 12 cilindri, che per ora non c'è. Non penso che la GranTurismo S Automatica possa essere considerata una rivale della Bentley Continental GT.
Comunque è noto che Marchionne al settore auto ci è giunto relativamente da poco, lui è certamente più esperto di management e finanza. Il suo riferimento in relazione a Porsche penso che sia anche alla capacità produttiva, che per Maserati grazie a nuovi stabilimenti potrebbe superare le 50.000 unità. | |
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Angelo
Età : 54
| Titolo: Re: Obiettivo Porsche Mer 26 Ott 2011 - 14:24 | |
| - pilota54 ha scritto:
- ...Per sfidare Bentley in maniera più diretta occorrerebbe a mio avviso una 12 cilindri, che per ora non ...
Perchè, un V8 4.7l sovralimentato non basterebbe?? Il vero problema che la quantità di cavalli ricavati andrebbero a "pestare" i piedi ai cugini di campagna | |
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masimase
Età : 47
| Titolo: Re: Obiettivo Porsche Mer 26 Ott 2011 - 16:53 | |
| La Bentley ha avuto il suo momento di gloria qualche anno fa; poi sono venute alla luce delle ovvie problematiche legate ad un peso spaventoso che la rende ben poco sportiva ad un prezzo stratosferico anche se oggi te le tirano dietro. Certamente la Continental Gt puo' dire la sua ma bisogna considerare insieme all'acquisto di tal mezzo anche un capiente hangar perche' la si possa ricoverare senza patemi ! La GranTurismo e' senz'altro un giusto compromesso tra sportivita' e confort come molte delle Maserati prodotte; la 911 purtroppo non puo' essere la sua diretta concorrente. Ne abbiamo gia' ampliamente parlato; servirebbe l'erede della 3200 Gt ma lo sappiamo....di mezzo c'e' Maranello. | |
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fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: Obiettivo Porsche Mer 26 Ott 2011 - 17:20 | |
| Preferisco di gran lunga la GranTurismo (S ) alla Continental GT (o la MC Stradale alla GTC, la Quattroporte alla Flying Spur ecc), ma tutto sommato sono molto sullo stesso genere di auto, ovvero delle gran turismo da lunghi viaggi ad alte prestazioni cui un giro in pista può solo far piacere, ma diciamo che non sono concepite per girarci come magari una Porsche delle più estreme o una 458 Italia. Anche perché una GTS non è che sia lontanissima dalle due tonnellate, Bentley se va bene sarà a 2.4 (fra trazione integrale, cambio automatico, motore W12 e panzone tedesco a bordo ) | |
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mgmdoc
Età : 55
| Titolo: Re: Obiettivo Porsche Gio 27 Ott 2011 - 12:11 | |
| Da possessore quale sono di GTS non posso che essere d'accordo con chi asserisce che 911 e Granturismo non possono essere poste sullo stesso piano sebbene negli intenti di Maserati c'era e credo ci sia ancora quello di contrastare il cavallino tedesco in quel segmento. Sicuramente se la giocheranno alla pari per la categoria SUV e quella "berlina". Spero tuttavia che anche in questi due segmenti la modenese raggiunga la qualità tedesca in fatto di materiali, assemblaggi ( il motore non si discute ), finiture interne in quanto, a mio modesto parere, siamo ancora lontani da certi standard tedeschi e sottolineo che io ho una vettura italiana. | |
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maranello71
Età : 53
| Titolo: Re: Obiettivo Porsche Sab 29 Ott 2011 - 17:04 | |
| Onestamente le mosse che sta facendo Marchionne potrebbero rivelarsi totalmente distruttive per la Maserati. Se pensa di contrastare la Porsche con questa strategia e' meglio che si cerchi un altro lavoro.
Riassumo:
1) La nuova Quattroporte e' basata sulla piattaforma della Chrysler 300C, che a sua volta e' basata sulla vecchissima Mercedes Classe E del 1996!! Ma Marchionne seriamente crede che i sofisticati acquirenti di questo tipo di auto non si accorgano di questo svergognato tentativo di riciclare una tecnologia vecchia di 16 anni su una nuova Maserati? Da casa mia a Zurigo riesco gia' a sentire le risate degli ingegneri della Panamera a Weissach...
2) La Kubang e' basata sulla Jeep Grand Cherokee. Proprio una macchina sportiva di alta gamma, come no... NO COMMENT
3) Non ci sono evoluzioni della Granturismo in vista
4) Per ora non si parla di utilizzare motori V8 a iniezione diretta (ma perche' diavolo no?? Anche la Ferrari beneficierebbe dei maggiori volumi di produzione, in termini di costi!!!). Di V8 sovralimentati proprio non si parla (e riguardo a questo Maserati rischia di perdere il treno della tecnologia che si sta muovendo pesantemente in questa direzione - vedi nuova BMW M5, Panamera Turbo, Bentley, etc.)
5) Non si parla di strategie di riduzione peso. La Granturismo pesa 500 Kg piu' di una Porsche 911!!! Possibile che non si possa progettare un nuovo modello piu' leggero, magari con una piattaforma in alluminio? Ah gia', dimenticavo, Marchionne per la Maserati vuole usare solo piattaforme prelevate da ferrivecchi americani...
6) Si parla di chiudere Modena e di spostare la Maserati a Torino. Cosi' facendo si distrugge l'anima storica della Maserati e la si riduce a semplice marchio di pezzi assemblati ricuperati qua e la. Esattamente come Alfa Romeo e Lancia, marchi COMPLETAMENTE DISTRUTTI dalla totale incompetenza dei manager Fiat degli ultimi 25 anni. E Marchionne sta per ripetere lo stesso disastroso errore con la Maserati.
Sono al limite della sopportazione. Se le cose continuano cosi' con mio enorme dispiacere abbandonero' il Tridente e passero' a Lamborghini/Porsche. Almeno loro non imbrogliano i clienti propinando vecchi rottami americani riciclati, e non snaturano il patrimonio tecnologico e il know how dei loro marchi in maniera cosi' cinica. | |
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Angelo
Età : 54
| Titolo: Re: Obiettivo Porsche Lun 31 Ott 2011 - 9:48 | |
| Voglio augurami che la tua conclusione, seppur basata su un'analisi molto precisa, non si avveri. E il fatto che si sia creato a Modena un ufficio tecnico motori esclusivamente Maserati con a capo un indiscusso tecnico mi lascia ben sperare . | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Obiettivo Porsche Lun 31 Ott 2011 - 9:52 | |
| La sfida a Porsche è EVIDENTEMENTE sui segmenti di Cayenne e Panamera.
Maserati ha abbandonato il segmento 911 da ormai 4 anni | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Obiettivo Porsche Lun 31 Ott 2011 - 10:04 | |
| - maranello71 ha scritto:
- Onestamente le mosse che sta facendo Marchionne potrebbero rivelarsi totalmente distruttive per la Maserati. Se pensa di contrastare la Porsche con questa strategia e' meglio che si cerchi un altro lavoro.
Vorrei far notare che commercialmente la Maserati ha iniziato ad andare bene e tornare in attivo soltanto dal 2007, quindi dopo l'arrivo della gestione diretta Fiat, con la presentazione di vetture come Quattroporte Automatica e GranTurismo, quindi con Marchionne. Anche se ho i miei dubbi che sia lui in persona a decidere nello specifico i piani Maserati; credo che di questo se ne occupino altri dirigenti. Pertanto il lavoro che ha fatto finora Fiat in Maserati mi sembra assolutamente positivo. Vedremo come andrà con le scelte future. | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Obiettivo Porsche Lun 31 Ott 2011 - 10:12 | |
| - maranello71 ha scritto:
1) La nuova Quattroporte e' basata sulla piattaforma della Chrysler 300C, che a sua volta e' basata sulla vecchissima Mercedes Classe E del 1996!! Ma Marchionne seriamente crede che i sofisticati acquirenti di questo tipo di auto non si accorgano di questo svergognato tentativo di riciclare una tecnologia vecchia di 16 anni su una nuova Maserati? Da casa mia a Zurigo riesco gia' a sentire le risate degli ingegneri della Panamera a Weissach...
Quella basata sulla piattaforma 300C sarà (dicono) la nuova compatta Maserati di segmento E, e non la nuova Quattroporte (VI generazione) che sarà l'evoluzione di quella attuale, con motore V8 derivato Ferrari come di consueto e dimensioni imponenti oltre i 5 metri. PS: dalle case di tutto il mondo sono anni che si sentono le risate dei designer quando è stata presentata la Panamera. Auto che conosco abbastanza, per averla testata in pista in prova comparativa con la Quattroporte. Le riconosco (anche nella versione aspirata S, senza scomodare la strabiliante Turbo) un ottimo motore che la fa essere velocissima in rettilineo, ma la distribuzione dei pesi non esattamente ideale la penalizza assai nella dinamica, rispetto ad esempio ad una Quattroporte V nata 7 anni prima. Gli ingegneri motoristi di Porsche sono sicuramente bravissimi, ma quelli che si occupano di telaistica e dinamica...
Ultima modifica di Claudio il Lun 31 Ott 2011 - 10:27 - modificato 2 volte. | |
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sroby1
Età : 52
| Titolo: Re: Obiettivo Porsche Lun 31 Ott 2011 - 10:22 | |
| lascio pure il vantaggio del motore alla panamera turbo ma appena arriva nel misto me la rido a bordo della quattroporte gts...la segmento E avra' un telaio diverso mentre la quattroporte non avra' il telaio della 300 e montera' motori ferrari solo biturbo dormite sonni tranquilli sara' un bel ritorno a casa per tutti gli amanti del biturbo...
si la 911 ha ancora il vantaggio dei 500kg ma non ha il vantaggio di un bilanciamento pesi perfetto come la tua s che guidi..credimi la s pur essendo grossa se l'hai nel posteriore e tu sei con un porscherino ti fa impazzire e dal posteriore non te la scrolli...ah a chi dicesse tra un 4s e una s in accelerazione di coppia il V8 si mangia il V6 sull'allungo il V8 modenese è altro pianeta caro mio prova ad andare via in 6 e schiacciare tutto...
Insomma non lamentiamoci certo si puo' fare meglio ma tenete presente che Maserati non ha il budget di Porsche quello purtroppo no...ma non buttiamo via tutto questo intendevo,certo molto si puo' fare e speriamo si faccia nel prox futuro | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Obiettivo Porsche Lun 31 Ott 2011 - 10:24 | |
| - maranello71 ha scritto:
- 3) Non ci sono evoluzioni della Granturismo in vista
E meno male! Ma scusa Maranello, ma quanto dovrebbero stare in produzione le auto, due anni? Io credo che, per rispetto verso i clienti, una vettura da oltre 100.000 € dovrebbe restare in produzione per molti anni. Maserati in questo si sta dimostrando una casa seria, tenendo in listino i modelli per circa otto anni. Così come seria è la Lamborghini, che li tiene dieci anni. La Ferrari, invece, negli ultimi tempi ha adottato una politica assai spregiudicata di turn-over, con una vita media dei modelli di 4-5 anni. Questa politica è devastante per la tenuta degli usati e per l'immagine del marchio e sta facendo incaxxare non poco i clienti del cavallino. La GranTurismo è bella, performante, affidabile. E vende bene, è diventata un punto di riferimento in quel segmento, ed ora è perfino un pò modaiola. Perchè mai sostituirla? Non è da escludere un leggero restyling di mezza vita, ma credo che per la sostituta della GranTurismo dovremo attendere ancora molti anni.
Ultima modifica di Claudio il Lun 31 Ott 2011 - 21:16 - modificato 1 volta. | |
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Krav MODERATORE
Età : 60
| Titolo: Re: Obiettivo Porsche Lun 31 Ott 2011 - 10:27 | |
| - maranello71 ha scritto:
- Onestamente le mosse che sta facendo Marchionne potrebbero rivelarsi totalmente distruttive per la Maserati. Se pensa di contrastare la Porsche con questa strategia e' meglio che si cerchi un altro lavoro.
Riassumo:... Ne abbiamo discusso a lungo, dei vari punti legittimamente da te descritti. In linea di masima ci sarebbe molto da preoccuparsi, ma vi sono altri fattori da considerare: - maranello71 ha scritto:
1) La nuova Quattroporte e' basata sulla piattaforma della Chrysler 300C, che a sua volta e' basata sulla vecchissima Mercedes Classe E del 1996!! Ma Marchionne seriamente crede che i sofisticati acquirenti di questo tipo di auto non si accorgano di questo svergognato tentativo di riciclare una tecnologia vecchia di 16 anni su una nuova Maserati? Da casa mia a Zurigo riesco gia' a sentire le risate degli ingegneri della Panamera a Weissach... La piattaforma o meglio pianale alla fin fine non dice molto al di là degli ingombri, nel senso che il telaio dovrebbe essere sviluppato a parte e si spera sia all'altezza della Quattroporte V, ovvero il migliore della sua categoria. Il pianale non fa l'auto... - maranello71 ha scritto:
2) La Kubang e' basata sulla Jeep Grand Cherokee. Proprio una macchina sportiva di alta gamma, come no... NO COMMENT Anche la Cayenne è basata su qualche cassone Audi, eppure... Una base è una base, è quello che ci sta attorno che può fare la differenza... - maranello71 ha scritto:
3) Non ci sono evoluzioni della Granturismo in vista. Ne hanno fatte già parecchie. Più che ad una evoluzione, comincerei a pensare ad una erede. - maranello71 ha scritto:
4) Per ora non si parla di utilizzare motori V8 a iniezione diretta (ma perche' diavolo no?? Anche la Ferrari beneficierebbe dei maggiori volumi di produzione, in termini di costi!!!). Di V8 sovralimentati proprio non si parla (e riguardo a questo Maserati rischia di perdere il treno della tecnologia che si sta muovendo pesantemente in questa direzione - vedi nuova BMW M5, Panamera Turbo, Bentley, etc.) Ah d'accordo, un bel V8 sovralimentato è ciò che tutti attendiamo con ansia. - maranello71 ha scritto:
- 5) Non si parla di strategie di riduzione peso. La Granturismo pesa 500 Kg piu' di una Porsche 911!!! Possibile che non si possa progettare un nuovo modello piu' leggero, magari con una piattaforma in alluminio? Ah gia', dimenticavo, Marchionne per la Maserati vuole usare solo piattaforme prelevate da ferrivecchi americani...
La Granturismo pesa molto più di una 911 perché è di un'altra e totalmente diversa categoria, come dice il suo nome. la 911 è al top nella sua, la Granturismo è al top nella categoria "granturismo". Anche con una piattaforma in alluminio la Granturismo sarebbe troppo grande per inserirsi in una categoria che non le appartiene. Credo che, come giustamente dici, sarebbe appunto il caso venisse sviluppata una Maserati più compatta, ne abbiamo appunto parlato centinaia di volte, ma c'è il problema della "concorrenza" alla Ferrari (secondo me risolvibile). - maranello71 ha scritto:
6) Si parla di chiudere Modena e di spostare la Maserati a Torino. Cosi' facendo si distrugge l'anima storica della Maserati e la si riduce a semplice marchio di pezzi assemblati ricuperati qua e la. Esattamente come Alfa Romeo e Lancia, marchi COMPLETAMENTE DISTRUTTI dalla totale incompetenza dei manager Fiat degli ultimi 25 anni. E Marchionne sta per ripetere lo stesso disastroso errore con la Maserati. Speriamo di no, sarebbe un delitto... ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Ultima modifica di Krav il Lun 31 Ott 2011 - 10:35 - modificato 1 volta. | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Obiettivo Porsche Lun 31 Ott 2011 - 10:31 | |
| - maranello71 ha scritto:
- Di V8 sovralimentati proprio non si parla (e riguardo a questo Maserati rischia di perdere il treno della tecnologia che si sta muovendo pesantemente in questa direzione - vedi nuova BMW M5, Panamera Turbo, Bentley, etc.)
Veramente da un paio d'anni i vari gossip giornalistici parlano di un ritorno alla sovralimentazione per i motori adottati dalle Maserati in futuro, sia sui V6 che sui V8... | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Obiettivo Porsche Lun 31 Ott 2011 - 10:36 | |
| - maranello71 ha scritto:
- Non si parla di strategie di riduzione peso. La Granturismo pesa 500 Kg piu' di una Porsche 911!!! Possibile che non si possa progettare un nuovo modello piu' leggero, magari con una piattaforma in alluminio?
Concordo su tentare di ridurre i pesi. Concordo anche che non ci starebbe affatto male un nuovo modello sportivo più leggero e compatto. Ma il paragone 911-GranTurismo proprio non sta in piedi. Auto di segmenti totalmente diversi. | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Obiettivo Porsche Lun 31 Ott 2011 - 10:47 | |
| - maranello71 ha scritto:
- 6) Si parla di chiudere Modena e di spostare la Maserati a Torino. Cosi' facendo si distrugge l'anima storica della Maserati e la si riduce a semplice marchio di pezzi assemblati ricuperati qua e la. Esattamente come Alfa Romeo e Lancia, marchi COMPLETAMENTE DISTRUTTI dalla totale incompetenza dei manager Fiat degli ultimi 25 anni. E Marchionne sta per ripetere lo stesso disastroso errore con la Maserati.
Veramente per ora non ci sono chiusure di Modena in vista, anzi. La sede della Maserati rimarrà in Viale Ciro Menotti. Semplicemente quello stabilimento non sarà in grado di supportare ingenti aumenti di prodizione per taluni nuovi modelli, che verranno dirottati in altri stabilimenti. Ma la produzione dei modelli top di gamma come Quattroporte e GranTurismo e loro eredi, rimarrà a Modena. D'altronde accadde la stessa cosa 30 anni fa con la produzione delle Biturbo a Lambrate, e non mi sembra che il marchio Maserati sia andato completamente distrutto, anzi, proprio grazie ai numeri di quella pur contestata vettura, si è salvato da una chiusura data ormai per certa da molti. E d'altronde anche la tanto decantata Porsche mica fa tutto a Zuffenhausen: produce anche a Lipsia, a Dresda e perfino negli USA. | |
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Angelo
Età : 54
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sroby1
Età : 52
| Titolo: Re: Obiettivo Porsche Lun 31 Ott 2011 - 17:01 | |
| a mettere a tacere le varie ipotesi vi confermo che la gamma futura vedra' il ritorno del biturbo.. | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Obiettivo Porsche Lun 31 Ott 2011 - 21:01 | |
| - maranello71 ha scritto:
- Sono al limite della sopportazione. Se le cose continuano cosi' con mio enorme dispiacere abbandonero' il Tridente e passero' a Lamborghini/Porsche. Almeno loro non imbrogliano i clienti propinando vecchi rottami americani riciclati, e non snaturano il patrimonio tecnologico e il know how dei loro marchi in maniera cosi' cinica.
Non mi sembra che negli ultimi anni Porsche e Lamborghini siano da prendere a esempio per genuinità e rispetto della tradizione. Porsche ha fatto roba tipo i Cayenne diesel, ovvero niente più che una Touareg rimarchiata; oppure le stesse Panamera diesel, e ora parlano perfino di un SUV compatto... E anche Lamborghini, marchio che amo ed apprezzo, negli scorsi anni ha avuto pericolose contaminazioni con Audi e una evidente "crucchizzazione" un pò a tutti in livelli, sia industriale che di prodotti. Per esempio a me possessore di Gallardo ha fatto girare non poco le palle il fatto che telaio e motore di quella vettura siano stati riciclati nell'Audi R8...quello non è prendere in giro i clienti? Sono altresì convinto che oggi ben pochi marchi possano vantare un severo rispetto della tradizione. Perfino la Ferrari, che ha sempre difeso rigidamente i suoi principi, sta un pò "mollando gli ormeggi", con vetture strambe come la FF e con numeri di produzione che ne stanno minando l'esclusività. Mi sembra, maranello, che tu ti stia fasciando la testa un pò troppo presto, e francamente non so dove tu abbia attinto le tue così fosche previsioni sul futuro dell'azienda. Se ci soffermiamo sul presente, mi sembra che gli attuali prodotti Maserati siano eccellenti, e tu che ne sei un fortunato possessore dovresti basare il giudizio più su quello (sempre che ne sia soddisfatto, s'intende), piuttosto che sulle voci inquietanti che hai riportato. | |
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mauroracing
Età : 44
| Titolo: Re: Obiettivo Porsche Mar 1 Nov 2011 - 10:19 | |
| - sroby1 ha scritto:
- a mettere a tacere le varie ipotesi vi confermo che la gamma futura vedra' il ritorno del biturbo..
due turbo is megl' che one !!!!! mi chiedo solo cone le tecnologie di oggi sulla sovralimentazione quanti cv potrà avere il modello di punta?!? (forse è la volta buona che si fà davvero concorrenza ai tedeschi? ). | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Obiettivo Porsche Mar 1 Nov 2011 - 10:29 | |
| Ne avrà sicuramente tanti, abbastanza per soddisfare i clienti più esigenti.
Tuttavia meno di quanto potrebbe averne spremendo al massimo quel motore.
Comunque credo facilmente oltre 500 | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Obiettivo Porsche Mar 1 Nov 2011 - 10:44 | |
| - masimase ha scritto:
- servirebbe l'erede della 3200 Gt ma lo sappiamo....di mezzo c'e' Maranello.
discorso complesso. Paradossalmente, Maserati ha prodotto questo tipo di auto (3200GT, Coupè, GranSport) proprio quando era di proprietà diretta Ferrari. E ha smesso di farle quando la Ferrari se n'è andata. Io credo che la questione si riduca essenzialmente a tre aspetti: - oggettiva difficoltà a competere in quel segmento, dominato dalla 911, segmento dal quale a poco a poco se ne sono andati via tutti i marchi, lasciando porsche dominatrice pressochè incontrastata. In fondo le vendite delle compatte 3200GT, Coupè e GranSport furono mediocri, molto inferiori a quelle dell'attuale GranTurismo, che invece vende benissimo anche grazie al fatto di essere una vettura di un'altra tipologia. - Rischio di fare concorrenza ad altri modelli del gruppo come Ferrari California e Alfa 8C, due vetture che peraltro portano con sè molti tratti Maserati nel proprio DNA. - un aspetto più pratico, da non sottovalutare: oggi come oggi in Ciro Menotti non c'è spazio per una terza linea. E Maserati ha già molta carne al fuoco nei prossimi anni (Quattroporte VI, Kubang, segmento E), e per un ulteriore progetto servirebbero ulteriori risorse. | |
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mauroracing
Età : 44
| Titolo: Re: Obiettivo Porsche Mar 1 Nov 2011 - 10:54 | |
| - Claudio ha scritto:
- Ne avrà sicuramente tanti, abbastanza per soddisfare i clienti più esigenti.
Tuttavia meno di quanto potrebbe averne spremendo al massimo quel motore.
Comunque credo facilmente oltre 500 e sti c............. dici poco ??? 500 dico CINQUECENTO ? cioè gli attuali proprietari della miglior GTS potranno avere la certezza di rimanere a vita negli specchietti della nuova biturbo (che quindi vanterebbe più coppia e più cv). 500cv sarebbero sufficenti a fare "la guerra" alle tedesche , Porsche turbo comprese anche se loro vantano anni di esperienza nello sviluppo e progettazione dei modelli "turbo e gt2". solo immaginare una vettura come la "vecchia" Gransport , ma anche l'attuale Granturismo, ma con una motorizzazione degna di sfidare le attuali 997turbo o GTR (Nissan) immagino avrebbe un bacino di utenza e apprezzamento elevatissimo (sicuramente Staibel ne ordina una) | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Obiettivo Porsche Mar 1 Nov 2011 - 10:57 | |
| - mauroracing ha scritto:
- cioè gli attuali proprietari della miglior GTS potranno avere la certezza di rimanere a vita negli specchietti della nuova biturbo
ricordati che qui non stiamo parlando della nuova compatta, ma della nuova Quattroporte (VI generazione). Comunque non è nemmeno da escludersi che tale motore venga adottato poi anche sulla GranTurismo... PS: NO abbreviazioni su questo forum, grazie. | |
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Angelo
Età : 54
| Titolo: Re: Obiettivo Porsche Mar 1 Nov 2011 - 11:26 | |
| - mauroracing ha scritto:
- sroby1 ha scritto:
- a mettere a tacere le varie ipotesi vi confermo che la gamma futura vedra' il ritorno del biturbo..
due turbo is megl' che one !!!!! ... sovralimentazione quanti cv potrà avere il modello di punta... Le "leggende" narrano che nei laboratori FPT stia girando al banco un V6 Pentastar di 3000/3200cc con teste multiair e due turbo che rende circa 400 cv. Mi hanno detto che per la serie si vuol mettere a punto 2 versioni: una più "tranquilla" sotto i 400cv (immagino io 350/360cv) e una più spinta per una versione S (baby quattroporte??) di poco oltre i 400cv (immagino io un 420cv per non superare il V8 4,7L). | |
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| Titolo: Re: Obiettivo Porsche | |
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| Obiettivo Porsche | |
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